FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
500px Distrugge Il Mercato Del Professionista?
Rispondi Nuova Discussione
stefp
Messaggio: #51
QUOTE(Valejola @ Feb 23 2014, 10:38 AM) *
Perdonami ma non sono d'accordo...
Capisco il ragionamento "senza questa richiesta manco quel poco ricaverei..." ma io per natura sono malfidente e quindi penso di più ad un altro ragionamento, cioè "perchè questo offre a me questi soldi? Avrà sicuramente un buon motivo..."
E se quel buon motivo volesse dire 20.000 Euro di profitto?
Sarei così felice a vendere un MIO prodotto a 75 Euro che magari alla fine ne valeva 10-20-30.000?
E' questo che a me viene da pensare, che la multinazionale sfrutta il lavoro altrui pagando con briciole e ricavando soldi a palate senza nemmeno muovere un dito!
Ti sembra giusto?
Ok per carità, senza la multinazionale il fotoamatore di turno scelto non avrebbe nemmeno quei 75Euro, ma cavolo, perchè non fare le cose per bene mettendo giù un contratto moralmente giusto?
Eh purtroppo non funziona così...la parola "morale" nal giorno d'oggi non c'azzecca molto con la parola "soldi".
Che poi l'autore della discussione fà anche un altro suo discorso, cioè lui odia il fatto di tramutare una passione in soldi...
Cosa che accetto ma non condivido per il mio modo di vedere le cose.
E guardando sulla parentesi "multinazionale che sfruttano gli hobbysti per non pagare i professionisti" ha anche ragione...ma non mi fà cambiare idea.
Se io sono bravo, ho uno scatto che attira ed è richiesto, beh io lo vendo anche se non sono un professionista.
Alla fine del mio lavoro faccio quello che mi pare.



Se posso vi racconto una barzelletta:

C'è un transatlantico enorme e lussuosissimo che appena dopo il varo si rompe e non ne vuole più sapere di partire non c'è proprio modo di avviare i motori e la nave è costretta a rimanere ormeggiata in porto. I tecnici di bordo, dopo molti tentativi non riescono a riparare i motori e la nave continua a rimanere in porto provocando un grande danno economico ai proprietari. Chiamano altri meccanici dai paesi vicini ma niente, solito risultato deludente. Dopo molti meccanici e tentativi andati male, arriva un meccanico che chiede di fare un giro completo all'interno della nave, ad un certo punto arrivato difronte la plancia di comando, estrae un piccolo martello e da un colpetto vicino ad alcuni comandi. Da ordine di avviare i motori e la nave come per magia si mette in moto. La felicità e il sollievo da parte dei proprietari era palpabile per aver risolto un problema che per alcuni mesi era sembrato irrisolvibile. A questo punto il tecnico estrae il suo blocchetto delle fatture e consegna il conto ai proprietari che non appena lo vedono sobbalzano è dicono: "ma come è possibile addebitarci 1000€ per una martellata questo è un furto!". Il tecnico con molta calma risponde: "Guardi bene signore, la martellata le costa solo 1 centesimo, mentre i 999,99€ restanti sono per sapere dove andava data!"

Questo per dire che se non sai a chi vendere le tue foto, economicamente parlando, sono carta straccia. Chi è in grado di guadagnare 1000 o più
euro con una foto non credo si rivolga a 500px.

Fanfulla2010
Messaggio: #52
QUOTE(stefp @ Feb 23 2014, 12:27 PM) *
Se posso vi racconto una barzelletta:

C'è un transatlantico enorme e lussuosissimo che appena dopo il varo si rompe e non ne vuole più sapere di partire non c'è proprio modo di avviare i motori e la nave è costretta a rimanere ormeggiata in porto. I tecnici di bordo, dopo molti tentativi non riescono a riparare i motori e la nave continua a rimanere in porto provocando un grande danno economico ai proprietari. Chiamano altri meccanici dai paesi vicini ma niente, solito risultato deludente. Dopo molti meccanici e tentativi andati male, arriva un meccanico che chiede di fare un giro completo all'interno della nave, ad un certo punto arrivato difronte la plancia di comando, estrae un piccolo martello e da un colpetto vicino ad alcuni comandi. Da ordine di avviare i motori e la nave come per magia si mette in moto. La felicità e il sollievo da parte dei proprietari era palpabile per aver risolto un problema che per alcuni mesi era sembrato irrisolvibile. A questo punto il tecnico estrae il suo blocchetto delle fatture e consegna il conto ai proprietari che non appena lo vedono sobbalzano è dicono: "ma come è possibile addebitarci 1000€ per una martellata questo è un furto!". Il tecnico con molta calma risponde: "Guardi bene signore, la martellata le costa solo 1 centesimo, mentre i 999,99€ restanti sono per sapere dove andava data!"

Questo per dire che se non sai a chi vendere le tue foto, economicamente parlando, sono carta straccia. Chi è in grado di guadagnare 1000 o più
euro con una foto non credo si rivolga a 500px.


messicano.gif
Carina
Valejola
Messaggio: #53
QUOTE(stefp @ Feb 23 2014, 12:27 PM) *
Se posso vi racconto una barzelletta:

C'è un transatlantico enorme e lussuosissimo che appena dopo il varo si rompe e non ne vuole più sapere di partire non c'è proprio modo di avviare i motori e la nave è costretta a rimanere ormeggiata in porto. I tecnici di bordo, dopo molti tentativi non riescono a riparare i motori e la nave continua a rimanere in porto provocando un grande danno economico ai proprietari. Chiamano altri meccanici dai paesi vicini ma niente, solito risultato deludente. Dopo molti meccanici e tentativi andati male, arriva un meccanico che chiede di fare un giro completo all'interno della nave, ad un certo punto arrivato difronte la plancia di comando, estrae un piccolo martello e da un colpetto vicino ad alcuni comandi. Da ordine di avviare i motori e la nave come per magia si mette in moto. La felicità e il sollievo da parte dei proprietari era palpabile per aver risolto un problema che per alcuni mesi era sembrato irrisolvibile. A questo punto il tecnico estrae il suo blocchetto delle fatture e consegna il conto ai proprietari che non appena lo vedono sobbalzano è dicono: "ma come è possibile addebitarci 1000€ per una martellata questo è un furto!". Il tecnico con molta calma risponde: "Guardi bene signore, la martellata le costa solo 1 centesimo, mentre i 999,99€ restanti sono per sapere dove andava data!"

Questo per dire che se non sai a chi vendere le tue foto, economicamente parlando, sono carta straccia. Chi è in grado di guadagnare 1000 o più
euro con una foto non credo si rivolga a 500px.

Barzelletta vecchia ma che racchiude un mondo di verità!
Ma in questo caso, questo paragone, non ci azzecca molto perchè la 500px ha bisogno dello TUO scatto per fare soldi...quindi perchè non accordarsi per una percentuale sul ricavato?
Percentuale che può anche variare in base alle cifre in ballo, ovvio...
Un pò come il circo e i suoi giocolieri: l'artista di turno non è nessuno senza qualcuno che organizza, attira gente e tira su il tendone...ma al contrario anche chi organizza, attira gente e tira su il palco non fà nulla senza qualcuno che gli "riempie" a dovere il palcoscenico!
Purtroppo è dai tempi che furono che queste cose vanno così...se non hai un nome vieni sfruttato!
Ma appena hai una tua fama, ecco che sei tu che sfrutti "gli addetti ai lavori" e puoi permetterti di fare il bello e il cattivo tempo.
MacMickey
Messaggio: #54
Sono un acquirente di immagini stock, mediamente il mio studio spende 3/4mila euro l'anno in immagini.
Non ho la sensazione di rovinare qualcuno perchè compro immagini a prezzi stock.

Sono quasi sempre scatti di complemento, difficilmente una foto acquistata diventa il soggetto di una campagna, la copertina di una brochure eccetera, ancor meno probabilmente una gigantografia su un grattacielo.

Nella maggior parte dei casi le immagini acquistate servono per costruire un layout, ad esempio nel caso di packaging alimentare supponiamo una busta di tortellini, possono servire diversi stil life degli ingredienti, piuttosto che delle immagini di suggestione, da unire alle parti grafiche. Anche le parti grafiche si possono acquistare già pronte: se occorre una coccarda, la si trova vettoriale per 5-6 euro, mentre disegnandola di sana pianta, con il rischio magari di doverla cestinare perchè non piace al cliente, si perderebbe solo tempo.
Con questa procedura si possono preparare dei bozzetti ed acquistare le immagini definitive, tutto con un budget ridotto e in tempi strettissimi.

Al contrario, se il cliente "può spendere" si contatta un professionista e si concorda come costruire uno scatto, quali prodotti riprendere, come presentare il piatto finito ecc... In questi casi i fotografi in genere lavorano a tempo, a giornate, non ti vendono una foto già fatta, ma la realizzano su misura. Il cliente finale sa che avrà un esclusiva su quel materiale, e non rischierà di far trovare buste di tortellini realizzate con le stesse foto da un competitor.

Le banche immagini oggi sono fondamentali, ma non hanno sostituito il professionista, lo integrano soprattutto in tuoi i casi nei quali il budget è scarso. Quindi potenzialmente potrebbe rimetterci qualche fotografo di basso profilo, anche se in molti casi, per tempo e budget quelle foto non esisterebbero, sarebbero sostituite semplicemente da riempitivi grafici.

Completamente diversa invece la gestione degli scatti artistici, dove un soggetto di per se può diventare un pannello da appendere alla parete non per la sua utilità ma per la sua espressività artistica. Potrebbe anche diventare il soggetto di una campagna, ma solo se previsto un contratto finale di esclusiva.
In questo caso il sito web è un canale di vendita alternativo al tradizionale ma difficilmente controllabile, a questo punto serve solo una valutazione personale sull'offerta, ogni altro discorso è inutile. La realtà è questa, giusta o sbagliata il mercato oggi ce la presenta così. Si tratta solo di decidere se prendere questi soldi o meno.

Riguardo all'opportunità di mettere le proprie immagini sul web credo che ciò che si pubblica difficilmente si controlla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(stefp @ Feb 22 2014, 01:28 PM) *
Secondo me la cosa è molto semplice:

La vuoi vendere?

Sei in grado di ricavare più di 75$?

No perché c'è un'altro aspetto da considerare, se hai una foto di valore e non la sai vendere i discorsi sono a zero, di esempi ne è pieno il mondo, ci sono tanti soggetti in tutti i campi, che valgono molto ma non fanno un euro mentre altri, che si sanno vendere, fanno soldi pur non avendo tutta questa sostanza.


Ciao
credo che il tuo discorso possa essere ritenuto corretto se parliamo di quelle persone che con la fotografia ci lavorano, per il vero fotoamatore la vera gratificazione è essere apprezzati (almeno così è per me). Se non erro esistono dei programmi che ti permettono, oltre a firmare digitalmente le fotografie anche di "tracciare" ogni singolo salvataggio/pubblicazione/etc... e quindi ti consentono, sino ad un certo punto, di proteggere il tuo lavoro da 1 uso improprio.
Rimane sempre il fatto che far valere i propri diritti con siti internet esteri non è proprio così semplice....
Saluti

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(albe72mila @ Feb 25 2014, 02:17 PM) *
Ciao
credo che il tuo discorso possa essere ritenuto corretto se parliamo di quelle persone che con la fotografia ci lavorano, per il vero fotoamatore la vera gratificazione è essere apprezzati (almeno così è per me). Se non erro esistono dei programmi che ti permettono, oltre a firmare digitalmente le fotografie anche di "tracciare" ogni singolo salvataggio/pubblicazione/etc... e quindi ti consentono, sino ad un certo punto, di proteggere il tuo lavoro da 1 uso improprio.
Rimane sempre il fatto che far valere i propri diritti con siti internet esteri non è proprio così semplice....
Saluti


mi replico da solo per dire che non c'è santo che tenga... la fotografia bella può essere fatta dal fotografo professionista che hobbysta... ricordiamoci che, purtroppo, in Italia esistono le caste degli albi e dei lobbisti.... e non del libero mercato che premia la qualità....
Poi ognuno di noi è libero di vendere il proprio lavoro nei limiti previsti dalla legge italiana e della LIBERA CONCORRENZA...

Se dovessi farlo io, visto le mie qualità di fotografo, rimarrei pezzente... laugh.gif
stefp
Messaggio: #57
QUOTE(Valejola @ Feb 24 2014, 01:35 PM) *
Barzelletta vecchia ma che racchiude un mondo di verità!
Ma in questo caso, questo paragone, non ci azzecca molto perchè la 500px ha bisogno dello TUO scatto per fare soldi...quindi perchè non accordarsi per una percentuale sul ricavato?
Percentuale che può anche variare in base alle cifre in ballo, ovvio...
Un pò come il circo e i suoi giocolieri: l'artista di turno non è nessuno senza qualcuno che organizza, attira gente e tira su il tendone...ma al contrario anche chi organizza, attira gente e tira su il palco non fà nulla senza qualcuno che gli "riempie" a dovere il palcoscenico!
Purtroppo è dai tempi che furono che queste cose vanno così...se non hai un nome vieni sfruttato!
Ma appena hai una tua fama, ecco che sei tu che sfrutti "gli addetti ai lavori" e puoi permetterti di fare il bello e il cattivo tempo.


Perchè non accordarsi su una percentuale sul ricavato? semplice perchè 500px e company se non trovano la foto da te la trovano da un altro.


Ma dico, non si accorge nessuno di come va il mondo????

Prima si parlava di GDO portando ad esempio la Coop, qualcuno sostiene che li non ci sia qualità come invece la si trova dal negozietto sotto casa. La GDO semplicemente ho potere d'acquisto e quindi sfrutta il produttore/fornitore con prezzi bassi e pagamenti a lungo termine. La forsa della GDO verso il cliente è la grande pssibilità di scelta offerta al cliente, il prezzo puo essere non necessariamente più basso e la qualità può essere buona o meno buona a seconda del prodotto, la pasta Barilla, è Barilla alla coop e anche dal bottegaio sotto casa.

Non dico che questo sia giusto ma questo è il mercato. La cosa più assurda è che ancora c'è gente che pensa di potergli far concorrenza con il prezzo.

Lo stesso per le foto, ma pensate veramente che 500px o altri possa essere fermata da quei soggetti che decidono di non dargli le foto? Se fossimo cosi attaccati alle ns foto come mi sembra di leggere in questo post inizieremmo a non caricarle su internet!!!
Balyk
Messaggio: #58
QUOTE(Valejola @ Feb 24 2014, 01:35 PM) *
Barzelletta vecchia ma che racchiude un mondo di verità!
Ma in questo caso, questo paragone, non ci azzecca molto perchè la 500px ha bisogno dello TUO scatto per fare soldi...quindi perchè non accordarsi per una percentuale sul ricavato?
Percentuale che può anche variare in base alle cifre in ballo, ovvio...
Un pò come il circo e i suoi giocolieri: l'artista di turno non è nessuno senza qualcuno che organizza, attira gente e tira su il tendone...ma al contrario anche chi organizza, attira gente e tira su il palco non fà nulla senza qualcuno che gli "riempie" a dovere il palcoscenico!
Purtroppo è dai tempi che furono che queste cose vanno così...se non hai un nome vieni sfruttato!
Ma appena hai una tua fama, ecco che sei tu che sfrutti "gli addetti ai lavori" e puoi permetterti di fare il bello e il cattivo tempo.


Stai scherzando vero? Secondo il tuo ragionamento allora chiunque dovrebbe lavorare prendendo una percentuale degli utili del proprio datore. Per quale motivo un addetto alla catena di montaggio dovrebbe prendere uno stipendio fisso? Lui vende la sua forza lavoro esattamente come te che scatti e senza di lui la produzione non andrebbe avanti quindi sarebbe giusto che prendesse una percentuale in base al numero di prodotti che vengono venduti.
La tua idea di "vendita" ha un nome e si chiama società imprenditoriale, vuoi partecipare agli utili? Bene, partecipa anche al rischio. Altrimenti chi me lo fa fare di investire su un'attività/azienda?

Tornando al discorso originale, continuo mio malgrado a non comprendere il ragionamento di fondo.
Chi dice che il singolo negozio ti dia per forza più qualità e professionalità? è un dato che dipende dal singolo prodotto e venditore e non si può generalizzare.
Il discorso del prezzo e della parità delle armi poi, permettimi, è un po'assurdo. Nulla da dire in merito alle licenze e pratiche burocratiche, su cui hai pienamente ragione. Tuttavia a parità di prodotto non esiste al mondo che il piccolo faccia un prezzo inferiore al grossista per il semplice fatto che quest'ultimo acquista sempre ad un prezzo inferiore. Prova a chiedere al tuo salumiere quanto ti costa comprare 1 etto di prosciutto e quanto 10 chili, vedrai che il prezzo al chilo sarà inferiore nel secondo caso.
Discorso diverso è se a te sta bene spendere quel tot in più per il servizio che il negozietto ti offre (ovvero il tenerti via il prodotto, farti credito, etc), ma questa non si chiama professionalità, bensì è un diverso servizio offerto al cliente. Prova a chiedere di farti credito in un altro negozio, dubito sinceramente che accettino, nemmeno se dovesse trattarsi del tempo necessario a prendere i soldi in macchina.

La professionalità è ciò che consente ai veri professionisti di ogni settore di continuare ad esistere in un mercato dove i servizi sono liberamente accessibili e confrontabili. Professionalità significa offrire qualcosa in più della media. I fotografi che perdono il lavoro a causa di siti come 500px sono semplicemente non adatti al mercato in quanto il loro servizio può essere offerto anche da un non professionista (si badi bene, quel singolo servizio non in generale), quindi la domanda è: perchè dovrei pagare di più lo stesso prodotto? Sol perchè uno ci campa e l'altro lo fa per hobby? Se la logica è questa allora c'è un problema di fondo. Deve essere il professionista ad offrirmi quel qualcosa in più dell'amatore, altrimenti significa semplicemente che deve cambiare lavoro. Dalle mie parti si usa di che (di solito) quello che paghi ottieni. Per 65 euro i siti stock non si aspettano immagini perfette, se il cliente le vuole commissiona un lavoro ad hoc e lo paga per tale.

Il tuo discorso mi sembra improntato ad una critica al sistema che si sta sviluppando su un piano morale di giusto o sbagliato. Purtroppo (o per fortuna) proprio il discorso che porti avanti è quello che regge il libero mercato ed è l'esatto concetto di concorrenza perfetta che genera sempre più professionalità a prezzi inferiori. Ovviamente questa non esiste nel nostro sistema attuale, ma lo scegliere l'immagine stock anzichè quella del professionista appartiene esattamente a questo concetto e avvicina il sistema a tale "perfezione".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(Balyk @ Feb 25 2014, 04:04 PM) *
Stai scherzando vero? Secondo il tuo ragionamento allora chiunque dovrebbe lavorare prendendo una percentuale degli utili del proprio datore. Per quale motivo un addetto alla catena di montaggio dovrebbe prendere uno stipendio fisso? Lui vende la sua forza lavoro esattamente come te che scatti e senza di lui la produzione non andrebbe avanti quindi sarebbe giusto che prendesse una percentuale in base al numero di prodotti che vengono venduti.
La tua idea di "vendita" ha un nome e si chiama società imprenditoriale, vuoi partecipare agli utili? Bene, partecipa anche al rischio. Altrimenti chi me lo fa fare di investire su un'attività/azienda?

Tornando al discorso originale, continuo mio malgrado a non comprendere il ragionamento di fondo.
Chi dice che il singolo negozio ti dia per forza più qualità e professionalità? è un dato che dipende dal singolo prodotto e venditore e non si può generalizzare.
Il discorso del prezzo e della parità delle armi poi, permettimi, è un po'assurdo. Nulla da dire in merito alle licenze e pratiche burocratiche, su cui hai pienamente ragione. Tuttavia a parità di prodotto non esiste al mondo che il piccolo faccia un prezzo inferiore al grossista per il semplice fatto che quest'ultimo acquista sempre ad un prezzo inferiore. Prova a chiedere al tuo salumiere quanto ti costa comprare 1 etto di prosciutto e quanto 10 chili, vedrai che il prezzo al chilo sarà inferiore nel secondo caso.
Discorso diverso è se a te sta bene spendere quel tot in più per il servizio che il negozietto ti offre (ovvero il tenerti via il prodotto, farti credito, etc), ma questa non si chiama professionalità, bensì è un diverso servizio offerto al cliente. Prova a chiedere di farti credito in un altro negozio, dubito sinceramente che accettino, nemmeno se dovesse trattarsi del tempo necessario a prendere i soldi in macchina.

La professionalità è ciò che consente ai veri professionisti di ogni settore di continuare ad esistere in un mercato dove i servizi sono liberamente accessibili e confrontabili. Professionalità significa offrire qualcosa in più della media. I fotografi che perdono il lavoro a causa di siti come 500px sono semplicemente non adatti al mercato in quanto il loro servizio può essere offerto anche da un non professionista (si badi bene, quel singolo servizio non in generale), quindi la domanda è: perchè dovrei pagare di più lo stesso prodotto? Sol perchè uno ci campa e l'altro lo fa per hobby? Se la logica è questa allora c'è un problema di fondo. Deve essere il professionista ad offrirmi quel qualcosa in più dell'amatore, altrimenti significa semplicemente che deve cambiare lavoro. Dalle mie parti si usa di che (di solito) quello che paghi ottieni. Per 65 euro i siti stock non si aspettano immagini perfette, se il cliente le vuole commissiona un lavoro ad hoc e lo paga per tale.

Il tuo discorso mi sembra improntato ad una critica al sistema che si sta sviluppando su un piano morale di giusto o sbagliato. Purtroppo (o per fortuna) proprio il discorso che porti avanti è quello che regge il libero mercato ed è l'esatto concetto di concorrenza perfetta che genera sempre più professionalità a prezzi inferiori. Ovviamente questa non esiste nel nostro sistema attuale, ma lo scegliere l'immagine stock anzichè quella del professionista appartiene esattamente a questo concetto e avvicina il sistema a tale "perfezione".


Indipendentemente dalla GDO, hobbista e professionista, quello che conta è la qualità del prodotto offerto...
Se ho 1 prodotto di qualità o sono l'unico a possederlo posso dettare le regole del mercato, se sono 1 tra 1000 allora devo sottostare alle regole del gioco... o continuo a fare l'hobbista e lascio fare il lavoro a chi lo sa fare
Ricordiamoci che siti tipo 500px puntano principalmente sulla quantità a discapito della qualità... la Qualità con la Q maiuscola stà altrove (Avedon, Magnum etc..)
Per chi asserisce che l'hobbista dovrebbe fare solo l'hobbista, vorrei ricordagli come i migliori fotografi al mondo (non di certo il sig. ciccio pernacchia che pubblica su certi siti) sono diventati tali perchè mossi da una passione smodata per la fotografia, da tanta bravura, caparbietà e da 1 certa dose di fortuna telefono.gif

Kind of Blue
Messaggio: #60
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 21 2014, 11:42 PM) *
Secondo il mio modesto parere il problema è, ancora una volta, dei politici incapaci e/o disonesti.

Mi spiego: io non sono scontento che una ruspa tolga il lavoro di fatica a dieci uomini, anzi, sono contento, perche` cosí questi potranno dedicarsi a lavori più creativi, nel medioevo il 90% della popolazione doveva lavorare la terra per dare un minimo di nutrimento al popolo, ora solo il 10% e gli altri possono dare istruzione, ospedali, intrattenimento, ecc. Io vorrei un mondo dove i robot lavorano e noi ci divertiamo. Il problema è che nella storia spesso succede che pochi sono ricchissimi e troppi poverissimi, ma questo è un problema politico, non tecnologico. Anche se ora tutto il mondo sembra in crisi in realtà la ricchezza globale aumenta ma è sempre più in mano di sempre meno persone e questo non va bene, la troppa sperequazione invece di spingere verso il progresso porta alle rivluzioni.

Ci sono lavori che sono destinati a scomparire, come l'edicolante, la centralinista, il maniscalco, lo scribano e un certo tipo di fotografo. In una società propera questo non sarebbe un problema ma nella nostra perdere un vecchio lavoro lo è. Questo significa che il progresso a volte è solo tecnologico!


E che c'entrano i politici?? Le radici del problema che tu poni va ricercato altrove, ovvero nello sviluppo della società capitalistica, né più, né meno. E' questo il grande male dei nostri tempi (e non solo dei nostri).


Francesco Martini
Messaggio: #61
QUOTE(Fanfulla2010 @ Feb 21 2014, 03:40 PM) *
Salve a tutti ... sono uno dei tanti che ha un'account su 500px da diversi anni ... e son stato un grosso appassionato di questo sito nei primi tempi ...

Forse non c'entra nulla con il problema che hai aperto qui,
ma, dal momento che anche io pubblioco su 500px, per curiosita'
sono andato a vedere le tue foto,
e ti faccio i miei complimenti!!!! guru.gif

rolleyes.gif
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Corredo Dx Del "buon" Professionista Fabio Capoccia 48 26-08-2005 23:16
Guadagno Professionista luxferronis 47 14-05-2006 15:21
Professionista joezan 22 15-09-2005 15:10
Fotografo Professionista gruppostoricofn 3 02-04-2006 09:15
Vivere Da Fotografo Professionista...... Epi80 0 27-10-2005 00:15
3 Pagine: V  < 1 2 3