FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
E' Arrivato Il Nuovo 28-300mm F3,5-5,6 Vr
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #51
QUOTE(ciacco @ Aug 27 2010, 12:03 PM) *
Perchè,pensi forse che le distorsioni siano volute ? dry.gif .Che lo scatto sia eseguito da un fotografo esperto piuttosto che da un principiante,le distorsioni ci sono comunque.Che poi si possano togliere con appositi programmi è un'altra faccenda. Certo che dopo aver visto quelle foto un pò mi ha smontato.Aspettiamo comunque il parere degli esperti.
C.


Non sono mica uno scemotto sai? rolleyes.gif Chiunque può mettere online delle foto spacciandole per quelle di un nuovo obiettivo, no? rolleyes.gif Io mi fido di chi l'ha provato ufficialmente...almeno per ora. Poi questa parte del discorso è assolutamente corretta ma già lo so:

"Che lo scatto sia eseguito da un fotografo esperto piuttosto che da un principiante,le distorsioni ci sono comunque"

E credo che le distorsioni ci saranno pure...come è normale che sia per un superzoom. Nei sample che abbiamo visto sul sito ufficiale però non sono così conclamate.

Messaggio modificato da Andrea Moro il Aug 27 2010, 11:14 AM
ciacco
Messaggio: #52
[quote name='Andrea Moro' date='Aug 27 2010, 12:12 PM' post='2114474']
Non sono mica uno scemotto sai?



Non l'ho detto e non lo penso wink.gif .Forse mi hai frainteso o mi sono espresso male io.Sul fatto che sul sito ufficiale le distorsioni non siano così evidenti è piuttosto normale. E' logico che propongano foto con meno "problemi" possibile.
Ciao.
C.
Andrea Moro
Messaggio: #53
QUOTE(ciacco @ Aug 27 2010, 01:33 PM) *
Sul fatto che sul sito ufficiale le distorsioni non siano così evidenti è piuttosto normale. E' logico che propongano foto con meno "problemi" possibile.


Si questo è innegabile. Anche se devo dire che nella recensione di Bob Krist, l'autore stesso sia sinceramente colpito dalle qualità dell'ottica pur rimarcando che non sarà mai come il 24 f/1.4 o l'85 f/1.4 ecc ecc (ovvio!)...questo mi fa ben sperare.

"I can tell you that this is an awesome piece of glass. You literally could shoot a whole job with this baby with no compromise that I could discern"

"Vi posso dire che è un fantastico vetro. Potete letteralmente scattare un intero lavoro con questo piccolino senza nessun compromesso che io possa distinguere"

Ciao
AgostinoGranatiero
Messaggio: #54
Mi fiderei... Bob Krist non è il primo arrivato, né Ken Rockwell.
edate7
Messaggio: #55
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Aug 27 2010, 02:40 AM) *
Scusate ma conoscendo le quotazioni dei "cugini", non vi sorge il dubbio che con un prezzo di "soli" 1000 caffè la qualità di questa lente possa essere di gran lunga inferiore rispetto all'equivalente dal barilotto bianco..? unsure.gif


Se ti riferisci alla versione del 28-300 f3,5-5,6 L IS "barilotto bianco" che costa di listino ben 3000 euro... no comment.
Ciao
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #56
QUOTE(edate7 @ Aug 27 2010, 11:12 PM) *
Se ti riferisci alla versione del 28-300 f3,5-5,6 L IS "barilotto bianco" che costa di listino ben 3000 euro... no comment.
Ciao


Precisamente. Ce l'ha un mio amico su 5D ed è davvero un gran bel vetro. Sul Nikkor mi suona strano un prezzo così basso per un'ottica che -ma qui sono io che mi sto facendo i viaggi- dovrebbe essere stata sviluppata per fargli concorrenza unsure.gif
begnik
Messaggio: #57
Sul confronto di prezzo fra il Nikkor e il suo omologo Canon, c'è da dire che il secondo, se non erro, si colloca come qualità costruttiva nell'ambito delle ottiche Pro (serie L), mentre il primo, per quanto di fattura non disprezzabile, è di fascia intermedia, al pari del 18-200 VR che possiedo (non tropicalizzato, con notevole allungamento dello zoom, ecc).

Probabilmente, se Nikon avesse realizzato una versione Pro del 28-300, sarebbe costata come l'omologo Canon (ed avrebbe avuto analoghe dimensioni e pesi).

Comunque, ripeto, per me per essere un ottimo tuttofare su FX sarebbe sufficiente se avesse una qualità ottica non inferiore al 18-200 VR; le prime foto "ufficiali" lasciano ben sperare, comunque aspettiamo le prove sul campo.

Marcello
tankredi
Messaggio: #58
sembra davvero un ottimo obiettivo...non mi voglio illudere per non rimanerci male in seguito..speriamo...

altre foto esempio
http://www.flickriver.com/photos/10234786@...57624767013506/
bergat@tiscali.it
Messaggio: #59
QUOTE
sempre francobollo però rolleyes.gif
tankredi
Messaggio: #60
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 28 2010, 07:09 PM) *
sempre francobollo però rolleyes.gif


aspettiamo......
elyco
Messaggio: #61
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum, ma è un bel po che leggo e spulcio di qua e di là...

volevo chiedervi un possibile confronto fra questo obiettivo e l'altro nuovo arrivo, il 55-300...
la differenza è solo l'escursione focale o ci sarà una qualche differenza a livello di lenti?
e sopratutto i probabili 500 euro di differenza vi sembrano giustificati?

lo chiedo perchè attualmente possiedo il 18-55 vr da kit e il 55-200 vr montati sulla d5000 e vorrei vendere il 55-200...meglio pensare al 55-300 tenendosi il plasticotto da kit..o metterci qualche soldino in + e prendere il 28-300..
insomma il gioco vale la candela? sarebbe un salto di qualità?

grazie dei consigli!!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(elyvo @ Aug 28 2010, 11:56 PM) *
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum, ma è un bel po che leggo e spulcio di qua e di là...

volevo chiedervi un possibile confronto fra questo obiettivo e l'altro nuovo arrivo, il 55-300...
la differenza è solo l'escursione focale o ci sarà una qualche differenza a livello di lenti?
e sopratutto i probabili 500 euro di differenza vi sembrano giustificati?

lo chiedo perchè attualmente possiedo il 18-55 vr da kit e il 55-200 vr montati sulla d5000 e vorrei vendere il 55-200...meglio pensare al 55-300 tenendosi il plasticotto da kit..o metterci qualche soldino in + e prendere il 28-300..
insomma il gioco vale la candela? sarebbe un salto di qualità?

grazie dei consigli!!



Il 28-300 è una lente da formato pieno D700/D3, il 55-300 è una lente per formato ridotto APSC, la differenza di prezzo in parte è giustificata da questo, e in parte dalla maggior escursione.
A livello di resa bisogna attendere che siano disponibili sul mercato.
Tat0
Messaggio: #63
Partire da un 28 su un DX mi sembra un po' troppo, io quando uso il 24-120 sulla d40 (per ora non ho altre ottiche) mi trovo molto spesso in difficolta', un 18 mi sarebbe utile in molti casi.
Tieni il 18-55 anche se prenderai il 28-300.

Io ho messo in vendita il mio 24-120 (kit d700) e quando lo vendero' prendero' questo 28-300 per l'fx.
Ho messo in vendita anche la mia d40 e il 70-300 vr e prendero' una d3100 + 18-200vr.
2 macchine e 2 ottiche per me e per il mio uso sono perfette.
wabe47
Messaggio: #64
Qualcuno sa quando il 28 - 300 sarà nei negozi e si potrà acquistare?
ciacco
Messaggio: #65
Tutti i negozianti che ho sentito sono concordi nell'affermare che sarà dopo il Photokina di Colonia (21-26 settembre).Sinceramente spero che sia messo in commercio preima,anche perchè all'estero sembra sia già in commercio. dry.gif .
C.
AgostinoGranatiero
Messaggio: #66
QUOTE(ciacco @ Aug 31 2010, 08:28 AM) *
Tutti i negozianti che ho sentito sono concordi nell'affermare che sarà dopo il Photokina di Colonia (21-26 settembre).Sinceramente spero che sia messo in commercio preima,anche perchè all'estero sembra sia già in commercio. dry.gif .
C.


Temo che abbiano ragione... Preparati ad una lunga attesa.
IlCatalano
Messaggio: #67
QUOTE(elyvo @ Aug 28 2010, 11:56 PM) *
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum, ma è un bel po che leggo e spulcio di qua e di là...

volevo chiedervi un possibile confronto fra questo obiettivo e l'altro nuovo arrivo, il 55-300...
la differenza è solo l'escursione focale o ci sarà una qualche differenza a livello di lenti?
e sopratutto i probabili 500 euro di differenza vi sembrano giustificati?

lo chiedo perchè attualmente possiedo il 18-55 vr da kit e il 55-200 vr montati sulla d5000 e vorrei vendere il 55-200...meglio pensare al 55-300 tenendosi il plasticotto da kit..o metterci qualche soldino in + e prendere il 28-300..
insomma il gioco vale la candela? sarebbe un salto di qualità?

grazie dei consigli!!


Ti propongo un'opzione ulteriore: 16-85VR + 70-300VR. Il costo globale dovrebbe essere simile (intorno ai 1.000€), ma qualitativamente mi aspetto che la coppia abbia una resa migliore; inoltre con la coppia hai una vera copertura del range di focali, mntre con il 28-300 (che nasce evidentemente per il sensore Pieno Formato) hai comunque necessità di una seconda ottica per completare le corte focali. Due ottiche per due ottiche andrei su quelle meno spinte che ovviamente subiscono molti meno compromessi nello schema ottico.

Ciao a presto

IlCatalano
AgostinoGranatiero
Messaggio: #68
QUOTE(elyvo @ Aug 28 2010, 11:56 PM) *
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta al forum, ma è un bel po che leggo e spulcio di qua e di là...

volevo chiedervi un possibile confronto fra questo obiettivo e l'altro nuovo arrivo, il 55-300...
la differenza è solo l'escursione focale o ci sarà una qualche differenza a livello di lenti?
e sopratutto i probabili 500 euro di differenza vi sembrano giustificati?

lo chiedo perchè attualmente possiedo il 18-55 vr da kit e il 55-200 vr montati sulla d5000 e vorrei vendere il 55-200...meglio pensare al 55-300 tenendosi il plasticotto da kit..o metterci qualche soldino in + e prendere il 28-300..
insomma il gioco vale la candela? sarebbe un salto di qualità?

grazie dei consigli!!


E' ancora presto per un giudizio veritiero sul nuovo 28-300. Tutto fa presupporre che sia superiore rispetto al 55-300, e quindi il gioco varrebbe la candela.
Anche se io direi che è meglio disfarsi del 18-55 che del 55-200: il primo va sostituito senza ombra di dubbio, il 55-200 è una bella lente.
gianni27
Messaggio: #69
Dovro? vendere il 70-200 vrII 2.8 e prendere questo 28-300? sono soddisfattissimo del 70 200 che a parita di foto es: a 70 si vede la maggior nitidezza, pero pensavo avesse molto piu zum invece no. Mi piacerebbe avere molto piu zum tipo ai concerti o in teatro. Cosa ne pensate?

adesso la mia attrezzatura è D90 18-105 3.5 5.6 VR da kit e 70-200 2.8 VRII
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
QUOTE(gianni27 @ Sep 1 2010, 07:26 AM) *
Dovro? vendere il 70-200 vrII 2.8 e prendere questo 28-300? sono soddisfattissimo del 70 200 che a parita di foto es: a 70 si vede la maggior nitidezza, pero pensavo avesse molto piu zum invece no. Mi piacerebbe avere molto piu zum tipo ai concerti o in teatro. Cosa ne pensate?

adesso la mia attrezzatura è D90 18-105 3.5 5.6 VR da kit e 70-200 2.8 VRII



28-300 VS 70-200 VR2
è come dire, ho una lancer EVO IX ma pensavo di prendere una multipla voi che ne pensate prestazionalmente come si confrontano laugh.gif
Paolo66
Messaggio: #71
QUOTE(gianni27 @ Sep 1 2010, 07:26 AM) *
Dovro? vendere il 70-200 vrII 2.8 e prendere questo 28-300? sono soddisfattissimo del 70 200 che a parita di foto es: a 70 si vede la maggior nitidezza, pero pensavo avesse molto piu zum invece no. Mi piacerebbe avere molto piu zum tipo ai concerti o in teatro. Cosa ne pensate?

adesso la mia attrezzatura è D90 18-105 3.5 5.6 VR da kit e 70-200 2.8 VRII


Hai ragione: quel 70-200 2.8 VRII è proprio una ciofeca!
Io ho un ottimo 70-300 VR, che ha molto più "zum" del tuo, se vuoi facciamo a cambio e, per venirti in contro non pretenderò altri soldi di differenza! biggrin.gif

Scherzi a parte quello è uno zoom tele professionale molto luminoso, ottimo per i concerti. Ma, se è troppo corto, ogni millimetro in più, sempre così luminoso, costa tanti soldi!
AgostinoGranatiero
Messaggio: #72
QUOTE(gianni27 @ Sep 1 2010, 07:26 AM) *
Dovro? vendere il 70-200 vrII 2.8 e prendere questo 28-300? sono soddisfattissimo del 70 200 che a parita di foto es: a 70 si vede la maggior nitidezza, pero pensavo avesse molto piu zum invece no. Mi piacerebbe avere molto piu zum tipo ai concerti o in teatro. Cosa ne pensate?

adesso la mia attrezzatura è D90 18-105 3.5 5.6 VR da kit e 70-200 2.8 VRII


Spero tu sia ironico...
Jon Snow
Messaggio: #73
Prima voglio vederlo all'opera questo obiettivo, per i viaggi sarebbe l'ideale. Un 20 fisso e un 28-300 e si andrebbe in giro leggeri durante le vacanze. Speriamo che costi meno dei 1000 euro previsti anche se con lo yen ai massimi da 15 anni c'e' poco da stare allegri.
VITT62
Messaggio: #74
QUOTE(Jon Snow @ Sep 1 2010, 12:10 PM) *
Prima voglio vederlo all'opera questo obiettivo, per i viaggi sarebbe l'ideale. Un 20 fisso e un 28-300 e si andrebbe in giro leggeri durante le vacanze. Speriamo che costi meno dei 1000 euro previsti anche se con lo yen ai massimi da 15 anni c'e' poco da stare allegri.

Concordo pienamente la tua teoria.
se ti puo' interessare un noto sito milanese l'ha gia' inserito nel listino con garanzia europa a € 845.
ciacco
Messaggio: #75
QUOTE(VITT62 @ Sep 1 2010, 01:00 PM) *
Concordo pienamente la tua teoria.
se ti puo' interessare un noto sito milanese l'ha gia' inserito nel listino con garanzia europa a € 845.

Ciao,puoi farmelo avere in MP ?
Grazie.
V.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »