FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
282 Pagine: V  « < 106 107 108 109 110 > »   
Club D5100
Vediamo quanti siamo magari facciamo il club :)
Rispondi Nuova Discussione
padiglione20
Messaggio: #2676
QUOTE(giorgiodavid @ May 27 2012, 08:49 PM) *
Caro lord, ritorno sulla tua foto macro perchè oggi ho fatto delle prove... anche se croppata, la tua foto (testa di farfalla) risulta molto nitida... anzi, incredibilmente nitida; eppure hai usato solo un 90 mm... io ho il Sigma 150 mm e con le prove effettuate oggi non ho avuto lo stesso risultato, mentre mi aspettavo un risultato migliore avendo maggiore focale. Il problema riscontrato è quello della nitidezza e/o messa a fuoco... l'immagine fotografata a pieno frame appare buona, ma se zoommo si evidenzia una apparentemente non corretta messa a fuoco... eppure ho usato un F22 che mi avrebbe dovuto garantire minimi errori. Il cavalletto l'ho usato, il soggetto (dei "simpaticissimi" pidocchietti delle piante) era immobile... l'unica cosa è che per stare su ISO100 il tempo di scatto si aggirava tra 1/2 ed 1/15, ma essendo fermo il soggetto non penso abbia influenzato la foto negativamente: qualcosa non torna!
Inizio a pensare veramente che la mia D5100 abbia problemi di messa a fuoco!!!


Il problema ti si presenta solo col 150 o anche con altri obiettivi? di solito è la lente a soffrire di front/back focus, non la macchina, ma se lo fa anche con i tuoi altri vetri allora si, può essere la macchina.
L'unica è eseguire altre prove col 150 con tempi più corti per fugare dubbi.

http://www.danielepace.it/articoli/tecnich...-obiettivo.html
giorgiodavid
Messaggio: #2677
QUOTE(padiglione20 @ May 27 2012, 11:19 PM) *
Il problema ti si presenta solo col 150 o anche con altri obiettivi? di solito è la lente a soffrire di front/back focus, non la macchina, ma se lo fa anche con i tuoi altri vetri allora si, può essere la macchina.
L'unica è eseguire altre prove col 150 con tempi più corti per fugare dubbi.

http://www.danielepace.it/articoli/tecnich...-obiettivo.html

Diciamo che ho la sensazione che avviene con tutti gli obiettivi, ecco perchè della mia espressione. Il test da te indicato lo farò quanto prima, ma dopo aver letto le modalità del test direi che è molto approssimato ed i risultati potrebbero essere affetti da consistenti errori... trovo molto difficile allinerare alla perfezione il centro dell'obiettivo con il centro della scala su carta, anche in presenza di cavalletto...
giorgiodavid
Messaggio: #2678
Per completezza di reportage, anche se sono ostico a postare foto di cui non ho la perfezione soggettiva, allego alla presente discussione le prove macro effettuate domenica con il SIGMA 150 mm supportato da cavalletto, in formato 13x18.


Dei simpatici pidocchietti (di cui ho già parlato e che mi hanno fatto storcere il naso sulla questione MAF):

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.4 MB


Un Gazania striata:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.5 MB


Una Gazania arancione:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.1 MB


Una Bougainvillea rossa:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Messaggio modificato da giorgiodavid il May 28 2012, 12:17 AM
Riddick48
Messaggio: #2679
[quote name='FotoPassion' date='May 21 2012, 08:16 PM' post='2993128']
Visto che vi piacciono i gufetti ve ne posto altre smile.gif

[attachment=169991:DSC_0127.JPG]

[attachment=169988:DSC_0111.JPG]

[attachment=169989:DSC_0112.JPG]

[attachment=169987:DSC_0106.JPG]

[attachment=169990:DSC_0117.JPG]
spero vi piacciano.. bye smile.gif

Fantastici animali, il 18-55 lavora molto bene, come kit, anche se a volte è un pò bistrattato.... wink.gif
mi sono piacute molto le tue foto
lucianote
Messaggio: #2680
Ragazzi ciao
Ho questa intensione avendo una D5100 con il 18-105 vorrei vendere il 18-105 e prendermi il 18-270 f3,5-6,3 DI ii VC PSD tamron , oppure prendere un 70-300 sempre tamron VC .
Ho paura che il 18-270 sia un po' troppo buio ? qualcuno c'e l'ha ?
Ciao Ragazzi
luciano
bat21
Messaggio: #2681
QUOTE(RequiemDesign @ May 22 2012, 09:19 PM) *
Ma che domande,ma certo!! messicano.gif
Benvenuto!

Mi associo. Benvenuto!

Messaggio modificato da bat21 il May 28 2012, 07:17 AM
FotoPassion
Messaggio: #2682
QUOTE(devilkkw @ May 27 2012, 08:16 PM) *
@ giuseppebuoncuore:molto belli i primi 2,gli altri 2 non mi dicono nulla.
@fotopassion:ci dai dentro col tamron,foto molto belle smile.gif
tanto che ci siamo lascio un paio di scatti dell'odierna uscita in moto/finalmente un week-end decente):


Ciao devilkkw, grazie e molto belle pure le tue.. Tamron rulez... smile.gif

QUOTE(Riddick48 @ May 28 2012, 05:44 AM) *
Fantastici animali, il 18-55 lavora molto bene, come kit, anche se a volte è un pò bistrattato.... wink.gif
mi sono piacute molto le tue foto


Ciao Riddick48 smile.gif è vero, il 18-55 nonostante costa ora sui 100€ se usato bene è un ottimo obbiettivo sia come nitidezza, come velocità AF e come versabilità tanto che lo ho usato più volte anche a manifestazioni automobilistiche e non sbaglia un colpo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB


QUOTE(lucianote @ May 28 2012, 07:10 AM) *
Ragazzi ciao
Ho questa intensione avendo una D5100 con il 18-105 vorrei vendere il 18-105 e prendermi il 18-270 f3,5-6,3 DI ii VC PSD tamron , oppure prendere un 70-300 sempre tamron VC .
Ho paura che il 18-270 sia un po' troppo buio ? qualcuno c'e l'ha ?
Ciao Ragazzi
luciano


ciao lucianonote, non penso che fai la scelta migliore.. anche io esempio prima di prendere il 55-300 e successivamente il Tamron 70-300 VC USD avevo pensato ad obbiettivi tipo il 18-270 ecc ecc, ma se leggi bene le varie recensioni di tali obbiettivi, sia nikon, Tamron o Sigma non ne parlano bene e penso che ti troveresti insoddisfatto come qualità di immagine e di velocità AF. Questa è la mia opinione poi ognuno owiamente la pensa come vuole.


bye smile.gif

Messaggio modificato da FotoPassion il May 28 2012, 07:23 AM
FotoPassion
Messaggio: #2683
QUOTE(giorgiodavid @ May 28 2012, 01:14 AM) *
Per completezza di reportage, anche se sono ostico a postare foto di cui non ho la perfezione soggettiva, allego alla presente discussione le prove macro effettuate domenica con il SIGMA 150 mm supportato da cavalletto, in formato 13x18.
Dei simpatici pidocchietti (di cui ho già parlato e che mi hanno fatto storcere il naso sulla questione MAF):



Ciao Giorgio smile.gif

essi ti do ragione qualcosa di strano c'è nelle tue foto e se dici che ti succede con qualsiasi obbiettivo io andrei dove hai preso la D5100, gli farei vedere le foto e li da lui ne fai alcune a caso così anche il tuo fotografo valuterà e può aiutarti. Prima della D5100 avevo da neanche 20 giorni la D3100 e ho avuto lo stesso problema, allora l'ho mandata subito in assistenza e dopo 20 giorni è tornata dicendomi che era a posto, ma non ho avuto il tempo di provarla perchè l'ho data dentro al mio negoziante di fiducia e l'ho cambiata con la D5100.

ciao smile.gif
FotoPassion
Messaggio: #2684
QUOTE(giorgiodavid @ May 28 2012, 01:14 AM) *
Per completezza di reportage, anche se sono ostico a postare foto di cui non ho la perfezione soggettiva, allego alla presente discussione le prove macro effettuate domenica con il SIGMA 150 mm supportato da cavalletto, in formato 13x18.
Dei simpatici pidocchietti (di cui ho già parlato e che mi hanno fatto storcere il naso sulla questione MAF):


Ciao Giorgio smile.gif

Non so quale è dei 2 obbiettivi sigma 150mm che hai ma ti posto alcuni link.. valuta in fondo le foto..

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...sigma_150_macro

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...gma_150macro_os

N.B: vabbè che alcune foto in questione son fatte con altri corpi macchina ma la differenza dalle tue e veramente troppa.

bye smile.gif
giorgiodavid
Messaggio: #2685
QUOTE(FotoPassion @ May 28 2012, 08:38 AM) *
Ciao Giorgio smile.gif

Non so quale è dei 2 obbiettivi sigma 150mm che hai ma ti posto alcuni link.. valuta in fondo le foto..

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...sigma_150_macro

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...gma_150macro_os

N.B: vabbè che alcune foto in questione son fatte con altri corpi macchina ma la differenza dalle tue e veramente troppa.

Il 150 mm che ho a disposizione è la versione senza OS... impossibile riportare la macchina visto che l'ho acquistata online... mi dovrei rivolgere all'assistenza... spero ci sia la possibilità di un centro per la consegna a mano...
FotoPassion
Messaggio: #2686
QUOTE(giorgiodavid @ May 28 2012, 09:38 AM) *
Il 150 mm che ho a disposizione è la versione senza OS... impossibile riportare la macchina visto che l'ho acquistata online... mi dovrei rivolgere all'assistenza... spero ci sia la possibilità di un centro per la consegna a mano...


ciao Giorgio smile.gif

a ok capito però come puoi notare le foto fatte anche con la versione OS sono strepitose e se noti non tutte son fatte con macchine professionali, quindi è palese che qualche problema c'è ma poi se mi dici che ti succede con tutti gli obbiettivi a sto punto ho hai amici che ti possano prestare altri corpi macchina e fare prove o allora è la tua D5100 che è tarata male o ha qualche difetto che essendo in garanzia appunto è da mandare in assistenza. (cosa che owiamente avrai già valutato immagino)

bye smile.gif
giorgiodavid
Messaggio: #2687
QUOTE(FotoPassion @ May 28 2012, 10:37 AM) *
ciao Giorgio smile.gif

a ok capito però come puoi notare le foto fatte anche con la versione OS sono strepitose...

Eh si, queste foto sono strepitose e nitidissime... proprio quello che vorrei, ed alcune anche fatte la D7000 che ha lo stesso sensore.
Dovrei provare ad evitare di avviciarmi troppo al soggetto, magari sto cercando qualcosa d'impossibile ed i risultati sono questi... in ogni caso, le foto viste sul sito penso proprio siano tutte croppate, ma la nitidezza è ovvia!
Fridrick
Messaggio: #2688
QUOTE(giorgiodavid @ May 28 2012, 10:51 AM) *
Eh si, queste foto sono strepitose e nitidissime... proprio quello che vorrei, ed alcune anche fatte la D7000 che ha lo stesso sensore.
Dovrei provare ad evitare di avviciarmi troppo al soggetto, magari sto cercando qualcosa d'impossibile ed i risultati sono questi... in ogni caso, le foto viste sul sito penso proprio siano tutte croppate, ma la nitidezza è ovvia!

Prova ad usare il live-view per le macro, molti lo utilizzano ed è anche comodo. Con il live-view sicuramente non avrai problemi di front-back focus.
Se il problema ti si presenta anche con obiettivi nikon allora (se la macchina è nital) contatta ltr e concorda il ritiro della macchina + obiettivo (che sarà a loro carico) e ti daranno una controllata sistemando eventuali problemi di messa a fuoco.
Non è detto che una volta sistemata i problemi però spariscano con il tamron...
devilkkw
Messaggio: #2689
Hai provato anche a lasciar fare alla macchina in automatico,o impostare la modalità macro?a volte aiuta a capire.
Magari hai qualche impostazione che non è ottimale per la tipologia di foto.il VR lo tieni attivo?usi l'AF?il regolatore del mirino?son tutti dettagli banali,ma i risultati cambiano.
Una semplice prova sarebbe mettere un qualcosa di fermo(modellino,accendino,ecc..) e scattare,con molta illuminazione e tempi brevi(1/800-1/1200),e provare lo stesso scatto con diverse impostazioni.
Usa l'autoscatto o il telecomando,in modo da non creare nessuna vibrazione sulla macchina.
giorgiodavid
Messaggio: #2690
QUOTE(Fridrick @ May 28 2012, 12:26 PM) *
Prova ad usare il live-view per le macro, molti lo utilizzano ed è anche comodo. Con il live-view sicuramente non avrai problemi di front-back focus.
Se il problema ti si presenta anche con obiettivi nikon allora (se la macchina è nital) contatta ltr e concorda il ritiro della macchina + obiettivo (che sarà a loro carico) e ti daranno una controllata sistemando eventuali problemi di messa a fuoco.
Non è detto che una volta sistemata i problemi però spariscano con il tamron...

Farò qualche prova... si è Nital, ma se prendono anche l'obiettivo ed il problema l'ho con tutti non vorrei che la tarano solo su quello... in ogni caso è un Sigma non Tamron.

QUOTE(devilkkw @ May 28 2012, 12:34 PM) *
Hai provato anche a lasciar fare alla macchina in automatico,o impostare la modalità macro?a volte aiuta a capire.
Magari hai qualche impostazione che non è ottimale per la tipologia di foto.il VR lo tieni attivo?usi l'AF?il regolatore del mirino?son tutti dettagli banali,ma i risultati cambiano.
Una semplice prova sarebbe mettere un qualcosa di fermo(modellino,accendino,ecc..) e scattare,con molta illuminazione e tempi brevi(1/800-1/1200),e provare lo stesso scatto con diverse impostazioni.
Usa l'autoscatto o il telecomando,in modo da non creare nessuna vibrazione sulla macchina.

Non scatto in automatico da una vita... uso sempre le modalità S ed A... in goni caso il "problema" non lo riscontro solo su macro, ma su tutto... certo, su macro forse si evidenzia di più! Non ho il telecomando, ma per ovvie ragioni di stabilità uso sempre l'autoscatto... il VR lo uso sempre sul 300, ma sul macro no, quindi non è quello... ovviamente uso AF, non ho intenzione di usare Manuale. Farò altre prove...
Fridrick
Messaggio: #2691
QUOTE(giorgiodavid @ May 28 2012, 12:52 PM) *
Farò qualche prova... si è Nital, ma se prendono anche l'obiettivo ed il problema l'ho con tutti non vorrei che la tarano solo su quello... in ogni caso è un Sigma non Tamron.
Non scatto in automatico da una vita... uso sempre le modalità S ed A... in goni caso il "problema" non lo riscontro solo su macro, ma su tutto... certo, su macro forse si evidenzia di più! Non ho il telecomando, ma per ovvie ragioni di stabilità uso sempre l'autoscatto... il VR lo uso sempre sul 300, ma sul macro no, quindi non è quello... ovviamente uso AF, non ho intenzione di usare Manuale. Farò altre prove...

Chiaro che controlleranno solo l'attrezzatura Nikon e che tareranno macchina e obiettivo. Se è la macchina starata allora risolverai i problemi anche con il Tamron, se è il Tamron ad avere problemi lo dovrai mandare in assistenza.
Comunque fai una prova con la focus chart con i vari obiettivi e capirai subito se l'accoppiata ha problemi di front/back focus.
La mia D5100 soffre di un leggerissimo backfocus...ma la tengo così perché é abbastanza trascurabile.

Messaggio modificato da Fridrick il May 28 2012, 12:43 PM
gabbro78
Messaggio: #2692
File Allegato  _DSC0976.JPG ( 4.27mb ) Numero di download: 57


Su via appia antica col 35 f1.8
Che ne dite?

tonight
Messaggio: #2693
Provo a postare qualche foto anche io. Intanto sono ancora in attesa del mio gioiellino...
Che ne dite di questa? Spero vi piaccia.

[attachment=170315:DSC_0015.jpg]
tonight
Messaggio: #2694
Provo a postare qualche foto anche io. Intanto sono ancora in attesa del mio gioiellino...
Che ne dite di questa? Spero vi piaccia.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

P.s.: scusate per il doppio post, avevo provato a modificare il primo ma erano già scaduti i termini.

Messaggio modificato da tonight il May 28 2012, 10:42 PM
tonight
Messaggio: #2695
Ancora qualcuna dalla piccola fattoria laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Buona notte.
PietroCalabrese
Messaggio: #2696
Belle Tonight wink.gif
devilkkw
Messaggio: #2697
tonight belle foto.complimenti.
padiglione20
Messaggio: #2698
Ho provato ad utilizzare l'effetto tilt shift che c'è on camera, non mi sembra male... ovviamente deve piacere il genere...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB

In rete ci sono foto fantastiche con il tilt shift, ripeto, è molto soggettivo come genere ma a me piace un sacco!

http://webdesignledger.com/inspiration/40-...ift-photography
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #2699
QUOTE(tonight @ May 29 2012, 12:18 AM) *
Ancora qualcuna dalla piccola fattoria laugh.gif

Ingrandimento full detail : 8.5 MB

Ingrandimento full detail : 1 MB

Buona notte.


molto belle

QUOTE(padiglione20 @ May 29 2012, 12:47 AM) *
Ho provato ad utilizzare l'effetto tilt shift che c'è on camera, non mi sembra male... ovviamente deve piacere il genere...
Ingrandimento full detail : 5.1 MB

In rete ci sono foto fantastiche con il tilt shift, ripeto, è molto soggettivo come genere ma a me piace un sacco!

http://webdesignledger.com/inspiration/40-...ift-photography


a me piace
FotoPassion
Messaggio: #2700
QUOTE(tonight @ May 29 2012, 12:18 AM) *
Ancora qualcuna dalla piccola fattoria laugh.gif

Ingrandimento full detail : 8.5 MB

Ingrandimento full detail : 1 MB

Buona notte.


ciao tonight smile.gif

belle davvero complimenti.

QUOTE(padiglione20 @ May 29 2012, 12:47 AM) *
Ho provato ad utilizzare l'effetto tilt shift che c'è on camera, non mi sembra male... ovviamente deve piacere il genere...
Ingrandimento full detail : 5.1 MB

In rete ci sono foto fantastiche con il tilt shift, ripeto, è molto soggettivo come genere ma a me piace un sacco!

http://webdesignledger.com/inspiration/40-...ift-photography


ciao padiglione smile.gif

anche a me piace molto quell'effetto anche se sincermanete l'ho provato poco, ma lo trovo strepitoso.

bye smile.gif

Messaggio modificato da FotoPassion il May 29 2012, 06:56 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
282 Pagine: V  « < 106 107 108 109 110 > »