FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confronto Impossibile!
Compattina contro D700
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Vi capita mai di c@zzeggiare ed inventarvi qualche cosa di perfettamente inutile? A me sì, ogni tanto, e questo è il risultato:

Coolpix 5900:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 867.5 KB

D700:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 696 KB

C'è qualche differenza? Beh, a parte gli scherzi ed il confronto impossibile, la compattina con 5 anni di vita sulle spalle è uscita senza vergogna.

Carlo
Marco Carotenuto
Messaggio: #2
magari se riprendevi alla stessa altezza biggrin.gif

io fossi in te venderei tutto! così stai più leggero e esci con la culpixx hahha
su su cosi mi dai sto 14-24 ahahha

SARò LA TUA OSSESSIONE!
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(Marco Carotenuto @ Oct 1 2011, 01:54 PM) *
magari se riprendevi alla stessa altezza biggrin.gif

io fossi in te venderei tutto! così stai più leggero e esci con la culpixx hahha
su su cosi mi dai sto 14-24 ahahha

SARò LA TUA OSSESSIONE!


Hahahahahahaha.... dai su, ho voluto dare un po' di handicapp alla D700 sovraesponendo, altrimenti sarebbe stata troppo palese la differenza.

Toglietemi tutto, ma non il mio 14-24 che solitamente viene risparmiato da certi scatti. laugh.gif

Carlo
a.mignard
Messaggio: #4
ma quale è la d700 la prima o la seconda...?
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da a.mignard il Oct 1 2011, 12:59 PM
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(a.mignard @ Oct 1 2011, 01:59 PM) *
ma quale è la d700 la prima o la seconda...?
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Dai... me ne rendo conto, sono stato troppo b@stardo! Per fare lo scatto della kulpix ho impiegato 10 minuti, per quello della D700 l'ho buttato lì in M senza nemmeno guardare l'esposimetro, a occhio quindi. messicano.gif

Questo dimostra però una cosa chiarissima.... a voi la palla. tongue.gif

Carlo
a.mignard
Messaggio: #6
Occhio Carlo a postare certi confronti...
non si sa mai che arriva nel forum qualche luminare della fotografia e ti dice che siccome il pelo del gatto è più definito nella prima foto (a causa delle frequenze spaziali e degli antani) ergo la prima è meglio, quindi è un problema di Mpx e di risolvenza basale ( misurata a 37°)...
laugh.gif laugh.gif
CVCPhoto
Messaggio: #7
Eppoi questa Coolpix 5900 ha un'ottica zoom AF-S 7,8-23,4 f/2,8-4,9 mica ghiaia eh!!! Senza contare che vola a 5,1 mpx ed ha pure il D-Lighting... nemmeno queste sono noccioline!!! messicano.gif
Ovviamente, come tutti i migliori prodotti è nientepopodimeno che fabbricata in Cina, ai tempi dei vasi Ming. laugh.gif

Carlo
Giovanni Auditore
Messaggio: #8
beh dai per essere una compattina se l'è cavata abbastanza bene, a parte le bruciature e la scarsa nitidezza su gran parte del fotogramma.

...


ops smile.gif

Messaggio modificato da Giovanni Auditore il Oct 1 2011, 01:11 PM
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(a.mignard @ Oct 1 2011, 02:08 PM) *
Occhio Carlo a postare certi confronti...
non si sa mai che arriva nel forum qualche luminare della fotografia e ti dice che siccome il pelo del gatto è più definito nella prima foto (a causa delle frequenze spaziali e degli antani) ergo la prima è meglio, quindi è un problema di Mpx e di risolvenza basale ( misurata a 37°)...
laugh.gif laugh.gif


Non dirlo due volte...

Credo che dopo dovrò mettermi d'impegno per fare un confronto serissimo su cavalletto con la stessa inquadratura, altrimenti se arrivano quelli troppo seri innescano un pistolotto che non ce la caviamo più. wink.gif

Carlo

QUOTE(Giovanni Auditore @ Oct 1 2011, 02:11 PM) *
beh dai per essere una compattina se l'è cavata abbastanza bene, a parte le bruciature e la scarsa nitidezza su gran parte del fotogramma.

...
ops smile.gif


laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 1 2011, 01:50 PM) *
Vi capita mai di c@zzeggiare ed inventarvi qualche cosa di perfettamente inutile? A me sì, ogni tanto
...cut...

Solo ogni tanto??? biggrin.gif messicano.gif

Vabbè, dai...andiamo al baretto... smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Mi sà che dovrai rifare il test: stessa posizione e migliorare l'esposizione smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(xaci @ Oct 1 2011, 02:15 PM) *
Solo ogni tanto??? biggrin.gif messicano.gif

Vabbè, dai...andiamo al baretto... smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Mi sà che dovrai rifare il test: stessa posizione e migliorare l'esposizione


Hai ragione Alessandro, ma è già in programma per oggi pomeriggio. wink.gif

Visto che siamo finiti nell'accogliente Bar Nital, affollato di sexy cameriere molto intriganti, vi racconto una storiella di qualche tempo fa.

Tempo fa organizzai una bella grigliata in giardino con amici, i soliti 'intenditori' di vini iperdocumentati su cantine, annate e quant'altro.

Prima del loro arrivo avevo preparato, con la scusa di farle ossigenare, una bottiglia stappata di Valpolicella Classico DOC ed una di Valpolicella Superiore Ripasso DOC, dalla quale ne avevo tolto mezzo litro e rabboccato Tavernello Rosso.

Indovinate quale bottiglia è andata finita per prima con grande soddisfazioni dei commensali?

Quando a fine serata ho rivelato l'inganno, ho dovuto stappare un magnum di Amarone barricato per non farmi linciare.


Ecco, se arrivano gli esperti, ne vedremo delle belle. Devo affrettarmi a fare un confronto più serio, altrimenti tutti vorranno acquistare la mia kulpics. messicano.gif

Carlo
Marco Carotenuto
Messaggio: #12
fai anche una prova con il cell!! v e diamo chi la vince!!
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(Marco Carotenuto @ Oct 1 2011, 02:33 PM) *
fai anche una prova con il cell!! v e diamo chi la vince!!


L'iPhone lo riservo per un eventuale servizio matrimoniale, mica gli carico scatti per ste pugnette... Settimio Benedusi docet. messicano.gif

Carlo
nonnoGG
Messaggio: #14
Scattare due foto identiche utilizzando un solo marchio è (troppo) facile...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Senza leggere gli Exif: quale ho scattato con la D700? smile.gif

Quale ottica macro ho usato qui sotto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'unica c@non della mia vita (reflex o 100 euro di plasticaccia?):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'ineguagliabile Coolpix 5400 :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In attesa della V1... wink.gif
maxter
Messaggio: #15
La prima postata è della D700 hmmm.gif
nonnoGG
Messaggio: #16
QUOTE(maxter @ Oct 1 2011, 06:54 PM) *
La prima postata è della D700 hmmm.gif

Non hai vinto... ritenta! smile.gif
Robymart
Messaggio: #17
Questa prova mi ha fatto venire voglia di riprendere la mia oldissima Coolpix 950! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
yehaaaaa la 950!! è colpa sua se adesso ho il cuore giallo! Almeno non l'avessi mai provata...
Cerpe
Messaggio: #19
E mi sa allora che la d700 si svaluterà molto adesso bene bene smile.gifsmile.gifsmile.gif ora un pensiero potrei anche farlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(nonnoGG @ Oct 1 2011, 06:40 PM) *
Scattare due foto identiche utilizzando un solo marchio è (troppo) facile...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Senza leggere gli Exif: quale ho scattato con la D700? smile.gif

Quale ottica macro ho usato qui sotto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'unica c@non della mia vita (reflex o 100 euro di plasticaccia?):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'ineguagliabile Coolpix 5400 :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In attesa della V1... wink.gif


Proviamo:

Tra le prime due la seconda è con D700.

La terza non è fatta con un Macro

La quarta è fatta con una reflex Canon.


Boh, le dimensioni dei file sono piuttosto ridotte, non è facile!

Messaggio modificato da Mattia BKT il Oct 1 2011, 07:40 PM
CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 1 2011, 08:38 PM) *
Proviamo:

Tra le prime due la seconda è con D700.

La terza non è fatta con un Macro

La quarta è fatta con una reflex Canon.
Boh, le dimensioni dei file sono piuttosto ridotte, non è facile!


Gli Exif aiutano... ma sono emblematiche le prime due, anche se a mio avviso la D700 ha subìto un handicap involontario.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 2 2011, 12:18 AM) *
Gli Exif aiutano... ma sono emblematiche le prime due, anche se a mio avviso la D700 ha subìto un handicap involontario.

Carlo


Non so, non ho guardato gli Exif, ho semplicemente guardato la PdC più estesa, spesso riconducibile alla compatta...
dottor_maku
Messaggio: #23
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 2 2011, 03:18 AM) *
Non so, non ho guardato gli Exif, ho semplicemente guardato la PdC più estesa, spesso riconducibile alla compatta...


eh sì.

a proposito di compatte, io non saprei come fare senza la mia grd (love). la cambierei solo per una M9. smile.gif la makunove.

Messaggio modificato da dottor_maku il Oct 2 2011, 02:22 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #24

QUOTE(dottor_maku @ Oct 2 2011, 03:21 AM) *
eh sì.

a proposito di compatte, io non saprei come fare senza la mia grd (love). la cambierei solo per una M9. smile.gif la makunove.

E si... in passato le compatte coolpix avevano una marcia in più.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 6 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio