FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Consigli Per Gli Acquisti D200 Vs D80
Rispondi Nuova Discussione
VINICIUS
Messaggio: #26
QUOTE(tenente @ Jan 5 2007, 11:10 PM) *

Grazie a tutti, siete veramente in tanti ....
Oramai il danno è fatto: D80 con 28-70 f2.8. Sono impaziente di vedere cosa ne tiro fuori. Grazie di nuovo a tutti per i numerosi consigli. Penso che non appena avrò ricevuto il tutto, vi tempesterò di domande, consigli suggerimenti e giudizi sulle foto. Siate buoni laugh.gif


Complimenti e buon divertimento. Pollice.gif
alcarbo
Messaggio: #27
QUOTE(giorgio @ Dec 31 2006, 02:06 PM) *

Alla D200 acquistata il dicembre scorso ho affiancato adesso ,come secondo corpo, una D80. L e prime impressioni sono ottime ma ho bisogno ancora di tempo per prenderla "bene" in mano.
La differenza principale e' nel corpo macchina, solido e dall'aspetto massiccio e professionale la D200, piccolo e leggero ,anche se con ottima impugnabilita' la D80 che ha uno scatto molto silenzioso.

QUOTE(andreazinno @ Jan 05 2006, 08:49 AM)

Ricordati (scusami per l'ovvietà) di non giudicare la macchina solamente per il sensore (come immagino nessuno giudichi un'automobile solamente per il motore). Io, ad esempio, che ho le mani piuttosto grosse, con le reflex "piccoline" ho seri problemi di impugnatura, tant'è che sulla D200, fintanto che l'avevo, vivevo con l'MB-200 sempre attaccato; al contrario, una mia amica, ha scelto la D80 per le ragioni esattamente opposte, in quanto la D200 era per lei troppo massiccia e pesante.


Venivo dalla D100 ed ho avuto fra le mani la D80 e solo (principalmente) per la sua eccessiva leggerezza l'ho cambiata subito (prima che fosse tardi) con la D200.
Leggo di alcune migliori caratteristiche della 80.
Spero che siano compensate da altre doti della 200.
Sarà più vecchia ma è pur sempre di fascia più alta.
saluti alcarbo
pistol-alex
Messaggio: #28
Credo che tu abbia fatto un'ottima scelta.
Hai preso un corpo che ha comunque un sensore di ottimo livello, acui hai abbinato un eccellente obiettivo.

Buone foto.
andreasonia01052009
Messaggio: #29
Complimenti per l'acquisto.
Divertiti.

Buoni scatti
lancer
Messaggio: #30
QUOTE(alcarbo @ Jan 6 2007, 09:43 AM) *

Leggo di alcune migliori caratteristiche della 80.
Spero che siano compensate da altre doti della 200.
Sarà più vecchia ma è pur sempre di fascia più alta.
saluti alcarbo

ma scusate (premetto che posseggo la d80), se la d200 ha lo stesso sensore della d80, se ha 5 scatti al secondo contro 3, se la maggioranza di noi salva i propi files in formato nef (quindi non soggetti alla gestione del software interno), se la d200 ha delle interessanti funzioni che la d80 non ha, mi spiegate perchè e in cosa sarebbe superata?
forse perchè la d80 ha la possibilità di ritoccare la foto direttamente dalla camera? ma chi la userà mai sta funzione smile.gif
La d80 è un'ottima fotocamera, se non si hanno esigenze particolari si possono ottenere gli stessi risultati della d200 avendo lo stesso sensore, ma la d 200 resta ad una spanna sopra e non credo se ne possa discutere.
ciao
VINICIUS
Messaggio: #31
QUOTE(lancer @ Jan 7 2007, 12:25 AM) *

ma scusate (premetto che posseggo la d80), se la d200 ha lo stesso sensore della d80, se ha 5 scatti al secondo contro 3, se la maggioranza di noi salva i propi files in formato nef (quindi non soggetti alla gestione del software interno), se la d200 ha delle interessanti funzioni che la d80 non ha, mi spiegate perchè e in cosa sarebbe superata?
forse perchè la d80 ha la possibilità di ritoccare la foto direttamente dalla camera? ma chi la userà mai sta funzione smile.gif
La d80 è un'ottima fotocamera, se non si hanno esigenze particolari si possono ottenere gli stessi risultati della d200 avendo lo stesso sensore, ma la d 200 resta ad una spanna sopra e non credo se ne possa discutere.
ciao


Ma perché parti dal presupposto (erroneo) che se due modelli hanno sensori uguali devono avere gli stessi risultati? Forse che l'elettronica e il software non servono a niente? Con questo presupposto la Sony ALPHA dovrebbe essere buona quanto la D200... E poi, per voler essere pignoli, i sensori di queste 3 macchine non sono gli stessi identici; derivano dallo stesso sensore ma hanno soluzioni leggermente differenti.
lancer
Messaggio: #32
QUOTE(VINICIUS @ Jan 7 2007, 03:20 PM) *

Ma perché parti dal presupposto (erroneo) che se due modelli hanno sensori uguali devono avere gli stessi risultati? Forse che l'elettronica e il software non servono a niente? Con questo presupposto la Sony ALPHA dovrebbe essere buona quanto la D200... E poi, per voler essere pignoli, i sensori di queste 3 macchine non sono gli stessi identici; derivano dallo stesso sensore ma hanno soluzioni leggermente differenti.

ciao Vinicius, non mi sono documentato su eventuali differenze tra i 2 sensori, ho preso per buono che fossero gli stessi o quasi.
L'elettronica che gestisce il sensore, ovviamente, può influire su stabilità e rumore, ma non credo che eventuali migliorie in questo senso, se ce ne sono state, possano influire più di tanto vista l'esperienza ormai acquisita.
Per quanto riguarda l'elettronica che gestisce l'immagine sappiamo che è in continua evoluzione, processori più veloci etc, ma è anche vero che questa parte dipende più dal software che è upgradabile, per cui non parlerei di macchina superata.
Oltretutto, salvando le immagini in formato grezzo, quante di queste innovazioni software atte a gestire l'immagine influiranno sul risultato finale?
Della d200 apprezzo i comandi diretti che su altre non ci sono, è costruita per un uso pro, quindi otturatore diverso e maggiore robustezza e, in teoria, maggiore affidabilità.
Ci sono sicuramente delle differenze tra la d200 e la d80, alcuni possono preferire anche la d50 per i colori più vivi, ma mica significa che si possano definire superate le prime.
Io ho scelto la d80 per questioni di prezzo, per l'uso che ne faccio basta ed avanza, ma la d200 mi è rimasta qui smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2