FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 30-80 F/2.8
Rispondi Nuova Discussione
mikele108
Messaggio: #1
Mio zio dice di avere tra le sue ottiche un nikkor 30-80 f72.8 evidentemente abbastanza vecchiotto..!! Appena pocco vorrei andarlo a vedere di persona anche se non so se riescho entro questo week-end e domani riparto per Torino (dove studio e lavoro).
A parte questo ero curioso di saperne qualcosa in più se qualcuno di voi lo conosce..!! rolleyes.gif
bigmind
Messaggio: #2
Personalmente non lo conosco ma dubito che sia f/2.8...... biggrin.gif
-missing
Messaggio: #3
Veniale errore di battitura. No shift, no slash (7 instead).
nonnoGG
Messaggio: #4
QUOTE(mikele108 @ Mar 4 2006, 10:56 AM)
Mio zio dice di avere tra le sue ottiche un nikkor 30-80 f72.8 evidentemente abbastanza vecchiotto..!! Appena pocco vorrei andarlo a vedere di persona anche se non so se riescho entro questo week-end e domani riparto per Torino (dove studio e lavoro).
A parte questo ero curioso di saperne qualcosa in più se qualcuno di voi lo conosce..!!  rolleyes.gif
*


Mike, puoi trovare qui notizie su tante vecchie "glorie" Nikon, forse potresti trovarci anche lo zoom dello zio.

In bocca al lupo.

nonnoGG
xinjia
Messaggio: #5
se non sbaglio di 30-80 ne avevano fatto uno per la pronea... ma di certo non era F2.8
e se è lui non si puo usare su altre macchine oltre Pronea e pronea S
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
texano.gif
QUOTE(xinjia @ Mar 4 2006, 02:01 PM)
se non sbaglio di 30-80 ne avevano fatto uno per la pronea... ma di certo non era F2.8
e se è lui non si puo usare su altre macchine oltre Pronea e pronea S


Per la Pronea era 30-60 non esistono che mi ricordi nel catalogo Nikon zoom 30-80 per SRL al limite 28-80 o 35-80 nessuno f/2,8... f/2,8 ci sono solamente il 28-70 e il 35-70... texano.gif
giannizadra
Messaggio: #7
Non mi risula alcun Nikkor 30-80/2,8.
E dubito che sia mai esistito.
Simone Cesana
Messaggio: #8
anche io non ne ho mai sentito parlare...
ciao
simone cesana
nonnoGG
Messaggio: #9
Ho trovato un 3.5~8.5cm f/2.8~4.0-16 Zoom-Nikkor Auto, descritto come segue:
Here is one zoom range that Nikon has never be able to introduce all these years. The closest zoom range to this old zoom Nikon has introduced thus far was a AF Zoom-Nikkor 35-80mm f/4.0~5.6D which was debuted almost 30 years later in 1993. But an old MF version of this zoom lense did exist back in 1961
....
The pictures shown in Nikon Hand Book indicates "Auto NIKKOR Wide-Zoom 1:2.8 f=3.5cm ~ 1:4 f=8.5cm". It was a two zoom/focusing ring zoom where the focusing ring locates at the front section is very narrow while the rear ring which has a broader grip in ridge scallop design is for altering focal lengths.

Qualche altra notizia dettagliata si trova su questo sito, una miniera di informazioni per gli amanti delle vecchie glorie Nikon e non solo.

nonnoGG
giannizadra
Messaggio: #10
A me risulta un 35-85/2,8 (non so se sia lo stesso di Nonno GG.) del 1961.
Prodotto in pochissimi esemplari (per la Nikon F) è rarissimo, e ha una quotazione di oltre 10.000 €. texano.gif
Fosse quello... rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #11
Vista l'elevatissima quotazione di questo raro esemplare per collezionisti, ritengo opportuno allegare l'unica foto che ho trovato del prezioso marchingegno:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Mar 4 2006, 04:31 PM)
A me risulta un 35-85/2,8 (non so se sia lo stesso di Nonno GG.) del 1961.
Prodotto in pochissimi esemplari (per la Nikon F) è rarissimo, e ha una quotazione di oltre 10.000 €. texano.gif
Fosse quello... rolleyes.gif
*


Temo biggrin.gif proprio che si tratti dello stesso "prodotto" ... fosse quello il "nipotino" si farebbe un corredo eccezionale, trovando l'acquirente ... magari in USA! Isola.gif

Non m'è rimasto neanche uno zio ... e se anche fosse, con la fortuna che mi ritrovo, sarebbe un "infedele" c@#o#i$t@ mad.gif ... pazienza!

Mikele108, amico "sfortunato", se ti dice bene come ti auguro, almeno passa al bar ... una bevuta ce la offrirai, che diamine!

nonnoGG
mikele108
Messaggio: #13
dry.gif smile.gif biggrin.gif
che dire...
ecco, credo proprio che non dirò niente...!!
Sono stato impegnato tutto il week-end e ora ho lasciato la città che mi ha dato i natali per tornare a Torino dove studio e lavoro.
Ebbene, lo zio è rimasto "giù".
Per ora non ho la possibilità di verificare se l'obiettivo di cui ho chiesto informazioni è in realtà il succitato 35-80.. sta di fatto che da quanto detto sopra, indovinate un po' cosa sarà la prima cosa che faccio appena torno a casa??
Lo zio è uno di quelli "gelosissimi delle proprie cose" e "duri a morire" (nel senso buono, cioè difficile da convincere).. sta di fatto che a questo punto la curiosità regna sovrana in me...!!
Ad ogni modo, appena avrò altre notizie vi farò sapere magari con tanto di foto allegata che spero possa testimoniare un'eventuale "simpatica" scoperta..!! (in tal caso il giro al bar sarebbe d'obbligo) rolleyes.gif laugh.gif biggrin.gif
Grazie a tutti per la risposta, vi terrò aggiornatissimi...!! telefono.gif
mikele108
Messaggio: #14
per la cronaca (non so se possa essere indicativo o meno) lo zio diceva che l'obiettivo eventualmente in questione, lo avrebbe comprato una ventina di anni fa e pagato circa 900 mila lire...!! Fulmine.gif
Giallo
Messaggio: #15
Una cosa la puoi fare: se è un 35-80 lo ha pagato troppo; se è un 35-85, ha in mano una fortuna.

Puoi telefonargli e chiedergli che escursione precisa ha.

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio