FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
128 Pagine: V  « < 32 33 34 35 36 > »   
D800 Annuncio Ufficiale
Eccola
Rispondi Nuova Discussione
mko61
Messaggio: #826
QUOTE(desmobruno @ Feb 9 2012, 12:40 AM) *
vi posto qualche sample con la d40 e basse luci a 640iso e poi vediamo quale ha più rumore???


Ho provato a fare un crop 100% di un'immagine della D800 a 6400 ISO e a confrontarla con un crop 100% di un'immagine simile della D7000 sempre a 6400 ISO.

Non mi pare che la D800 sia tanto meglio della D7k ... la D700 (non è un errore intendo proprio dsettecento) va decisamente meglio, per quanto ho potuto vedere.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MaxIrato
Messaggio: #827
QUOTE(desmobruno @ Feb 8 2012, 10:30 PM) *
http://mansurovs.com/wp-content/uploads/20...SO-Sample-1.jpg
http://mansurovs.com/wp-content/uploads/20...SO-Sample-2.jpg
la prima è a 800 iso la seconda a 3200.
nitidezza a parte con la d40 a 800iso ho lo stesso rumore se non meno, fidati, basta saperla usare.
qui mi pare che abbiano spinto un pò troppo, la d700 la surclassa mi sa


Beh... insomma, quella a 3200 iso, il rumore si vede tutto e lo considero inutilizzabile, quella a 800 è buona, ma con tutto il rispetto si vede comunque in modo accettabile anche nelle zone chiare e nel soggetto principale della foto (il fiore), la foto proposta nel sample della D800 della sposa si vede in modo lieve nello sfondo che è scuro e il rumore e notorio che si nota maggiormente nelle zone in ombra e non in quelle chiare o bianche. La sposa nel volto, occhi, capelli e velo il rumore è praticamente assente.
Comunque spero si vedranno presto seri test di comparazione con varie macchine, mi piacerebbe vedere raffronti con:
D700 per ovvi motivi
D3X per una comparazione con una macchina poco datata e più pretenziosa ma con qualche MP in meno.
D7000 per una densità di MP paragonabile macchina recente ma di categoria inferiore.

QUOTE(mko61 @ Feb 8 2012, 11:04 PM) *
Ho provato a fare un crop 100% di un'immagine della D800 a 6400 ISO e a confrontarla con un crop 100% di un'immagine simile della D7000 sempre a 6400 ISO.

Non mi pare che la D800 sia tanto meglio della D7k ... la D700 (non è un errore intendo proprio dsettecento) va decisamente meglio, per quanto ho potuto vedere.




Ma scusa, dove hai preso quelle foto?? In particolare quella che dici essere della D800 a 6400 ISO
gabricegni
Messaggio: #828
36 megapixel..che delusione..non la camberò mai con la mia D700...
dimapant
Banned
Messaggio: #829
QUOTE(xaci @ Feb 8 2012, 04:07 PM) *
...... ma se davvero a parità di ISO è meglio la D800, beh...vuol dire che in Giappone hanno fatto un gran bel lavoro...


No, il lavoro in Giappone basterebbe lo avessero fatto normalmente, è solo questione di fisica: si dimostra che a parità di ISO nativi e di elettronica di gestione del segnale, su due sensori a risoluzione diversa, un file immagine proveniente da un sensore a maggior risoluzione presenta meno rumore di un file immagine proveniente da un sensore a minor risoluzione.

Questa è la teoria.

Se hanno lavorato normalmente, come si spera abbiano fatto, la D 800, 36 Mpx e 6400 ISO, avrà meno rumore a pari, alti, ISO della D 700, 12 Mpx e sempre 6400 ISO.

Come ho detto, il confronto sugli ISO andrebbe fatto a parità di gestione del segnale, stessa elettronica, dato che dalla captazione all'immagine non interviene solo il sensore, ci sono di mezzo altre componenti che hanno impatto sul rapporto S/N, e qui l'elettronica è sostanzialmente diversa tra le due fotocamere.

Ma in ogni caso, salvo veramente un CATTIVO lavoro in Giappone, la D 800 non sarà più rumorosa della D 700.

Questa rivoluzionerà la fotografia, in fotografia la risoluzione è di gran lunga il parametro più importante, sempre e comunque.

Il rovescio della medaglia di una fotocamera con immagini così belle ha diverse sfacettature:

1) devi fare, inesorabilmente, del fotoritocco e deve essere serio, non un paio di toccate e via: l'elettronica di macchina, su un corpo così piccolo, non ce la farà e fare miracoli su file RAW da 75 Mb, i jpeg di macchina deluderanno, ed infatti anche i campioni Nikon hanno tutti avuto fotoritocco con ripresa esterna con programma dedicato, e chiaramente fatto ad opera d'arte, dato che con le alte risoluzioni il fotoritocco va fatto con cognizione di causa, altrimenti fa più danni che non farlo.

Questa assrzione di necessità di fotoritoocoo, non solo, ma di fotoritocco serio, è stata verificata di persona con personale esperto che effettua fotoritocco su MF.

Il RAW da 75 Mb, convertito, a 36 Mpx nativi, darà un file immagine a 16 bits sui 200 - 210 Mb, già adesso solo un piccolo A3 a 360 PPI è 140 Mb, e con 200 Mb, se usi ad esempio Photoshop, con un po' di livelli ti "gonfia" subito, facilmente va altre 1 Gb, tranquillamente anche oltre 2 Gb, e dunque, oltre a della conoscenza, ci vuole un PC adatto a gestirsi con relativa velocità e prontezza file immagini di quelle dimensioni. Con quei files, il PC va fatto specifico per la grafica, altrimenti non te li gira, e se fai fotoritocco serio quelle dimensioni sono normalissime.

2) A quella risoluzione ci vogliono ottiche buone; se metti un'ottica ad alta risoluzione davanti ad una 12 Mpx, la fotocamera ti taglia la risoluzioen dell'ottica, la risoluzione non la vedi e non la sfrutti, ed a livello d'immagine in uscita non hai guadagno significativo, metti la cravatta al ciuco, è più bellino, ma sempre ciuco resta.

Inversamente, se metti un'ottica poco buona davanti ad una 36 Mpx, non sfrutti la risoluzione della fotocamera, l'ottica poco buona ti taglia la risoluzione della fotocamera, ma....a quella risoluzione alta di sensore, l'ottica poco buona introduce forti dannni collaterali, laddove, o quando, non risolve il sensore, l'immagine si impasta e lo vedi bene; Nikon sui samples, ha usato solamente ottiche ad alta risoluzione, ultimo tipo, e chiuse al valore ottimale di resa ottica, per non mostrare pecche.

Questo è molto importante, un'ottica bassa risoluzione, "morbida",penalizzerà, e molto, l'immagine, dato che la grande risoluzione ammorbidisce già di suo, e molto le immagini, e se su una immagine tonalmente morbida ci sono zone impastate, non è guardabile, e Nikon ha chiuso al meglio le ottiche sui samples, non si è presa il minimo rischio.

Per chi ha corredi misti, ottiche nuove ed ottiche vecchie, salvo qualche rara eccezione, una soluzione a 22 - 24 Mpx sarebbe stato il compromesso più tecnicamente valido, mentre a 36 mpx tante ottiche non ultima serie AFS non daranno risultati buoni, andranno chiuse tanto, ma allora allunghi i tempi, e inneschi una catena che ti abbassa l'operatività, seriamente.

3) il micromosso a quella risoluzioen è sempore in agguato, un micromosso anche piccolo ti ammazza subito già un 30X40, piccolo, e la regola del pollice di scattare almeno all'inverso della lunghezza focale NON vale più, bisogna scattare con cavalleto o con tempi molto più veloci di quelli che si usano di norma, a mano libera si scatta molto meno bene.

4) l'uso di alti ISO viene enormemente esteso, per avere tempi bassi ed è per questo che il comportamento ad alti ISO di fotocamere ad alta risoluzione è importante, alti ISO si usano molto di più anche quando c'è parecchia luce, per ridurre i tempi.


Vedremo in pratica il comportamento sugli ISO, ma non ci doovrebbe essere tanta differenza tra D 700 e D 800 se non hanno scappellato da qualche parte.

Appena disponibile, la compro.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Feb 8 2012, 11:27 PM
fabriziovolpe
Messaggio: #830
Io penso che, a un mese dalla messa sul mercato, cominceranno a fioccare su questo forum thread tipo d7000, e cioè "problema micromosso d800/d800e" "Problema f/b focus con d800" "poca nitidezza d800/d800e" ecc.ecc. Io non metto in dubbio che sarà meno rumorosa di un ninja e che terrà gli alti ISO da Dio (in realtà dubito fortemente ma la mia opinione non conta una m.i.n.c.h.i.a. e soprattutto è ridicolo basarsi su dei jpeg dati dalla casa madre e non su NEF, mai sentita la storia dell'oste e del vino?), cmq quello che io mi chiedo è: con tutta quella risoluzione, come si farà per evitare il micromosso? Io provengo da canon 7D, 18Mpx su aps-c, tutti obiettivi L stabilizzati, beh vi garantisco che, come una mostruosità di altra gente, pur avendo una mano abbastanza ferma, la mia media di scatti buoni è scesa drasticamente.

Secondo me non è nemmeno un caso che le foto della d800 (almeno quelle che ho visto io), siano tutte con il 24-120 vrII attaccato, e non con il "RE"...
questa naturalmente è una speculazione da sushi bar, ma per il resto io la penso così, nessuno che si è posto lo stesso problema?
fabriziovolpe
Messaggio: #831
QUOTE(dimapant @ Feb 8 2012, 11:25 PM) *
3) il micromosso a quella risoluzioen è sempore in agguato, un micromosso anche piccolo ti ammazza subito già un 30X40, piccolo, e la regola del pollice di scattare almeno all'inverso della lunghezza focale NON vale più, bisogna scattare con cavalleto o con tempi molto più veloci di quelli che si usano di norma, a mano libera si scatta molto meno bene.

Giuro che quando ho scritto il mio intervento il tuo non c'era!!! tongue.gif


Insomma, a parte tutte le altre considerazioni (giuste o sbagliate che siano), secondo me questa è una macchina da cavalletto fisso o da tempi di sicurezza ridicoli, IMHO naturalmente
fgritti
Messaggio: #832
QUOTE(fabriziovolpe @ Feb 8 2012, 11:27 PM) *
Io penso che, a un mese dalla messa sul mercato, cominceranno a fioccare su questo forum thread tipo d7000, e cioè "problema micromosso d800/d800e" "Problema f/b focus con d800" "poca nitidezza d800/d800e" ecc.ecc. Io non metto in dubbio che sarà meno rumorosa di un ninja e che terrà gli alti ISO da Dio (in realtà dubito fortemente ma la mia opinione non conta una m.i.n.c.h.i.a. e soprattutto è ridicolo basarsi su dei jpeg dati dalla casa madre e non su NEF, mai sentita la storia dell'oste e del vino?), cmq quello che io mi chiedo è: con tutta quella risoluzione, come si farà per evitare il micromosso? Io provengo da canon 7D, 18Mpx su aps-c, tutti obiettivi L stabilizzati, beh vi garantisco che, come una mostruosità di altra gente, pur avendo una mano abbastanza ferma, la mia media di scatti buoni è scesa drasticamente.

Secondo me non è nemmeno un caso che le foto della d800 (almeno quelle che ho visto io), siano tutte con il 24-120 vrII attaccato, e non con il "RE"...
questa naturalmente è una speculazione da sushi bar, ma per il resto io la penso così, nessuno che si è posto lo stesso problema?


In effetti il tuo discorso è interessante... il problema semmai deve essere ribaltato al modo di visionare le foto, mi spiego meglio:
Se normalmente visualizzo le foto su un monitor (ad esempio uso un 30" da 2560x1600) il micromosso non lo noterò perchè l'immagine viene ridimensionata per poter essere visualizzata interamente, idem se la stampo "intera". Mentre se inizio a fare crop o ritagli vari e presento (a video o in stampa) un particolare, potrei dare risalto proprio al "difetto" e qui cominciano i veri problemi...

Uffa... quasi quasi mi faccio una D3s...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #833
QUOTE(fabriziovolpe @ Feb 8 2012, 11:27 PM) *
Io penso che, a un mese dalla messa sul mercato, cominceranno a fioccare su questo forum thread tipo d7000, e cioè "problema micromosso d800/d800e" "Problema f/b focus con d800" "poca nitidezza d800/d800e" ecc.ecc. Io non metto in dubbio che sarà meno rumorosa di un ninja e che terrà gli alti ISO da Dio (in realtà dubito fortemente ma la mia opinione non conta una m.i.n.c.h.i.a. e soprattutto è ridicolo basarsi su dei jpeg dati dalla casa madre e non su NEF, mai sentita la storia dell'oste e del vino?), cmq quello che io mi chiedo è: con tutta quella risoluzione, come si farà per evitare il micromosso? Io provengo da canon 7D, 18Mpx su aps-c, tutti obiettivi L stabilizzati, beh vi garantisco che, come una mostruosità di altra gente, pur avendo una mano abbastanza ferma, la mia media di scatti buoni è scesa drasticamente.

Secondo me non è nemmeno un caso che le foto della d800 (almeno quelle che ho visto io), siano tutte con il 24-120 vrII attaccato, e non con il "RE"...
questa naturalmente è una speculazione da sushi bar, ma per il resto io la penso così, nessuno che si è posto lo stesso problema?



A livello di micro mosso il problema è equiparabile ad una D7000.
Sinceramente non mi pare un problemone....
federico777
Messaggio: #834
QUOTE(fgritti @ Feb 8 2012, 11:39 PM) *
Uffa... quasi quasi mi faccio una D3s...


E' un pensierino che era venuto pure a me messicano.gif

Vedremo...

F.

Messaggio modificato da federico777 il Feb 8 2012, 11:48 PM
Kozios
Messaggio: #835
QUOTE(desmobruno @ Feb 8 2012, 10:30 PM) *
http://mansurovs.com/wp-content/uploads/20...SO-Sample-1.jpg
http://mansurovs.com/wp-content/uploads/20...SO-Sample-2.jpg
la prima è a 800 iso la seconda a 3200.
nitidezza a parte con la d40 a 800iso ho lo stesso rumore se non meno, fidati, basta saperla usare.
qui mi pare che abbiano spinto un pò troppo, la d700 la surclassa mi sa



la seconda dagli exif e a 6400 non 3200 uno stop in più,

secondo voi ottiche come 17-35 - 28-70 - 80-200 naturalmente tutte afs reggono i 36mpx di questa nuova nata,
io ho aspettato fin troppo, uso con soddisfazione una D70
però adesso penso che il salto lo farò "i 36 mpx sinceramente mi spaventano e 4 volte la mia"

brata
Messaggio: #836
QUOTE(fabriziovolpe @ Feb 8 2012, 11:27 PM) *
Io penso che, a un mese dalla messa sul mercato, cominceranno a fioccare su questo forum thread tipo d7000, e cioè "problema micromosso d800/d800e" "Problema f/b focus con d800" "poca nitidezza d800/d800e" ecc.ecc. Io non metto in dubbio che sarà meno rumorosa di un ninja e che terrà gli alti ISO da Dio (in realtà dubito fortemente ma la mia opinione non conta una m.i.n.c.h.i.a. e soprattutto è ridicolo basarsi su dei jpeg dati dalla casa madre e non su NEF, mai sentita la storia dell'oste e del vino?), cmq quello che io mi chiedo è: con tutta quella risoluzione, come si farà per evitare il micromosso? Io provengo da canon 7D, 18Mpx su aps-c, tutti obiettivi L stabilizzati, beh vi garantisco che, come una mostruosità di altra gente, pur avendo una mano abbastanza ferma, la mia media di scatti buoni è scesa drasticamente.

Secondo me non è nemmeno un caso che le foto della d800 (almeno quelle che ho visto io), siano tutte con il 24-120 vrII attaccato, e non con il "RE"...
questa naturalmente è una speculazione da sushi bar, ma per il resto io la penso così, nessuno che si è posto lo stesso problema?


Magari...Ben venga una macchina che costringe a non essere approssimativi nella tecnica di scatto. Sarebbe la riprova che non è una macchina per gente che va di corsa confidando sulla propria mano più o meno ferma e sugli alti ISO.

Messaggio modificato da brata il Feb 9 2012, 12:11 AM
Saiyan54
Messaggio: #837
QUOTE(FZFZ @ Feb 7 2012, 05:15 PM) *
I video non compressi 1080 p a 30 o 24 fps sono una vera rivoluzione...


si esatto, ci si è soffermati pochissimo sulla parte video che a mio parere è molto interessante.
Io aspettavo proprio una FX Nikon entry level con funzione video per fare il salto al Full Frame.

Mi piacerebbe anche vedere come si comporta la 800E con i video, in particolare per quanto riguarda l'effetto moiré, perché in foto si toglie ok, ma nei video?



QUOTE(Kozios @ Feb 8 2012, 11:50 PM) *
io ho aspettato fin troppo, uso con soddisfazione una D70
però adesso penso che il salto lo farò "i 36 mpx sinceramente mi spaventano e 4 volte la mia"


in realtà sono 6 volte quelli della D70 messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #838
QUOTE(Saiyan54 @ Feb 9 2012, 12:17 AM) *
si esatto, ci si è soffermati pochissimo sulla parte video che a mio parere è molto interessante.
Io aspettavo proprio una FX Nikon entry level con funzione video per fare il salto al Full Frame.

Mi piacerebbe anche vedere come si comporta la 800E con i video, in particolare per quanto riguarda l'effetto moiré, perché in foto si toglie ok, ma nei video?



Nei video qualcosa si fa , ma in maniera brutale , si perde parecchia definizione...
A meno che Nikon non abbia fatto i miracoli ed il moirè si presenta pochissimo nella versione "E" , se si è interessati anche a sfruttare i fantastici video ( e sarebbe un vero peccato non farlo...) , forse penserei di più alla versione "liscia"....

Aspettiamo un po' , per poter capire meglio.


Con After Effects , comunque , riesci a mitigare molto il problema....
Kozios
Messaggio: #839
QUOTE(Saiyan54 @ Feb 9 2012, 12:20 AM) *
in realtà sono 6 volte quelli della D70 messicano.gif


esattamente Pollice.gif

dottor_maku
Messaggio: #840
QUOTE(FZFZ @ Feb 8 2012, 11:47 PM) *
A livello di micro mosso il problema è equiparabile ad una D7000.
Sinceramente non mi pare un problemone....


yep
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #841
Sembra che qualcuno l'abbia già usata nella vita reale...

cmphotography

Peccato, però che non siano a piena risoluzione.....

Messaggio modificato da xaci il Feb 9 2012, 12:37 AM
Saiyan54
Messaggio: #842
QUOTE(FZFZ @ Feb 9 2012, 12:23 AM) *
Nei video qualcosa si fa , ma in maniera brutale , si perde parecchia definizione...
A meno che Nikon non abbia fatto i miracoli ed il moirè si presenta pochissimo nella versione "E" , se si è interessati anche a sfruttare i fantastici video ( e sarebbe un vero peccato non farlo...) , forse penserei di più alla versione "liscia"....

Aspettiamo un po' , per poter capire meglio.
Con After Effects , comunque , riesci a mitigare molto il problema....


assolutamente, i video sono proprio il motore che mi spinge a lasciare la mia D300, oltre al full frame ovviamente.

bene, avevo iniziato a smanettare con After Effects, poi l'ho abbandonato per mancanza di video.


sono fiducioso che le prime prove reali sul campo non deluderanno.
Saiyan54
Messaggio: #843
QUOTE(xaci @ Feb 9 2012, 12:33 AM) *
Sembra che qualcuno l'abbia già usata nella vita reale...

cmphotography

Peccato, però che non siano a piena risoluzione.....


interessante.
Dice che a livello di rumore è ai livelli della D3 e che come dicevano in molti anche qua è ottima da affiancare ad una D4 come corpo complementare.

mette anche un file uscito in jpg direttamente dalla macchina che non è affatto male!
ThELaW
Messaggio: #844
QUOTE(Fanfulla2010 @ Feb 8 2012, 12:57 PM) *
Sinceramente non sono molto d'accordo ..... se ora con 36mpx hai raffiche da 6 scatti al secondo e con 16mpx della D4 li hai da 11 .... con 24mpx arriverai a 8 circa ..... tecnicamente ..... forse a 12bit in foramto DX se funziona come la D300s

Le critiche a mio avviso non stanno tanto verso i 36mpx ma sul fatto che per il grande pubblico che copriva la D700 a costi più o meno raggiungibili per un formato FX ora hai dei costi simili anche si leggermente più elevati ma con un corpo macchina più specifico e meno "tutto fare" il problema è solo questo .....

Un corpo che ti vincola per le dimensioni dei file .... che non ti da la possibilità di fotografare tutto come facevi con la D700 in virtù della raffica rallentata .... la questione dei dettagli che richiede certamente maggior lavoro in post che sinceramente non è alla portata di tutti .... quindi unica tutto fare attuale è la D4 ma non è alla portata di tutti

Chissà se usciranno delle offerte sulla D3s ....

cmq sono usciti i prezzi su alcuni e-shop inglesi .....

D800: convertito in Euro (versione europea): 2870 euro circa

D700 (versione europea): 2257 euro circa

D3s (versione europea): 4489 euro circa

D4 (versione europea): 5741 euro circa


La d700 Europa costa intorno a1900 euro e il prezzo della D4è quello che si avvicina di più al nital.
Saiyan54
Messaggio: #845
qua: http://www.robvanpettenphoto.com/new-stuff/

http://weblog.robvanpetten.com/images/208.jpg

dovrebbe essere una scatto ad 800 iso e il rumore nel cielo è bello presente.

Messaggio modificato da Saiyan54 il Feb 9 2012, 01:06 AM
Saiyan54
Messaggio: #846
uno dei fotografi che ha avuto la d800 in prova riporta questo:

http://weblog.robvanpetten.com/archive/nikon-d800

The inherent file size can require some unusual treatment. The large capture can make the camera sensitive to vibration more than smaller cameras, requiring faster shutter speeds or a tripod. Even in the studio with flash, I used a tripod on shots done with a 200mm F/2 lens.


che poi era già stato fatto notare anche qui sul forum.

io nella mia ignoranza tecnica non ho capito perché più mpx = più probabilità di micromosso.
shavou
Messaggio: #847
Ragazzi ho una curiosità pazzesca.

Qui si sta tutti a parlare del forte limite della d800 consistente nei suoi 36 milioni di pixel.

Verissimo, ma proviamo ora a fare un passo avanti e considerare la flessibilità offerta da questa macchina.

In condizioni di luce ottimale potremmo sfruttare tutti i suoi 36 m.pixel. Quando invece si necessiterà utilizzare iso molto alti (o semplicemente volere file più piccoli e dalla dimensioni più gestibile) basterà settare la macchina a 12 milioni di pixel (per esempio).

In sintesi i 36 milioni di pixel non li vedo affatto come un limite ma come un grande vantaggio.

Cosa ne pensate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #848
No.

Non è possibile scattare in RAW a risoluzioni inferiori. Quindi non è una via percorribile .
In jpeg non scatto mai...
shavou
Messaggio: #849
QUOTE(FZFZ @ Feb 9 2012, 02:49 AM) *
No.

Non è possibile scattare in RAW a risoluzioni inferiori. Quindi non è una via percorribile .
In jpeg non scatto mai...


Questo piccolo particolare mi sfuggiva. il discorso allora cambia del tutto...

texano.gif
WilliamDPS
Messaggio: #850
QUOTE(massimhokuto @ Feb 8 2012, 10:15 AM) *
fino a 6400 praticamente nessuno, un leggerissmo vantaggio della d3s valutabile in 0.3 stop max

impercettibile sul campo



scusate ma forse non ho capito bene hmmm.gif
la D700 fino a 6400 ha la resa dell D3S?? hmmm.gif

spero di aver capito male perche è un dato OGGETTIVO che non è così, la D3s è in tutto nettamente superiore della 700, in tutta la gamma iso, nell autofocus, oltre alla reattività.

questo lo dico con sicurezza perche sia io che il mio socio che molti colleghi e collaboratori usiamo D700/D3/D3S e tutti siamo del parere che la S è nettamente superiore

ciao william
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
128 Pagine: V  « < 32 33 34 35 36 > »