FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Illazioni D3: Aiutatemi A Fare Due Conti
Tanto per parlare
Rispondi Nuova Discussione
davidegraphicart
Messaggio: #51
Io direi di fare meno chiacchere e più fotografie...perchè mi pare che ultimamente tra tutti quanti si latiti abbastanza sotto questo aspetto!
Saluti e buon fine settimana, Davide.
PAS
Messaggio: #52
QUOTE(dave9000 @ Jun 14 2007, 06:59 PM) *

Forse sono un po' arrugginito sull'argomento, ma mi sfugge perchè ci si concentra tanto sulla dinamica quando il noise dovuto alla statistica di raccolta dovrebbe essere dominante (9 o 10 bit di SNR credo) ... o mi sfugge qualcosa?
.....
è quasi certo, vista la "sottigliezza" di certi dettagli tecnici mad.gif


Entità del noise e dinamica in out sono strettamente correlati, anche se la presenza di noise può, quasi paradossalmente, aumentare la dinamica grazie a specifiche elaborazioni SW (dipende dal tipo di noise).

E' chiaro comunque che tale aumento è artificioso.
Ripeto non facciamoci ingannare dal numero di bit dell'acquisizione.
La qualità delle nostre foto, a parità di altre componenti, le determinerà il sensore.
Ed a parità di sensore non otterremo migliore qualità semplicemente aumentando i bit del convertitore A/D
dave9000
Messaggio: #53
QUOTE(PAS @ Jun 14 2007, 07:59 PM) *
Ed a parità di sensore non otterremo migliore qualità semplicemente aumentando i bit del convertitore A/D
Questo mi è chiaro, anzi, mi sembra che il limite (anche come numero di bit) sia intrinseco nella tecnologia. Mi spiego con un esempio. Sul CCD ho un'immagine con le ombre 6 stop sotto le luci. Se il pixel bianco satura a 1'000'000 di elettroni (ottimistico) il noise nelle ombre è di 125, ovvero 13 bit sotto.
Questo per dire che siamo lì, qualche bit in più aiuta ma parlare di 16 o 22 mi sembra fuori scala.

Quanto alle elaborazioni software mi suona strano che si possa tirare fuori molto da una singola acquisizione ... comunque non si sa mai wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #54
Fabrizio....su questa uscita della "fantomatica" D3 sono state scritte pagine su pagine....Il problema , secondo me, e' questo:
cosa ce ne facaciamo di una D3....?????...prendendo per esempio uno come me che non e' capace di sfruttare (o non vuole) una D2X per piu' del 20%..(circa.. biggrin.gif )..... messicano.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(PAS @ Jun 14 2007, 07:59 PM) *

Entità del noise e dinamica in out sono strettamente correlati, anche se la presenza di noise può, quasi paradossalmente, aumentare la dinamica

Il noise diminuisce la gamma dinamica, sempre, cerotto.gif visto che è parte integrante della definizione di gamma dinamica ed è una grandezza che sta a denominatore; ma qui dovremmo cominciare a parlare ostrogoto... non mi sembra il caso.

In realtà il discorso sul convertitore è alquanto più complesso e dipende dalle scelte fatte in fase di progetto. Alcune elaborazioni all'uscita del sensore oggi vengono fatte in digitale, e disporre di un più alto numero di bit influisce positivamente sulla qualità di immagine e sul noise.
Non dimentichiamo che c'è una componente del noise che è dovuta alla quantizzazione: più è alto il numero di bit, minore sarà questo noise.
dave9000
Messaggio: #56
QUOTE(StefanoBonfa @ Jun 14 2007, 11:00 PM) *
Non dimentichiamo che c'è una componente del noise che è dovuta alla quantizzazione: più è alto il numero di bit, minore sarà questo noise
Il punto è che non serve a nulla minimizzare il rumore di quantizzazione quando quello "intrinseco" nell'immagine è superiore. E nei conti spannometrici di prima sono già stato di gran lunga ottimista, parlare di 14 o 16 bit mi suona più linguaggio da "market-tari" che da tecnici smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
QUOTE(dave9000 @ Jun 15 2007, 11:55 AM) *

Il punto è che non serve a nulla minimizzare il rumore di quantizzazione quando quello "intrinseco" nell'immagine è superiore. E nei conti spannometrici di prima sono già stato di gran lunga ottimista, parlare di 14 o 16 bit mi suona più linguaggio da "market-tari" che da tecnici smile.gif

Il rumore si somma.
Passare a 14 bit implica costi più elevati, non tanto per il convertitore, quanto per tutto il trattamento dati, memorizzazione compresa.

E allora i 12 bit di Nikon sono necessari su fotocamere che sfornano solo NEF compressi? I livelli tonali sono solo 683 per canale.
dave9000
Messaggio: #58
QUOTE(StefanoBonfa @ Jun 15 2007, 12:20 PM) *
Il rumore si somma. Passare a 14 bit implica costi più elevati, non tanto per il convertitore, quanto per tutto il trattamento dati, memorizzazione compresa.
Anche a fare i conti per benino (e nota bene che la soglia che ho buttato lì è solo indicativa) basta stare un bit sotto e non conta più nulla perchè sommi le potenze (diventa 1/4, cioè pesa il 20% -> nulla). Sul trattamento dati non sono per niente d'accordo, la tendenza attuale è proprio di fare il più possibile con i numeri perchè non costa nulla, la differenza di complessita tra 12 o 14 bit è piccola. Per lo storage idem, diventa meno costoso ogni giorno che passa!

cuomonat
Messaggio: #59
Intanto Kodak annuncia un nuovo sensore e si parla addirittura di imporre uno standard.
Sapete che vi dico? La D3/300 non esce più... e se uscisse non saprei dire quanti la comprerebbero.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(dave9000 @ Jun 15 2007, 02:07 PM) *

Sul trattamento dati non sono per niente d'accordo, la tendenza attuale è proprio di fare il più possibile con i numeri perchè non costa nulla, la differenza di complessita tra 12 o 14 bit è piccola. Per lo storage idem, diventa meno costoso ogni giorno che passa!

Mica tanto, prova a gestire 10 Megapixel a 10 foto al secondo...
Il prezzo si abbassa ancora di più per i 12 bit.


QUOTE(cuomonat @ Jun 15 2007, 02:18 PM) *

Intanto Kodak annuncia un nuovo sensore e si parla addirittura di imporre uno standard.

E' roba da compatta, tecnologia Pixelux di alcuni anni orsono sviluppata insieme ad IBM per il settore cellulari e webcam.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
Ho letto tutta la discussione e tra formule, quantizzazione, e megapixel mi gira la testa smile.gif

Rispondo alla domanda antesignana del Sig. Giuffra

QUOTE
Quanto varrà tra qualche mese una D2x usata?


Se si avvererà la buona novella penso molto meno di quanto sarei disposto a spendere in questo momento per una D2Xs o D2X usata e visto che si paventa la sostituzione anche degli obbiettivi credo farò il pieno anche di quelli, naturalmente usati. smile.gif

C'est la vie, c'e' chi compra l'ultimo ritrovato tecnico chi raccatta lo scarto di chi ha comprato l'ultimo ritrovato tecnico (io sono tra quelli che raccattano)

Non trovo niente di male nell'uno e nell'altro c'e' solo un "personaggio" felice ed è colui che risiede a volte o nella tasca interna della giacca o adiacente e a stretto contatto della natica destra smile.gif

Messaggio modificato da Banshee il Jun 16 2007, 02:40 AM
cuomonat
Messaggio: #62
Quasi tutti gli obiettivi li ho comprati usati ma, non so perché, sono riluttante a comprare una macchina usata unsure.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3