FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Blocco D70
Rispondi Nuova Discussione
Fili
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono appena rientrato da un matrimonio di un mio amico al quale ho effettuato circa 800 scatti, durante la giornata ho avuto qualche problema con la D70...
In una occasione si è bloccata completamente ed è apparsa sul display la scritta "err", mi è sembrato che lo specchio si sia bloccato in posizione alzata, spegnere e riaccendere la macchina non ha risolto il problema (mi si è gelato il sangue... eravamo in municipio al momento della firma), la macchina si è sbloccata dopo averla spenta e riaccesa ed aver premuto il tasto di scatto (non è stata registrata nessuna immagine).
Lo stesso problema mi era già capitato ma non ci avevo dato molto peso, avevo le batterie scariche e ho pensato fosse dovuto a quello, questa volta le batterie erano carichissime.
Il secondo caso invece mi è capitato nel pomeriggio, la macchina nonostante non segnalasse nessuna anomalia si rifiutava di scattare, esattamente come se non riuscisse a mettere a fuoco e di conseguenza non permetteva lo scatto, l'unico problema è che la messa a fuoco era perfetta (il puntino di conferma era perfettamente acceso) e anche provando a focheggiare in manuale la macchina persisteva nel non scattare. Spegnendola e riaccendendola tutto tornava ok, questo problema si è verificato quattro volte.
Stavo utilizzando un obiettivo 24-120VR e il flash SB800, la modalità A e salvavo in NEF, il firmware l'ho aggiornato ieri senza problemi.
Entrambi i blocchi si sono verificati al terzo/quarto scatto di fila (ma non in modalità raffica).

Non sono molto preoccupato (cinque blocchi su circa 800 scatti fatti in una giornata non sono molti) ma volevo sapere se a qualcun'altro è successa la stessa cosa ed eventualmente se secondo voi è il caso che la mandi a fare un giretto in LTR... eventualmente in un momento migliore, quando non saranno subbissati dalle richieste come mi pare lo siano di questi tempi.

Ciao, grazie.

Alberto
michelef
Messaggio: #2
Mi è capitato una volta anche a me, poi non mi è piu' successo, non so' da cosa dipenda!

ciao
zalacchia
Messaggio: #3
Sul blocco con la scritta "err" ...se è stato un singolo evento ti conviene soprassedere.

Negli altri casi mi sembra il classico caso di "buffer saturo", una ipotesi è che la tua CFlash si comporti in modo anomalo e causi anche il problema sopracitato (err).

Naturalmente è sono un'ipotesi.

Ciao
Stefano Z.
dallostomauro
Messaggio: #4
...parlavo con il fotografo che mi ha venduto la forocamera l'altro ieri. Mi ha detto che su " ben 60" D70 vendute, solo una è finita in asistenza. Il motivo era che compariva la scritta err e si bloccava lo specchietto. Quando poi è tornata il problema rilevato riguardava l'alimentazione. Non ho capito se era la betteria difettosa, ma in ogni caso era tornata perfetta.

Forse si tratta di un caso analogo
Gattestro
Messaggio: #5
Hai aggiornato il firmware?
domenico marciano
Messaggio: #6
Fili Inviato il Jul 10 2004, 07:47 PM
CODE
Non sono molto preoccupato (cinque blocchi su circa 800 scatti fatti in una giornata non sono molti)

Cinque blocchi su 800 scatti come dici tu non sono molti...sara'.
Al prossimo servizio allora ti aspetterai altri 5, chissa' in quale frangente,magari durante lo scmbio degli anelli o al taglio della torta.
Scusatemi ma per me (e' un mio pensiero)non e' una macchina per sopportare mole di lavoro pesenti in quanto non e' la prima volta che si legge di blocchi nel bel mezzo di un qualche cosa.Io andrei su macchine piu' affidabili.
E' successo anche a Michele certo una volta,ma basta quella per fare delle cattive figure. Fulmine.gif
aron
Messaggio: #7
Prova a dare un occhio a questa discussionme:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=6134

c'e' un appunto di Maio sul fenomeno....
Ciao
Aron
DAF
Messaggio: #8
giusto vai a vedere il form con la spiegazione di Maio, comunque personalmente io l'avrei già inviata a Torino, solo per fare un'appunto a domenicomarcianò, ma quale macchina più affidabile, 800 o 2000 scatti in sequenza, (LI HO FATTI) non sono nulla,
è capitato perchè ha un problema, a una d100 di un amico il secondo giorno gli si è sganciato lo specchio, ballando per tutta la macchina.... può capitare per sfiga massima....
Fili
Messaggio: #9
Ciao Ragazzi, innanzitutto grazie per le numerose risposte, ho letto il post di Maio in riguardo al blocco dello specchio, per il momento sono propenso ad un eventuale calo di tensione o ad una sf**a temporanea, comunque presterò attenzione nel caso mi si verifichi di nuovo.
Per l'altro problema (il blocco dello scatto verificatosi più volte) proverò a verificare che non sia dovuto ad un riempimento del buffer o ad un problema con la CF (stavo utilizzando una Verbatim da 1GB), ho provato comunque ad attendere un pò prima di spegnere perciò il buffer temo centri poco.

QUOTE
domenico marcianò Inviato il Jul 11 2004, 07:17 AM

Cinque blocchi su 800 scatti come dici tu non sono molti...sara'.
Al prossimo servizio allora ti aspetterai altri 5, chissa' in quale frangente,magari durante lo scmbio degli anelli o al taglio della torta.
Scusatemi ma per me (e' un mio pensiero)non e' una macchina per sopportare mole di lavoro pesenti in quanto non e' la prima volta che si legge di blocchi nel bel mezzo di un qualche cosa.Io andrei su macchine piu' affidabili.


Sono parzialmente d'accordo, probabilmente per questi eventi è meglio utilizzare macchine più affidabili, ma siccome anche con macchine più professionali la sf**a è sempre in agguato la prassi è aver con sè un secondo corpo, cosa che al momento non potrei permettermi (avevo comunque con me la CP5700, non si sa mai...).

Visto comunque che per il momento la fotografia la vivo come un' hobby e non come lavoro probabilmente tenterò di arrivare a Settembre senza mandarla in assistenza. Nel caso i problemi diventino più frequenti la invierò in LTR per un controllo e già ceh ci sono per la pulizia del sensore.

Questa sera vado al Porretta Soul Festival e proverò a spremerla a dovere... vedremo come si comporterà.

Grazie di nuovo a tutti.

Ciao.


Alberto
fabozzi.salvatore
Messaggio: #10
ciao

e' successo anche a me.

devo dire che lo fa' solo quando uso il microdrive da 2,2 GB
perche' con la scheda arrivata col kit non lo fa.

prova a verificare se e' questo il tuo problema.

ciao a tutti.

SALVATORE
u171173
Messaggio: #11
Dico anch'io la mia... laugh.gif

E' successo anche a me; non si trattava sicuramente nè di un problema di alimentazione nè di buffer. Non capitava spesso ma era parecchio fastidioso. In pratica quando schiacciavo il tasto di scatto non succedeva nulla se non la scritta "err" nel mirino. Rischiacciando il pulsante di scatto (e non spegnendo la macchina), si sentiva come un doppio scatto (specchio?) e ovviamente nessuna immagine registrata. Inviata in LTR, me l'hanno restituita dopo pochi giorni: hanno sostituito il gruppo magneti-scatto, otturatore, minuteria, effettuato controlli vari ed ora il problema non si è più ripresentato.
Fossi in te farei esattamente come ho fatto io: un test "intensivo" e se il problema si ripresenta un invio immediato in assistenza, per evitare che il problema si ripresenti proprio quando non dovrebbe.

Alessandro
DAF
Messaggio: #12
mandala a Torinooooo!!!!!! wink.gif Pollice.gif Pollice.gif
Fili
Messaggio: #13
Alessandro@u171173 Inviato il Jul 12 2004, 06:19 AM
QUOTE

Fossi in te farei esattamente come ho fatto io: un test "intensivo" e se il problema si ripresenta un invio immediato in assistenza, per evitare che il problema si ripresenti proprio quando non dovrebbe.

Ciao Alessandro, ho fatto il test intensivo domenica sera al Porretta Soul Festival scattando circa 800 foto, il problema non si è ripresentato, non so che pensare, per il momento attendo e in caso di ulteriori problemi la manderò a far controllare.


dafiero Inviato il Jul 12 2004, 06:28 AM
QUOTE

mandala a Torinooooo!!!!!!

Ciao Daf, come ho detto ad Alessandro probabilmente più avanti lo farò ma per il momento aspetto, anche perchè l'ho provata a spremere nuovamente e non si è ribloccata, inoltre mi hanno ridato da poco il 70-200 dopo un mese di assistenza e adesso ho troppa voglia di usarla.

Già che ci siete se vi va potete vedere alcune foto scattate in quella occasione nel link in fondo al post, sono gradite critiche e consigli, è la prima volta che scatto ad un concerto.

Ciao a tutti, grazie.


Alberto
donmeo
Validating
Messaggio: #14
purtroppo è successo anche a me,la pila era carica e le foto scattate poche...... e l'ho dovuta mandare a torino.Ora sembra tutto ok......(speriamo bene).
Mi hanno sostituito praticamente tutti i circuiti...penso sia un difettuccio della macchina.
saluti a tutti
domenico marciano
Messaggio: #15
Secondo me tutte le macchine acquistate in questi ultimi tempi non soffrono di tutte quelle problematiche dei primi modelli.Quindi chi ha comperato prima deve rivolgersi all'assistenza(molto valida )in caso si evidenzi un problema.Chiamiamolo una specie di rodaggio. Pollice.gif
Gennaro64
Messaggio: #16
QUOTE (domenico marcianò @ Jul 14 2004, 09:58 AM)
Secondo me tutte le macchine acquistate in questi ultimi tempi non soffrono di tutte quelle problematiche dei primi modelli.

Giusto...

infatti tutti dicono meglio non comprare un modello nuovo appena uscito perche sicuramente avra dei problemi.... ma forse molti di noi non la pensano cosi e lo facciamo lo stesso......io compreso

Personalmente siamo in tre ad averla comprata a meno di un mese e nessuna delle tre soffre di tutti questi problemi..

Cosa dire la macchina ha le spalle coperte da un grande marchio sinonimo di QUALITA' quindi sicuramente dopo un giro in assistenza tornera perfetta come doveva essere

Il mercato impone una discesa di prezzi sempre piu in basso tutto questo a discapito della qualita'



saluti
Gattestro
Messaggio: #17
QUOTE (domenico marcianò @ Jul 14 2004, 08:58 AM)
Secondo me tutte le macchine acquistate in questi ultimi tempi non soffrono di tutte quelle problematiche dei primi modelli.Quindi chi ha comperato prima deve rivolgersi all'assistenza(molto valida )in caso si evidenzi un problema.Chiamiamolo una specie di rodaggio. Pollice.gif

Guarda, io penso di aver acquistato uno dei primi lotti (Marzo 2004) e SGRAT SGRAT SGRAT fino ad ora non ho riscontrato alcun problema tra quelli lamentati.
ISO negli EXIF a parte, ovviamente.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
dakocliff
Messaggio: #18
[SIZE=7] Fulmine.gif ho la d70 da poco ma dopo aver letto le vostre segnalazioni quasi quasi mi rifaccio una manuale meccanica mad.gif
beneKILL
Messaggio: #19
QUOTE (dakocliff @ Sep 2 2004, 04:46 PM)
[SIZE=7] Fulmine.gif ho la d70 da poco ma dopo aver letto le vostre segnalazioni quasi quasi mi rifaccio una manuale meccanica mad.gif

...prego, la porta è in fondo a destra. Arrivederci.
beneKILL
Messaggio: #20
Ritornando IT, è successo anche a me lo specchio alzato per metà, giocando un pò con il pulsante di scatto è ritornato al suo posto tranquillamente.
Ma ancora la scrita "ERR".
Allora ho riaggiornato il firmware con la scheda del kit, ma nulla da fare.
Spento e riacceso un paio di volte, tolta e rimessa batteria, formattato CF... Nulla.

Poi alla fine, dopo 5 minuti, ha ripreso a fungere.

Avevo una CF scrausissima che trall'altro mi dava problemi di scrittura (non riuscivo a scaricarla, alcuni file erano "a metà").

Credo sia stata questa, perchè poco dopo aver rimesso la SanDisk è andata una bomba.

Da quel giorno mai più un blocco, sempre perfetta. (e l'ho stressata un bel pò st'estate)
fabryhorus
Messaggio: #21
Ciao. In effetti con le schede memoria la compatibilità non è sempre certa al 100%. Le Sandisk ad esempio sono perfette sulle macchine fotografiche o su altre apparecchiature ma con un programma di navigazione satelllitare che gira su di un palmare danno problemi e l'incompatibilità è stata segnalata in via ufficiale. Il guaio è che all'atto dell'acquisto queste cose non le puoi testare ed una volta fatta la spesa (che non è comunque minima) ti girano un po' le cosiddette!!!
beneKILL
Messaggio: #22
QUOTE (horus1 @ Sep 2 2004, 05:28 PM)
Ciao. In effetti con le schede memoria la compatibilità non è sempre certa al 100%. Le Sandisk ad esempio sono perfette sulle macchine fotografiche o su altre apparecchiature ma con un programma di navigazione satelllitare che gira su di un palmare danno problemi e l'incompatibilità è stata segnalata in via ufficiale. Il guaio è che all'atto dell'acquisto queste cose non le puoi testare ed una volta fatta la spesa (che non è comunque minima) ti girano un po' le cosiddette!!!

Per questo è consigliabile spendere qualche eruo di più ed evitare centri commerciali o internet.

A me è successo, sono tornato dal negoziante che non mi ha fatto nessun problema a cambiarmela con una Sandisk... ...anzi, era contento così sapeva ed evitava di vendere quella marca con le D70 wink.gif
donmeo
Validating
Messaggio: #23
Purtroppo a me è capitato dopo 20 gg dall'acquisto.....mandata in assistenza e tutto risolto!!!

in bocca al lupo
Gattestro
Messaggio: #24
QUOTE (beneKILL @ Sep 2 2004, 04:39 PM)
A me è successo, sono tornato dal negoziante che non mi ha fatto nessun problema a cambiarmela con una Sandisk... ...anzi, era contento così sapeva ed evitava di vendere quella marca con le D70 wink.gif

Qual'è 'sta marca? wink.gif
A questo punto penso sia lecito fare nomi e cognomi.
Io, per esempio, ho una SanDisk da 1Gb e una Simpletech da 512Mb e nessun problema riscontrato.
beneKILL
Messaggio: #25
Apacher da 512 Mb
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >