FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 787 788 789 790 791 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
lacernia
Messaggio: #19701
QUOTE(Antonio Tosini @ Jun 16 2015, 11:58 PM) *
...e questo è il 105 micro f/2,8 Ais...




WOW, Bellissima.
Ecco un altra eccellente foto prodotta da un ferrovecchio.
macromicro
Messaggio: #19702
QUOTE(lacernia @ Jun 16 2015, 10:21 PM) *
Sono ottiche che oggi molti nuovi fotografi non vogliono più usare o forse non sanno usare, preferiscono gli AF-S e anche VR, cosa servirà un automatismo in una macro non sono ancora riuscito a scoprirlo, basta un buon cavalletto.
Pensa che durante un'uscita per fotografare dei fiori di alta montagna mi ero portato il 55 f/2,8 il 55 f/3,5 ed il 105 f/4 e mi sono sentito dire se avevo intenzione di scattare delle foto con quei ferrivecchi !!!!

no, li portavi come contrappeso....parlare perchè si ha la lingua , opinione personalissima, ovvio. Avevo sia il 55 2,8 che il 3,5, ma ho venduto il 2,8 per fare un pò di cassa
sibilo76
Messaggio: #19703
Un fiorellino lo metto anch'io!!!!
il 105mm f/2.5 a TA

IPB Immagine



Già pubblicata anche nel forum dedicato... rolleyes.gif

Anzi due...
Sempre Nikkor 105mm f/2.5 Ai-s...

IPB Immagine




Già pubblicata anche questa nella pagina dedicata... rolleyes.gif

Messaggio modificato da sibilo76 il Jun 22 2015, 09:35 PM
federico777
Messaggio: #19704
QUOTE(lacernia @ Jun 16 2015, 10:21 PM) *
Sono ottiche che oggi molti nuovi fotografi non vogliono più usare o forse non sanno usare, preferiscono gli AF-S e anche VR, cosa servirà un automatismo in una macro non sono ancora riuscito a scoprirlo, basta un buon cavalletto.
Pensa che durante un'uscita per fotografare dei fiori di alta montagna mi ero portato il 55 f/2,8 il 55 f/3,5 ed il 105 f/4 e mi sono sentito dire se avevo intenzione di scattare delle foto con quei ferrivecchi !!!!


Frequenti brutta gente messicano.gif

F.
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #19705
55mm f/3,5

Buona soffiata a tutti! messicano.gif

IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #19706
Ancora degli scatti notturni a mano libera, grazie ai 6400 della D800e e al 28 AIS f2,8 chiuso fra 2,8 e 4

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Jun 26 2015, 10:33 PM
sibilo76
Messaggio: #19707
Caffeina....

35mm f/1.4
IPB Immagine



105mm f/2.5
IPB Immagine



IPB Immagine

ù

IPB Immagine



Messaggio modificato da sibilo76 il Jun 29 2015, 10:38 AM
lilly1976
Messaggio: #19708
IPB Immagine

lilly1976
Messaggio: #19709
IPB Immagine

lilly1976
Messaggio: #19710
IPB Immagine

sibilo76
Messaggio: #19711
Nikkor 35mm f/1.4 Ai-s

IPB Immagine

fangel
Messaggio: #19712
Buona sera a tutti quanti.

Lascio un modesto contributo a questa stupenda sezione.

AIs 24MM f2.8
IPB Immagine



buona settimana.

Angio.
Maranz
Messaggio: #19713
Calde serate estive immortalate con 105 f1.8 .

IPB Immagine



Buona serata.

Marco
simone_chiari
Messaggio: #19714
nikkormat EL+ fomapan 100 + 85 1.8

IPB Immagine



ciao
Simone
cesman88
Messaggio: #19715
Ciao a tutti! è da parecchio che non posto nulla, ma visito sempre volentieri questo forum AI-AIS!

Finalmente sono riuscito a mettere le mani su un obiettivo che cercavo da parecchio, un 20/2.8 AIS!
Non è che sia raro, ma è piuttosto caro! Non volendo investirci troppo, mi sono accontentato di un esemplare che presentando qualche segnetto di pulizia sulla lente frontale, è venuto via a relativamente buon prezzo. A parte i segnetti, l'ottica è veramente in ordine, e meccanicamente a posto (non c'è il minimo gioco e la ghiere della MAF è giustamente fluida).

Con questo, per il momento mi fermo nella mia serie di vecchie ottiche, di cui ho un "corredino" di focali abbastanza classiche: 20/2.8, 28/2.8, 55/2.8 Micro, 105/2.5 tutti AIS.
Si aggiungono poi due vecchi Tamron coevi, il 300/5.6 SP e il catadiottrico 500/8 SP, il tutto da usare su una bella F3HP!

Per tornare al 20mm, se un po' diaframmato per foto panoramiche mi sembra veramente valido: ecco uno scatto su D800, e 2 croppettini al 100%: a me la definizione non sembra male, che ne dite?

IPB Immagine




IPB Immagine



IPB Immagine





PS: nelle preview sul messaggio qui sopra i 2 crop mi sembra vengano addirittura ingranditi, per cui si vedono dei pixelloni! se fate il download degli originali li vedete come si deve, al 100%

Messaggio modificato da cesman88 il Aug 1 2015, 04:00 PM
Nuccio D
Messaggio: #19716
QUOTE(cesman88 @ Aug 1 2015, 04:56 PM) *
Ciao a tutti! è da parecchio che non posto nulla, ma visito sempre volentieri questo forum AI-AIS!

Finalmente sono riuscito a mettere le mani su un obiettivo che cercavo da parecchio, un 20/2.8 AIS!
Non è che sia raro, ma è piuttosto caro! Non volendo investirci troppo, mi sono accontentato di un esemplare che presentando qualche segnetto di pulizia sulla lente frontale, è venuto via a relativamente buon prezzo. A parte i segnetti, l'ottica è veramente in ordine, e meccanicamente a posto (non c'è il minimo gioco e la ghiere della MAF è giustamente fluida).

Con questo, per il momento mi fermo nella mia serie di vecchie ottiche, di cui ho un "corredino" di focali abbastanza classiche: 20/2.8, 28/2.8, 55/2.8 Micro, 105/2.5 tutti AIS.
Si aggiungono poi due vecchi Tamron coevi, il 300/5.6 SP e il catadiottrico 500/8 SP, il tutto da usare su una bella F3HP!

Per tornare al 20mm, se un po' diaframmato per foto panoramiche mi sembra veramente valido: ecco uno scatto su D800, e 2 croppettini al 100%: a me la definizione non sembra male, che ne dite?








PS: nelle preview sul messaggio qui sopra i 2 crop mi sembra vengano addirittura ingranditi, per cui si vedono dei pixelloni! se fate il download degli originali li vedete come si deve, al 100%


Dico che il 20mm f2,8 AiS ( che possiedo ) se usato a f8/11 è validissimo se poi lo si considera un 21mm ( eliminando un piccolo bordo ) ha pochi avversari in grado di fare meglio.
marmo
Messaggio: #19717
Il flare è elevato ma il sole è in piena inquadratura

IPB Immagine

ivanz77
Validating
Messaggio: #19718
Buona sera a tutti.
Anch'io contagiato da questi bellissimi obiettivi evergreen, da qualche mese ho composto un piccolo corredo AI di fine anni '70 (24-50-105mm) con i quali ho man mano approcciato un modo più riflessivo e appagante di scattare fotografie.
QUI vorrei condividere senza pretese un piccolo album di scatti eseguiti grazie alla manualità trasmessa da questi vecchi gioiellini.

Naturalmente ogni critica è ben accetta.
Grazie a tutti per l'interessantissima discussione.

A presto.
Ivan_
rolubich
Messaggio: #19719
QUOTE(ivanz77 @ Aug 25 2015, 12:11 AM) *
Buona sera a tutti.
Anch'io contagiato da questi bellissimi obiettivi evergreen, da qualche mese ho composto un piccolo corredo AI di fine anni '70 (24-50-105mm) con i quali ho man mano approcciato un modo più riflessivo e appagante di scattare fotografie.
QUI vorrei condividere senza pretese un piccolo album di scatti eseguiti grazie alla manualità trasmessa da questi vecchi gioiellini.

Naturalmente ogni critica è ben accetta.
Grazie a tutti per l'interessantissima discussione.

A presto.
Ivan_


Non so se è l'effetto degli AI, ma sono veramente bellissime, bravo e benvenuto nel club.

Ultimamente ho usato anch'io spesso 24mm, 50mm e 105mm (invece di 20mm, 35mm e 100mm o 75-150mm E), Secondo me avere il 50mm come normale costringe a qualche cambio in più con l'obiettivo più largo, ma mi piace di più del 35mm per il ritratto ambientato.

50mm f/1.8 pancake, prima versione con ghiera in gomma.

IPB Immagine



mk1
Messaggio: #19720
QUOTE(rolubich @ Aug 25 2015, 07:36 AM) *
Non so se è l'effetto degli AI, ma sono veramente bellissime, bravo e benvenuto nel club.

Ultimamente ho usato anch'io spesso 24mm, 50mm e 105mm (invece di 20mm, 35mm e 100mm o 75-150mm E), Secondo me avere il 50mm come normale costringe a qualche cambio in più con l'obiettivo più largo, ma mi piace di più del 35mm per il ritratto ambientato.

50mm f/1.8 pancake, prima versione con ghiera in gomma.




Ciao Roberto, io credo di avere un 50/1,8 AIS diverso dal tuo.
Il mio è uguale alla versione AI e ha la ghiera in gomma con doppia fila di dentini.
Il tuo, se ho capito bene, è la versione dove la ghiera in gomma ha una sola fila di dentini.
Il mio 50 inoltre è un centimetro più lungo e pesa circa un 20% in più.
Che tu sappia c'è differenza nel comportamento ottico tra questi due obiettivi?
Riguardo alla bellissima foto ho una curiosità.
L'ho vista anche sul forum USA ma con un impatto visivo molto diverso.
Nel loro forum l'immagine è emozionante, mi ha fatto quasi venire un senso di vertigine tanto è più tridimensionale e realistica.
Qua la vedo spenta, senza dinamica.
Le hai preparate in modo diverso oppure il nostro forum lascia alquanto a desiderare?
Fil.

rolubich
Messaggio: #19721
QUOTE(mk1 @ Sep 12 2015, 09:03 PM) *
Ciao Roberto, io credo di avere un 50/1,8 AIS diverso dal tuo.
Il mio è uguale alla versione AI e ha la ghiera in gomma con doppia fila di dentini.
Il tuo, se ho capito bene, è la versione dove la ghiera in gomma ha una sola fila di dentini.
Il mio 50 inoltre è un centimetro più lungo e pesa circa un 20% in più.
Che tu sappia c'è differenza nel comportamento ottico tra questi due obiettivi?
Riguardo alla bellissima foto ho una curiosità.
L'ho vista anche sul forum USA ma con un impatto visivo molto diverso.
Nel loro forum l'immagine è emozionante, mi ha fatto quasi venire un senso di vertigine tanto è più tridimensionale e realistica.
Qua la vedo spenta, senza dinamica.
Le hai preparate in modo diverso oppure il nostro forum lascia alquanto a desiderare?
Fil.


Esatto Filippo, quello che ho usato per la foto è la penultima versione (l'ultima è identica come dimensioni ma Nikon ha iniziato ad usare la plastica per le ghiere) ed è molto simile alla serie E.
Penso che lo schema ottico sia lo stesso per i tre modelli di dimensioni contenute (pancake) e forse anche per gli AI/AIS con lente frontale più infossata (long nose), ma sappiamo che numero di lenti e gruppi non vuol dire schema identico, ci possono essere differenze di curvature delle lenti, distanze relative fra le lenti e materiali.
Prima avevo la versione E che ho sostituito con il pancake AIS, li ho confrontati e sostanzialmente sono uguali, solo un piccolo vantaggio dell'AIS a TA e f/2 sul contrasto ai bordi ed angoli dovuto probabilmente al miglior rivestimento antiriflesso.
Ho anche la tua versione ma non li ho ancora confrontati.
Riguardo alla foto penso che sia un problema del forum, la foto che vedi è un ridimensionamento che fa il forum, io ho inserito solamente la foto in dimensioni originali (che puoi vedere con il link sotto la foto) che è identica a quella che vedi sul sito di Fred Miranda. Però la foto che vedo su Capture One (che è identica a come la vedo su View NX) è ancora diversa, è leggermente meno rossa.
Far vedere la foto nei forum come la vedo io è non è una cosa scontata. Prova a scaricare la versione originale ed aprirla con View-NX (o Capture NX2) e dimmi se la vedi anche tu meno rossa, dovrebbe essere come voglio che sia.
Ciao
peuro85
Messaggio: #19722
Ciao a tutti. Una domanda veloce veloce: un 50mm f2 a 50 Euro è un buon prezzo? grazie!
rolubich
Messaggio: #19723
QUOTE(peuro85 @ Sep 13 2015, 09:36 AM) *
Ciao a tutti. Una domanda veloce veloce: un 50mm f2 a 50 Euro è un buon prezzo? grazie!


Se è in buone condizioni meccaniche ed ottiche è un ottimo prezzo.

Storico obiettivo Nikon dalla qualità ottica molto valida ancora oggi, a f/2 ha un contrasto basso, quasi una sorta di velatura che scompare a f/2.8 nella zona centrale ed a f/4 anche in periferia.

mk1
Messaggio: #19724
QUOTE(peuro85 @ Sep 13 2015, 09:36 AM) *
Ciao a tutti. Una domanda veloce veloce: un 50mm f2 a 50 Euro è un buon prezzo? grazie!


Il 50/2 va dai 40 Euro per le versioni pre-ai, non perfette, ai 100 Euro per esemplari più recenti e in condizioni eccellenti.
Queste le medie.....poi trovi di tutto, da gente che regala a quella che vuole rapinare.
Quindi direi che il prezzo è giusto a meno che l'esemplare sia messo male.
mk1
Messaggio: #19725
QUOTE(rolubich @ Sep 13 2015, 12:15 AM) *
Esatto Filippo, quello che ho usato per la foto è la penultima versione (l'ultima è identica come dimensioni ma Nikon ha iniziato ad usare la plastica per le ghiere) ed è molto simile alla serie E.
Penso che lo schema ottico sia lo stesso per i tre modelli di dimensioni contenute (pancake) e forse anche per gli AI/AIS con lente frontale più infossata (long nose), ma sappiamo che numero di lenti e gruppi non vuol dire schema identico, ci possono essere differenze di curvature delle lenti, distanze relative fra le lenti e materiali.
Prima avevo la versione E che ho sostituito con il pancake AIS, li ho confrontati e sostanzialmente sono uguali, solo un piccolo vantaggio dell'AIS a TA e f/2 sul contrasto ai bordi ed angoli dovuto probabilmente al miglior rivestimento antiriflesso.
Ho anche la tua versione ma non li ho ancora confrontati.
Riguardo alla foto penso che sia un problema del forum, la foto che vedi è un ridimensionamento che fa il forum, io ho inserito solamente la foto in dimensioni originali (che puoi vedere con il link sotto la foto) che è identica a quella che vedi sul sito di Fred Miranda. Però la foto che vedo su Capture One (che è identica a come la vedo su View NX) è ancora diversa, è leggermente meno rossa.
Far vedere la foto nei forum come la vedo io è non è una cosa scontata. Prova a scaricare la versione originale ed aprirla con View-NX (o Capture NX2) e dimmi se la vedi anche tu meno rossa, dovrebbe essere come voglio che sia.
Ciao


Ho scaricato l'originale e l'ho visualizzato con CaptureNX2.
Ho affiancato l'immagine aperta con Fred Miranda e le vedo uguali, molto gradevoli.
Quella visualizzata sul forum mi appare invece desaturata, scura e carente di rosso.
Ciao.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 787 788 789 790 791 > »