FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
E' Arrivato Il Nuovo 85mm F1,4
Nuovo 85mm ai nanocrystalli
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
Messaggio: #26
QUOTE(turi33 @ Aug 19 2010, 12:40 PM) *
Aspettavo da tempo l'uscita di questo 85mm, dalle prime foto viste, per me è impossibile stabilire se ci sia stato un miglioramento, vedremo...


giusto, troppo presto. queste foto le avranno fatte di fretta e per capire un'ottica ce ne vuole....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Se il bokeh si dimostra essere quello dei samples....il cambio non lo faccio nemmeno sotto tortura
Eloquente la foto ad f1,4...

I samples sono a dir poco terribili sotto vari aspetti (ma le foto esempio delle macchine e delle lenti appena uscite sono davvero poco significative...)
Speriamo bene...


Buone foto

Federico

Messaggio modificato da FZFZ il Aug 19 2010, 12:31 PM
Danilo 73
Messaggio: #28
Però quando usci il 24 1.4 i sample avevano dimostrato già da subito l'eccelsa qualità.
ang84
Messaggio: #29
Purtroppo credo che Nikon piu passi il tempo e piu si perda nel mare della mediocrità del marketing... Preferirei prezzi astronomici unita a qualità eccelsa da "nicchia" a prezzi medi a qualità di mercato...
dottor_maku
Messaggio: #30
QUOTE(FZFZ @ Aug 19 2010, 01:28 PM) *
Se il bokeh si dimostra essere quello dei samples....il cambio non lo faccio nemmeno sotto tortura
Eloquente la foto ad f1,4...

I samples sono a dir poco terribili sotto vari aspetti (ma le foto esempio delle macchine e delle lenti appena uscite sono davvero poco significative...)
Speriamo bene...
Buone foto

Federico


con il D... c'e' gente che ci ha scattato per 15 anni. diamogli un po' di rodaggio al bambinone! smile.gif

che mi dici dello schema ottico? a primissima vista sembra mooolto conservativo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(turi33 @ Aug 19 2010, 01:34 PM) *
Però quando usci il 24 1.4 i sample avevano dimostrato già da subito l'eccelsa qualità.


Qualche rarissima eccezione c'è stata , in effetti
Ma te ne posso elencare un'infinità di occasioni in cui i sample non si sono dimostrati affatto significativi (sempre molto peggiori della reale qualità della lente)


QUOTE(ang84 @ Aug 19 2010, 01:38 PM) *
Purtroppo credo che Nikon piu passi il tempo e piu si perda nel mare della mediocrità del marketing... Preferirei prezzi astronomici unita a qualità eccelsa da "nicchia" a prezzi medi a qualità di mercato...


Questo non lo credo
Ultimamente mi sono preso un 24 PC-E f3,5
Ti assicuro che ha una resa davvero straordinaria
Nikon , di norma, quando ci si mette , tira fuori cose eccellenti , che non hanno nulla da invidiare a nessun'altro...

QUOTE(drmaku @ Aug 19 2010, 01:38 PM) *
con il D... c'e' gente che ci ha scattato per 15 anni. diamogli un po' di rodaggio al bambinone! smile.gif

che mi dici dello schema ottico? a primissima vista sembra mooolto conservativo.



Si , si certo
Sono preoccupato più della cmbinazione dello schema ottico con le nuove finiture delle lenti ( i "nanetti"...)
Certo...lo schema ottico dell'AFD è risultato tanto clamoroso , come risultati, che non nascondo che mi auspicavo non cambiasse per nulla...e che aggiungessero solo sto benedetto SWM
Del resto era ancora il riferimento del mercato (Zeiss Planar compreso...)

Aspettiamo (con una certa impazienza in questo caso) che la lente arrivi nelle mani di qualcuno capace...solo allora avremo qualche indicazione precisa e veritiera delle sue performance...
Personalmente non posso proprio credere che le prestazioni siano neanche vicine a quelle viste in quegli esempi


Federico
AgostinoGranatiero
Messaggio: #32
Andrò anche controcorrente, ma la resa del bokeh di questo 1.4 non mi dispiace.
Ma trattandosi di foto fatte in studio, con sfondo omogeneo, mi sembra difficile poter azzardare un giudizio.
pefran
Messaggio: #33
QUOTE(nikonf65 @ Aug 19 2010, 11:36 AM) *
A me sembra più interessante questo.


Da tenere conto il fatto che è la foto è scattata con una D3X!
dottor_maku
Messaggio: #34
QUOTE(FZFZ @ Aug 19 2010, 01:52 PM) *
Qualche rarissima eccezione c'è stata , in effetti
Ma te ne posso elencare un'infinità di occasioni in cui i sample non si sono dimostrati affatto significativi (sempre molto peggiori della reale qualità della lente)
Questo non lo credo
Ultimamente mi sono preso un 24 PC-E f3,5
Ti assicuro che ha una resa davvero straordinaria
Nikon , di norma, quando ci si mette , tira fuori cose eccellenti , che non hanno nulla da invidiare a nessun'altro...
Si , si certo
Sono preoccupato più della cmbinazione dello schema ottico con le nuove finiture delle lenti ( i "nanetti"...)
Certo...lo schema ottico dell'AFD è risultato tanto clamoroso , come risultati, che non nascondo che mi auspicavo non cambiasse per nulla...e che aggiungessero solo sto benedetto SWM
Del resto era ancora il riferimento del mercato (Zeiss Planar compreso...)

Aspettiamo (con una certa impazienza in questo caso) che la lente arrivi nelle mani di qualcuno capace...solo allora avremo qualche indicazione precisa e veritiera delle sue performance...
Personalmente non posso proprio credere che le prestazioni siano neanche vicine a quelle viste in quegli esempi
Federico


pero' a quanto pare hanno aggiunto 1 elemento e 1 gruppo, magari e' per il SWM?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(nikonf65 @ Aug 19 2010, 01:56 PM) *
Andrò anche controcorrente, ma la resa del bokeh di questo 1.4 non mi dispiace.
Ma trattandosi di foto fatte in studio, con sfondo omogeneo, mi sembra difficile poter azzardare un giudizio.



Lo sfocato lo boccio non per la resa sullo sfondo dello studio ( e ci mancherebbe....ma persino una lente amatoriale farebbe bene...)
Ma per la progressività dal punto di messa a fuoco , in avanti ed indietro sui dettagli delle modelle e dei vestiti....davvero preoccupante.....
riccardobucchino.com
Messaggio: #36
Edit, ho sbagliato 3d, sorry!

Cmq già che ho scritto qui, commento con: vogliamo vedere le foto di prova del nuovo 85!!

Messaggio modificato da riccardobucchino il Aug 19 2010, 01:01 PM
plxmas
Messaggio: #37
QUOTE(nikonf65 @ Aug 19 2010, 01:56 PM) *
Andrò anche controcorrente, ma la resa del bokeh di questo 1.4 non mi dispiace.
Ma trattandosi di foto fatte in studio, con sfondo omogeneo, mi sembra difficile poter azzardare un giudizio.

dai una occhiata al bokeh della foto che ho linkato ... se ti soddisfa. nulla quaestio.
semplicemente a me sembra che l'aberrazione dello sfocato sia troppo accentuata, e sopratutto troppo accentuata nei pressi immediati del fuori fuoco.
se questo per molti non vuol dire niente o sono cose insignificanti davvero non so cosa aggiungere.

tra l'altro, aggiungerei, che sono cose in cui la mano esperta o meno del fotografo incide per nulla.
certe caratteristiche la lente o ce l'ha, o non ce l'ha. questa non le ha, a mio avviso.

Messaggio modificato da plxmas il Aug 19 2010, 01:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(nikonf65 @ Aug 19 2010, 11:36 AM) *
A me sembra più interessante questo.



A me non sembra più interessante
Un 85 f1,4 lo compro per lavorarci , di solito , alle grandissime aperture

Già ad f5,6 lo utilizzo relativamente poco

C'è da dire che a 5,6 sembra comportarsi decisamente meglio
Ma ricordiamoci che l'AFD rende , in maniera eccellente da f5,6 in poi
E rende in una maniera unica da f1,4 ad f4 , ed è questo che la rende davvero un'ottica unica

Sono convinto che i sample siano comunque un mix mal riuscito di illuminazione e post produzione molto approssimativa...quindi , ripeto, li prenderei con le molle a dir poco....

Messaggio modificato da FZFZ il Aug 19 2010, 01:35 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #39
QUOTE(plxmas @ Aug 19 2010, 11:27 AM) *
a te sembra interessante questo sfocato?

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...e/sample1_l.jpg

se si, devo farmi tornare a battezzare. è l'unica via.

Mai visto un obiettivo capace di creare posterizzazione... wink.gif

È piuttosto incredibile usare una simile schifezza immagine per "lanciare" ufficialmente un obiettivo di quella caratura, ma quel tipo di resa è ragionevolmente da addebitarsi all'uso di una pre-release di Capture NX 2.2.5 M non ancora messo a punto, non certo all'obiettivo.

Solo con ACR e certi Camera profiles ho visto qualcosa di simile...

Sono abbastanza certo che ci sia qualcosa che non va nel SW e che tutte le transizioni tonali non possano/debbano essere prese in considerazione così maltrattate.

Niente battesimo (?), solo un po' di pazienza! Prima di poter azzardare un qualsiasi giudizio, nel bene e nel male, ci vuole ben altro che qualche (discutibile) "sample"... wink.gif

IPB Immagine

plxmas
Messaggio: #40
QUOTE(FZFZ @ Aug 19 2010, 02:05 PM) *
A me non sembra meno interessante
Un 85 f1,4 lo compro per lavorarci , di solito , alle grandissime aperture

Già ad f5,6 lo utilizzo relativamente poco

C'è da dire che a 5,6 sembra comportarsi decisamente meglio
Ma ricordiamoci che l'AFD rende , in maniera eccellente da f5,6 in poi
E rende in una maniera unica da f1,4 ad f4 , ed è questo che la rende davvero un'ottica unica

Sono convinto che i sample siano comunque un mix mal riuscito di illuminazione e post produzione molto approssimativa...quindi , ripeto, li prenderei con le molle a dir poco....

quoto ogni virgola del citato!
penso però che tali caratteristiche siano a prescindere dal fotografo o dal post-produttore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(FZFZ @ Aug 19 2010, 02:05 PM) *
A me non sembra meno interessante
Un 85 f1,4 lo compro per lavorarci , di solito , alle grandissime aperture

Già ad f5,6 lo utilizzo relativamente poco

C'è da dire che a 5,6 sembra comportarsi decisamente meglio
Ma ricordiamoci che l'AFD rende , in maniera eccellente da f5,6 in poi
E rende in una maniera unica da f1,4 ad f4 , ed è questo che la rende davvero un'ottica unica

Sono convinto che i sample siano comunque un mix mal riuscito di illuminazione e post produzione molto approssimativa...quindi , ripeto, li prenderei con le molle a dir poco....


Concordo, a maggior ragione perchè uno scatto a 50 ISO su D3X già in partenza non mi pare un buon metro di giudizio... una D3 poteva bastare.

Ma sbaglio o quel che vedo sono 2138 € di listino?!? fuc*in' crazy... se confermato c'è da accaparrarsi l'AFD il prima possibile!

Messaggio modificato da Bracketing il Aug 19 2010, 01:23 PM
mirko7532
Messaggio: #42
nikon non mette delle foto fatte a caso per un lancio di un prodotto del genere.. Sarebbe invece interessante un paragone della stessa foto con le due ottiche per apprezzare veramente se ci sono dei vantaggi..ma arriveranno sicuramente..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(mirko7532 @ Aug 19 2010, 02:31 PM) *
nikon non mette delle foto fatte a caso per un lancio di un prodotto del genere.. Sarebbe invece interessante un paragone della stessa foto con le due ottiche per apprezzare veramente se ci sono dei vantaggi..ma arriveranno sicuramente..



Praticamente qualsiasi casa utilizza dei sample terrificanti per il lancio dei loro prodotti
Il motivo?
Non ne ho idea....

QUOTE(npkd @ Aug 19 2010, 02:14 PM) *
Mai visto un obiettivo capace di creare posterizzazione... wink.gif


Esatto , ma non solo , di effetti strani che fanno pensare ad un trattamento del file..."errato"...ce ne sono parecchi...per cui è da sospendere ogni giudizio
Resta il fatto che alcuni "dettagli" mi preoccupano lo stesso....

QUOTE(plxmas @ Aug 19 2010, 02:04 PM) *
dai una occhiata al bokeh della foto che ho linkato ..



Mi pare infinitamente meno delicato e cremoso dell'AFD
Poco da dire
Ma , non mi stancherò mai di dirlo , sono sample con significatività prossima allo zero...non dimentichiamocelo

@Drmaku

Uhm...non credo proprio
Lo schema ottico è cambiato...
Le differenze , al di là dell'aggiunta di un gruppo ed una lente (cosa che sarebbe comunque sufficiente ad un notevole cambiamento di resa...) , sono importanti...


Sono certo che la resa dell'AFS 85 f1,4 non sia quella , disastrosa senza mezzi termini , di questi samples
Non ci metterei la mano sul fuoco che sia migliore del vecchio AFD, ecco....questo assolutamente no.


Federico
Lutz!
Messaggio: #44
Caspita e' gia stata bistrattata per esser nemmeno uscita...
Dalle foto, belle o brutte che siano artisticamente, si capiscono gia molte cose.

Non mi sembra affatto male cosi a prima vista, date un-occhiata ai bordi, ad esempio, di quel retino bianco... Non vedo aberrazioni cromatiche o grossi difetti.

Strano che una foto sia fatta a 640 iso dove si vede piu rumore che i dettagli dell'ottica, (quella della bambina), comunque... staremo a vedere...

Tenete pero presente che 85 1.4 AF-D e' considerato una delle lenti migliori mai costruite al mondo, un capolavoro. In ottica e' molto difficile riuscire a migliorare cio che e' gia quasi perfetto, sicuramente usando tecnlogie piu nuove avremo modo di correggere alcuni difetti di quello vecchio, ma nello stesso tempo e' anche probabile che uno schema ottico diverso aggiunga diversi micro-problemi.

Secondo me si tratta di un inevitabile aggiornamento (del resto Nikon deve pur vendere!) di una lente in produzione da piu di una decade, dubito che a occhio vedremo o saremo in grado di distinguere dal vecchio al nuovo, anche se, e' auspicabile un miglioramento, anche perche visto il prezzo... mi auguro sia un degno successore del gioiello...
dottor_maku
Messaggio: #45
QUOTE(Lutz! @ Aug 19 2010, 03:10 PM) *
Caspita e' gia stata bistrattata per esser nemmeno uscita...
Dalle foto, belle o brutte che siano artisticamente, si capiscono gia molte cose.

Non mi sembra affatto male cosi a prima vista, date un-occhiata ai bordi, ad esempio, di quel retino bianco... Non vedo aberrazioni cromatiche o grossi difetti.

Strano che una foto sia fatta a 640 iso dove si vede piu rumore che i dettagli dell'ottica, (quella della bambina), comunque... staremo a vedere...

Tenete pero presente che 85 1.4 AF-D e' considerato una delle lenti migliori mai costruite al mondo, un capolavoro. In ottica e' molto difficile riuscire a migliorare cio che e' gia quasi perfetto, sicuramente usando tecnlogie piu nuove avremo modo di correggere alcuni difetti di quello vecchio, ma nello stesso tempo e' anche probabile che uno schema ottico diverso aggiunga diversi micro-problemi.

Secondo me si tratta di un inevitabile aggiornamento (del resto Nikon deve pur vendere!) di una lente in produzione da piu di una decade, dubito che a occhio vedremo o saremo in grado di distinguere dal vecchio al nuovo, anche se, e' auspicabile un miglioramento, anche perche visto il prezzo... mi auguro sia un degno successore del gioiello...


secondo il mio modesto parere l'85 1.4D rappresenta un meraviglioso equilibrio tra nitidezza e delicatezza. una "nitidezza non sgarbata" come qualcuno l'ha definita.

ed e' per questo e la resa dei colori che l'ho comprato. se avessi voluto piu' dettagli e miglior comportamento ai bordi avrei preso l'85 1.8.

e' inevitabile che cambiando materiali e schema ottico (ma non ho ancora capito dove e come sia cambiato) certi equilibri possono rompersi e lasciare il fianco a nuovi problemi.

ma come ho gia' detto e' ancora presto per giudicare il G.
dal pdv costruttivo cmq sembra stupendo: corpo in magnesio e motore interno. il D sembra un archibugio (ben fatto, in alluminio mi sembra) a confronto.
Franco_
Messaggio: #46
Sono dell'idea che per esprimere un giudizio sensato si debba pazientare un pò e vedere qualche NEF... o volete dirmi che per giudicare un obiettivo basta osservare 4 foto in jpg ? Tra l'altro alcune di queste sembrano scattate dal primo che si trovava a passare davanti alla fabbrica e al quale hanno appioppato fotocamera ed obiettivi (guardatevi anche i sample del 24-120...).

Certo è che migliorare l'85/1.4 AFD è un impresa ardua... migliorare il vecchio 24-120 VRI lo è molto meno wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(Lutz! @ Aug 19 2010, 03:10 PM) *
Secondo me si tratta di un inevitabile aggiornamento (del resto Nikon deve pur vendere!)


E mi sta bene, però non può costare il doppio, che senso ha?!
Così facendo vende appunto quello vecchio, che fosse stato non eccezionale allora uno potrebbe pure pensare di comprare il nuovo... Il 24mm f/1.4 ad esempio non ha grandi alternative paragonabili, ma qui il discorso è diverso a mio parere.
Danilo 73
Messaggio: #48
In definitiva Nital si troverà sui 2000 euro?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
Penso che saremo in molti a stare acquattati tra l'"erba" dell'usato in attesa di una "preda" 1.4... biggrin.gif

QUOTE(Lutz! @ Aug 19 2010, 09:19 AM) *
Spettacolare!!
Cosi l'AF-D 1.4 scendera di prezzo!!!
Il fatto che abbiano rivisto lo schema ottico e' molto interessante, aspettiamo qualche fotografia in piu... Peccato come sempre la mancanza di ghiera diaframmi...



QUOTE(GennaroVerolla @ Aug 19 2010, 09:32 AM) *
quindi si presume un abbassamento del listino per l'afd? buono!



QUOTE(*Andrea* @ Aug 19 2010, 11:17 AM) *
...e il mercato dell'usato ringrazia! messicano.gif

dottor_maku
Messaggio: #50
QUOTE(BBPhoto @ Aug 19 2010, 04:32 PM) *
Penso che saremo in molti a stare acquattati tra l'"erba" dell'usato in attesa di una "preda" 1.4... biggrin.gif


pronti a ghermire il facocero piumato biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
15 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »