FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-200 Vr
Rispondi Nuova Discussione
bmx
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho trovato il "mostro" usato a 1400 euro.
Mi date un'idea sul valore e la quotazione del
suddetto.
Chi lo vende lo descrive come in ottime condizioni.
Visto che lo andrei a prendere a mano, mi dite quali
sono le cose da guardare?
Vi ringrazio in anticipo
Giallo
Messaggio: #2
Il prezzo mi pare ottimo, sempre che l'obiettivo sia in buono stato.
Se chi te lo vende è un professionista, guardalo molto bene, perchè di solito strapazzano abbastanza i loro strumenti, essendo per lo più immuni da quel feticismo che invece attanaglia noi fotoamatori.
Inutile dire di portarti dietro un corpo macchina e di fare scatti di prova, a maggior ragione se hai una DSLR con la quale verificarli subito.
Visto che è un G, prova a scattare in manuale con tempi lunghi variando qualche diaframma, per vedere se c'è grasso o polvere sulle lamelle.
Guarda l'obiettivo contro una superficie riflettente, per valutare la presenza di polvere tra le lenti.
Assicurati che le ghiere di impostazione focale e di messa a fuoco scorrano fluide e senza impuntamenti, e che non abbiano troppo gioco.
Il funzionamento del VR può essere apprezzato direttamente nel mirino della fotocamera (purchè ovviamente compatibile) semplicemente impostando una focale lunga e provando a mantenere fermo al centro del mirino un piccolo particolare, prima senza VR, poi con VR: dovresti notare una piacevole differenza!
Ciao
smile.gif



Fabio Blanco
Messaggio: #3
Ciao bmx,
un'ottica come quella se nital e ben tenuta ad un prezzo così è da acquistare, ma prima occorre fare i dovuti controlli così come ti ha elencato Giallo.
Aggiungo solo due cose, verifica la presenza di eventuali muffe all'interno, che se anche minime possono diventare presto un problema serio (basta aprire il diaframma e guardare tra le lenti facendo roteare l'ottica per far entrare la luce con diverse inclinazione, la muffa si manifesta con chiazze o aloni sul barilotto o/e sulle lenti.
La seconda è verificare quanto è stato usato, basta guardare la baionetta di innesto e confrontarla con quella di un nostro obiettivo.

Riguardo la garanzia: se l'ottica non è nuova ma è Nital guarda che sia accompagnata da scontrino e nital card.

Se è tutto OK prendila.
Mauro Villa
Messaggio: #4
io l'ho comprato nuovo nital sabato scorso pagandolo xxxx euro, il prezzo richiesto mi sembra adeguato se nital ed in buona condizione per il resto attieniti
agli esaurienti consigli di giallo(perfetti).


mauro
UaZ
Messaggio: #5
Ottimo acquisto!
In quanto VR ritengo sia fondamentale che sia Nital; in caso contrario ci penserei...
Dopo Giallo e Fabio non resta da aggiungere altro! wink.gif

Marco.
sergiobutta
Messaggio: #6
Mi sembra che non sia stata detta una cosa : se non è Nital, il prezzo è vantaggioso ... per chi lo vende. Nuovo costerebbe la stessa cifra o poco più.
Mauro Villa
Messaggio: #7
Chiedo scusa per l'errore del precedente messaggio, inesperienza o arteriosclerosi. Quello che dicono Marco e Sergio è verissimo, io non acquisterei mai un obiettivo come questo non nital e a quel prezzo.


Mauro
bmx
Messaggio: #8
Grazie per gli ottimi consigli.
Come faccio ad accertarmi che sia Nital??
Ancora grazie, ma vorrei essere certo di non fare una sciocchezza.
UaZ
Messaggio: #9
Fatti dare il numero di matricola e chiedi lumi in Nital! wink.gif
-Alex-
Messaggio: #10
Quale è la differenza tra Nital e non Nital?

ciao
Lanfranto
Messaggio: #11
Scusa, sono curioso di una cosa: ti ha detto perchè mai lo vuole vendere???????

Ciao, L
UaZ
Messaggio: #12
QUOTE (-Alex- @ Jan 19 2005, 12:22 PM)
Quale è la differenza tra Nital e non Nital?

Lasciando perdere tutti i discorsi di importazione ufficiale, parallela e "iva esclusa":ph34r:, per un'ottica VR ritengo molto importante l'importazione Nital.
Per effettuare la taratura dei sistemi VR serve un'apparecchiatura particolare che in pochi in Europa hanno. Nital è uno di questi e, nel caso dovessi avere problemi di qualunque genere, starei molto più tranquillo sapendo che l'ottica è in riparazione alla LTR piuttosto che altrove.
Senza contare lo sconto sulla manodopera fuori garanzia! tongue.gif
sergiobutta
Messaggio: #13
QUOTE (UaZ @ Jan 19 2005, 05:49 PM)
QUOTE (-Alex- @ Jan 19 2005, 12:22 PM)
Quale è la differenza tra Nital e non Nital?

Lasciando perdere tutti i discorsi di importazione ufficiale, parallela e "iva esclusa":ph34r:, per un'ottica VR ritengo molto importante l'importazione Nital.
Per effettuare la taratura dei sistemi VR serve un'apparecchiatura particolare che in pochi in Europa hanno. Nital è uno di questi e, nel caso dovessi avere problemi di qualunque genere, starei molto più tranquillo sapendo che l'ottica è in riparazione alla LTR piuttosto che altrove.
Senza contare lo sconto sulla manodopera fuori garanzia! tongue.gif

E aggiungerei ancora una cosa : quando compri un bene è bene far riferimento al costo d'acquisto di chi l'ha comprato. Nella fattispecie, se il prezzo Nital fosse 10, il prezzo dell'importazione con tutti gli annessi di cui sopra 7, pagare 8 uno di importazione sarebbe evidentemente eccessivo.
Marco Negri
Messaggio: #14
QUOTE (UaZ @ Jan 19 2005, 05:49 PM)
per un'ottica VR ritengo molto importante l'importazione Nital.
Per effettuare la taratura dei sistemi VR serve un'apparecchiatura particolare che in pochi in Europa hanno.

Confermo, quanto detto.
Nital è la seconda Azienda in Europa in grado di tarare i dispositivi VR, con apparecchiature espressamente dedicate al trattamento.


Un saluto
bmx
Messaggio: #15
Ciao a tutti, dopo diverse mail da parte mia, non avuto piu' nessuna notizia.
Ma credo che aspettero' (penso molto ancora) ed eventualmente lo comprero'
nuovo, mi avete fatto pensare con il discorso del VR ed eventuali problemi.
Vi devo 1400 euro, diviso 13 risposte= 107,69 euro cadauno. biggrin.gif
GRAZIE Pollice.gif
Marco Negri
Messaggio: #16
QUOTE (bmx @ Jan 20 2005, 01:58 PM)
Vi devo 1400 euro, diviso 13 risposte= 107,69 euro cadauno. biggrin.gif
GRAZIE Pollice.gif

Li devolgo al Tuo acquisto. wink.gif

Mi auguro solo che, le Nostre parole Ti possano essere state di aiuto.

AugurandoTi buon acquisto, wink.gif

Un cordiale saluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio