FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V  « < 13 14 15  
E' Arrivato Il Nuovo 85mm F1,4
Nuovo 85mm ai nanocrystalli
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
Messaggio: #351
QUOTE(turi33 @ Oct 1 2010, 11:33 PM) *
Sempre che il sito sia attendibile, dice anche che è leggermente migliore lo sfocato, ha minore CA, messa a fuoco più veloce e soprattutto più precisa, unita alla nitidezza migliore al centro e nettamente migliore agli angoli. Mi sembra cia siano i numeri per dire che vince su tutto.


"sfocato migliore" è una cosa direi soggettiva, riguardo alla sharpness mi sono già pronunciato.

se la gara è "sharpness" allora vince. su questo non ci sono dubbi smile.gif
gigi 72
Messaggio: #352
QUOTE(turi33 @ Oct 1 2010, 11:33 PM) *
Sempre che il sito sia attendibile, dice anche che è leggermente migliore lo sfocato, ha minore CA, messa a fuoco più veloce e soprattutto più precisa, unita alla nitidezza migliore al centro e nettamente migliore agli angoli. Mi sembra cia siano i numeri per dire che vince su tutto.


ciao danilo che sia attendibile o no poco importa ,che abbia meno ca a tutta apertura ci puo stare ,per la messa a fuoco be avreri qualche dubbio sia per velocita che per precisione non mi sembra poi molto veloce ,poi dipende con che corpi usi 85 afd, io con la d3 sia la velocita che la precisione sembrano perfetti ,forse si noteranno differenza con corpi con un af piu lento e meno preciso , che abbia una nitidezza piu uniforme tra centro e bordi sicuramente si avendo piu' sharpnees , ma e' una caratteristica che su un ottica da ritratto forse mi disturba piu che piacere ma puo risultare utile fuori da questi ambiti per altri usi.
non credo ci sia un migliore adesso siamo piu fortunati abbiamo la possibilita di sceglere quello che piu ci garba messicano.gif

un saluto a tuuti voi gigi
Danilo 73
Messaggio: #353
Adesso è importante imparare a sfruttare tutte le potenzialità che hanno questi magnifici obiettivi.
Morpheus8415
Messaggio: #354
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Sep 27 2010, 01:03 PM) *
Sicuramente come e' gia' stato scritto...... le caratteristiche dei nanocristalli si faranno vedere al piu' presto quando l'aumento dei megapixel nelle reflex di prossima uscita metteranno a dura prova le vecchie ma ottime ottiche D come l'85mm f1,4


anche secondo me, infatti si può dire quello che si vuole che 12mp nelle FF bastano e avanzano, ma se non sbaglio corrispondono a circa 4mp nel DX e sappiamo com'è andata a finire.
il limite di tanti mp può essere la capacità di memoria, ma da quanto si vede le schede di memoria stanno sempre di più aumentando la loro capacità e diminuendo di prezzo, così come memorie RAM e HDD....
Danilo 73
Messaggio: #355
Di sicuro nel giro di pochissimo i sensori fx si asseteranno sui 30mp, sicuramente le ultime ottiche progettate appositamente per il digitale avranno e, hanno già, una marcia in più, mantenendo l'attuale differenza, sia che tratti di 1 o 100mp, almeno questa è la mia idea.

Messaggio modificato da turi33 il Oct 2 2010, 11:55 AM
massimhokuto
Messaggio: #356
12 mp fx corrispondono a 5,1 mp su Dx.

Messaggio modificato da massimhokuto il Oct 2 2010, 12:33 PM
leopold
Messaggio: #357
QUOTE(leopold @ Sep 30 2010, 02:19 AM) *
ho già fatto questa domanda nel club, ma in fondo la sezione tecnica è questa e quindi la rifaccio:

dato che la focale effettiva cambia al variare della distanza di messa a fuoco, qualcuno sa qual'è quella alla distanza minima?

ciao a tutti



up

nessuno ha questa info?

penso che sia anche calcolabile, ma non so l'equazione.

ciao

ps: è solo una curiosità tecnica, tanto l'ho già comprato messicano.gif
Attilio PB
Messaggio: #358
Se non ho sbagliato i conti dovrebbe essere un 81,5 mm mettendo a fuoco ad 85 cm.
Ciao
Attilio
leopold
Messaggio: #359
QUOTE(Attilio PB @ Oct 4 2010, 05:01 PM) *
Se non ho sbagliato i conti dovrebbe essere un 81,5 mm mettendo a fuoco ad 85 cm.
Ciao
Attilio


innanzi tutto ciao e grazie. puoi divulgare il calcolo?

ps: complimenti per i tuoi lavori, che seguo anche su una nota rivista
Attilio PB
Messaggio: #360
QUOTE(leopold @ Oct 4 2010, 05:12 PM) *
innanzi tutto ciao e grazie. puoi divulgare il calcolo?

ps: complimenti per i tuoi lavori, che seguo anche su una nota rivista


Certo, nessun segreto smile.gif

distanza minima di messa a fuoco (in mm) diviso [(1/RR)+(RR+2)]

nel caso in questione abbiamo

850/[(1/8,33)+(8,33+2)] = 850/(0,12+10,33) = 850/10,45 = 81,34 mm

Ciao
Attilio

P.S.: grazie mille smile.gif
leopold
Messaggio: #361
QUOTE(Attilio PB @ Oct 4 2010, 05:29 PM) *
Certo, nessun segreto smile.gif

distanza minima di messa a fuoco (in mm) diviso [(1/RR)+(RR+2)]

nel caso in questione abbiamo

850/[(1/8,33)+(8,33+2)] = 850/(0,12+10,33) = 850/10,45 = 81,34 mm

Ciao
Attilio

P.S.: grazie mille smile.gif



ti ringrazio infinitamente, la tua competenza è seconda soltanto alla tua disponibilità.

e, in determinati frangenti, questa diventa enorme.

non ti conosco, ma consentimi di inviati un affettuoso abbraccio.

mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
15 Pagine: V  « < 13 14 15