FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perdonate La Mia Ignoranza...
Rispondi Nuova Discussione
fabio de michelis
Iscritto
Messaggio: #1
leggevo qui sopra... a proposito di corpi macchina, che il vero salto di qualità si compie passando da una entry-level (è il mio caso, posseggo una D3000) ad una prosumer o ad una pro.
qualche anima pia ha voglia di dedicarmi ancora un briciolo del suo tempo x spiegarmi la differenza ? o meglio cosa s'intende x prosumer o pro ? abbiate pazienza...
voglio dire la mia intenzione (D90 o D7000) premierebbe qsto salto di qualità ? suppongo di si...ma le differenze sostanziali ?...essendo un normalissimo amatore il cambio sarebbe davvero giustificato ? meriterebbe veramente ?
grazie mille, fabio
 
Nuova Discussione
Risposte
89stefano89
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(fabio de michelis @ Jun 7 2011, 12:32 AM) *
leggevo qui sopra... a proposito di corpi macchina, che il vero salto di qualità si compie passando da una entry-level (è il mio caso, posseggo una D3000) ad una prosumer o ad una pro.
qualche anima pia ha voglia di dedicarmi ancora un briciolo del suo tempo x spiegarmi la differenza ? o meglio cosa s'intende x prosumer o pro ? abbiate pazienza...
voglio dire la mia intenzione (D90 o D7000) premierebbe qsto salto di qualità ? suppongo di si...ma le differenze sostanziali ?...essendo un normalissimo amatore il cambio sarebbe davvero giustificato ? meriterebbe veramente ?
grazie mille, fabio


per rispondere alla tua domanda vai in un negozio di fotografia ben fornito e chiedi di provare in fila d5100-d7000 e/o d300-d700 penso che a quel punto anche solo tenendole in mano "ti rendi conto"
le differenze sostanziali infatti non stanno nel risultato finale (tranne per la d700 che ee formato pieno...) ma principalmente nel corpo. ovviamente anche i file prodotti hanno enormi differenze ma apprezzabili solo dopo "molti" anni di pratica....
il discorso pro/prosumer/entrylevel e´ il solito le pro sono ferrari, magari sono vecchie (tipo una d200) ma rimangono pur sempre ferrari. le entrylevel piu´´ nuove sono utilitarie o sportive, magari verosimilmente viaggiano anche di piu delle vecchie ferrari ma restano utilitarie....
Giuliano58
NPU
Messaggio: #3
bè, mi sento di dare anche io un consiglio!

Ho preso da circa un anno una D3000,macchina sicuramente da novellino.
Prima possedevo una compattina di poche pretese, quindi per me il salto di qualità è stato notevole.

dopo circa 2000 foto, ho iniziato a pensare di "crescere", ma ogni volta che pensavo ad una macchina nuova o ad un parco obiettivi mi sono trattenuto.
Ho acquistato libri, fatto prove, letto e riletto i manuali, utilizzati i consigli di questo forum e di altri, e ogni volta scoprivo cose nuove e miglioravo (credo)

Quindi SOLO quando non riuscirò più a migliorare con questi mezzi, "forse" dovrò cambiare l'attrezzatura.
Sto sbagliando?

Giuliano
fabio de michelis
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Giuliano58 @ Jun 7 2011, 08:27 AM) *
bè, mi sento di dare anche io un consiglio!

Ho preso da circa un anno una D3000,macchina sicuramente da novellino.
Prima possedevo una compattina di poche pretese, quindi per me il salto di qualità è stato notevole.

dopo circa 2000 foto, ho iniziato a pensare di "crescere", ma ogni volta che pensavo ad una macchina nuova o ad un parco obiettivi mi sono trattenuto.
Ho acquistato libri, fatto prove, letto e riletto i manuali, utilizzati i consigli di questo forum e di altri, e ogni volta scoprivo cose nuove e miglioravo (credo)

Quindi SOLO quando non riuscirò più a migliorare con questi mezzi, "forse" dovrò cambiare l'attrezzatura.
Sto sbagliando?

Giuliano


d'accordissmo giuliano...mi rivedo molto leggendoti. anch'io ho iniziato cosi' con una compatta (evito di dirvi la marca altrimenti mi bannate all'istante aahahah) pero' basilare il fatto che con la stessa potessi lavorare in manuale. poi mi sono fatto un base di fotografia digitale, letto libri etc etc prove su prove e via discorrendo... grazie ! wink.gif

un GRAZIE davvero a tutti quanti dei vs preziosi consigli ! siete stati molto esaustivi ! buonissimi scatti a tutti, GRAZIE ANCORA wink.gif

Posta in questo topic
fabio de michelis   Perdonate La Mia Ignoranza...   Jun 6 2011, 11:32 PM
larsenio   se in tutta la tua esistenza pensi che userai sola...   Jun 6 2011, 11:47 PM
MarcoMigliori   Si con la d90 vai tranquillo Che fai un bel salto ...   Jun 6 2011, 11:48 PM
Angelo Fragliasso   Il salto di qualità non si fa con attrezzature più...   Jun 6 2011, 11:49 PM
larsenio  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio