FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
CLUB Nikkor 100-400mm S
Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #76
QUOTE(castorino @ Apr 29 2022, 12:53 PM) *
Ieri provando 100/400 e Z9 con i nuovi aggiornamenti, la fotocamera oltre i 300mm non mi scattava più! Dopo aver provato un poco tutto ho fatto il reset ed è tornata a funzionare, a questo punto andando per gradi ho capito il problema! Per la messa a fuoco ci sono tre priorità: allo scatto, alla messa a fuoco e una via di mezzo, ecco con la priorità alla messa a fuoco, che io avevo sempre usato, ora la fotocamera non scatta più, devo selezionare una delle altre due! Con la Z6 II questo non succede e sinceramente spero sia un bug che correggeranno perché a me interessa poco scattare una foto se il soggetto non è a fuoco!

Strano comportamento... stasera lo aggiorno e ti faccio sapere, in AF-C io ho sempre tenuto settato scatto,
e con AF-S messa a fuoco, provo un po tutto...
castorino
Messaggio: #77
Intanto, visto che ora ha ripreso a funzionare, lo uso messicano.gif
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #78
QUOTE(castorino @ Apr 29 2022, 09:12 PM) *
Intanto, visto che ora ha ripreso a funzionare, lo uso messicano.gif


Bene bello scatto, ieri poi non ho avuto tempo, spero domattina di aggiornare il tutto e provare Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #79
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 29 2022, 02:09 PM) *
Strano comportamento... stasera lo aggiorno e ti faccio sapere, in AF-C io ho sempre tenuto settato scatto,
e con AF-S messa a fuoco, provo un po tutto...

La sto testando ora ed è perfetta su tutte le focali e modi AF nessun problema rilevato
Mauro Villa
Messaggio: #80
Sti giocattolini senza specchi.............. mellow.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #81
biggrin.gif dai dai sfotti senza problemi... tanto prima o poi ti aspettiamo .... tongue.gif
castorino
Messaggio: #82
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 2 2022, 11:16 AM) *
biggrin.gif dai dai sfotti senza problemi... tanto prima o poi ti aspettiamo .... tongue.gif

Non preoccuparti, Mauro soffre di vigoressia, vedrai che guarisce prima o poi, speriamo prima! rolleyes.gif Intanto il mio 100/400 con la Z9 continua a non scattare con l'impostazione "priorità alla MaF" su MaF continua! Lo fa solo lui alle alte focali e solo con la Z9, i 500 e 400 non lo fanno! E' possibile reinstallare gli aggiornamenti? Magari dipende da quello.
P.S. Ciao Mauro e goditi la Ducati!!!
Mauro Villa
Messaggio: #83
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 2 2022, 11:16 AM) *
biggrin.gif dai dai sfotti senza problemi... tanto prima o poi ti aspettiamo .... tongue.gif

Aspetta pure, io sono seduto in riva al fiume........ laugh.gif

QUOTE(castorino @ May 2 2022, 02:36 PM) *
Non preoccuparti, Mauro soffre di vigoressia, vedrai che guarisce prima o poi, speriamo prima! rolleyes.gif Intanto il mio 100/400 con la Z9 continua a non scattare con l'impostazione "priorità alla MaF" su MaF continua! Lo fa solo lui alle alte focali e solo con la Z9, i 500 e 400 non lo fanno! E' possibile reinstallare gli aggiornamenti? Magari dipende da quello.
P.S. Ciao Mauro e goditi la Ducati!!!

No dai Rino mi conosci di persona sai che il mio fisico è cosi di natura, nessuna vigoressia tongue.gif
Mi godrei volentieri la Ducati ma non me la consegnano, spero entro questo mese, è un pò come il 500/5,6.
Ps dimenticavo, ti auguro di risolvere al più presto il problema di cui sopra, al limite c'è sempre da D6, magnifica.

Messaggio modificato da Mauro Villa il May 2 2022, 08:59 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #84
QUOTE(castorino @ May 2 2022, 02:36 PM) *
Non preoccuparti, Mauro soffre di vigoressia, vedrai che guarisce prima o poi, speriamo prima! rolleyes.gif Intanto il mio 100/400 con la Z9 continua a non scattare con l'impostazione "priorità alla MaF" su MaF continua! Lo fa solo lui alle alte focali e solo con la Z9, i 500 e 400 non lo fanno! E' possibile reinstallare gli aggiornamenti? Magari dipende da quello.
P.S. Ciao Mauro e goditi la Ducati!!!

biggrin.gif aspettiamo noi la sua D6 seduti sull'argine del fiume Pollice.gif
Rino ri-spiegami i passaggi che fai passo passo che stasera provo nuovamente
il fW certamente lo puoi forzare e reistallare non succede nulla...

QUOTE(Mauro Villa @ May 2 2022, 09:56 PM) *
Aspetta pure, io sono seduto in riva al fiume........
No dai Rino mi conosci di persona sai che il mio fisico è cosi di natura, nessuna vigoressia
Mi godrei volentieri la Ducati ma non me la consegnano, spero entro questo mese, è un pò come il 500/5,6.
Ps dimenticavo, ti auguro di risolvere al più presto il problema di cui sopra, al limite c'è sempre da D6, magnifica.

tongue.gif wink.gif
castorino
Messaggio: #85
Z9 con 100/400, messa a fuoco continua, a1 seleziona priorità AF-C, io seleziono: Messa a fuoco. impostando 100mm sulla ghiera zoom la fotocamera scatta, impostando 400mm sulla ghiera zoom la fotocamera NON SCATTA! Se invece seleziono in a1 Messa a fuoco + scatto la fotocamera scatta a tutte le focali. Esistono tre opzioni: Scatto, Messa a fuoco + scatto e Messa a fuoco. in quest'ultima opzione la Z9 e solo la Z9 con il 100/400 non scatta! Prima dell'aggiornamento funzionava tutto correttamente! Spero di essermi spiegato.

Messaggio modificato da castorino il May 4 2022, 04:39 PM
olivieromangiarini
Messaggio: #86
Stambecchi ...... Lago del Barbellino....
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

olivieromangiarini
Messaggio: #87
Volevo inserirla nel club 100-400 mm ma ho sbagliato..... è possibile spostarla li grazie...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #88
QUOTE(olivieromangiarini @ May 24 2022, 07:51 PM) *
Volevo inserirla nel club 100-400 mm ma ho sbagliato..... è possibile spostarla li grazie...

Ciao, belle immagini, come ti trovi con la nuova ottica?
tranquillo che le sposto io Pollice.gif
olivieromangiarini
Messaggio: #89
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 25 2022, 05:30 PM) *
Ciao, belle immagini, come ti trovi con la nuova ottica?
tranquillo che le sposto io Pollice.gif

Ciao Grazie mille .... con la nuova ottica mi trovo benissimo molto nitida e veloce nella messa a fuoco ..... anche se con gli stambecchi non serviva un af molto veloce messicano.gif messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #90
QUOTE(olivieromangiarini @ May 25 2022, 05:50 PM) *
Ciao Grazie mille .... con la nuova ottica mi trovo benissimo molto nitida e veloce nella messa a fuoco ..... anche se con gli stambecchi non serviva un af molto veloce messicano.gif messicano.gif

Ottimo, concordo è una bellissima ottica ed ha una resa molto buona Pollice.gif
Lucabeer
Messaggio: #91
Provato finalmente ieri in montagna, e sempre con il moltiplicatore 2X.

Prime considerazioni: di per sè l'obiettivo è molto nitido, relativamente leggero, e ottimo nell'autofocus. Con il 2X inevitabilmente rallenta ma non in maniera drammatica se la luce è buona (anche se ogni tanto va in confusione, ma dopotutto a f/11 è già un miracolo che funzioni: sulle reflex non sarebbe stato proprio nemmeno possibile!). La resa con il duplicatore inevitabilmente cala, e soprattutto è molto variabile. A 800 mm, quello che fa la differenza è la qualità dell'aria in mezzo: se ci sono superfici molto calde, chiaramente la luce viene distorta, il contrasto cala, la nitidezza pure, e lo sfocato assume un aspetto un po' nervoso. Preciso che non avevo mai osato un duplicatore su uno zoom 100-400, e i risultati sono comunque pienamente accettabili: sicuramente superiori all'80-200 di 30 anni fa che usavo col Kenko 2X, e non di poco. Ma ecco, rispetto alla qualità eccelsa del 100-400 liscio, con la duplicazione si perde di qualità in maniera avvertibile.

Comunque qualche scatto di questo weekend...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Lucabeer
Messaggio: #92
Aggiungo qualche ulteriore considerazione... perchè forse sono sembrato troppo negativo.

Se si confronta il 100-400 liscio a 400mm, con il 100-400 a 200mm ma con il duplicatore (quindi 400mm effettivi), con giornata non troppo calda e senza punti di luce forti, in realtà NON riesco a distinguere a centro immagine alcuna differenza qualitativa fra i 400mm nativi e i 400mm ottenuti tramite duplicazione. Solo un certo lieve calo verso i bordi. E questo mi sembra già un OTTIMO risultato.

La perdita di qualità si avverte semmai proprio quando si monta il duplicatore per ottenere 800mm effettivi (che è l'uso principale... se non servissero gli 800mm e bastassero 400, non ci sarebbe bisogno di duplicare, no?): questo è fisiologico, perchè già la focale estrema di 400mm è la più debole di qualunque telezoom, e quindi gli effetti della duplicazione sono più avvertibili. Se poi ci si aggiunge una giornata in cui l'aria è calda, gli effetti delle lunghe distanze si vanno a sommare a questa percepita perdita di qualità/contrasto (recuperabile in parte con lo sharpening). Riguardo al discorso dei punti di luce forti, mi sembra che quando sono presenti nell'inquadratura ci sia un po' di blooming, come da aberrazione sferica, quando si usa il duplicatore.

Quindi alla fine il sunto è: il Z TC 2.0 usato con il 100-400 si comporta bene, meglio di qualunque altro duplicatore abbia usato in passato, ma comunque occorre fare un po' di attenzione. Non esiste un 800mm "gratis" senza qualche compromesso.

Messaggio modificato da Lucabeer il May 30 2022, 07:11 AM
Lucabeer
Messaggio: #93
Ulteriore piccola prova!

Cosa succede se confronto il 100-400 a 400mm croppato 200%, con il 100-400 duplicato a 800mm ma al 100%, in modo che il livello di ingrandimento sia lo stesso?

Vince palesemente la soluzione duplicata, a conferma che ha senso usare il duplicatore 2X invece che croppare.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #94
ATTENZIONE!!!!
Ciao Ragazzi, questa sera dalle ore 22:00 circa alle ore 5:00 circa di domattina
saremo off-line per una manutenzione straordinaria sui server che ospitano il Nikonclub e tutti i siti Nital
questo per migliorare ancor più i servizi,
ci scusiamo per il disagio a domani wink.gif
castorino
Messaggio: #95
Sembra che Nikon abbia riscontrato il problema da me segnalato nell'uso del 100-400 in AF-C con la Z9, dovrebbe esserci un aggiornamento a breve.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #96
Se.. lo vedremo a breve... Pollice.gif

QUOTE(castorino @ May 4 2022, 05:36 PM) *
Z9 con 100/400, messa a fuoco continua, a1 seleziona priorità AF-C, io seleziono: Messa a fuoco. impostando 100mm sulla ghiera zoom la fotocamera scatta, impostando 400mm sulla ghiera zoom la fotocamera NON SCATTA! Se invece seleziono in a1 Messa a fuoco + scatto la fotocamera scatta a tutte le focali. Esistono tre opzioni: Scatto, Messa a fuoco + scatto e Messa a fuoco. in quest'ultima opzione la Z9 e solo la Z9 con il 100/400 non scatta! Prima dell'aggiornamento funzionava tutto correttamente! Spero di essermi spiegato.

Boh a me funziona tutto regolarmente provato ieri anche con il 2x
castorino
Messaggio: #97
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 13 2022, 08:15 AM) *
Se.. lo vedremo a breve... Pollice.gif
Boh a me funziona tutto regolarmente provato ieri anche con il 2x

Misteri dell'elettronica! Evidentemente ogni fotocamera ha una sua anima! rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #98
QUOTE(castorino @ Jun 13 2022, 10:10 AM) *
Misteri dell'elettronica! Evidentemente ogni fotocamera ha una sua anima! rolleyes.gif

Boh può essere ma con un reset impostazioni o un aggio FW forzandolo dovrebbe sistemarsi tutto, ma attendiamo smile.gif
7bobo7
Messaggio: #99
buogiorno,
ho da una settimana questo gioiellino, prove solo da casa perchè al momento non posso fare diversamente.
tra le prove che ho fatto e il caldo tremendo di questi giorni non sono particolarmente soddisfatto della tenuta
alla diffrazione, accetto consigli in merito. ho notato un certo miglioramento ad f8 piuttosto che ad f16, meglio
a bassi iso, ma... è solo una settimana che stiamo insieme quindi siamo ancora nella fase di conoscenza.
altra cosa:
non so se è consentito dal regolamento chiedere consigli di parti accesorie non nikon ma volevo sapere se
avete una soluzione per il piede che non ha attacco Arca Swiss, è molto brutta la piastrina da avvitare per
agganciarlo alle mie teste dei cavalletti.

grazie
Falcon58
Messaggio: #100
QUOTE(7bobo7 @ Jul 20 2022, 01:28 PM) *
buogiorno,
ho da una settimana questo gioiellino, prove solo da casa perchè al momento non posso fare diversamente.
tra le prove che ho fatto e il caldo tremendo di questi giorni non sono particolarmente soddisfatto della tenuta
alla diffrazione, accetto consigli in merito. ho notato un certo miglioramento ad f8 piuttosto che ad f16, meglio
a bassi iso, ma... è solo una settimana che stiamo insieme quindi siamo ancora nella fase di conoscenza.
altra cosa:
non so se è consentito dal regolamento chiedere consigli di parti accesorie non nikon ma volevo sapere se
avete una soluzione per il piede che non ha attacco Arca Swiss, è molto brutta la piastrina da avvitare per
agganciarlo alle mie teste dei cavalletti.

grazie


Io ho appena preso il piede della Really Right Stuff per il 70-200 Z che è lo stesso per il 100-400, non particolarmente economico ma estremamente ben costruito e robusto. Sarebbe ora, visto i prezzi delle lenti, che Nikon adottasse tale tipo di attacco già in origine.

Ciao

Luciano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »