FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandandolo Nikon D5000
Rispondi Nuova Discussione
andrea_84
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti !!
Cerco consigli da gente sicuramente piu esperta di me..
Vorrei comprare un obiettivo grandangolare per la mia D5000 !!
Senza spendere una follia,che mi consigliate ?
Io avevo visto il TAMRON SP AF10-24mm F/3.5-4.5 Di-II LD IF !!!
Che ne pensate ? Alternative ?
Grazie a tutti..
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #2
Personalmente non conosco il Tamron, io uso il tokina 12-24 su D300 e mi ha dato ottimi risultati. Ti sconsiglio il 10-20 sigma prima versione, molto deludente. Il tokina costa sui 450 kiwi, usato intorno ai 350. Alternative sono il 10-24 Nikon con un costo di gran lunga maggiore, il 12-24 sempre di casa Nikon, ottimo e luminosissimo il tokina 11-16 molto ridotta l'escursione focale, è quasi un fisso. Bisogna poi capire le tue esigenze focali e di luminosità prima di tutto e poi il budjet a disposizione... non c'è che l'imbarazzo della scelta. Personalmente ho trovato il tokina 12 24 il miglior grandangolo rapporto qualità/prezzo.
giac23
Messaggio: #3
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 21 2011, 05:22 PM) *
Personalmente non conosco il Tamron, io uso il tokina 12-24 su D300 e mi ha dato ottimi risultati. Ti sconsiglio il 10-20 sigma prima versione, molto deludente. Il tokina costa sui 450 kiwi, usato intorno ai 350. Alternative sono il 10-24 Nikon con un costo di gran lunga maggiore, il 12-24 sempre di casa Nikon, ottimo e luminosissimo il tokina 11-16 molto ridotta l'escursione focale, è quasi un fisso. Bisogna poi capire le tue esigenze focali e di luminosità prima di tutto e poi il budjet a disposizione... non c'è che l'imbarazzo della scelta. Personalmente ho trovato il tokina 12 24 il miglior grandangolo rapporto qualità/prezzo.

Tokina 12-24mm! texano.gif
Flaivo
Messaggio: #4
Che obiettivo è un GrandanDolo? biggrin.gif rolleyes.gif
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Flaivo @ Jul 21 2011, 06:47 PM) *
Che obiettivo è un GrandanDolo? biggrin.gif rolleyes.gif


Il nano fotografo di biancaneve messicano.gif
andrea_84
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 21 2011, 05:22 PM) *
Personalmente non conosco il Tamron, io uso il tokina 12-24 su D300 e mi ha dato ottimi risultati. Ti sconsiglio il 10-20 sigma prima versione, molto deludente. Il tokina costa sui 450 kiwi, usato intorno ai 350. Alternative sono il 10-24 Nikon con un costo di gran lunga maggiore, il 12-24 sempre di casa Nikon, ottimo e luminosissimo il tokina 11-16 molto ridotta l'escursione focale, è quasi un fisso. Bisogna poi capire le tue esigenze focali e di luminosità prima di tutto e poi il budjet a disposizione... non c'è che l'imbarazzo della scelta. Personalmente ho trovato il tokina 12 24 il miglior grandangolo rapporto qualità/prezzo.


Dove posso vedere qualche foto tua con il 12-24 ??
Il nikon 12-24 come ti sembra ?

QUOTE(Flaivo @ Jul 21 2011, 06:47 PM) *
Che obiettivo è un GrandanDolo? biggrin.gif rolleyes.gif

ahahah ho visto solo ora che avevo scritto Granandolo !!
Però non è male tongue.gif
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #7
Puoi confrontare i risultati di tutte le ottiche su un gruppo di flickr. Vai sul sito, cerca un gruppo, inserisci l'ottica che ti interessa e vedi tutte le foto di diversi utenti
andrea_84
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 22 2011, 11:32 AM) *
Puoi confrontare i risultati di tutte le ottiche su un gruppo di flickr. Vai sul sito, cerca un gruppo, inserisci l'ottica che ti interessa e vedi tutte le foto di diversi utenti

Ok grazie !!
e come luminosità come ti trovi col 12-24 ?
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #9
VEDI QUA IL TOKINA E IL NIKON

http://www.flickr.com/groups/tokina124/

http://www.flickr.com/groups/nikkor12-24/
andrea_84
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jul 22 2011, 11:38 AM) *

Grazie smile.gif
Ma il Tokina 12-24 a f4 non è poco luminoso ??
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #11
Personalmente trovo il 12-24 abbastanza luminoso per il suo utilizzo. Considera che nella fotografia paesaggistica, panoramica ed architettonica occorre una PDC sicuramente maggiore di f4. Considera inoltre che per focali così corte il tempo di scatto può anche arrivare ad 1/30 con la giusta tecnica senza avere mosso nel risultato, tra l'altro considera che la foto paesaggistica molto spesso richiede l'uso del cavalletto quindi il problema della luminosità viene meno.

In pratica non mi sono mai posto il problema della luminosità in quest'ottica per l'utilizzo per il quale l'ho acquistato e per quello a cui è principalmente destinato.

Qualora ti occorresse un apertura maggiore puoi sempre optare per l'11-16 2.8 o il nikon 14-24 2.8, il tokina si agira sui 650 caffè il 14-24 non te lo dico neanche!... La tua richiesta è stata un grandangolo economico no! Se avessi chiesto il miglio grandangolo sarebbe stato diverso texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio