FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af 10.5mm Dx
Lo tengo? Convincetemi.
Rispondi Nuova Discussione
gandalef
Messaggio: #1
E' arrivata la scelta difficile avendo preso il 16mm af-d. L'indecisione nasce dal fatto che usando sia le fotocamere FX che la DX, e amante del fish-eye sono indeciso se tenerli entrambi e usarli a seconda dell'occasione oppure vendere il 10.5mm. Da un lato sarei tentato di venderlo visto che ho il nuovo, ma dall'altro spesso esco con la D200 ed il 10.5 lo adoro.
Insomma voi che fareste al mio posto? Convincetemi biggrin.gif

Qui qualche scatto col 10.5mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 162.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 100 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155.3 KB
Gaetano.Delia
Messaggio: #2
io me lo terrei in quanto lo considero superiore per contrasto e brillantezza all'omologo 16 mm. Di tutti gli obiettivi dx è l'unico che mi è rimasto e lo uso appunto su D200 per le foto immersive.
Hai provato a fare la stessa foto e a paragonare i due obiettivi?
gandalef
Messaggio: #3
non ho fatto prove e confronti con il nuovo. Il problema è proprio questo che il fish-eye mi piace molto, da un lato penso di avere due ottiche seppur su macchine differenti ma sempre due ottiche "uguali". Ancora il passaggio definitivo su FX non l'ho fatto anche se su dx mi sono rimaste solo due ottiche e questo mi fa protendere per un suo utilizzo, dall'altro mi sembra un doppione e non riesco a decidermi di usarne solo uno.
tribulation
Messaggio: #4
non avendoli e non conoscendoli non ti so consligliare, però avevo letto in rete che il 16 su dx non si comportava come un vero fisheye, ma solo come un grandangolo con molta distorsione.
di più nin zo.

gandalef
Messaggio: #5
infatti ho preso il 16mm nn per il dx quanto per l'FX e sono indeciso se tenere anche il 10.5 per il DX oppure venderlo, però ho paura di sentirne poi la mancanza e pensare di ricomprarlo. Se avessi un certo budget mi prenderei un'altra d700 e la farei finita messicano.gif ma per il momento la D200 gode di ottima salute e la utilizzo spesso con soddisfazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio