FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
146 Pagine: V  « < 59 60 61 62 63 > »   
CLUB NIKKOR AFS 14-24 f/2,8 G
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1501
QUOTE(antonio.051 @ Apr 16 2011, 07:18 PM) *
Ti ringrazio molto, ma dal punto di vista della distorsione chi è migliore?
Cioè chi ne fa meno?
Antonio

francamente non ti so rispondere, non sono maniaco da farmene un problema.
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1502
Ciao questa e´ a 14 come uscita, almeno se ricordo bene, sembrerebbe al centro , pero se apri full detail sparisce tutto, adesso non ricordo bene ma mi sembre che ero in bisaccia.
Gianluca.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 559.9 KB

Messaggio modificato da karlsruhe il Apr 16 2011, 09:27 PM
yari92
Messaggio: #1503
14-24 su d700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Panagiotis Manaras - Tuck No Hand! di  YariGhidone , su Flickr
Fausto Panigalli
Messaggio: #1504
QUOTE(yari92 @ Apr 17 2011, 04:51 PM) *

Bravo Yari,
un'altro ottimo scatto:hai scattato al momento giusto,mi piace la vignettatura e ottima anche la conversione B/N Pollice.gif
yari92
Messaggio: #1505
Grazie Pacio!

Una a colori con flash:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Panagiotis Manaras - Footjam di  YariGhidone , su Flickr
varenne
Messaggio: #1506
QUOTE(yari92 @ Apr 18 2011, 07:27 AM) *
Grazie Pacio!

Una a colori con flash:


bella serie yary, vai sempre piu forte!! Pollice.gif

Messaggio modificato da varenne il Apr 18 2011, 09:22 AM
yari92
Messaggio: #1507
QUOTE(varenne @ Apr 18 2011, 10:22 AM) *
bella serie yary, vai sempre piu forte!! Pollice.gif

yariiiiiiiiiiiiiii con la y iniziale e la iiiiiii finale messicano.gif

Grazie mille!
albianir
Messaggio: #1508
QUOTE(yari92 @ Apr 18 2011, 06:06 PM) *
yariiiiiiiiiiiiiii con la y iniziale e la iiiiiii finale messicano.gif

Grazie mille!


Come yary keki? biggrin.gif
capitanohook
Messaggio: #1509
QUOTE(yari92 @ Apr 17 2011, 04:51 PM) *
14-24 su d700


Ciao yari,
come giustamente detto da Fausto, bella la vignettatura, ci sta proprio bene
impeccabile inoltre il BN.
Complimenti.
nikonista.
Nikonista
Messaggio: #1510
ragazzi foto bellissime complimenti ,vorei un vostro parere io ancora non lo ho aquistato ma fino a qualche ora fa ero indirizzato sul 17 35 2,8 voi cosa mi consigliate.grazie buona luce a tutti voi
Fausto Panigalli
Messaggio: #1511
QUOTE(nikonista. @ Apr 28 2011, 08:06 PM) *
ragazzi foto bellissime complimenti ,vorei un vostro parere io ancora non lo ho aquistato ma fino a qualche ora fa ero indirizzato sul 17 35 2,8 voi cosa mi consigliate.grazie buona luce a tutti voi

Ciao Nikonista,
perdona il ritardo,ma ho il dubbio che nessuno ti abbia risposto perchè l'argomento è stato trattato piu' volte,forse anche in questo stesso club...
Se cerchi su Google (scrivi proprio "differenze fra 14/24 e 17/35") o nel "nostro" stesso forum troverai molto discussioni che ti aiuteranno nella difficile scelta.
Se hai altri dubbi,invece,chiedi pure. wink.gif

Ciao,
Fausto.

nikonista.
Nikonista
Messaggio: #1512
grazie fausto ma di dubbi ne ho un bel po come prima cosa devi sapere che amo l analogico posseggo una f6 insieme al50 1,4 e il mostruoso 70 200 2,8 e adesso vorreiaggiungere una di queste ottiche che sembrerebbero fantasiche soprattutto il 14 rispetto al 17 come brillantezza e distorsione tu cosa ne dici ho avendo una f6 dovrei andare sul 17 per la possibilita di usare anche i filtri che non e una cosa da sottovalutare usando la pellicola anhe se faccio pococon il b.n comunque grazie a presto
Fausto Panigalli
Messaggio: #1513
QUOTE(nikonista. @ May 1 2011, 12:46 PM) *
grazie fausto ma di dubbi ne ho un bel po come prima cosa devi sapere che amo l analogico posseggo una f6 insieme al50 1,4 e il mostruoso 70 200 2,8 e adesso vorreiaggiungere una di queste ottiche che sembrerebbero fantasiche soprattutto il 14 rispetto al 17 come brillantezza e distorsione tu cosa ne dici ho avendo una f6 dovrei andare sul 17 per la possibilita di usare anche i filtri che non e una cosa da sottovalutare usando la pellicola anhe se faccio pococon il b.n comunque grazie a presto

Grande macchina la F6 Pollice.gif
Se fai poco B/N i filtri non saranno un fattore fondamentale,a meno che usi polarizzatori o filtri ND o graduati.
La grande differenza,in particolare con la pellicola,la fa la resa generale delle due ottiche:il 17/35 è piu' morbido,piu' dolce nei toni,arriva a 35mm (ritratto ambientato e molto altro,volendo di tutto!);il 14/24 rende meglio in controluce,agli angoli,ha i 24mm di focale praticamente perfetti,ma sopprattutto 14mm di focale minima!Ma...ti serviranno??
Ti attirano di piu' gli incredibili 14mm (con prospettive tutte particolari) o i versatili 35mm del 17/35?
Lo userai molto per la street (quindi anche ritratto) o piu' per il paesaggio,la foto di viaggio,l'architettura?
Insomma:sono lenti diverse,molto diverse.Non solo per i millimetri di focale ma anche per la resa:col digitale,in PP,potresti "aprire" le ombre del 14/24 o contrastare maggiormente il 17/35,tanto per ampliarne la versatilita',ma con la pellicola... hmmm.gif

Prova a fare un giro,oltre che nel nostro club,anche in quello del 17/35:potrebbe aiutarti nella scelta!
Anche questo sito ti potrebbe essere d'aiuto:seleziona la lente che preferisci e guarda un po' cosa ci si potrebbe fare wink.gif
http://www.flickriver.com/lenses/nikon/

falcon60
Nikonista
Messaggio: #1514
biggrin.gif domani mi spediscono il gioiellino bel club ciao
nikonista.
Nikonista
Messaggio: #1515
grazie fausto il vetro che vorrei prendere mi servirebbe piu per riprendere qualche bel paesaggio e perche no! fare magari qualche ritratto non dico alla minima focale percio forse mi indirizzo verso il 17 35 anhe se copre meno angolo meglio del 50 che ho no! forse e la scelta giusta il 17 avendo questo corredo fotografico mi sembra di avere capito che tu la pensi come me no .e dopo ci sono i filtri no sempre qualcosa in piu anhe se vedendo le foto poste qui mi verrrebbe voglia di prendere il fdratellino minore con un bell agolo
Fausto Panigalli
Messaggio: #1516
QUOTE(nikonista. @ May 2 2011, 07:00 PM) *
grazie fausto il vetro che vorrei prendere mi servirebbe piu per riprendere qualche bel paesaggio e perche no! fare magari qualche ritratto non dico alla minima focale percio forse mi indirizzo verso il 17 35 anhe se copre meno angolo meglio del 50 che ho no! forse e la scelta giusta il 17 avendo questo corredo fotografico mi sembra di avere capito che tu la pensi come me no .e dopo ci sono i filtri no sempre qualcosa in piu anhe se vedendo le foto poste qui mi verrrebbe voglia di prendere il fdratellino minore con un bell agolo

Mah,guarda Nikonista,
ti diro' che mi piacerebbe avere anche il 17/35,oltre al 14/24:non perchè sono un collezionista,ma semplicemente perchè sono diversi...ma entrambi spettacolari.

Io,non avendo un budget illimitato rolleyes.gif ,ho preferito fare una scelta estrema:14/24 e 24/120 f4:li vedo,per semplificare,come IL GRANDANGOLO e IL NORMALE.
Mi spiego meglio:i 24mm del 24/120,su FX,sono gia' un bel grandangolo,piu' che sufficiente nella gran parte delle situazioni;salendo,pero',mi offre i 35 ed i 50mm,utili per i mezzibusti ed i ritratti ambientati.
Quando voglio prospettive spinte e un grandangolo "esagerato",passo al 14/24,confidando in una resa straordinaria in ogni situazione,controluce compresi.

Qualcuno ha invece preferito il 17/35,molto piu' dolce e delicato nel ritratto,magari abbinandolo ad un 50 o ad un'85mm.
Come ti dicevo all'inizio è questione di scelte:a me i 17mm,dal lato grandangolo,non basterebbero.
Invidio,al 17/35,quei favolosi toni dolci che il 14/24 non ricorda piu',avendo puntato tutto sulla nitidezza,buon contrasto e resa ai bordi.

Scelta davvero difficile,c'è poco da fare.In ogni caso entrambi sono due primi della classe,difficile restarne delusi... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1517
17-35 o 14-24 cadi sempre in piedi, attenzione ad una cosa, il secondo è molto infido e necessita di una buona conoscenza della lente.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB



D700 e 14-24 a londra, splendida citta'



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 859.8 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 703.7 KB
Fausto Panigalli
Messaggio: #1518
QUOTE(giangi64 (carlo) @ May 5 2011, 08:46 AM) *
17-35 o 14-24 cadi sempre in piedi, attenzione ad una cosa, il secondo è molto infido e necessita di una buona conoscenza della lente.
Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Ingrandimento full detail : 2.2 MB
D700 e 14-24 a londra, splendida citta'
Ingrandimento full detail : 859.8 KB
Ingrandimento full detail : 703.7 KB

Hai ragione Carlo,
forse il 17/35 perdona meglio l'errore,in particolare per le ombre piu' "aperte" e per la focale relativamente facile... hmmm.gif

Belli tutti e quattro i tuoi scatti:molto interessanti le prospettive,mi convince un pochino meno la PP/esposizione.
Chiuderei un po' le ombre dei B/N,per dare piu' contrasto,e abbasserei l'esposizione della terza e quarta foto (le vedo un po' sovraesposte...).

Belle comunque:tutte ottimi esempi di come sia possibile giocare con le prospettive Pollice.gif

Messaggio modificato da Fausto Panigalli il May 5 2011, 07:21 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1519
QUOTE(Fausto Panigalli @ May 5 2011, 08:20 PM) *
Hai ragione Carlo,
forse il 17/35 perdona meglio l'errore,in particolare per le ombre piu' "aperte" e per la focale relativamente facile... hmmm.gif

Belli tutti e quattro i tuoi scatti:molto interessanti le prospettive,mi convince un pochino meno la PP/esposizione.
Chiuderei un po' le ombre dei B/N,per dare piu' contrasto,e abbasserei l'esposizione della terza e quarta foto (le vedo un po' sovraesposte...).

Belle comunque:tutte ottimi esempi di come sia possibile giocare con le prospettive Pollice.gif

guarda ti ringrazio dei commenti e ne faccio tesoro, non amo la pp conversione in bianco e nero con nx e basta, ho diversi programmi cs5, nx2, ma praticamente non li uso, se sbaglio voglio che si veda, in modo di migliorare nel futuro, per tornare all'ottica, io ho scelto cosa non tenere, e manchero' da questa sezione rolleyes.gif
Fausto Panigalli
Messaggio: #1520
QUOTE(giangi64 (carlo) @ May 5 2011, 09:00 PM) *
guarda ti ringrazio dei commenti e ne faccio tesoro, non amo la pp conversione in bianco e nero con nx e basta, ho diversi programmi cs5, nx2, ma praticamente non li uso, se sbaglio voglio che si veda, in modo di migliorare nel futuro, per tornare all'ottica, io ho scelto cosa non tenere, e manchero' da questa sezione rolleyes.gif

Si,infatti ho appena visto il tuo 14/24 in vendita:hai deciso di passare al 17/35?
Scusa la curiosita',solo per capire cosa non ti è piaciuto per decidere di venderlo... tongue.gif

Ciao,
Fausto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1521
QUOTE(Fausto Panigalli @ May 5 2011, 09:03 PM) *
Si,infatti ho appena visto il tuo 14/24 in vendita:hai deciso di passare al 17/35?
Scusa la curiosita',solo per capire cosa non ti è piaciuto per decidere di venderlo... tongue.gif

Ciao,
Fausto.

nulla non mi è piaciuto di questa lente, è una scelta, il 17-35 mi rende piu' libero e leggero, laugh.gif ho gia fatto una scelta di gusto col 70-200 vr2, preferendo l'80-200 afs, ombre molto piu' leggibili e toni piu morbidi con la stessa nitidezza, non ho ancora provato il 28-70, potrei preferirlo al 24-70 ma non penso, il 24-70 ritengo sia una delle piu' belle lenti avute, non solo per la qualita' anche per le focali che copre, sono le mie preferite.
yari92
Messaggio: #1522
QUOTE(giangi64 (carlo) @ May 5 2011, 09:00 PM) *
guarda ti ringrazio dei commenti e ne faccio tesoro, non amo la pp conversione in bianco e nero con nx e basta, ho diversi programmi cs5, nx2, ma praticamente non li uso, se sbaglio voglio che si veda, in modo di migliorare nel futuro, per tornare all'ottica, io ho scelto cosa non tenere, e manchero' da questa sezione rolleyes.gif

Non bisogna vergognarsi di usare programmi di fotoritocco, come non bisogna vantarsi di non usarli! eheh Questo per dire che la postproduzione, ormai col digitale, è quasi fondamentale. Parlo io che so fare poco o niente su Photoshop, ma quel poco che so fare cambia la foto. Soprattutto per i B7N è motlo utile. Per questi io uso Silver Efex Pro, e dopo CS5 con una ritoccatina ai livelli e al contrasto...

'Addio' compare smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #1523
Toc-toc... posso entrare a far parte del Club più prestigioso? Ebbene sì, la pazzia l'ho fatta, proprio oggi mentre ero alla ricerca di un ND4 che alla fine non ho trovato.

Uno scatto al volo nel mio giardino e Domenica spero di fare l'uscita tanto sospirata per farne degli altri, ovviamente decenti.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 877.7 KB

Carlo
1gikon
Messaggio: #1524
QUOTE(CVCPhoto @ May 6 2011, 10:10 PM) *
Toc-toc... posso entrare a far parte del Club più prestigioso? Ebbene sì, la pazzia l'ho fatta, proprio oggi mentre ero alla ricerca di un ND4 che alla fine non ho trovato.

Uno scatto al volo nel mio giardino e Domenica spero di fare l'uscita tanto sospirata per farne degli altri, ovviamente decenti.


Ingrandimento full detail : 877.7 KB

Carlo

Grande Carlo !!!
Stai facendo ottime scelte! Pollice.gif
Invece di correre come fanno tutti, dietro alla D7000, stai badando alla sostanza! dry.gif
Complimenti...per il giardino!
Benvenuto!
Ciao
CVCPhoto
Messaggio: #1525
QUOTE(1gikon @ May 6 2011, 10:20 PM) *
Grande Carlo !!!
Stai facendo ottime scelte! Pollice.gif
Invece di correre come fanno tutti, dietro alla D7000, stai badando alla sostanza! dry.gif
Complimenti...per il giardino!
Benvenuto!
Ciao


Grazie Gikon. Mi tengo stretta la mia D700 per il momento... quanto al giardino, grazie anche per quello, ma da parte del 14-24 che l'ha reso meglio di quanto sia in realtà... il prato è una coltivazione intensiva di erbe infestanti... ma a causa dei gatti preferisco non usare diserbante.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
146 Pagine: V  « < 59 60 61 62 63 > »