FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cambio Macchina
Closed Topic Nuova Discussione
nicomos
Messaggio: #1
Salve cari amici esperti e non...ho una d3000 da circa un anno....e credo che sia arrivato il momento di fare un salto di livello....<con quale della casa Nikon la dovrei sostituire??? d300s o d 700 ?? oppure qualcos'altro.... Vi ringrazio dell'attenzione che mi darete...
gi@nluc@
Messaggio: #2
quanto è grande la tua passione?
quanto è gonfio il tuo portafoglio?
cosa c'è della D3000 che non ti va bene?
quali sono le tue conoscenze di fotografia?
se ci dai qualche info in più ti possiamo rispondere meglio.
ciao
lucio22
Messaggio: #3
Prendi una D90 usata, vedrai che non sarà semplice sostituirla con un'altra.
Una fotocamera molto completa, a un costo molto accessibile....il resto del budget lo spenderei per obiettivi di qualità
Se hai tanti soldi da spendere passa alla D700....
busher
Messaggio: #4
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 27 2011, 04:44 PM) *
quanto è grande la tua passione?
quanto è gonfio il tuo portafoglio?
cosa c'è della D3000 che non ti va bene?
quali sono le tue conoscenze di fotografia?
se ci dai qualche info in più ti possiamo rispondere meglio.
ciao


ti sei scordato la più fondamentale!!

quali ottiche hai?
edate7
Messaggio: #5
E che tipo di foto prediligi?
Ciao!
marce956
Messaggio: #6
D3s rolleyes.gif ...
stevr
Messaggio: #7
QUOTE(Bush Man @ Jan 27 2011, 05:27 PM) *
ti sei scordato la più fondamentale!!

quali ottiche hai?

quoto.
monteoro
Messaggio: #8
dal modo in cui hai posto il quesito il mio consiglio è di restare con la D3000.
Non dici cosa non ti soddisfa più della tua fotocamera.
Non dici quali ottiche possiedi.
Non dici cosa ti spinge a fare questo passo.
Dici solo che forse dopo un anno è giunto il momento di fare un salto di livello, attenzione, il tuo potrebbe essere anche un salto mortale eseguito nel buio.
E' la mia opinione, ed in quanto opinione opinabile
Ciao
Franco
Enrico53
Messaggio: #9
dovresti anche porti una domanda: "le mie fotografie, in un anno, hanno fatto un salto di livello?"
marcgast92
Messaggio: #10
io feci il salto d3000-d300 ma prima avevo noleggiato la d300 per provarla e studiarla a fondo,, consiglio di fare cosi prima di spendere tanti soldi
nicomos
Messaggio: #11
QUOTE(monteoro @ Jan 28 2011, 09:24 AM) *
dal modo in cui hai posto il quesito il mio consiglio è di restare con la D3000.
Non dici cosa non ti soddisfa più della tua fotocamera.
Non dici quali ottiche possiedi.
Non dici cosa ti spinge a fare questo passo.
Dici solo che forse dopo un anno è giunto il momento di fare un salto di livello, attenzione, il tuo potrebbe essere anche un salto mortale eseguito nel buio.
E' la mia opinione, ed in quanto opinione opinabile
Ciao
Franco


Caro Franco grazie al tuo "saccente" consiglio...ho deciso di prendere la d700...ma anche la d3s....
La cosa che posseggo sono i soldi....e con essi posseggo tutto quello che tu possa immaginare per avere un kit perfetto....(se tu puoi permettertelo anche solo con l'immaginazione) .Io ho chiesto solo un consiglio sui vari punti di vista su di una macchina superiore alla d3000...
poi parli di salto mortale...oh... mamma mia...e che sarà mai!!!! é bello fotografare ma nella vita esistono cose che sono molto più importanti.....Ciao, Nicola.
p.s. essere troppo saccenti non aiuta mai....
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
Saccenti o non saccenti.... perchè credi che sia arrivato il momento di fare un salto di livello? rolleyes.gif
vutecco
Messaggio: #13
beh, Nicomos... se ciò che non ti manca sono i soldi, allora è anche inutile chiedere cosa è meglio tra una d300 e una d700...

passa direttamente a d3s o d3x e togliti il pensiero.

Comunque, avere i soldi è bello, sbatterli in faccia agli altri un po' meno


marcgast92
Messaggio: #14
mamma mia che bassezza

io credo che il livello di una persona si basa anche su come fa pesare il suo status..
hai chiesto un consiglio, posto in maniera sbagliata forse e ti sei sentito dare una serie di risposte date da chi di fotografia se ne intende da un po' di anni (Franco) e hai ancora il coraggio di sbattere in faccia i tuoi soldi..

forse qualcuno qui non avrà il patrimonio che hai tu ma forse tu non hai la capacità fotografica e l'occhio che qualcuno qui ha..
una d3000 in buone mani batte una d3x, sai quante volte quelli pieni di soldi finiscono a spolverarsi i giocattoli sul comodino una volta all'anno senza averli mai usati

PS: nella fotografia come in tutto in genere si va per gradi anche se sono d'accordo che inziaire a foto con la d3x faccia "figo"..
Anche iniziare a guidare con il BMW fa figo, ma quanti incidenti ci sono?
chiuso l'OT
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Enrico53 @ Jan 28 2011, 09:46 AM) *
Dovresti anche porti una domanda: "le mie fotografie, in un anno, hanno fatto un salto di livello?"

Condivido in toto, ma non è facile fare autocritica.
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 28 2011, 04:36 PM) *
Saccenti o non saccenti.... perchè credi che sia arrivato il momento di fare un salto di livello?

Forse perché ha più soldi dello scorso anno?
QUOTE(vutecco @ Jan 28 2011, 04:48 PM) *
....Comunque, avere i soldi è bello, sbatterli in faccia agli altri un po' meno.
Altrimenti che gusto c'è ad averli?


Ciao, raramente ho visto reagire così male ad un educato suggerimento come quello di Franco. Come avrete notato, il tale nicomos non ha risposto ad una sola delle domande che gli erano state poste per poterlo consigliare a ragion veduta. Mah! Tiremm innanz!

Primo.
nicomos
Messaggio: #16
QUOTE(primoran @ Jan 28 2011, 05:07 PM) *
Condivido in toto, ma non è facile fare autocritica.

Forse perché ha più soldi dello scorso anno?


Ciao, raramente ho visto reagire così male ad un educato suggerimento come quello di Franco. Come avrete notato, il tale nicomos non ha risposto ad una sola delle domande che gli erano state poste per poterlo consigliare a ragion veduta. Mah! Tiremm innanz!

Primo.

Tale primoran,ti rispondo perchè vedo che usi le dita perche non si paga nulla.
Franco ha voluto fare il saccente (e lo ripeto) sul fatto che io, alla mia sola ed unica prima domanda, vi ho chiesto con quale macchina potrei cambiare la mia d 3000!!!!!!
Lui se è cosi educato come dite(voi amici) e cosi pieno di esperienza, poteva dire anche qualcosa tipo: cosa non ti piace della d3000? a che livello sei di esperienza??ecc. ecc. Come hanno fatto tanti altri...molto più elastici mentalmente....e molto più :FOTOGRAFARE è BELLO MA NON è UN COMANDAMENTO.....e non sparare str.te e maestranze che possono servire a lui,non a me!!
io ho chiesto un consiglio, ma non ho obbligato nessuno a rispondermi, tantomeno ad offendermi,ok ?? spero sia stato chiaro. Poi se vuoi il "tale" me lo puoi rivolgere da vicino.

QUOTE(lucio22 @ Jan 27 2011, 05:17 PM) *
Prendi una D90 usata, vedrai che non sarà semplice sostituirla con un'altra.
Una fotocamera molto completa, a un costo molto accessibile....il resto del budget lo spenderei per obiettivi di qualità
Se hai tanti soldi da spendere passa alla D700....



grazie.....

QUOTE(Marco.Guasta @ Jan 28 2011, 05:07 PM) *
mamma mia che bassezza

io credo che il livello di una persona si basa anche su come fa pesare il suo status..
hai chiesto un consiglio, posto in maniera sbagliata forse e ti sei sentito dare una serie di risposte date da chi di fotografia se ne intende da un po' di anni (Franco) e hai ancora il coraggio di sbattere in faccia i tuoi soldi..

forse qualcuno qui non avrà il patrimonio che hai tu ma forse tu non hai la capacità fotografica e l'occhio che qualcuno qui ha..
una d3000 in buone mani batte una d3x, sai quante volte quelli pieni di soldi finiscono a spolverarsi i giocattoli sul comodino una volta all'anno senza averli mai usati

PS: nella fotografia come in tutto in genere si va per gradi anche se sono d'accordo che inziaire a foto con la d3x faccia "figo"..
Anche iniziare a guidare con il BMW fa figo, ma quanti incidenti ci sono?
chiuso l'OT


Ma forse sarai basso tu!!! impara a leggere e vedi che io ho postato solo una domanda, e stò franco come si permette di darmi in un certo senso dell'imbecille???? ma che idioti ........
nicomos
Messaggio: #17
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 28 2011, 04:36 PM) *
Saccenti o non saccenti.... perchè credi che sia arrivato il momento di fare un salto di livello? rolleyes.gif



Ciao...perchè comunque ho imparato ad usarla abbastanza bene....e vedo che non ha alcune cose...quindi vorrei avere una qualita di macchina superiore....visto che mi piace fotografare....!!anche se non vivo solo di questo...
afoto
Messaggio: #18
ultimamente si vedono sempre le stesse domande...
il tasto cerca aiuta .... USATELO!!!!
grazie

QUOTE(nicomos @ Jan 28 2011, 11:10 PM) *
Ciao...perchè comunque ho imparato ad usarla abbastanza bene....e vedo che non ha alcune cose...quindi vorrei avere una qualita di macchina superiore....visto che mi piace fotografare....!!anche se non vivo solo di questo...



quali sono le cose che non ha e che tu vorresti... solo così potremo consigliarti meglio sulla base delle nostre esperienze......
Diego_arge
Messaggio: #19
Ma suvvia non è che ci vuole molto a dare un consiglio.....

parte da una D3000, chiede un consiglio per una macchina di qualità superiore.

Bhe venendo da lì mi sentirei di consigliare (come hanno già fatto) una D90, la trovi sia nuova che usata. Oppure una D300s o una D7000.

Di più non consiglierei. Aggiungerei invece di mettere nel carrello della spesa un manuale di fotografia che apre un mondo nuovo e un paio di ottiche buone.

Su DX il 16-85 + 55-300 VR, oppure 70-300 VR e non disdegnerei di consigliare in alternativa (solo se passi a corpo macchina con motore AF interno) anche il 70-210 AF-D (lo trovi solo usato),

Se poi ci posti qualche tua foto e/o ci dici che parco ottiche hai già possiamo essere di maggiore aiuto,

ciao.

CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(nicomos @ Jan 28 2011, 04:32 PM) *
Caro Franco grazie al tuo "saccente" consiglio...ho deciso di prendere la d700...ma anche la d3s....
La cosa che posseggo sono i soldi....e con essi posseggo tutto quello che tu possa immaginare per avere un kit perfetto....(se tu puoi permettertelo anche solo con l'immaginazione) .Io ho chiesto solo un consiglio sui vari punti di vista su di una macchina superiore alla d3000...
poi parli di salto mortale...oh... mamma mia...e che sarà mai!!!! é bello fotografare ma nella vita esistono cose che sono molto più importanti.....Ciao, Nicola.
p.s. essere troppo saccenti non aiuta mai....



Io mi fermo a questo post per risponderti.

Se con i tuoi pezzi di carta che abbondano nel tuo portafoglio puoi permetterti tutto, ma credo anche che quando hai acquistato la D3000 non hai pensato a questo.

Di solito, uno con la tua 'grinta', quand entra in un negozio chiede di parlare col titolare e solo col titolare, gli spiega che non bada a spese e si fa consigliare il meglio.

Credo che tu sia tante parole e pochi fatti. L'unica cosa che non ti manca è di certo l'arroganza.

Carlo
monteoro
Messaggio: #21
Caro nicomos, rispondo solo per educazione e non per polemizzare.
Dopo due anni di utilizzo della D50 decisi di passare ad un qualcosa di più performante, era appena uscita la D300.
Ne scaricai il manuale e cercai cosa poteva darmi di più
Appresi quindi cosa aveva la D300 che la D50 non poteva darmi e ne elenco alcune:
Pentaprisma invece di pentaspecchio
due ghiere di regolazione
funzioni attivabili da tasti e non passando per i menù
miglior funzionamento dell'autofocus
più punti di messa a fuoco
migliore il tracking 3D
miglior comportamento agli alti ISO
flash on camera abilitato a comandare uno o più flash
possibilità di agire con la compensazione agevolata
raffica migliore e più veloce
sensore CMOS invece che CCD
risoluzione 12 Mp (ma questo non mi importava molto, non devo fare stampe 100x150, 50x75 le facevo già con la D50)
Utilizzo ottiche AI senza perdita dell'esposimetro
Possibilità di gestire banchi di ripresa e di personalizzazione
possibilità di regolare sugli obiettivi il front o back focus
Possibilità di utilizzare picture control personalizzati
Bracketing fino a 9 scatti
funzioni particolari abbinabili ai pulsanti funzione
pulsante di anteprima profondità di campo
possibilità del Live View (lo uso solo in macro spinta con rapporti ben oltre 1:10)

Nei due anni di utilizzo della D50 ho costruito il mio corredo di ottiche
12/24 mm f/4 Tokina
24/70 mm f/2.8 Sigma (quando decisi di prendere la D300 sapevo che dovevo cambiarlo, la sua risolvenza non era eccezionale su 12 Mp) sostituito con il 24/70 f/2.8 AF-S Nikkor
70/200 mm f/2.8 AF-S VRI Nikkor
105 mm Macro f/2.8 Sigma
60 mm f/2.8 Micro Nikkor
150 mm f/2.8 macro Sigma
50 mm f/1.8 AF-D Nikkor
85 mm f/1.8 AF-D Nikkor
Dopo l'acquisto della D300 l'unico obiettivo che ho preso è un Samyang 8 mm f/3.5 (in pratica un AI) e sostituito il 24/70 Sigma con il 24/70 Nikkor

La D50 con il 24/70 Sigma ed il 18/200 VR f/3.5-5.6 Nikkor li ho regalati a mio figlio ed alla sua ragazza.

Questo per quanto riguarda cosa mi ha spinto a cambiare la D50 con la D300 e a spiegare in quale momento ho deciso di farlo.

Venendo alla mia risposta che tu giudichi saccente, mi scuso, ma era motivata da quanto ho scritto dopo la prima riga
QUOTE
dal modo in cui hai posto il quesito il mio consiglio è di restare con la D3000.
Non dici cosa non ti soddisfa più della tua fotocamera.
Non dici quali ottiche possiedi.
Non dici cosa ti spinge a fare questo passo.
Dici solo che forse dopo un anno è giunto il momento di fare un salto di livello, attenzione, il tuo potrebbe essere anche un salto mortale eseguito nel buio.
E' la mia opinione, ed in quanto opinione opinabile

Ciao
Franco

Probabilmente hai letto solo quella e ti sei imbufalito.

Ora ti imbufalirai ancora di più penso, ma sono sicuro che il salto nel buio lo farai senz'altro, non sono i soldi che fanno le foto, ma le capacità di capire quali sono i propri limiti per potersi migliorare.
Ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jan 29 2011, 12:58 AM
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #22
alla tua sola ed unica domanda su "con quale macchina potresti cambiare la D3000" avrebbero potuto rispondere anche "con una coolpix" non conoscendo le tue esigenze,le tue ottiche,il tuo percorso etc

se richiedi un parere,accetta anche una critica,o quantomeno un suggerimento:quello di far capire a chi ne sa più di te verso quale modello sarebbe più giusto inidirizzarti!

inoltre hai paragonato una DX ad una FX,di qui la supposizione che tu abbia quanto meno le idee molto poco chiare,e quindi il suggerimento a restare sulla D3000 per maturare dal punto di vista fotografico prima di effettuare una spesa,che ti costi o meno,per evolvere (almeno nell'attrezzatura)

corpi come la D300s sono abbastanza impegnativi per chi non ne mastica

detto questo.. DX o FX è una questione di esigenze,di gusti e di personalità.

ps:esistono tante reflex,molte delle quali a pari livello:se volevi sapere quale fosse la reflex migliore mai costruita dovevi porre diversamente la domanda..

inoltre in genere quando si richiede un consiglio è perchè si ha un'indecisione,e spesso non si vogliono buttare soldi seguendo i propri errori..
per questo si chiede il parere di chi meglio sa venire incontro alle tue esigenze

tuttavia se hai tutti questi soldi va al primo negozio di elettronica,chiedi consiglio al rivenditore e chiedi il corredo ottico completo + corpo macchina più costoso che riescano a metter su..a quessto punto paga,poi comprati una compatta e con quest'ultima, tornato a casa,fa' foto al tuo nuovo bel corredo..

detto quanto non sono riuscito a tacere,tornando al tuo quesito iniziale,
la reflex con le qualità di una pro più accessibile ad un novello è la D7000,ottica più consigliata 16-85

se proprio la D3000 ti sta antipatica puoi considerare anche una D90 restando nell'ambito pincipianti che vogliono imparare

se proprio vuoi spendere tanti soldi prendi D3s +12-24+24-70+70-200+85+200+300 + manfrotto +borsone,memorie,filtri&co. e hai speso i tuoi 10'000 euro per il corredo non plus ultra...ma tra qualche mese escono corpi nuovi sul mercato,magari invece della D3s prendi la D800,chissà com è

saluti,
emanuele


nuvolarossa
Messaggio: #23
Il consiglio migliore che mi sento di dare all'amico che pone un quesito del genere con queste modalità è:
Comprati una bella nikon F (o fm o nikkormat) con il suo bel 50 mm AI di serie, caricaci su una bella pellicola diapositiva o bianco e nero e comincia a FOTOGRAFARE! Quando avrai capito bene cos'è la fotografia e come si fotografa avrai anche capito quali sono le tue necessità... Avrai anche consumato un km di pellicola e le suole di due paia di scarpe.
A questo punto potrai andare in un negozio di fotografia e decidere se per te ci vuole una coolpix oppure una D3....
Magari alla fine ti terrai pure la tua D3000.....
ninjo
Messaggio: #24
QUOTE(nicomos @ Jan 28 2011, 11:03 PM) *
ma che idioti ........

Stiamo scherzando, vero??
afoto
Messaggio: #25
QUOTE(nicomos @ Jan 27 2011, 04:42 PM) *
Salve cari amici esperti e non...ho una d3000 da circa un anno....e credo che sia arrivato il momento di fare un salto di livello....<con quale della casa Nikon la dovrei sostituire??? d300s o d 700 ?? oppure qualcos'altro.... Vi ringrazio dell'attenzione che mi darete...


ma non l'avevi acquiatata ad agosto????
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2112211


tenila ancora un po e la risposta ai tuoi dubbi arriverà da sola.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >