FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Vr
Benefici e dati tecnici
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Come siete curiosi... tongue.gif

Ho un interessante articolo apparso sulla recensione del 70-200 su Tutti Fotografi di dicembre, che spiega come funziona, parla di magneti e altro... non appena mi ricordo dove l'ho messo ve lo riporto in allegato!

wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Nel mentre rovisto tra gli scatoloni vi allego questo pdf tratto dal sito Fotografia.it...

L'unico posto ordinato della mia vita è il PC... rolleyes.gif


File allegati
File Allegato  VR_80_400.pdf ( 106.62k ) Numero di download: 81
 
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #28
Quella rivista ce l'ho pure io. Il funzionamento del motore ad ultrasuoni non è un segreto. Almeno dal punto di vista del principio fisico.

Per Matteo:
se ti riferisci al test sul 70-200/2.8 Sigma, aspetta prima di postare. Anzi tutto perché la direzione della rivista potrebbe non gradire- Se ci mettiamo a diffondere i pdf dei numeri recenti delle riviste, poi chi le compra? C’è gente che con queste pubblicazione ci si guadagna da vivere. Merita rispetto. Meglio comprare la copia in edicola. E poi c’è il diritto d’autre…
In secondo luogo c’è una verifica che vorrei fare. Abbiate pazienza ma per ora non voglio aggiungere altro.

Saluti,
Daniele.

elvio.corna
Messaggio: #29
Esiste un vr normale ed un vr attivo quello sul 24-120 e' attivo ? suppongo di si, ed e' lo stesso del 80-200?
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #30
Mi sfugge il senso della domanda...
elvio.corna
Messaggio: #31
nelle schede illustrative del vr ( se ho capito bene ) si parla di un vr attivo ed un vr passivo mi chiedevo se quello del 24-120 e' attivo ma forse ho preso un abbaglio ora vado a rileggere la scheda
elvio.corna
Messaggio: #32
Non ho preso un abbaglio se leggi la scheda da te trasportata, la prima, si parla di vr attivo ( che dovrebbe reggere anche gli scossoni di una macchina ) ed un vr normale che regge solo quelle della mano e mi chiedevo quale dei due viene montato sulle ottiche nikkor in commercio e se il " Vr " del 80-200 ha le stesse caratteistiche del " Vr " montato sul 24-120 oppure se e' un tipo di vr meno performante ( meno pro del 80-200 ) quattr.gif quattr.gif quattr.gif
Franz78
Messaggio: #33
Ciao ragazzi, volevo dirvi che mi sono preso la briga di scrivere alla Nikon USA per la questione del funzionamento del VR, chiedendo qualche delucidazione in più del solito "corregge le vibrazioni della mano del fotografo".

Sono stati molto cortesi e mi hanno illustrato un po' il funzionamento, pur evitando di menzionare il tipo di sensori utilizzati.

Mi hanno espressamente impedito di pubblicare nel forum la loro risposta alla mia richiesta! Questo link suggerito da loro, però, ve lo riporto, tanto credo che sia di dominio pubblico.

http://www.nikon-image.com/eng/Nikkor_Lens...s/vr/index.html

Se qualcuno avesse la voglia di scrivergli di nuovo (andate in nikonusa.com poi in "contacts"), magari insistendo un po' sul tipo di sensori....chissà, potrebbero pure accontentarci!!!

Ciao
Franz78
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #34
Sono andato a vedere i comunica stampa Nital (Nital.it/Ufficio stampa/…)
Sono presenti sia la scheda relativa al 24-120 Vr, sia quella del 70-200 Vr. Nel primo si parla del sistema Vr in modo generico. Nella seconda si afferma esplicitamente che il sistema del 70-200 è un miglioramento del sistema precedente, quello dell’80-400.
Probabilmente il sistema del 24-120 è lo stesso del 80-400. Ma su questo sarebbe meglio chiedere conferma a Nital.

In effetti nel 70-200 il Vr ha due modi di funzionamento che, come chiaramente spiegato nelle schede, sono ottimizzati per due diverse esigenze: uno per le vibrazioni fisiche del fotografo (minori), l’altro per gli “scossoni” (maggiori) che l’insieme fotocamera-obiettivo-fotografo si trova a subire in condizioni molto particolari, come, appunto, il movimento su veicoli.
Mi sono limitato a riassume quanto riportato dalle schede, suggerisco comunque di dar loro una lettura.

Per quanto riguarda la difficoltà a reperire informazioni più dettagliate sul funzionamento del sistema, credo che vi sia una legittima riservatezza da parte di Nikon, e quindi di chi la rappresenta. Un po’ per proteggere il segreto industriale (anche se credo che lo spionaggio, purtroppo, abbia ben altre risorse per appropriarsi di informazioni), un po’ perché in fondo non è una conoscenza indispensabile.

Saluti.
Daniele.
Fabio Blanco
Messaggio: #35
QUOTE (daniele.fenoglio@lunanuova.it @ Jan 24 2004, 12:25 PM)
...

In effetti nel 70-200 il Vr ha due modi di funzionamento che, come chiaramente spiegato nelle schede, sono ottimizzati per due diverse esigenze: uno per le vibrazioni fisiche del fotografo (minori), l’altro per gli “scossoni” (maggiori) che l’insieme fotocamera-obiettivo-fotografo si trova a subire in condizioni molto particolari, come, appunto, il movimento su veicoli.
...

Scusa Daniele se ti correggo, ma lo faccio solo per evitare future incomprensioni da parte di qualche utente.
La seconda modalità VR del 70-200 serve si per facilitare la fotografia da mezzi quali auto, aeroplani o imbarcazioni, ma non perchè in grado di compensare "scossoni" maggiori bensì perchè capace di eliminare le vibrazioni ad alta frequenza che i motori producono e trasmettono a tutte le strutture collegate e quindi inevitabilmente anche alla nostra macchina fotografica.
L'effetto altrimenti prodotto in tali condizioni, senza l'utilizzo di questa utilissima modalità (detta ACTIVE), sarebbe simile al micromosso.
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #36
Ottima precisazione. Grazie.
Daniele.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2