FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Treppiedi Per Nikon D750
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve, mi sono decisa a prendere un treppiedi per la mia nikon d750. Monto quasi sempre un 20mm e faccio foto a paesaggi, quindi alla fine il peso complessivo tra macchina e ottica è 1 kg, voi che cavalletto/treppiedi prendereste? avevo notato che c'è questo a buon prezzo su amazon di cui ne parlano bene ma non so se è sufficiente "Manfrotto MKCOMPACTADV-BK"
buzz
Staff
Messaggio: #2
la scelta del treppiedi è del tutto personale, dal momento che esistono numerose combinazioni.
Se non hai trovato consigli nelle 99999 discussioni che trattano l'argomento, e hai ritenuto necessario aprirne un'altra, posso dirti che il treppiede in questione strutturalmente va bene per la macchina, ma non posso sapere se va bene per le tu esigenze.
Perchè la scelta della testa a 3 movimenti? Fai anche video? Ti serve per fare panorami con il photomerge? Perchè non optare per una testa a sfera, molto più rapida e leggera ed economica? ti bastano 165 cm di altezza massima (con la colonna estesa che fa vibrazione?)Avrai avuto i tuoi motivi, per cui al di la di dirti che se il prezzo ti aggrada, la manfrotto è una sicurezza, non posso andare.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #3
buzz ti ha già detto molto, io aggiungo: per fare foto con Photomerge la testa non è il massimo, anzi ti pone dei problemi molto accentuati. Se devi poi cambiare l'inquadratura da orizzontale a verticale otterrai un notevole sbilanciamento che unito alla poca portata del treppiede pone l'apparecchiatura a rischio.
Meglio sarebbe montare una testa che permetta l'impiego di staffe tipo Arca Swiss perché il sistema Manfrotto non permette il cambio di posizione mantenendo in asse la fotocamera. Se non erro su quel treppiede non è possibile sostituire la testa. Anche la portata è al minimo sindacale per cui se aggiungerai al tuo corredo ottiche pesanti la stabilità, già non eccezionale, sarà messa a dura prova.
In sintesi, un buon treppiede per viaggi, a parte l'ingombro di una testa che può adattarsi a riprese video ma con limiti evidenti.
piero1964
Messaggio: #4
Ravelli APGL3. È un cavalletto grandioso.
torakiki_83
Messaggio: #5
Io ho il Manfrotto 190Go! con testa a sfera 496RC2 (che ti sconsiglio per paesaggi). Il cavalletto è 300 gr più leggero del 190 classico, ha quattro sezioni con fermo a vite e colonna centrale estraibile e orientabile a 90°. Altezza esteso circa 160 cm.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43