FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cronaca Di Una Giornata Semplice, Con Qttimi Di Felicita'
Rispondi Nuova Discussione
dnovanta
Messaggio: #1
La toscana e’ un posto magico, per me.
Non la conosco tanto bene, solo un po’, solo in parte.
Pero’ c’e’ un luogo che ritrovo spesso, che non posso non raggiungere ogni tanto.
E’ la maremma.
Ci capitammo per caso un’estate, e da allora ci torniamo ogni primavera.
3 o 4 giorni, per ritrovarci, e per riempirci gli occhi di natura.
la natura della maremma non e’ di quelle eclatanti, spettacolari, fatte di grandi spettacoli imponenti..
E’ discreta, equilibrata, ma con i colori forti, e i contrasti netti.
Una stanza davanti al parco della maremma. Quando mi alzo, la mattina, e metto il naso fuori
dalla porta, mi sfugge un sorriso, ogni volta, invariabilmente,.


1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 726.2 KB
Sono abituata alla pianura, ci sono nata, sulla campagna di casa mia ci si potrebbe giocare a biliardo, ma la campagna della maremma e’ diversa.
Ci sono dentro i pini marittimi, c’e’ il mare all’orizzonte, c’e’ una luce speciale, e un profumo di montagna e di mare insieme tutto dentro alla pianura.

2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 281.3 KB
Facciamo colazione davanti casa, con l’erba che ondeggia e i caprioli che ogni tanto spuntano tra le spighe, Marco si prepara per andare a pesca. Ha messo tutto sulla bici, poi se ne va.
Io mi trattengo ancora…mi godo lr’aia della mattina insieme al profumo del caffe’.

3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 428.7 KB

Il primo incontro e’ Romeo, naturalmente, il gatto di casa.
Era un po’ diffidente a farsi fotografare, all’inizio, ma quando lo abbiamo “pagato” con un po’ di carne alla griglia si e’ venduto spudoratamente, e ora ci fa da guida.

4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 553.3 KB

Mi mostra la sua caccia, mentre parte per la sua battuta mattutina, ogni tanto si gira per vedere se lo seguo, sembra quasi voglia essere sicuro che non mi perdero’ in mezzo all’erba.
Si ferma. Punta e poi balza in avanti. Preso!!
Romeo..che hai preso? Ma e’ sparito tra l’erba, mi fa un verso, come dire….non venire qui..meglio che tu non veda….ci vediamo poi

5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 506.2 KB


Qualche minuto ancora, e poi non resisto…parto anch’io!
L’i.pod, immancabile, la mia musica,
la bicicletta, ….e la d90, ovviamente,

ho individuato un nuovo sentiero dentro il parco la sera prima, provo a vedere dove mi porta.

6
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 691.6 KB

L’aria e’ fresca, il sentiero invitante, la musica trascinante.
Eccole, le ombre, che a me piacciono tanto, scandiscono il sentiero, tracciano una trama sul viale

7
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 624 KB

Andare in bicicletta, quando si e‘ da soli, ha un vantaggio: non si e’ invadenti, non si parla, non si fa rumore, se si riesce di evitare di cantare, o almeno lo si fa sottovoce.
Questo permette di arrivare dentro casa di tutti quegli esseri che abitano li’..senza disturbare, e di incontrarli “serenamente”

8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 735.6 KB

Ogni tanto scendo dalla bicicletta, e mi inoltro per i sentieri laterali.
Un cancello di legno, l’erba un po’ piu’ alta, la luce piu’ delicata, le foglie piu’ trasparenti..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 849.8 KB

Ogni sentiero riserva qualche sorpresa.
Il vento muove le spighe, sembrano fare la ola…mi abbasso tra l’erba per fotografarla in controluce,
poi mi accorgo di qualcuno li’ vicino a me…ad un passo…
eccola!

9
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 274.4 KB

Una foto per favore? Grazzzzzie!!
Mi attardo ancora un po’…
Una canzone che mi piace tanto…me la ascolto qui, con questa luce stupenda…
Poi mi alzo per tornare verso la bicicletta.
Mi ritrovo ad un paio di metri da due piccoli di cinghiale,
wow…stupendi,……….il primo istinto e’ di fotografarli…poi mi blocco.
Se ci sono i piccoli…ci deve essere anche la mamma…..oddio…..
La vedo, 10 passi. Resto ferma….non so che fare, ancora non ho paura…devo ancora rendermi conto..
Il problema e’ che i piccoli sono curiosi, e tendono a venirmi vicino…mentre lei osserva da un po’ piu’ lontano. Allora ho fatto la cosa piu’ cretina che potessi fare…probabilmente quella piu’ sbagliata subito dopo il mettersi a correre…l’ho guardata e le ho detto…tranquilla…siamo fra donne, non gli faro’ del male…
ha fatto un verso, i piccoli l’hanno raggiunta..e se ne sono andati.
L’ho fotografata dopo, da lontano, quando la paura era arrivata, e passata….e’ stato come salutarsi.

10
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512 KB

Proseguo, raggiungo la bicicletta.
Si…sono stata fortunata, per l’incontro, e perche’ ne avro’ un bellissimo ricordo.
E della mia fortuna ne ho la prova!! Sul campanello, rossa e con le macchien nere!

11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.9 KB

La musica continua, la bicicletta riparte, la luce e’ sempre stupenda…la d90 scatta
Sono convinta che la felicita’ non sia qualcosa che si trova e che ti cambia la vita per tanto tempo.
La felicita’ e fatta di attimi perfetti, brevi, intensi,
la riconosci perche’ in quei momenti, non vorresti essere da nessun’altra parte che li’, non vorresti essere con nessun’ altro, non vorresti nemmeno essere diverso da come sei..
e’ tutto perfetto.


12
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.7 KB

13
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.5 KB

Un capriolo mi salta davanti, traversa e sparisce.
E’ talmente veloce che quasi non me ne rendo conto….ma ho sentito l’aria del suo passaggio,
perfino il suo odore, da tanto mi e’ passato vicino..
mi sorprendo a ridere da sola…pensando che potevo quasi metterlo sotto con la bici..

il sentiero passa ora in mezzo ad una radura di erba strana…strana per me…
e’ il preludio della spiaggia. Mi fermo e scendo dalla bici, non voglio arrivare troppo presto vicino al mare….dopo mi resta solo il ritorno…
mentre camino qualcosa spunta al lato del sentiero, si ferma, poi attraversa.
E’ una volpe.

14
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 380 KB

15
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 424.5 KB

Una delle tante che si incontrano qui. Ormai le riconosco da lontano, le ho incontrate parecchie volte. Ma e’ sempre emozionante trovarsi faccia a faccia con qualcuno che di solito sfugge le persone, e ricavarne un istante di fiducia, sufficiente a guardasi negli occhi, magari a scattare una fotografia….

16
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 415.2 KB

Arrivo alla spiaggia.
Marco sta pescando. E’ contento, lui adora il mare, e pescare.
Non ha preso niente, ma non gli importa.
Che hai? Sei rossa in viso…tutto bene?
Si….e’ solo che ….e’ stata una giornata fantastica!!!

17
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 288.2 KB

Torniamo insieme, lentamente, godendoci l’ultima luce.
Passando davanti al sentiero guardo in fondo…quell’ombra e’ ancora la’..
Che c’e’? niente….saluto un’amica! Poi ti racconto…
Arrivati a casa entro in camera, per riporre la d90.
Romeo!! Ecco dov’eri……

18

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.7 KB


Bianca

Messaggio modificato da Dnovanta girl il Jul 2 2011, 03:04 PM
Ricpic
Messaggio: #2
Ti dico solo che mi hai fatto venire voglia di passare una giornata cosě.... una cronaca piena di un ritmo gioioso e sereno... l'impressione e' : un pň come se avessi "srotolato" un filmato...

Brava

Ric
Mauro Va
Messaggio: #3
Belle foto accompagnate da una ottima narrazione.
Io in maremma ci sono un giorno si e uno no, ma la tua cronaca, cosě attenta, ardente ed emotiva, la fŕ apparire molto piů bella, guardando le foto, sembra di apprezzare i profumi che essa emana.
Mi piace in particolare la 17, scattata mentre vai in bicicletta, con l'ombra che appare sotto il manubrio.

Ciao Mauro.


P.S. L'airone guardabuoi ha i bianchi bruciati.
Mauro Va
Messaggio: #4
QUOTE(mauro 33 @ Jul 3 2011, 12:05 AM) *
Mi piace in particolare la 17, scattata mentre vai in bicicletta, con l'ombra che appare sotto il manubrio.

Ciao Mauro.


............................e la foto ha un dinamismo tale, che sulla strada si puň apprezzare la velocitŕ della bici. Come se l'osservatore della foto fosse sulla bicicletta a pedalare. Ottima rappresentazione della movenza e dell'andatura.

ciao Mauro
scarpegialle
Messaggio: #5
Mi piace molto la pp che hai adottato in questo bel lavoro,
molto discreta,elegante,intima,quasi misteriosa..

un giardino segreto del quale ti ringrazio per avermi fatto partecipe,

un life semplice,genuino,sincero...quasi un'ostensione del tuo essere...Bianca.

un abbraccio

sauro

dnovanta
Messaggio: #6


grazie a tutti!! guru.gif guru.gif

Bianca
dario-
Messaggio: #7
Che bellissimo Life Bianca, complimenti, un racconto per me intenso e ricco di emozioni.
E anche di ricordi.


Ma brava brava Pollice.gif

Dario
Chiara A.
Messaggio: #8
Piaciuto anche a me questo slice of life!
La #4 č la mia favorita, anche se comunque il racconto le fa apprezzare una per una!
dnovanta
Messaggio: #9


grazie Dario
grazie Chiara


Bianca
Lady O
Messaggio: #10


Ciao Bianca

...ma... hai illustrato una fiaba...o č una fiaba con le illustrazioni?

non cerco e non voglio una risposta, voglio avere ancora il beneficio del dubbio per crearmi una ragione per poterlo rileggere e riguardare, in attesa di una risposta che non voglio trovare.

Ornella
dnovanta
Messaggio: #11
grazie Ornella!
sempre felice di incontrarti sul forum!!



Bianca

Messaggio modificato da Dnovanta girl il Aug 4 2011, 07:18 PM
Salvo40
Messaggio: #12
Ottimo lavoro guru.gif ... foto spettacolari scattate con grande padronanza in condizioni di luce estreme ....bravissima come narratrice...insomma grazie per averci regalato queste favolose emozioni Pollice.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #13
bello il racconto, belle le immagini!
rockyou
Messaggio: #14
Tutte le foto meritano un 10, ma se dovessi dare un 10 e lode lo dare alla numero 4 quella col gatto in controluce. La numero 4 mi colpisce piacevolmente per il controluce, il soggetto, la composizione e la morbidezza della foto.
dnovanta
Messaggio: #15
grazie!!


Bianca
swimm
Messaggio: #16
le foto sono tutte molto belle e il racconto le rendono vive e unite tra di loro

Franco
stefanocucco
Messaggio: #17
Bellissimo racconto..si legge tutto d'un fiato!
Bellissime anche le foto...mi piace la post produzione...si addice molto a quella zona della Toscana che conosco anch'io...da certe tue foto mi č venuto in mente quel profumo che c'č sotto quei pini marittimi smile.gif
Complimenti!!
Max Lucotti
Messaggio: #18
Ma che bel fotoracconto... rolleyes.gif parte in sordina, un pň cosě.. titubante, incerto.. forse come te all'inizio della passeggiata
E poi č un crescendo di emozioni, di incontri, di scoperte.
Ci hai raccontato una giornata speciale, e sei riuscita a trasmettermi le tue emozioni.

Complimenti!!!

Ciao

Max
mauriziomaestri
Messaggio: #19
Ma che bel giro in bici che ho fatto stasera! Bellissima la maremma.
maxbunny
Messaggio: #20
Esiste un ente per il turismo in maremma? in caso positivo sono convinto che venderesti bene foto e racconto!
dnovanta
Messaggio: #21




grazie mille laugh.gif


Bianca
fabio aliprandi
Messaggio: #22
Complmenti davvero...
balange1246
Messaggio: #23
ciao Bianca,
bellissimo servizio fatto alla mia terra, belle le foo e altrettanto la descrizione che le accompagna. Sono molto contento che tu ami questi posti e che tu ci venga a trascorrere alcuni giorni all'anno. Gli occhi di un visitatore occasionale carpiscano il meglio di ciň che a noi appare scontato. I miei primi scatti li ho fatti proprio nel parco della Maremma (che allora ancora non era) ma la bellezza č sempre uguale (quaranta anni fa (quando ho cominciato a fotografare) non essendo parco, non c'erano le regole da rispettare che ci sono oggi, entravi ed uscivi quando volevi senza chiedere permessi e rispettare orari, comunque č giusto cosě se si vuole mantenere un ambiente bellissimo e caratteristico come questo.
Bianca, ti rinnovo i miei piů sinceri complimenti, un saluto dalla Maremma (assolata e calda), ciao Angelo
Jimharley
Messaggio: #24
Ciao Bianca,
semplicemente stupende ma in primis quella col gatto in controluce.Il racconto poi č un mix di calore e poesia, segno che anche le cose piů semplici spesso sono quelle che lasciano qualcosa dentro per sempre.
I dettagli di scatto ( a parte la D90 !!! ) e cosa hai utilizzato per la pp sarebbero graditi anche per capire come ottenere delle foto cosě morbide e genuine e per nulla esagerate.

GRAZIE

Ciccio
dnovanta
Messaggio: #25
QUOTE(Jimharley @ Aug 31 2011, 10:19 PM) *
Ciao Bianca,
........... I dettagli di scatto ( a parte la D90 !!! ) e cosa hai utilizzato per la pp sarebbero graditi anche per capire come ottenere delle foto cosě morbide e genuine e per nulla esagerate.

GRAZIE

Ciccio



i dati exif sono inclusi, per quanto riguarda la post ho in qualche caso leggermente vignettato e contrastato, ma la post e' quasi ininfluente..qualche taglio forse, ma poco di piu'.
sono stata fortunata, trovando una bella luce!!!
grazie del passaggio. smile.gif

ciao Angelo.
la maremma e' un posto davvero speciale per me.
soprattutto perche' non lo noti da subito...devi trovarne la giusta angolazione..e cercare tutto cio' che offre...ed e' moltissimo!
grazie mille!!

grazie tOffinO

Bianca

Messaggio modificato da Dnovanta girl il Sep 1 2011, 09:48 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >