FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Sigma 105mm F2.8 Ex Dg Os Hsm Macro
qualcuno l'ha provato?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
QUOTE(nikosimone @ Apr 30 2014, 02:38 PM) *
E perché lo rivendi dopo 6mesi?


Perchè VOGLIO il 135 DC laugh.gif ma non posso prenderlo senza dare dentro qualcosa... :(
nikosimone
Messaggio: #52
QUOTE(demomirco @ Apr 30 2014, 05:10 PM) *
Perchè VOGLIO il 135 DC laugh.gif ma non posso prenderlo senza dare dentro qualcosa... :(



Aaaaaaa, un gorilla sulla spalla??? messicano.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #53
QUOTE(cesman88 @ Apr 3 2014, 10:57 AM) *
le focali "standard" per ritratti su full frame sono 85-105 mm, 135 al massimo, per cui il 105 mm su DX lo vedo già lunghetto assai!.....

rolleyes.gif Pensa che sono più di 20 anni che i due defocus Nikon a listino (ottiche considerate da sempre specifiche per la ritrattistica), sono il 135 ed il 105 ohmy.gif, il 105 viene normalmente preferito da coloro che utilizzano il DX

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 30 2014, 08:13 PM
nikosimone
Messaggio: #54
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 30 2014, 09:09 PM) *
rolleyes.gif Pensa che sono più di 20 anni che i due defocus Nikon a listino (ottiche considerate da sempre specifiche per la ritrattistica), sono il 135 ed il 105 ohmy.gif, il 105 viene normalmente preferito da coloro che utilizzano il DX

Ciao ciao



Poi venerdì ti saprò dire :-)
Lapislapsovic
Messaggio: #55
QUOTE(nikosimone @ Apr 30 2014, 09:17 PM) *
Poi venerdì ti saprò dire :-)

Champagne in arrivo allora messicano.gif ...Libiamo wink.gif

Ciao ciao
nikosimone
Messaggio: #56
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 30 2014, 09:23 PM) *
Champagne in arrivo allora messicano.gif ...Libiamo wink.gif

Ciao ciao



Come dice il Trap: non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

:-)

Che rabbia che domani è festa e mi tocca aspettare Venerdì !!!! :-)
Lapislapsovic
Messaggio: #57
QUOTE(nikosimone @ Apr 30 2014, 09:36 PM) *
Come dice il Trap: non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

:-)

Che rabbia che domani è festa e mi tocca aspettare Venerdì !!!! :-)

Praticamente un pensiero Leopardiano agli antipodi messicano.gif , altro che Sabato del villaggio biggrin.gif
nikosimone
Messaggio: #58
QUOTE(Lapislapsovic @ May 1 2014, 01:52 AM) *
Praticamente un pensiero Leopardiano agli antipodi messicano.gif , altro che Sabato del villaggio biggrin.gif



E no!!!

Tu la domanda l'hai fatta al "Venerdì" !!!

Falla domani (vista l'ora diciamo più tardi) e vedi che la risposta cambia smile.gif
nikosimone
Messaggio: #59
QUOTE(Lapislapsovic @ May 1 2014, 01:52 AM) *
Praticamente un pensiero Leopardiano agli antipodi messicano.gif , altro che Sabato del villaggio biggrin.gif



mò si che è "Sabato" !!!!
nikosimone
Messaggio: #60
adesso posso rispondere alla domanda del topic...


...si l'ho provato oggi per ritratto.

Scatti a "crudo" (ci si può fare il pinzimonio tongue.gif ), nessuna postproduzione, nemmeno crop, solo convertiti da NEF a JPG.

Nessuna illuminazione artificiale, solo una finestra con una giornata molto nuvolosa; ovviamente mi sono dovuto
aiutare con il cavalletto ma senza serrare la testa perché mia figlia continuava a muoversi (anche la sua testa non era serrata tongue.gif ).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



danielg45
Validating
Messaggio: #61
Colori neutri. Non lamentarti che per ritratto è un must
nikosimone
Messaggio: #62
QUOTE(danielg45 @ May 2 2014, 08:54 PM) *
Colori neutri. Non lamentarti che per ritratto è un must



Perdonami, ma non ho proprio capito.

Che intendevi? Di non lamentarmi del tempo nuvoloso? messicano.gif
CarolaF
Messaggio: #63
QUOTE(mirco2034 @ Apr 1 2014, 05:52 PM) *
Sto per acquistarlo anche io, anzi sono indeciso tra questo, il tamron 90 macro o il nikon 105, tutti in versione stabilizzata.
Visto i prezzi i candidati preferiti sono questo sigma ed il tamron, sono giorni che ci penso e non so quale prendere, anche perché si trovano allo stesso prezzo (li pagherei 470€).
Mi aiutate a decidere?
grazie.gif


Secondo me meglio il sigma! Anche io voglio comprarlo ed ero indecisa tra i 3, tamron scartato x la focale più corta, poi tra i due sia per il prezzo che per la qualità ho scelto che acquisterò sigma! mancano pochi euro e lo prendooo biggrin.gif
mirco2034
Messaggio: #64
Ecco uno scatto di prova in macro, fatto a mano libera nel giardino di casa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giod610
Iscritto
Messaggio: #65
Raga sto facendo ancora delle prove , che ne pensate di questo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pes084k1
Messaggio: #66
QUOTE(Gioamato @ May 3 2014, 02:50 PM) *
Raga sto facendo ancora delle prove , che ne pensate di questo



Il rosso è abbondantemente saturato. Dovresti lavorare in ProPhoto o simili spazi colore in raw e solo alla fine convertire in sRGB o Adobe RGB, curando passo per passo l'assenza di saturazioni colore e di troppo bassa "saturazione".

A presto telefono.gif

Elio
nikosimone
Messaggio: #67
Domanda:

Su quella specie di volantino di istruzioni che si trova nella scatola dell'obiettivo non è spiegato in modo molto approfondito...

...ma che differenza c'è tra le posizioni 1 e 2 dell'OS (stabilizzatore)?

E come decidere quando usare uno o l'altro?
riccardoerre
Messaggio: #68
QUOTE(nikosimone @ May 3 2014, 03:43 PM) *
Domanda:

Su quella specie di volantino di istruzioni che si trova nella scatola dell'obiettivo non è spiegato in modo molto approfondito...

...ma che differenza c'è tra le posizioni 1 e 2 dell'OS (stabilizzatore)?

E come decidere quando usare uno o l'altro?


se è come nel nikon, su "2" (attivo) stabilizza quando sei su un mezzo che si muove (auto treni elicotteri)
mirco2034
Messaggio: #69
QUOTE(RiccardoErre @ May 3 2014, 03:54 PM) *
se è come nel nikon, su "2" (attivo) stabilizza quando sei su un mezzo che si muove (auto treni elicotteri)


La posizione 2 dovrebbe essere per i panning
moni96r
Iscritto
Messaggio: #70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La mia prima macro in assoluto, quindi il risultato è quello che è... come obiettivo è veramente buono anche se molto difficile da gestire come tutti i macro!
Lapislapsovic
Messaggio: #71
QUOTE(nikosimone @ May 3 2014, 03:43 PM) *
Domanda:

Su quella specie di volantino di istruzioni che si trova nella scatola dell'obiettivo non è spiegato in modo molto approfondito...

...ma che differenza c'è tra le posizioni 1 e 2 dell'OS (stabilizzatore)?

E come decidere quando usare uno o l'altro?

La posizione 1 ti dovrebbe compensare le oscillazioni sui 4 assi (alto-basso-destro-sinistro), la posizione 2 dovrebbe compensare solo le oscillazioni (alto-basso) non intervenendo sul movimento destra-sinistra (utile per un panning) come suggerisce mirco 2034.

Prova a fare il panning ad una lumaca tipo questa e vediamo che succede laugh.gif

Ciao ciao
nikosimone
Messaggio: #72
Dice testualmente:

Quet'obiettivo OS elimina il mosso causato dal tremolio bla bla bla...

Impostare lo stabilizzatore Ottico su Modalità 1. Premere il pulsante di scatto a metà corsa ed attendere che l'immagine si stabilizzi (circa 1 secondo).
La modalità 2 rileva gli spostamenti verticali ed elimina i tremolii, è utile per riprendere soggetti in movimento.


Non è che sia chiarissima la cosa, anche se l'indicazione del panning mi sembra la più aderente al foglietto di istruzioni smile.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #73
QUOTE(nikosimone @ May 3 2014, 07:35 PM) *
Dice testualmente:

Quet'obiettivo OS elimina il mosso causato dal tremolio bla bla bla...

Impostare lo stabilizzatore Ottico su Modalità 1. Premere il pulsante di scatto a metà corsa ed attendere che l'immagine si stabilizzi (circa 1 secondo).
La modalità 2 rileva gli spostamenti verticali ed elimina i tremolii, è utile per riprendere soggetti in movimento.
Non è che sia chiarissima la cosa, anche se l'indicazione del panning mi sembra la più aderente al foglietto di istruzioni smile.gif

Appunto adesso sai che se devi riprendere un soggetto in movimento tipo la lumaca che ti ho linkato messicano.gif , metti sul 2 ed il mvimento orizzontale non sarà compensato laugh.gif

Ciao ciao
nikosimone
Messaggio: #74
QUOTE(Lapislapsovic @ May 3 2014, 08:24 PM) *
Appunto adesso sai che se devi riprendere un soggetto in movimento tipo la lumaca che ti ho linkato messicano.gif , metti sul 2 ed il mvimento orizzontale non sarà compensato laugh.gif

Ciao ciao



Ahahahahaha, mannaggia au patataur smile.gif
nikosimone
Messaggio: #75
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >