FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D700 Vs D300s
A parte il FF, chi vince?
Rispondi Nuova Discussione
gmeroni
Messaggio: #1
So che non è una battaglia convenzionale, però dato che il prezzo della d300s si avvicina alla D700 mi piacerebbe sapere tutti i pro e i contro delle macchine.

1. Alti Iso?
2. Nitidezza?
3. Resa colori
4. Velocità di messa a fuoco?
5. Ergonomia e facilità uso comandi?
6. Entrambe Tropicalizzate al 100%?

Insomma vorrei avere una bella lista, per dire "cavolo la D700 è tutto un altro pianeta" o "Cavolo con la D300s han fatto veramente un gran bel lavoro"

Grazie a tutti.
pao2001
Messaggio: #2
a parte che la D300s è appena uscita in commercio, quindi prove sostanziali non ce ne sono.

se prendiamo in cosiderazione la "vecchia" D300 paragonandola alla D700 credo che la D700 sia superiore come gestione degli iso e come gestione dei colori e nitidezza.
riguardo all'ergonomia, non è di certo da ricercare in queste due reflex dato che sono macchine pro, anche se chiaramente la D300 batte la D700.

non ho provato nessuna delle 2 macchine, questo è quello che ricordo di avere letto sul forum in qualche discussione.
penso che comunque non sia corretto fare un confronto tra due macchine sostanzialmente diverse, una e DX l'altra è FX. comunque aspetta qualcuno un po più esperto di me e che conosce bene queste macchine per sentire i guidizi.

...se ti cerchi un po di discussioni riguardo alla D700 rimarrai sicuramente stupefatto dalle sue prestazioni.
mirko_nk
Messaggio: #3
QUOTE(pao2001 @ Aug 31 2009, 12:04 PM) *
se prendiamo in cosiderazione la "vecchia" D300 paragonandola alla D700 credo che la D700 sia superiore come gestione degli iso e come gestione dei colori e nitidezza.


Come gestione degli alti ISO sono d'accordo ma per il resto non credo prorpio... La resa cromatica è praticamente identica, e il dettaglio a mio avviso è indistinguibile, visto che poi le componenti in gioco sono troppe per capire le differenze....
Franco_
Messaggio: #4
QUOTE(gmeroni @ Aug 31 2009, 10:46 AM) *
So che non è una battaglia convenzionale, però dato che il prezzo della d300s si avvicina alla D700 mi piacerebbe sapere tutti i pro e i contro delle macchine.

1. Alti Iso?
2. Nitidezza?
3. Resa colori
4. Velocità di messa a fuoco?
5. Ergonomia e facilità uso comandi?
6. Entrambe Tropicalizzate al 100%?

Insomma vorrei avere una bella lista, per dire "cavolo la D700 è tutto un altro pianeta" o "Cavolo con la D300s han fatto veramente un gran bel lavoro"

Grazie a tutti.


Quanto scriverò si basa sulla presupposizione che, dal punto di vista meramente fotografico", D300 e D300s siano uguali, quindi

Alti ISO: D700

Nitidezza: se ne è parlato molto, in teoria la D300 "dovrebbe" essere leggermente più nitida, in pratica non lo so, non ho mai potuto fare un confronto (e sinceramente non credo che la differenza sia tanto evidente)

Resa colori: D700, però credo sarebbe più corretto parlare di maggior ricchezza delle sfumature

Velocità di messa a fuoco: credo siano equivalenti. La D300 ha una copertura maggiore dell'inquadratura dovuta alle ridotte dimensioni del sensore e questo potrebbe renderla più appetibile per particolari situazioni

Ergonomia: le due fotocamere sono praticamente identiche, a parte il blocco dello sportellino di accesso alla CF che non è presente sulla D700 la disposizione ed il numero dei tasti è lo stesso (sulla D700 c'è un tasto dedicato per le INFO). Ovviamente la D700 è un pò più "alta" per via del pentaprisma più grosso...

Tropicalizzazione: nessuna della due è tropicalizzata, diciamo che sono entrambe provviste di gomme di protezione contro le infiltrazioni di acqua e polvere, ma la tropicalizzazione è un'altra cosa (ad esempio il bocchettone di innesto delle ottiche non ha alcuna guarnizione).

A mio modesto avviso se la differenza di prezzo tra D300s e D700 fosse dell'ordine di un paio di centoni anfrei sulla D700 senza pensarci due volte (te lo dice uno entusiasta della propria D300).
Fotografo92
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Aug 31 2009, 12:10 PM) *
Tropicalizzazione: nessuna della due è tropicalizzata, diciamo che sono entrambe provviste di gomme di protezione contro le infiltrazioni di acqua e polvere, ma la tropicalizzazione è un'altra cosa (ad esempio il bocchettone di innesto delle ottiche non ha alcuna guarnizione).

Non ci avevo fatto mai caso, ovvero le ghiere ed i pulsanti sono più duri rispetto agli altri modelli e questo sta ad indicare gomme e guarnizioni di qualità.
Il fatto del bocchettone senza guarnizione anche io l'ho pensato. Non l'hanno messa nel punto più importante della macchina
stefano59
Messaggio: #6
Non conosco direttamente la D300s, ma da quello che ho letto, sostanzialemnte è una D300 aggiornata. Possiedo però la D300 e la D700 con ottiche professionali. La D300 è la migliore dx sin qui realizzata da Nikon e sforna degli ottimi file. La D700, proprio per il suo essere fx, è pero sensibilmente superiore sotto ogni aspetto e non solo per la gestione degli alti Iso. Personalmente, non avrei dubbi sull'acquisto, anche se occorre tener presente che il parco ottiche di una fx è generalmente ben più costoso di una dx.
gmeroni
Messaggio: #7
Grazie a tutti dei pareri, sarebbe bello avere dei test specifici sulla 300s ma è veramente troppo recente per pretenderli!...

Sulla differenza del parco ottiche è vero, anche se con il corpo acquisterei anche il 24-70 che essendo FX va bene sia x 300s che 700, l'unica cosa è che con la 300s potrei continuare ad utilizzare il 35 con la 700 no invece

Non sapevo che non fossero tropicalizzate, ci sono rimasto abbastanza male, pensavo che 2000€ per una macchina fossero sufficienti x avere un corpo tropicalizzato!
enryco75
Messaggio: #8
QUOTE(mirko_nk @ Aug 31 2009, 12:06 PM) *
Come gestione degli alti ISO sono d'accordo ma per il resto non credo prorpio... La resa cromatica è praticamente identica, e il dettaglio a mio avviso è indistinguibile, visto che poi le componenti in gioco sono troppe per capire le differenze....



DICI? ...

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image...brand2%29/Nikon
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(gmeroni @ Aug 31 2009, 12:35 PM) *
...
Non sapevo che non fossero tropicalizzate, ci sono rimasto abbastanza male, pensavo che 2000€ per una macchina fossero sufficienti x avere un corpo tropicalizzato!



L'ergomento della tropicalizzazione è stato trattato tante volte perchè sul termine si creano facilmente degli equivoci: un corpo veramente tropicalizzato dovrebbe essere scafandrato... quello che posso dirti è che in generale le Nikon si difendono piuttosto bene, anche nei modelli di fascia più bassa.
Non vorrei riaprire l'ennesima discussione sull'argomento (la funzione CERCA ti aiuterà a trovare quelle in cui se ne è parlato), ma a meno di non voler immergere la propria attrezzatura sotto una cascata d'acqua o esporla per diverso tempo a forti venti in zone sabbiose la D300 (e meglio ancora i corpi superiori) se la cavano decisamente bene.
mirko_nk
Messaggio: #10
QUOTE(enryco75 @ Aug 31 2009, 12:42 PM) *


Sinceramente più che delle prove teoriche io preferirei delle prove pratiche.... possibilmente su carta..... Secondo me queste prove teoriche lasciano il tempo che trovano....
Dria
Messaggio: #11
QUOTE(Franco_ @ Aug 31 2009, 12:10 PM) *
A mio modesto avviso se la differenza di prezzo tra D300s e D700 fosse dell'ordine di un paio di centoni anfrei sulla D700 senza pensarci due volte (te lo dice uno entusiasta della propria D300).



Sul sito di un noto negozio di Genova la D300s è venduta a 1690 euro contro i 2350 della D700...

Andrea
Franco_
Messaggio: #12
La D700 si può trovare anche a 2100€... il prezzo della D300s lo immaginavo sui 1800€, ma se costa meno è meglio wink.gif ... comunque anche 400€ di differenza sono per me giustificati...
enryco75
Messaggio: #13
QUOTE(mirko_nk @ Aug 31 2009, 02:10 PM) *
Sinceramente più che delle prove teoriche io preferirei delle prove pratiche.... possibilmente su carta..... Secondo me queste prove teoriche lasciano il tempo che trovano....



Le possiedo entrambe, sono 2 macchine diverse, in tante tante cose...come esposimetro, bilanciamento del bianco, controllo delle CA, velocità di messa a fuoco, velocità di scatto (con MB 8 f/ps RAW 14bit, praticamente una D3) Questo è il mio parere.

Messaggio modificato da enryco75 il Aug 31 2009, 01:45 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(mirko_nk @ Aug 31 2009, 12:06 PM) *
La resa cromatica è praticamente identica



...a mio avviso non è così!

sono più fedeli i colori della d700.
mirko_nk
Messaggio: #15
Sarei curioso di vedere due foto fatte allo stesso soggetto con le due macchine.... Voglio capire queste differenze cromatiche che sinceramente non ho mai trovato.... Se qualcuno ne ha....
maurizio angelin
Messaggio: #16
Le possiedo entrambe e, pur restando la D300 una signora macchina (l'ho presa in particolare per usarla con il 70-200 e il 105 micro), ritengo la D700 nettamente superiore.
La sua superiorità "viene fuori" prepotentemente dove le situazioni sono "difficili". E non mi riferisco solo agli alti ISO dove proprio non c'é storia.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Aug 31 2009, 02:42 PM
mirko_nk
Messaggio: #17
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 31 2009, 03:41 PM) *
Le possiedo entrambe e, pur restando la D300 una signora macchina (l'ho presa in particolare per usarla con il 70-200 e il 105 micro), ritengo la D700 nettamente superiore.
La sua superiorità "viene fuori" prepotentemente dove le situazioni sono "difficili". E non mi riferisco solo agli alti ISO dove proprio non c'é storia.
Ciao

Maurizio

Mi fai un esempio di situazioni difficili che non siano alti iso?
Fotografo92
Messaggio: #18
QUOTE(mirko_nk @ Aug 31 2009, 03:52 PM) *
Mi fai un esempio di situazioni difficili che non siano alti iso?

La D300 si difende bene anche ad alti iso, se si montano vetri professionali luminosi come i 2.8 la D300 non ha problemi di iso
maurizio angelin
Messaggio: #19
QUOTE(Fotografo92 @ Aug 31 2009, 04:00 PM) *
La D300 si difende bene anche ad alti iso, se si montano vetri professionali luminosi come i 2.8 la D300 non ha problemi di iso


Premesso che la tenuta agli alti ISO non é confrontabile (nemmeno con il "magico" trio 2.8).
La D300 tiene bene fino a 1600 ISO se non devi recuperare alcunché mentre se in PP devi recuperare ad esempio le ombre la tenuta, a mi avviso,si limita agli 800 ISO.
Ne ho avuto una recente riprova al concerto di Bruce dove, dopo aver scattato con la 300 per utilizzare il fattore sensore sono passato alla 700. Analizzando i files la cosa é palese.

Le altre situazioni "difficili" sono, ad esempio quelle dove ci sono forti differenze di luminosità (pur tenendo conto delle diverse capacità di recupero: delle alte luci l'una e delle ombre l'altra).
Anche qui trovo la D700 superiore.

Per ultimo la tridimensionalità delle immagini restituite dal sensore FX, sulla quale - confesso - inizialmente ero scettico, é altra cosa.
Con questo non voglio sminuire la D300, anche perché l'ho presa dopo aver preso la D700 e della quale sono contento, ma bisogna dare a Cesare ciò che é di Cesare.
Del resto, se per oltre 1000 banane in più, ci fosse solo la maggior tenuta agli alti ISO....
Provare per credere
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Aug 31 2009, 04:25 PM
mirko_nk
Messaggio: #20
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 31 2009, 05:22 PM) *
Premesso che la tenuta agli alti ISO non é confrontabile (nemmeno con il "magico" trio 2.8).
La D300 tiene bene fino a 1600 ISO se non devi recuperare alcunché mentre se in PP devi recuperare ad esempio le ombre la tenuta, a mi avviso,si limita agli 800 ISO.
Ne ho avuto una recente riprova al concerto di Bruce dove, dopo aver scattato con la 300 per utilizzare il fattore sensore sono passato alla 700. Analizzando i files la cosa é palese.

Le altre situazioni "difficili" sono, ad esempio quelle dove ci sono forti differenze di luminosità (pur tenendo conto delle diverse capacità di recupero: delle alte luci l'una e delle ombre l'altra).
Anche qui trovo la D700 superiore.

Per ultimo la tridimensionalità delle immagini restituite dal sensore FX, sulla quale - confesso - inizialmente ero scettico, é altra cosa.
Con questo non voglio sminuire la D300, anche perché l'ho presa dopo aver preso la D700, ma bisogna dare a Cesare ciò che é di Cesare.
Provare per credere
Ciao

Maurizio


Ti ringrazio per la spiegazione... Se non chiedo troppo, visto che le possiedi entrambi, potresti farmi due scatti dove io possa capire la differenza di tridimensionalità?... Te ne sarei molto grato...

Grazie!!!
maurizio angelin
Messaggio: #21
QUOTE(mirko_nk @ Aug 31 2009, 05:27 PM) *
Ti ringrazio per la spiegazione... Se non chiedo troppo, visto che le possiedi entrambi, potresti farmi due scatti dove io possa capire la differenza di tridimensionalità?... Te ne sarei molto grato...
Grazie!!!


Vorrei precisare che non era una spiegazione. Non sono così bravo.
E' la risposta alla tua cortese domanda e rappresenta solo il mio modesto punto di vista.
Per gli scatti te ne allego un paio. Volutamente sono di un soggetto in cui la tridimensionalità é accentuata dall'inquadratura e dall'ottica e uno in cui il soggetto (la parete di dipinti) é "piatto":

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

(per la cronaca: Palais des Papes - Avignone)

e un paio che ho postato recentemente:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 450.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 400.8 KB

Per apprezzare al meglio la caratteristica credo sia indispensabile la stampa.
O forse sono solo io che vedo una maggior "tridimensionalità".
Ciao

Maurizio
mirko_nk
Messaggio: #22
Il primo scatto è molto tridimensionale, ma senza uno scatto dello stesso soggetto con la D300 è impossibile capire se una è più tridimensionale dell'altra e quanto... Credo non sia soltanto una tua impressione, visto che in molti lo sostengono... Mi piaceva soltanto capire quanto...
Franco_
Messaggio: #23
Ciao Mirko, ho ritrovato una interessante discussione che confrontava la D300 e la D700.
Ti rimando direttamente al link dell'intervento di Alessandro Casalini, dove lo stesso soggetto viene ripreso con D300 e D700... non mi dilungo sui dettagli... Ovviamente il consiglio è di leggere TUTTA la discussione wink.gif
mirko_nk
Messaggio: #24
QUOTE(Franco_ @ Sep 1 2009, 10:46 AM) *
Ciao Mirko, ho ritrovato una interessante discussione che confrontava la D300 e la D700.
Ti rimando direttamente al link dell'intervento di Alessandro Casalini, dove lo stesso soggetto viene ripreso con D300 e D700... non mi dilungo sui dettagli... Ovviamente il consiglio è di leggere TUTTA la discussione wink.gif


Grazie Franco... ora ho capito... Quindi se non ho capito male se io utilizzo un medio formato ho ancora più tridimensionalità....
Fotografo92
Messaggio: #25
QUOTE(mirko_nk @ Sep 1 2009, 11:14 AM) *
Grazie Franco... ora ho capito... Quindi se non ho capito male se io utilizzo un medio formato ho ancora più tridimensionalità....

A quanto ho capito, se usi il pieno formato hai più tridimensionalità.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >