FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prezzo D300 : Che Succede?
Rispondi Nuova Discussione
rulvio
Messaggio: #1
dal momento che sarei intenzionato a cambiare la mia D50 con una D300 è un po' di tempo che seguo l'andamento dei prezzi della D300, sperando di trovarla ad un prezzo conveniente.
Prima delle vacanze avevo trovato il miglior prezzo (online) a 1.165 euri, e sapendo dell'uscita imminente della versione s, pensavo che dopo l'estate avrei trovato dei prezzi inalterati o al limite ancora più bassi.

invece ora in tutti i siti visitati ho trovato un aumento medio di circa 100 euro o più ...

mi sono perso qualcosa io oppure c'è un motivo che mi sfugge per questo aumento? io mi sarei aspettato che dopo l'uscita della D300s, la 'vecchia' D300 sarebbe calata di prezzo fino all'esaurimento delle scorte di magazzino, invece ...

qualcuno mi aiuta a capire ?

grazie

saluti
AldoGermano
Messaggio: #2
Mi sto facendo la stessa domanda per il tuo stesso motivo: stavo aspettando il calo del prezzo della D300 per sostituire la mia D80.
Per ora i prezzi non stanno affatto scendendo, forse perchè la nuova D300s sarà proposta ad un prezzo notevolmente superiore alle attuali quotazioni della D300.
Mi sto chiedendo fino a quando la D300 sarà disponibile, visto che si dice che sia ormai fuori produzione.
In alternativa rimane la scelta di un usato, anche se per il corpo macchina io preferirei spendere qualcosa in più ed orientarmi sul nuovo, soprattutto per la garanzia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Per come la vedo io la nuova non aggiunge niente alla vecchia (per la maggior parte dei fotoamatori), di conseguenza chi aspettava una novità per fare upgrade da una reflex di livello inferiore preferisce risparmiare diversi soldini e prendere la vecchia.

Il prezzo scende quando si prospetta una giacenza di magazzino oppure il rischio dell'invenduto è alto.
Nel caso della D300 si verifica il contrario: la richiesta della vecchia sale (e i pezzi scarseggiano) perchè costa troppo meno della nuova che, almeno per me, non aggiunge niente di significativo a parte il video.
Hanno aggiunto uno slot per la doppia card e qualche altra sciocchezza ma....... valgono 4/500 di differenza???

Chi ha una D300 non la cambia per la 300s e chi deve salire di categoria cerca una 300........ e il prezzo non scende.

Questo è ovviamente il mio pensiero.
Piero_Giacoia
Messaggio: #4
cool.gif Stà succedendo anche per la D700, su un noto sito on line è aumentata di oltre 100 euro.
alexb61
Messaggio: #5
Mi sembra di ricordare che verso marzo/aprile c'è stato un aumento di listino sui prodotti Nikon, sia obiettivi che fotocamere. Probabilmente dai vari negozianti è stato applicato ora.
Ciao

alex
gambit
Banned
Messaggio: #6
oggi l'ho vista scontata di circa 40 euro rispetto il prezzo della settimana scorsa. e' buffo, io l'ho comprata a fine dicembre nuova - ovvero prima del ritocco listini, e l'ho pagata meno di quanto costa ora.
BlueMax
Messaggio: #7
vedo che non sono l'unico a tenere d'occhio l'andamento dei prezzi della D300 rolleyes.gif
pch
Messaggio: #8
credo che le variabili sul prezzo siano molte e le nuove versioni soltanto una di esse. A parità di condizioni credo che il cambio con lo yen, per esempio, sia importante.
gianluca_69na
Nikonista
Messaggio: #9
se la domanda resta alta il prezzo non diminuisce....

la tua pensata l'hanno fatta in tanti.... quindi mi sa che la domanda è addirittura aumentata.....
rulvio
Messaggio: #10
QUOTE(gianluca_69na @ Aug 28 2009, 04:06 PM) *
se la domanda resta alta il prezzo non diminuisce....

la tua pensata l'hanno fatta in tanti.... quindi mi sa che la domanda è addirittura aumentata.....



biggrin.gif

pensavo di essere furbo ... smile.gif

sarà per la prossima volta!!

ciao
beppe cgp
Messaggio: #11
Potrebbe essere una strategia commerciale:
Per far fronte ad un probabile "flop" della 300s visto che tanti se ne sbattono del video e risparmiano volentieri 400-500 euro comprando una d300, la contromossa è quella di avvicinare il prezzo della 300 a quello della 300s così una volta arrivati a poca differenza l'utente che deve acquistare avrà più motivazioni per acquistare la 300s

Esempio: messicano.gif

D300 1.000 euro; D300s 1.500 --> non avrei dubbi e acquisterei la D300

D300 1.350 euro; D300s 1.500 --> Per 150€ in + comprerei la 300s

ciao! rolleyes.gif
Maurizio L.
Messaggio: #12
C'è stato un aumento di prezzo di fotocamere e ottiche. E proprio due giorni fa un negoziante di Roma mi ha detto che da settembre ci sarà un ulteriore aumento del 7%..
Andiamo bene!! cerotto.gif
beppe cgp
Messaggio: #13
QUOTE(mauri75 @ Aug 28 2009, 04:46 PM) *
C'è stato un aumento di prezzo di fotocamere e ottiche. E proprio due giorni fa un negoziante di Roma mi ha detto che da settembre ci sarà un ulteriore aumento del 7%..
Andiamo bene!! cerotto.gif

unsure.gif meglio che prenda alla svelta il 24-70 hmmm.gif
AldoGermano
Messaggio: #14
QUOTE(beppenikon @ Aug 28 2009, 04:48 PM) *
unsure.gif meglio che prenda alla svelta il 24-70 hmmm.gif

Ulteriori aumenti?! hmmm.gif L'unica mossa saggia è sospendere gli acquisti!
bix74
Messaggio: #15
QUOTE(AldoGermano @ Aug 28 2009, 06:26 PM) *
Ulteriori aumenti?! hmmm.gif L'unica mossa saggia è sospendere gli acquisti!


volevo cambiare qualcosa del parco ottiche, ma tra l'aumento di inizio anno e questo di settembre, probabilmente aspetterò.
BlueMax
Messaggio: #16
QUOTE(mauri75 @ Aug 28 2009, 04:46 PM) *
C'è stato un aumento di prezzo di fotocamere e ottiche. E proprio due giorni fa un negoziante di Roma mi ha detto che da settembre ci sarà un ulteriore aumento del 7%..
Andiamo bene!! cerotto.gif


Va bene che iniziano a dire che la crisi ormai e` finita, ma mi sembra un po' presto per aumentare i prezzi oltretutto in un settore che non si puo` certo definire "di prima necessita`". unsure.gif
Chissa` come stanno andando le vendite?
fr.arcuri
Messaggio: #17
ormai comincio a non credere più alla storiella dell'abbassamento di prezzo una volta presentato il nuovo modello.

Felicione
Messaggio: #18
QUOTE(beppenikon @ Aug 28 2009, 04:48 PM) *
unsure.gif meglio che prenda alla svelta il 24-70 hmmm.gif

Sul negozio online dove l'ho preso io il prezzo è sempre uguale (e non solo il 24-70).
_Led_
Messaggio: #19
QUOTE(piero@pringred.it @ Aug 28 2009, 01:59 PM) *
cool.gif Stà succedendo anche per la D700, su un noto sito on line è aumentata di oltre 100 euro.


Pensare che qualcuno mi prendeva in giro quando acquistai la D700 a dicembre scorso: alla fine l'ho pagata 80 euro meno di quanto costa adesso ed in più mi regalarono anche il MBD10.

In realtà io non ero assolutamente preoccupato della eventuale "svalutazione" della macchina per un motivo molto semplice: acquisto macchine fotografiche per fotografare e non per investire.

La domanda da farsi è questa: se io non compro una macchina per sei mesi per aspettare che scenda di prezzo diciamo anche di 100-200 € quanto valgono le foto che NON ho scattato in quei sei mesi?
Felicione
Messaggio: #20
QUOTE(_Led_ @ Aug 29 2009, 12:26 PM) *
...
In realtà io non ero assolutamente preoccupato della eventuale "svalutazione" della macchina per un motivo molto semplice: acquisto macchine fotografiche per fotografare e non per investire.

La domanda da farsi è questa: se io non compro una macchina per sei mesi per aspettare che scenda di prezzo diciamo anche di 100-200 € quanto valgono le foto che NON ho scattato in quei sei mesi?

Il tuo discorso non fa' una piega e lo straquoto!

Pensa se comprassi una D3 e facessi fotografie con il pensiero fisso nella testa "quanto svaluterà la mia D3 tra un anno?"... di sicuro le foto vengono tutte sottoesposte! laugh.gif

ok... è caldo, perdonatemi!
rulvio
Messaggio: #21
QUOTE(_Led_ @ Aug 29 2009, 12:26 PM) *
Pensare che qualcuno mi prendeva in giro quando acquistai la D700 a dicembre scorso: alla fine l'ho pagata 80 euro meno di quanto costa adesso ed in più mi regalarono anche il MBD10.

In realtà io non ero assolutamente preoccupato della eventuale "svalutazione" della macchina per un motivo molto semplice: acquisto macchine fotografiche per fotografare e non per investire.

La domanda da farsi è questa: se io non compro una macchina per sei mesi per aspettare che scenda di prezzo diciamo anche di 100-200 € quanto valgono le foto che NON ho scattato in quei sei mesi?



non tutti scattano foto per lavoro!
e nel frattempo la mia D50, finchè non comprerò una D300 (se mai lo farò) continuerà a scattare foto adeguate alla mia capacità e bravura.

ciao
Einar Paul
Messaggio: #22
QUOTE(_Led_ @ Aug 29 2009, 12:26 PM) *
Pensare che qualcuno mi prendeva in giro quando acquistai la D700 a dicembre scorso: alla fine l'ho pagata 80 euro meno di quanto costa adesso ed in più mi regalarono anche il MBD10.

In realtà io non ero assolutamente preoccupato della eventuale "svalutazione" della macchina per un motivo molto semplice: acquisto macchine fotografiche per fotografare e non per investire.

La domanda da farsi è questa: se io non compro una macchina per sei mesi per aspettare che scenda di prezzo diciamo anche di 100-200 € quanto valgono le foto che NON ho scattato in quei sei mesi?

No posso far altro che quotarti, specialmente per la prima parte. Anche a me diedero del pazzo, quando acquistai la D700 (a dicembre, come te): "Aspetta, scenderà di prezzo"; "Tra un anno uscirà una D700 S, la D700 te la tireranno dietro" e via con amenità similari.
Gli altri hanno aspettato, io ho fotografato (con soddisfazioni enormi).

Saluti
Einar
nuvolarossa
Messaggio: #23
QUOTE
Pensare che qualcuno mi prendeva in giro quando acquistai la D700 a dicembre scorso: alla fine l'ho pagata 80 euro meno di quanto costa adesso ed in più mi regalarono anche il MBD10.

In realtà io non ero assolutamente preoccupato della eventuale "svalutazione" della macchina per un motivo molto semplice: acquisto macchine fotografiche per fotografare e non per investire.

La domanda da farsi è questa: se io non compro una macchina per sei mesi per aspettare che scenda di prezzo diciamo anche di 100-200 € quanto valgono le foto che NON ho scattato in quei sei mesi?


QUOTE(Einar Paul @ Aug 31 2009, 12:19 PM) *
No posso far altro che quotarti, specialmente per la prima parte. Anche a me diedero del pazzo, quando acquistai la D700 (a dicembre, come te): "Aspetta, scenderà di prezzo"; "Tra un anno uscirà una D700 S, la D700 te la tireranno dietro" e via con amenità similari.
Gli altri hanno aspettato, io ho fotografato (con soddisfazioni enormi).

Saluti
Einar



Beati quelli che non hanno problemi di soldi..... cerotto.gif

Anch'io ho fotografato e sto fotografando da 25 anni.... Negli ultimi 4 sempre con la D50....
magullo
Messaggio: #24
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 31 2009, 12:31 PM) *
Negli ultimi 4 sempre con la D50....


Io ho la D80 da quando uscì, e me la tengo stretta. texano.gif
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 31 2009, 12:31 PM) *
...
Anch'io ho fotografato e sto fotografando da 25 anni.... Negli ultimi 4 sempre con la D50....


Incredibile... evidentemente il meccanismo di autodistruzione ha fatto cilecca, portala subito in L.T.R. messicano.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Aug 31 2009, 01:38 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >