FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 4 5 6 7 >  
Foto Di Animali
Tecniche e luoghi per foto di animali
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #126
QUOTE (zalacchia @ Jan 27 2004, 11:55 AM)
Semplice, con la pellicola.

Estrai la pellicola dal corpo macchina, appoggi l'emulsione delicatamente sulla formica, con la mano sinistra tieni fermo l'insieme pellicola-formica-sasso, con la destra dai un cazzotto deciso e senza indugi sulla pellicola.

Risultato: la formica avrà così impressionato la pellicola! tongue.gif

ciao.gif
Stefano Z.

Uhe tu la impressioni sempre così la pellicola... quattr.gif quattr.gif quattr.gif

Da te non me lo faccio fare un ritratto... laugh.gif laugh.gif laugh.gif Ma a Premana che dicono quando li impressioni così? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
LORENZO S
Iscritto
Messaggio: #127
Caro Stefano(Zalacchia non Lambretta), ti dirò che oltre alla formica hai impressionato anche me!


Che tecnica ragazzi! Mi chiedo ora che fine hai fatto fare a quel famoso Martin Pescatore.........forse l'hai arrostito collegandolo col flash? oppure l'hai ghigliottinato coll'otturatore.........mi raccomando siamo tutti in attesa di sapere le tue famose (pericolose) Tecniche Fotografiche! Smile_gun.gif Smile_gun.gif bonk.gif bonk.gif

ridens.gif ridens.gif ridens.gif ridens.gif Lorenzo
odisseo
Messaggio: #128
Ammettiamolo ragazzi, questa nuova tecnica fotografica rivoluzionerà il modo di fare foto, aspettate qualche anno e spazzerà via sia digitale che tradizionale....

bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif bonk.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #129
E si al posto dei daguerrotipi avremo i zalacchiotipi... grande il Cavalier Zalacchia da Premana... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
zalacchia
Messaggio: #130
Tanto per rallegrare un pò la discussione.. tongue.gif


Ciao
Stefano Z.
walt
Messaggio: #131
Quando vado a caccia fotografica di animali mi capita spesso di cercare nel soggetto, non tanto la sua bellezza intrinseca ma l'attimo particolare, mi e' capitato di perdere il momento migliore per immortalare la sua bellezza per aspettare un atteggiamento interessante, intendiamoci, a volte anche con attese estenuanti senza poi alcuna conclusione positiva, ma in alcune circostanze sono stato premiato della mia decisione ( ovviamemente grazie anche ad un po' di fortuna, che non guasta mai !!!), nella foto che allego spero cogliate quello che ho cercato di spiegarvi in questo messaggio.
Un Saluto a tutti gli Amici
Walt
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #132
...scusa walt, la foto non c'e'.

walt
Messaggio: #133
Ho problemi ad allegare la foto spero ora si possa aprire
Walt http://www.photo.net/photodb/photo?photo_i...2116309&size=lg
LORENZO S
Iscritto
Messaggio: #134
Bravo Walt veramente bella!

Che ci dici del Kenya? Forse a luglio vado in Sudafrica cosa mi consigli di portare (cose che per te sono risultate indispensabili)?

La fotocamera me la porto gli obiettivi pure, non parliamo poi delle pellicole ma poi che devo aggiungere?( F 90 con 80-200 dici che fino a 200 può bastare?)

Poi un consiglio, secondo te vado in Sudafrica o mi consigli il Kenya? Sono ancora indeciso.

Scusa per le mille domande ma sennò voi che ci state a fare?

Grazie Lorenzo
walt
Messaggio: #135
Ciao Lorenzo,
grazie per i complimenti. Per quanto riguarda il Kenya ti posso dire che vi ho vissuto 4 anni per lavoro , e' un paese fantastico, ci sono parchi Nazionali in tutta la sua estensione, molto ben organizzati con Lodge per il pernottamento in savana di buonissimo livello. Per quanto concerne la tua attrezzatura io aggiungerei anche un tele un po' piu' spinto tipo 300 o anche 400mm, un cavalletto, un binocolo, una borsa termica per custodire le tue pellicole, kit di pulizia (la polvere non manca).Il mese di Luglio purtroppo e' normalmente un mese abbastanza piovoso, il periodo migliore e' da dicembre a marzo/aprile. Il Sudafirca non lo conosco, so che ci sono bellissimi parchi, ma solo visti nei documentari (purtroppo!).Info sul kenya certamente te ne potra' fornire molte anche il nostro amico Diego (in arte TemboKidogo che se non erro in lingua swaily dovrebbe significare "lento elefante" o giu' di li). Vedrai che prima o poi si fara' sentire! Non mi resta che salutarti e augurarti una buona vacanza, Kenya o Sudafrica per la nostra passione, il divertimento e' assicurato!
Ciao
Walt
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #136
Ciao Walt,
..bella la foto, ti ho lasciato un piccolo commento direttamente su PN.

Saluti Felice
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #137
QUOTE (walt @ Feb 9 2004, 07:47 PM)
Info sul kenya certamente te ne potra' fornire molte anche il nostro amico Diego (in arte TemboKidogo che se non erro in lingua swaily dovrebbe significare "lento elefante" o giu' di li). Vedrai che prima o poi si fara' sentire! Non mi resta che salutarti e augurarti una buona vacanza, Kenya o Sudafrica per la nostra passione, il divertimento e' assicurato!
Ciao
Walt

Abboccato! Basta parlare di Kenya....Beh, luglio non è poi così malaccio, almeno a sud-ovest (Mara, Amboseli, Tsavo...) magari un po' freddino dopo il tramonto. Io sto per tornarci (volo il 29 febbraio) per un paio di settimane, e mi porto (sigh) tutto l'armamentario: 16, 24, 50, 80-200 2.8, Sigma 400 5.6 con moltiplicatore 1,4X, F80 + FE, binocolo (ovviamente) e anche visore notturno...Ma la mia follìa non deve essere presa come esempio! Per quanto riguarda il Sudafrica, luglio è inverno pieno: freddo e ventilato sulla costa, soprattutto attorno a Cape Town, più caldo nello Mpumalanga, dove trovi il parco Kruger e una miriade di riserve private (se ti riesce non perderti Tornybush e soprattutto Londolozi). In Sudafrica troverai una miriade di guide alla fauna, quelle edite da Struik sono eccezionali, soprattutto "A field guide of african mammals", di Chris e Tilde Stuart: ti consiglio di non lasciartele scappare, anche se in genere rangers e tracciatori sono preparatissimi (cosa che non si può dire di tutte le compagnie di safari del Kenya, soprattutto di qualcuna che opera da Malindi su Tsavo East)...
Walt, bellissime le due giraffe masai, con la bufaga che svolazza davanti al muso! Dove l'hai scattata? lo sfondo mi ricorda un po' il nord del Mara, verso Sirya Escarpement, ma il Kenya è così grande...
A proposito, Tembokidogo vuol dire "piccolo elefante" (o anche "un po' elefante") in kiswahili...e chi ci conosce sa perchè!
Ciao
Diego
walt
Messaggio: #138
Hai visto Lorenzo che Diego non è mancato al richiamo dell'Africa ?
Ciao Diego e grazie per le info e per il commento alla mia foto, sono invidioso nel leggere che tra non molto riparti per il Kenya, beato te!!!!
Dimenticavo, le giraffe erano nello Tsavo est.
Approfitto per ringraziare anche Felice per il suo commento su PN.
Un saluto a tutti
Walt
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #139
Mi accorgo di non aver risposto a Lorenzo, se non in parte per quanto riguarda le ottiche. Cerco di rimediare:

a) Trasporto del materiale: Se fai un safari passerai gran parte del tuo tempo in macchina, quindi per quanto riguarda la scelta della borsa puoi privilegiare robustezza, capacità e "tenuta" alla polvere sulla trasportabilità. Personalmente ritengo che in questa situazione la siluzione migliore sia il vecchio bauletto d'alluminio, anche se recentemente l'ho "tradito" per uno zaino monospalla Tamrac che unisce un'ottima capienza alla possibilità di farlo "scivolare" sul davanti per estrarre e ritirare l'attrezzatura, senza toglierlo di spalla.

cool.gif Manutenzione: dovunque tu vada, dovrai fare i conti con polvere e vibrazioni varie. Quindi pompetta, cartine kodak per le lenti (lascia perdere i liquidi), un panno morbido, uno spazzolino da denti (!) per togliere le incrostazioni di terra dagli angoli del corpo macchina meno raggiungibili. Per quanto riguarda le vibrazioni, che potrebbero allentare qualche vitina, un set di cacciaviti da orologiaio.

c) Non scordare una buona scorta di pile, soprattutto quelle di più difficile reperibilità.

d) Treppiede & c. Usando lunghe focali ti potrà capitare di dover scattare con tempi "a rischio mosso". Viaggiando quasi sempre in auto, purtroppo, il treppiede sarà difficilmente utilizzabile. Io uso a seconda dei casi un monopiede con testa a sfera comandata da un comando a pistola (Manfrotto) che faccio sporgere dal tetto apribile della Land Rover fino a toccare terra, oppure appoggio sul sedile, oppure un economicissimo sacchetto di tela riempito di palline di polistirolo, da appoggiare sul bordo del tetto della macchina e che funga da sostegno per il tele.

Per quanto riguarda le ottiche, ritengo anch'io che il 200 sia un po' "corto", soprattutto se non sei interessato solo ai grandi mammiferi. Ci sono uccelli stupendi, dalla giandaia pettolilla ai vari rapaci, ma per fotografarli bisogna in qualche modo arrivare almeno a 400 mm....

Non scorderei il flash, utile sia per le foto all'alba o prima del tramonto (le ore in cui gli animali sono più attivi, soprattutto i predatori) sia per schiarire i primi piani con la tecnica del fill in.

Della necessità di una buona guida alla fauna (le migliori sono tutte purtroppo in lingua inglese, oltre a quella segnalata vanno molto bene anche le Collins), e di un binocolo da almeno 8X ho già detto nel post precedente.

Spero di esserti stato utile, nel caso rifatti vivo!
Ciao
Diego
LORENZO S
Iscritto
Messaggio: #140
Un grazie a Walt e a "piccolo elefante" per le vostre risposte. Quasi sicuramente mi porterò un 18-35( o 15-30) un 80-200 2.8 e che ne dite di un duplicatore (sarebbe il Sigma 2x)? Oltre chiaramente alla F90, al treppiede, lo zaino, cacciaviti, set pulizia, batterie e pellicole (Dia) in quantità, e per finire il binocolo.


Secondo voi che siete "quasi del posto" come sono le riserve private(vicino al parco Kruger) che offrono anche safari a piedi? I soggiorni hanno dei prezzi abbastanza alti dato che andandoci per la prima volta mi affiderò per intero ad un tour operator(non mi fido di noleggiare un auto perchè sarò solo io e la mia futura moglie....... e se succede qualcosa che faccio?).

Penso però che saranno sicuramente soldi spesi bene!

P.s. mi scuso se sono andato un po' fuori tema

Grazie a tutti Lorenzo

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #141
Le riserve private sudafricane sono, in pratica, enormi appezzamenti di terreno recintati nei quali vivono allo stato libero svariate specie di animali. La tipologia della fauna (e la qualità) è rigorosamente predeterminata in base all'estensione: una riserva al di sotto dei 20.000 ettari, per esempio, non potrà avere nè elefanti nè leoni. Sono proprio queste le riserve che offrono safari a piedi (sempre accompagnati da un ranger armato, visto che anche il bufalo non è un animale così mansueto). In quella di Matumi, per esempio, potrai incontrare facilmente (ma non a piedi, i ranger ci stanno molto attenti) rinoceronti bianchi, bufali, una gran quantità di erbivori, ma difficilmente vedrai predatori (ci sono due coppie di leopardi e un po' di iene). Scoprirai che da punto di vista fotografico il safari a piedi non offre grandi opportunità, perchè animali che in auto avvicini fino a 5-6 metri, se sei a piedi fuggono già a quaranta-cinquanta metri.
L'80-200 col duplicatore è un buon compromesso, soprattutto durante i safari in Land Rover che, come ti dicevo, consentono di avvicinarsi davvero molto agli animali.
Rispetto a Kenya e Tanzania il tutto dà un po' l'impressione di un immenso zoo safari, la natura qui - anche se a prima vista non sembra - non è padrona, ma oggetto d'una rigorosa programmazione. I prezzi elevati che vengono richiesti in Sudafrica sono giustificati in parte dalla lunghezza del viaggio aereo e, spesso, dalla necessità di trasferimenti interni via aria, sia dallo standard elevato dei servizi offerti nel lodge e durante i safari. Certo, l'Africa selvaggia è un'altra cosa...
Ciao
Diego
Fabio Blanco
Messaggio: #142
Rieccomi, ho seguito con interesse queste discussioni su MammaAfrica anche perchè, se tutto va bene, a Luglio/Agosto farò un mega safari fotografico di 15 giorni ininterrotti nel Serengheti.

Ma in attesa di questo, per me, grande evento vi volevo sottoporre il mio ultimo scatto che ritrae due cicogne nell'intento di primeggiare per un posto per la notte:
user posted image

Aggiungo anche allo scopo di rendere il Forum sempre più mezzo di informazione due luoghi dalle mie parti ottimi per scattare bellissime foto specie ai volatili delle zone umide, sono due oasi Lipu:
-Centro Cicogne di Racconigi (TO)
.....molte specie, ma "poco selvatiche".

-Oasi di Crava-Morozzo (CN)
.....qualche specie in meno, ma ambiente molto più naturale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #143
Ciao Fabio, una mia piccola curiosità: Hai usato il flash per lo scatto?
walt
Messaggio: #144
Complimenti Fabio, molto belle le due cicogne!!!
Ciao
Walt
p.s. -- Salutami il Serengeti-
Fabio Blanco
Messaggio: #145
QUOTE (Claudio Orlando @ Feb 12 2004, 06:16 PM)
Ciao Fabio, una mia piccola curiosità: Hai usato il flash per lo scatto?

SI.

dati tecnici:
ISO 400
AFS 300 f/4 con TC14 EII
1/180 (sincroflash) f/5.6
flash: SB80DX
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #146
Grazie Fabio, mi era sembrato...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #147
QUOTE (blanco.f @ Feb 12 2004, 06:12 PM)
Rieccomi, ho seguito con interesse queste discussioni su MammaAfrica anche perchè, se tutto va bene, a Luglio/Agosto farò un mega safari fotografico di 15 giorni ininterrotti nel Serengheti.

[FONT=Times][SIZE=7][COLOR=red]Caspita, sei lanciatissimo! Ottima scelta, come ti ho già detto a voce: decisamente un'altra dimensione rispetto ai viaggi organizzati...
I tuoi suggerimenti (e la bellissima foto delle cicogne) mi hanno fatto pensare che varrebbe la pena di "rilanciare" questa sezione sulla foto naturalistica, che è diventata davvero di lunghissima consultazione, magari con una discussione specifica riguardante esperienze "sul campo"...
Io ci provo (appena ho un attimo di tempo)
Ciao
Diego
Fabio Blanco
Messaggio: #148
QUOTE (tembokidogo@libero.it @ Feb 12 2004, 07:56 PM)
QUOTE (blanco.f @ Feb 12 2004, 06:12 PM)
Rieccomi, ho seguito con interesse queste discussioni su MammaAfrica anche perchè, se tutto va bene, a Luglio/Agosto farò un mega safari fotografico di 15 giorni ininterrotti nel Serengheti.

[FONT=Times][SIZE=7][COLOR=red]Caspita, sei lanciatissimo! Ottima scelta, come ti ho già detto a voce: decisamente un'altra dimensione rispetto ai viaggi organizzati...
I tuoi suggerimenti (e la bellissima foto delle cicogne) mi hanno fatto pensare che varrebbe la pena di "rilanciare" questa sezione sulla foto naturalistica, che è diventata davvero di lunghissima consultazione, magari con una discussione specifica riguardante esperienze "sul campo"...
Io ci provo (appena ho un attimo di tempo)
Ciao
Diego

eheh così lanciato che nell'enfasi ho scritto Serengheti invece di Serengeti... capita. rolleyes.gif
Grazie a te Diego ho preso i contatti giusti... adesso piano piano arriveranno i dettagli, speriamo che siano all'altezza delle previsioni.
Sono daccordo con la necessità di rilanciare la sezione magari spezzandola in più tronconi (es. luoghi/esperienze e tecniche/metodi).
Vada per la tua idea...

e Voi altri che ne pensate.
davide.lomagno
Messaggio: #149
..visto che parlate di Kruger,vi consiglio di fare una capatina a Simonstown,c'è una colonia di pinguini veramente bella,e poi potete imbarcarvi su un barchino di 8 metri,ed andare a vedere seal island,se vi piacciono le emozioni forti,partendo alle 6.00 di mattina,potrete vedere gli squali bianchi saltare fuori dall'acqua mentre predano i leoni marini.Io ci sono stato l'anno scorso,ma per un ciclone di troppo ci ha rovinato il viaggio,abbiamo solo potuto fotografare un "bianchino di 5 metri".Cmq,per non sbagliare quest'anno ci ritorno e ci resto 15 giorni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #150
E quando vi sarete stufati di fotografare, a Simonstown ci sono dei ristoranti di pesce da urlo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 4 5 6 7 >