FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Palestina
Appunti di viaggio nei campi profughi palestinesi
Rispondi Nuova Discussione
giovannibattista
Messaggio: #1
Tra il 26 aprile e il 2 maggio 2009 ho avuto l'occasione di far parte di una delegazione di Re.Co.Sol. (Rete dei Comuni Solidali - che vede 256 piccoli comuni italiani associati per promuovere progetti di solidarietà in paesi in via di sviluppo) con altri 11 persone, che doveva fare un viaggio esplorativo a Gaza. Lo scopo era di raccogliere elementi per impostare progetti di sostegno alla difficile situazione dei palestinesi rinchiusi a Gaza.
Tuttavia le autorità israeliane hanno negato l'ingresso alla nostra delegazione.
Scopo della delegazione è stato quindi quello di visitare i campi profughi di Betlemme, quello di Nablus, visitare la città di Hebron e un piccolo villaggio palestinese ai margini del deserto del Negev minacciato dai coloni israeliani.
Non è stato un viaggio turistico e per me è stata una prima esperienza, ovviamente indimenticabile. La realtà vissuta ogni giorno dai palestinesi è drammatica e difficile.
Vorrei presentare alcune fotografie dell'esperienza vissuta, consapevole di non riuscire a rendere conto della drammaticità che ho colto.
Tuttavia ho ritenuto di presentare qui sul sito dove di solito presento immagini da amatore della fotografia, perchè mi è sembrato un modo di rendere giustizia ad un paese, la Palestina, straordinariamente bello e interessante dal punto di vista turistico, abitato da gente accogliente, attaccata alla propria terra e colma di speranza che un giorno potrà tornare nelle case da cui sono stati allontanati fin dal 1948.
Non ci sono soltanto terroristi e kamikaze. Ci sono bambini, uomini e donne che si alzano al mattino e vivono con le stesse nostre passioni, gli stessi nostri desideri. Ma con molte libertà in meno. Con molta libertà in meno.
A tutti loro dedico queste immagini e spero di riuscire a trasmettere a tutti voi qualche briciola di quella passione per la libertà che là ho sentito e che mi ha scosso dal torpore con cui vi ero arrivato.
Scusate l'introduzione un po' prolissa, ma non potevo esimermi dal mettere una cornice che spiegasse un po' e permettesse di andare oltre l'occhio soltanto turistico o fotografico.
Buona visione.
E se avete commenti, come sempre, saranno graditi.

Non posso non cominciare dal muro, 700 km di assurda separazione.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.5 KB

Col contrappunto minaccioso di centinaia di torrette.
Questo è il muro di Betlemme.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 245.4 KB


Qualche immagine di bambini e di ragazzi, colta nel campo profughi di Deishe, a Betlemme
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 400.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 396.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 365.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 435.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 289.9 KB



Ed ora mi prendo un po' di tempo per preparare le prossime.
Grazie a chi si è voluto fermare.
Giovanni Cappello
Nuccio D
Messaggio: #2
Belle immagini, mi piacciono molto.
Lester
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Belle foto. Certo che andare in quei luoghi si rischia la pelle. Ne hai avuto di coraggio.
Stidy
Messaggio: #4
Immagini meravigliose e soprattutto ricche di significato.
E' molto bello ciò che hai fatto e ti ringrazio di averci reso partecipe della tua esperienza.
Grazie!
toad
Messaggio: #5
QUOTE(giovannibattista @ Jun 8 2009, 09:39 PM) *
Scusate l'introduzione un po' prolissa,


...ma assolutamente necessaria, per immagini di questo tipo Pollice.gif

Belle e convincenti. I volti, soprattutto.
Attendiamo le altre, credo che l'insieme sarà piuttosto interessante.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
grazie... per le parole e per e belle fotografie che le accompagnano... non vedo l'ora di vederne delle altre...
xmate
Messaggio: #7
bel reportage.....
belle foto.....
ma resta una tristezza immensa a pensare che siamo nel 2009 è popoli sono separati tra loro da muru di cemento armaro e torrette armate.....

ciccio
Gufopica
Messaggio: #8
reportage ben eseguito.
la premessa che hai messo a mio avviso è perfetta.
davvero scatti molto significativi.
Pollice.gif
Max Lucotti
Messaggio: #9
In quei grandi occhi una grande sofferenza.
Attendo le prossime, intanto posso dire che hai scritto belle parole accompagnate da potenti immagini.
Ciao Max
giovannibattista
Messaggio: #10
Ringrazio tutti quelli che sono passati ed hanno lasciato un commento. Spero di contribuire a lasciare una immagine di Palestina che respira e che fa venire voglia di andarci.
Continuo con qualche immagine dal campo profughi di Deishe.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 452.5 KB

Il signore che segue frigge e vende felafel da asporto. Quando ho finito di fargli le foto - che mi ha gentilmente concesso di scattargli - ha chiamato suo figlio piccolo, lo ha preso in braccio, gli ha dato in mano un sacchetto con alcuni felafel e gli ha chiesto di darmeli, ringraziandomi per le foto fatte, con l'augurio di farle vedere in Italia per trasmettere un'idea differente del popolo palestinese.
Ed è quello che sto facendo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 356.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 360.4 KB

Quelle che seguono sono immagini scattate a Hebron, una delle più antiche città al mondo. Un centro storico straordinario, che meriterebbe ben altra presenza turistica rispetto a quello che consentono i numerosi check point militari israeliani sparsi per il centro città.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.2 KB

Uomini che intrecciano discorsi come in ogni altra città del mondo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 394.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 384 KB

A presto.
Giovanni Cappello
stefanoc72
Messaggio: #11
Bellissime le imamgini Pollice.gif

Triste la situazione in cui si ritrovano tutte quelle persone, sopratutto i bambini.....

Stefano
giovannibattista
Messaggio: #12
Chiedo scusa per l'assenza, ma ho avuto qualche problema con il computer.
Riprendo da Hebron con qualche bambino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 462 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 254.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 284.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 366 KB

Ora avrò bisogno di un po' di tempo per preparare le altre immagini.
A presto (spero!)
Giovanni Cappello

dario-
Messaggio: #13
Reportage davvero notevole con foto ben realizzate.
L'ultima serie con i bambini lascia davvero senza parole. Situazione che lascia riflettere a lungo questa e comunque trasmette una grande tristezza.

Grazie per avere condiviso questo tuo lavoro con noi.
Se avrai tempo e voglia posta anche le altre smile.gif

Ciao
Dario
giovannibattista
Messaggio: #14
Grazie Dario.
Continuo con qualche altra immagine da Hebron


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 324 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 342.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 465 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 538.2 KB

A sud di Hebron, siamo andati ad incontrare gli abitanti di un piccolissimo villaggio dove i coloni israeliani attaccano quasi quotidianamente i pastori palestinesi per spingerli a lasciare le loro case per espandere le loro abitazioni. Sul sito di Operazione Colomba (dell'Associazione Papa Giovanni XXIII di Rimini) potrete trovare le immagini dei loro attacchi, anche verso i bambini.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 759.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 433.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 417.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 390.5 KB

A presto.
Giovanni Cappello
giovannibattista
Messaggio: #15
Io insisto.
Quando sono diventato noioso ditemelo, così smetto.

Ancora qualche immagine di At-Tuwani

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 418.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 356.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 395.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 342.6 KB

Giovanni Cappello
FilippoFiamma
Messaggio: #16
Interessante reportage da una zona del mondo tormentata da millenni. Purtroppo i muri più difficili da abbattere non sono quelli di cemento armato e filo spinato (che prima o poi cadono) ma quelli che si trovano dentro i cuori e le menti e che sono costruiti dall'odio (e non si tratta esclusivamente di muri israeliani...).

Un saluto.
giovannibattista
Messaggio: #17
Concordo con te blaze72, i muri nei cuori crescono dappertutto. E sono sempre le persone a restarne schiacciate, siano esse palestinesi, israeliane o di qualunque altra nazionalità o cultura.
Grazie per il commento.
Giovanni Cappello
nuvolarossa
Messaggio: #18
...Un giorno alcuni anni fa ho visto i disegni dei bambini palestinesi... Non li dimenticherò mai!

grazie.gif per questo bellissimo reportage!...
pcosta
Messaggio: #19
Grazie per avermi permesso di vedere e condividere queste bellissime immagini, mi hai mostrato un altro lato della storia quello che le immagini ufficiali non mostrano, mi hai permesso di conoscere l'attualità con occhi diversi, quelli dei bambini, delle donne e degli uomini palestinesi, concordo con Blaze 72, grazie.gif
e complimenti anche per il lato "tecnico" delle belle immagini
un saluto Paolo
giovannibattista
Messaggio: #20
Grazie a Paolo e Nuvolarossa. Il mio intento era proprio quello di aggiungere un punto di vista, spesso trascurato, ad una situazione molto complessa. Non quello, più facile, di contrapporre una presa di posizione che non aiuta nessuno.

Lascio At-Tuwani con un'ultima immagine e con molta nostalgia.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.3 MB

E vi propongo di seguirmi a Nablus, città a nord di Gerusalemme, nel cuore della Cisgiordania.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Nablus, la città, fra molte altre cose, del sapone.
Quelle che si vedono sono sono torri di sapone ad asciugare.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5 MB

A presto.
Giovanni Cappello
simone_chiari
Messaggio: #21
veramente un gran bel reportage, le foto del muro mi hanno ricordato belfast, anche io ho in programma un viaggio in quella terra tormentata.
ciao e grazie
Simone
giovannibattista
Messaggio: #22
Buon viaggio Simone.
Continuo conj qualche scatto da Betlemme.

Ingrandimento full detail : 5.1 MB

La chiesa della natività

Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Ingrandimento full detail : 5.8 MB

Ingrandimento full detail : 5 MB

Ingrandimento full detail : 6.9 MB

Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Il centro presso il quale siamo stati ospitati

Ingrandimento full detail : 5.3 MB

1° maggio, venerdì, giorno festivo per gli arabi

Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Ingrandimento full detail : 6.5 MB

Un saluto a tutti quelli che passano di qua.
Giovanni Cappello

Scusate ma ho sbagliato qualcosa nell'inserire le immagini. Pregherei qualche moderatore di togliere il messaggio precedente.
Grazie
Giovanni Cappello
ryo
Nikonista
Messaggio: #23
Complimenti, ottimi scatti! Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi!
Marcello
giovannibattista
Messaggio: #24
Grazie Marcello.

Chiedo scusa ma ho sbagliato i precedenti inserimenti di immagini. Erano troppo grandi.
Ci riprovo.

Alcuni scatti dal centro storico e dalla basilica della natività di Betlemme.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 434.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 350.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 381.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 414.7 KB


L'Ibdaa Center, nel campo profughi di Deshee a Betlemme, dove eravamo ospitati.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 443.4 KB

Il 1° maggio era di venerdì, giorno festivo per gli arabi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 374.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 534.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 388.8 KB

Un saluto a tutti.
Giovanni Cappello
giovannibattista
Messaggio: #25
Continuo.
Prima un paio di scatti un po' fuori del comune, non belli, ma significativi di una esperienza imprevista. Quella, poco piacevole, di scappare sotto il lancio di gas lacrimogeni.
Al Masarah, vicino a Betlemme, durante una manifestazione del 1° maggio.

Ingrandimento full detail : 563.5 KB

Ingrandimento full detail : 567.1 KB

Nel pomeriggio salta il programma di partecipare ad un matrimonio palestinese in quel villaggio, per ovvie ragioni, e ci si trasferisce verso Mar Saba uno dei più antichi monasteri al mondo, attraverso un paesaggio ai confini del presepe vivente.

Ingrandimento full detail : 651.3 KB

Ingrandimento full detail : 643.2 KB

Ingrandimento full detail : 611.8 KB

Ingrandimento full detail : 652 KB

Ingrandimento full detail : 460.1 KB

Ingrandimento full detail : 498.7 KB

Durante il viaggio di ritorno a Betlemme, qualche scatto per strada.

Ingrandimento full detail : 508.5 KB

Ingrandimento full detail : 259.4 KB

Ingrandimento full detail : 472.7 KB

Ingrandimento full detail : 339.5 KB

Resta qualche immagine da Gerusalemme e poi termina il viaggio.
A presto.
Giovanni Cappello

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >