FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Compatibilità Vista Con Software Fotoritocco
Photoshop Capture NX
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio31
Messaggio: #1
Devo comprare a brevissimo un pc il quale userei con Capture NX, Photoshop CS e CS3.

Chiedo a voi esperi se Vista può creare dei problemi con i software sopraindicati e se in tal caso è meglio puntare su XP

grazie.gif

litero
Messaggio: #2
nessun problema... (o_O)
se hai due HD imposta la chache su uno libero... caputure soprattutto migliora come prestazioni.
Fabrizio31
Messaggio: #3
Grazie della velocissima risposta Pollice.gif
Quindi nessun problema neanche con il più datato CS?

Siccome non sono esperto nel campo, ho sentito che Vista è un pò rognosetto e che sarebbe meglio puntare su XP... Che mi consigli?
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(Fabrizio31 @ Jun 27 2008, 10:55 AM) *
....Capture NX, Photoshop CS e CS3.
....


Ciao

Photoshop CS non è certificato per Vista.

Che senso abbia installare CS con CS3 non lo afferro.

Saluti
Fabrizio31
Messaggio: #5
QUOTE(manovi @ Jun 27 2008, 11:11 AM) *
Ciao

Photoshop CS non è certificato per Vista.

Che senso abbia installare CS con CS3 non lo afferro.

Saluti


CS lo ho da un pò di tempo e CS3 dovrei averlo tra un paio di mesi (se tutto va bene...)

Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(Fabrizio31 @ Jun 27 2008, 11:20 AM) *
CS lo ho da un pò di tempo e CS3 dovrei averlo tra un paio di mesi (se tutto va bene...)


Ciao

Vista attualmente (SP1) è meno prestazionale di XP con SP3.

Però ovviamente se Vista viene fornito con il computer allora dovresti chiedere se è possibile acquistare in sua vece XP Pro (non la home edition).

Non c'è praticamente nulla che fai con Vista che non puoi fare con XP. Sono state aggiunte alcune "ottimizzazioni" nella gestione della memoria che però appesantiscono un poco il tutto.

A livello professionale Vista non è stato un gran successo.

Diciamo che CS può funzionare con Vista ma ovviamente se in qualche caso ha problemi non puoi prendertela con Adobe. Se accetti il rischio, acquista Vista e usa CS per il tempo rimanente. Operativamente con NX puoi fare abbastanza senza ricorrere a CS3.

Saluti
Fabrizio31
Messaggio: #7
wink.gif
litero
Messaggio: #8
personalmente ho provato il cs2 e il cs3 sotto vista; funzionano entrambi.
Sul mio sistema Vista x32 , con 4giga di ram apro tranquillamente nef della d300 con ACR e con Caputre (che però è più lento).
Prestazionalmente parlando, come dice il buon manovi, vista è "in genere" più lento; con i programmi scritti finora; tuttavia lo stesso sistema di gestioni della memoria di vista, a quanto ricordo, "impara" e "ricorda" i programmi utilizzati continuamente migliorandone l'efficienza; inoltre un "boost prestazionale" lo si può ottenere disabilitando tutte le inutilità grafiche e gadget vari... che sono si tanto belli a vedersi ma, IMHO, poco utili.

Non è che Vista sia rognosetto... è che per renderlo come è (nel bene e nel male) hanno sacrificato una minima parte di retrocompatibilità; tuttavia molti problemi che affliggono applicativi un po' vecchiotti possono essere risolti lanciandoli in modalità compatibile con XP Sp2.
Dal canto mio, considerati i programmi "comemrciali" che utilizzo non ho mai dovuto fare a meno di un programma perchè incompatibile o perchè funzionasse male; almeno per ora sono stato fortunato ( o no? wink.gif ).




Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(litero @ Jun 27 2008, 12:06 PM) *
....... un "boost prestazionale" lo si può ottenere disabilitando tutte le inutilità grafiche e gadget vari... che sono si tanto belli a vedersi ma, IMHO, poco utili.
...


Ciao

Eh Eh, in pratica è come "riottenere" XP!

Ed è per questo che Vista non ha trovato l'accoglienza voluta. Troppo "maquillage" inutile e poca sostanza. Aggiungete anche il "nuovo" sistema gestione colore WCS di Microsoft (di cui NON si sentiva la mancanza) e vedrete che alla fine è stato un salto solo "estetico".

Del resto è difficile oggi ottenere macchine con licenze XP.

Comunque già si è oltre Vista.

Saluti
litero
Messaggio: #10
QUOTE(manovi @ Jun 27 2008, 12:14 PM) *
Ciao

Eh Eh, in pratica è come "riottenere" XP!

Ed è per questo che Vista non ha trovato l'accoglienza voluta. Troppo "maquillage" inutile e poca sostanza. Aggiungete anche il "nuovo" sistema gestione colore WCS di Microsoft (di cui NON si sentiva la mancanza) e vedrete che alla fine è stato un salto solo "estetico".

Del resto è difficile oggi ottenere macchine con licenze XP.

Comunque già si è oltre Vista.

Saluti


eheheh abbastanza vero wink.gif
si parla molto bene di win server 2008 e l'hyper-v (mi sembra si chiami così).
Ma non continuo altrimenti si va OT tongue.gif

decarolisalfredo
Messaggio: #11
Io per andar veloce uso Photoshop Element 2 con Vista, funziona alla grande.

Probabilmente per Vista gli sviluppatori devono aver avute collaborazioni con Adobe, così come con Epson infatti il driver delle stampanti Epson è incorporato in Vista, non bisogna utilizzare il CD d'installazione.

Alla stessa maniera qualsiasi softwere di Adobe funziona con Vista.
nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(litero @ Jun 27 2008, 12:06 PM) *
personalmente ho provato il cs2 e il cs3 sotto vista; funzionano entrambi.
Sul mio sistema Vista x32 , con 4giga di ram apro tranquillamente nef della d300 con ACR e con Caputre (che però è più lento).
Prestazionalmente parlando, come dice il buon manovi, vista è "in genere" più lento; con i programmi scritti finora; tuttavia lo stesso sistema di gestioni della memoria di vista, a quanto ricordo, "impara" e "ricorda" i programmi utilizzati continuamente migliorandone l'efficienza; inoltre un "boost prestazionale" lo si può ottenere disabilitando tutte le inutilità grafiche e gadget vari... che sono si tanto belli a vedersi ma, IMHO, poco utili.

Non è che Vista sia rognosetto... è che per renderlo come è (nel bene e nel male) hanno sacrificato una minima parte di retrocompatibilità; tuttavia molti problemi che affliggono applicativi un po' vecchiotti possono essere risolti lanciandoli in modalità compatibile con XP Sp2.
Dal canto mio, considerati i programmi "comemrciali" che utilizzo non ho mai dovuto fare a meno di un programma perchè incompatibile o perchè funzionasse male; almeno per ora sono stato fortunato ( o no? wink.gif ).



QUOTE(manovi @ Jun 27 2008, 12:14 PM) *
Ciao

Eh Eh, in pratica è come "riottenere" XP!

Ed è per questo che Vista non ha trovato l'accoglienza voluta. Troppo "maquillage" inutile e poca sostanza. Aggiungete anche il "nuovo" sistema gestione colore WCS di Microsoft (di cui NON si sentiva la mancanza) e vedrete che alla fine è stato un salto solo "estetico".

Del resto è difficile oggi ottenere macchine con licenze XP.

Comunque già si è oltre Vista.

Saluti


Ho tentato di acquistare un nuovo portatile dotato all'origine di XP Pro, ma al sovraprezzo si sono aggiunte notevoli perplessità da parte del venditore che mi hanno scoraggiato, per cui avrei deciso di affrontare l'avventura "Vista".

Chiederei la gentilezza di specificare la serie di opzioni da disabilitare per evitare il rallentamento dovuto ai gadgets scenografici.

Ringrazio in anticipo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
decarolisalfredo
Messaggio: #13
Ciao nonnoGG !
A me non danno fastidio e non mi rallentano niente, non ho un PC speciale solo un dual core e 2 giga di ram.
Io ci ho messo i post it, l'orologio ed il calendario, però è facilissimo toglerli cliccandoci sopra, ma ti consiglio di usare l'opzione Help dove trovi tutto di tutto.

Nel caso è riattivarli che è un po' più complicato, anche se rimane una stupidaggine usando l'Help.

Un altra cosa: avendo due dischi grossi, in uno ho messo XP professional e non noto differenze di volocità quando lavoro con l'uno o con l'altro.

Facendo così, (due sistemi) l'unica scocciatura riscontrata e che non vedi più, se non per poco, i punti di ripristino su Vista.
plxmas
Messaggio: #14
QUOTE(Fabrizio31 @ Jun 27 2008, 11:20 AM) *
CS lo ho da un pò di tempo e CS3 dovrei averlo tra un paio di mesi (se tutto va bene...)

prendi i saldi quando esce cs4?
plxmas
Messaggio: #15
QUOTE(manovi @ Jun 27 2008, 11:29 AM) *
Ciao

Vista attualmente (SP1) è meno prestazionale di XP con SP3.

Però ovviamente se Vista viene fornito con il computer allora dovresti chiedere se è possibile acquistare in sua vece XP Pro (non la home edition).

tante volte ti ho dato ascolto condividendo e chiedendoti parere, ma stavolta mi sa che sei un po fuori strada.
vista attualmente (ma non solo attualmente) è l'unico os solido prodotto dalla casa di redmond.
solido, veloce quanto basta, sicuro come (e meglio) dei vari linux mono e multi kernel.
solido: in oltre 1 anno di uso intenso, mai una schemata blu, mai un riavvio, mai un freeze che richiedesse un reboot.
veloce: più lo usi e più vista si adatta al tuo uso, rendendo più veloce l'accesso ai programmi che usi di frequente grazie ai dati presenti un sistema che custodisce le tue operazioni frequenti.
sicuro: agli ultimi test di settore, macosx leopard è stato "abbattutto" in due minuti, vista dopo due giorni (e solo grazie ad una falla di adobe flash player, quindi applicazioni di terze parti).

riguardo al computer che vai ad acquistare, microsoft consente di downgrade della licenza. mi spiego, se hai un licenza valida di vista (tranne la home basic, ma quasi nessun notebook di buon livello la monta) puoi installare regolamente una copia di xp sul computer a cui è assegnata la licenza. al termine dell'installazione dell'xp contatti un numero verde che compare a video e per l'attivazione della licenza ed ottieni un seriale regolare e perfettamente funzionante direttamente da microsoft.

Messaggio modificato da giuseppe natalino il Jun 28 2008, 10:56 AM
nonnoGG
Messaggio: #16
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 28 2008, 10:39 AM) *
Ciao nonnoGG !
A me non danno fastidio e non mi rallentano niente, non ho un PC speciale solo un dual core e 2 giga di ram.
Io ci ho messo i post it, l'orologio ed il calendario, però è facilissimo toglerli cliccandoci sopra, ma ti consiglio di usare l'opzione Help dove trovi tutto di tutto.

Nel caso è riattivarli che è un po' più complicato, anche se rimane una stupidaggine usando l'Help.

Un altra cosa: avendo due dischi grossi, in uno ho messo XP professional e non noto differenze di volocità quando lavoro con l'uno o con l'altro.

Facendo così, (due sistemi) l'unica scocciatura riscontrata e che non vedi più, se non per poco, i punti di ripristino su Vista.

grazie.gif Alfredo, la tua esperienza mi è di conforto.

A presto.

Luigi
litero
Messaggio: #17
Nonnogg, dicci anche che sistema hai comprato... con gli ultimi usciti, anche togliendo areo e gadget, nelle applicazioni normali, potresti non accorgerti delle differenze... a meno che non lanci qualche benchmark.

Vorrei fare solo un appunto sul quantitativo RAM.
Con vista x32 è consigliabile, ovviamente raggiungere i 4 giga (utilizzabili da 3.1 a 3.5 a seconda dei sistemi)
Mentre con Vista x64 è consigliabile partire da almeno 6 giga perchè è si capace di allocarne 4, utilizzabili completamente, ma avendo dimensioni di allocazione maggiori, di fatto, non ha alcun vantaggio contro i 3.5 dell'x32.


nonnoGG
Messaggio: #18
QUOTE(litero @ Jun 28 2008, 02:34 PM) *
Nonnogg, dicci anche che sistema hai comprato... con gli ultimi usciti, anche togliendo areo e gadget, nelle applicazioni normali, potresti non accorgerti delle differenze... a meno che non lanci qualche benchmark.

[...]

Si tratta di un portatile HP Intel Core 2 Duo T 7550 1.8 Ghz $ GB RAM HD 320 SATA NVidia 8400M GS Vista Home Premium, ancora indeciso se 17" o 15.4", con preferenza ai 17" se disponibili.

Conto di installare NX2 Camera Control Pro2 PS CS3 e PE 6.0, oltre ai classici Office ed Acrobat.

Lo terrò normalmente disconnesso da Internet salvo il tempo necessario per l'attivazione dei nuovi programmi e download degli aggiornamenti, utilizzando per la navigazione "ordinaria" il trabiccolo attuale che se la cava molto bene (ADSL a "quasi" 10 Mbit/sec).

Odio i gadgets e le spettacolarizzazioni coreografiche, ma ho bisogno di caratteri molto ben definiti (deformazione ex-professionale) e credo che dovrò tenere attivo Clear Type Tuning anche sul nuovo giocattolino. hmmm.gif

A presto.

Luigi
litero
Messaggio: #19
immagino siano 4 giga di ram, ottimi direi.
I Gadget laterali e il tema Areo puoi disattivarli tranquillamente, pur mantenendo l'aspetto del nuovo "vista".
Mi sento di consigliarti un processore della nuova versione 8***, se disponibile.

La scheda video è l'ultima cosa che interessa ma quella va più che bene.
Per quanto riguarda gli applicativi:
Non ho provato il capture nx2 ma l'nx normale è abbastanza lento se non si dispone di altra unita su cui farlo lavorare.


Un appunto solo sui gadget....
A lavoro mi farebbero comodo... e infatti ho personalizzato la homepage di google... tongue.gif
nonnoGG
Messaggio: #20
QUOTE(litero @ Jun 28 2008, 03:06 PM) *
immagino siano 4 giga di ram, ottimi direi.
[...]

... che vergogna, pensare che già nel 1964 smanettavo sugli IBM 370/70. mad.gif

Ti offro una bevuta al bar, anche per ringraziarti dell'affettuosa cortesia.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Luigi, vai, decisamente, per il 17": è un'altra cosa ed assolutamente irrinunciabile (anzi, se non devi portarlo in giro, di HP c'è anche una versione a 20.1")!!!

Per quanto riguarda il resto, ho, più o meno lo stesso sistema (immagino che i 320GB di HD siano divisi in due distinte unità come sul mio), nel senso che ho solo 2GB di RAM ed un totale di 240GB di HD, ma ti assicuro che NX, NX2 ed altro gira perfettamente e velocemente (come scrivevo in altri 3D, forse sono uno dei pochi fortunati) anche avendo la sidebar attiva (comodissima, per altro).

Tutto il resto, come ti è già stato detto, sono belinate che non servono a niente!

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Jun 28 2008, 02:34 PM
Fabrizio31
Messaggio: #22
Scusate l'ot ma visto che ne state parlando...

Mi consigliate un portatile sotto i 900 che faccia al caso nostro; qualità immagine in primis

plxmas
Messaggio: #23
QUOTE(Fabrizio31 @ Jun 30 2008, 09:30 AM) *
Scusate l'ot ma visto che ne state parlando...

Mi consigliate un portatile sotto i 900 che faccia al caso nostro; qualità immagine in primis

inutile girarci intorno, a questa cifra non si compra niente che abbia uno schermo degno di tale nome.
Fabrizio31
Messaggio: #24
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 30 2008, 09:30 AM) *
inutile girarci intorno, a questa cifra non si compra niente che abbia uno schermo degno di tale nome.


uso abitualmente il mio fido monitor crt ma non sempre sono a casa e quindi stavo cercando un portatile con qualità d'immagine decente per tamponare in maniera dignitosa

Massimo.Novi
Messaggio: #25
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 28 2008, 11:53 AM) *
...vista attualmente (ma non solo attualmente) è l'unico os solido prodotto dalla casa di redmond.
solido, veloce quanto basta, sicuro come (e meglio) ....


Ciao

Vista SP1 è ancora, per ora, meno prestazionale di XP SP3.

A seconda della potenza della macchina e del software usato tali differenze sono più o meno rilevabili. In rete vi sono benchmark che dicono tutto e il contrario. In pratica ho rilevato che su diverse macchine Vista SP1 è meno prestazionale. Non in tutto e non sempre. Ma XP3 è spesso più veloce.

Con attente ottimizzazioni si ottiene un XP3 like ma non è quello lo scopo.

Le XP SP3 che utilizzo non hanno problemi di "freeze" o simili (se non provocati da software o driver non di S.O. o in Beta o hardware difettoso). Ma sono macchine controllate in modo molto differente da quelle nel normale utilizzatore ne convengo.

Il cacheing di processo e il prefetch sono sempre esistiti su Windows XP. Sono stati aggiunti alcuni punti di ottimizzazione sulla memoria in uso ma spesso sono più legati a .NET che al S.O.

La security di Vista è maggiore di XP in apparenza ma in realtà nè Vista nè XP sono per niente sicuri senza firewall e antivirus di terze parti. Alcuni software soffrono le security ristette di Vista ma è normale.

Vista e XP sono più "fratelli" di quanto si immagini. Se non hai problemi puoi tranquillamente usare Vista o XP.

Giusta l'osservazione sul downgrade (di cui non avevo tenuto conto). A mio parere la dice abbastanza lunga sulla sitazione "Vista" a livello di upgrading, infatti è una decisione "a posteriori" e solo dalla fine dello scorso anno è stato deciso di mantenere XP in distribuzione ed è stato nuovamente fornito ai resellers OEM. Il downgrade non vale per sistemi Vista acquistati come upgrade (ma i portatili non rientrano in tale limite di solito).

Ci sono buone possibilità che Windows 7 sia il prossimo salto da XP e Vista sia stato solo un "gap" per colmare l'attesa.

Per come sono realizzati i prodotti come Photoshop, Capture NX e similia, dubito che il S.O. sia un vero collo di bottiglia....

Saluti






 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >