FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Range Obbiettivi
Rispondi Nuova Discussione
fedex59
NPU
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti , chiedo un consiglio inerente alla scelta di un teleobiettivo , vorrei prendere un 28-300 e usarlo sulla D750 ma mi viene sconsigliato perché perderei di qualità essendo un range da 28 a 300 molto lungo e mi si consiglia di dividere in due obbiettivi questa mia scelta per ridurre questo fatidico range. Mi sembra una teoria non perfetta perché se la Nikon produce questi prodotti non penso faccia compromessi nella qualità , voi cosa ne pensate ? Prima di affrontare spese vorrei essere sicuro, ringrazio per l'attenzione.
 
Nuova Discussione
Risposte
apeschi
NPA
Messaggio: #2
Io mi ripeto ogni volta.
Il problema non e' cosa scegliere, e' perche' fare quella scelta.
Una volta stabilito consapevolmente e razionalmente le motivazioni che ci portano a fare una certa scelta, poi tutto il resto passa in secondo piano.
Se voglio una fotocamera con lo zoommone, allora potrebbe convenire andare di coolpix, se pero' ho gia' in casa un corpo reflex e mi serve lo zoommone, anche se anch'io storco il naso, penso pero' che la reflex, una volta sostituito lo zoommone con un fisso di qualita' diventa di nuovo una signora fotocamera, la coolpix no. Quella e' e quella ti rimane.
Quindi non condivido per nulla la scelta della coolpix con il superzoom rispetto alla reflex con lo zoommone, perche' lo zoommone puo' essere sempre smontato e sostituito con lo zoommino. La coolpix non diventera' mai una reflex (a meno che la gente prenda decisioni fisse, definitive ed irremovibili).
Dopo di che, ripetendomi per l'ennesima volta.
Ho necessita' di non voler cambiare l'obiettivo? (per mille motivi che non saprei ma che chi fa una certa scelta probabilmente sa meglio di me), vada per lo zooommone. L'importante non e' se sia meglio o peggio lo zoommone di un fisso. L'importante e' comprarlo per la motivazione corretta.
L'importante e' aver ben consapevole che comunque, anche se nikon lo vende (lo vende perche' c'e' mercato e quindi perche' non venderlo?), anche se e' il miglior zoommone sulla faccia della terra, per motivi puramente fisici, ottici, e pure di contenimento costi, non potra' essere mai comparabile con uno zoommino 3x o con un fisso.
Cio' non significa pero' che tutti gli zoommini siano ottimi o che tutti i fissi siano ottimi. E' piu' facile trovare fissi e zommini ottimi che zoommoni buoni (motivi costruttivi), ma in certi casi puo' non essere del tutto vero perche' anche zoommini scarsi se ne trovano. Sicuramente un fisso o uno zoommino ha minori problemi tecnici di progettazione e realizzazione.
E' come discutere fino alla noia se sia meglio la mountain bike, la city bike oppure la bici da corsa o il suv, la stationwagon o lo spiderino sportivo. A prescindere dai gusti di ciascuno, ogni tipologia di mezzo e' studiato specificamente per un certo tipo di utenti e per un certo tipo di utilizzo. Uno puo' correre anche con una mountain bike (pesante ed ammortizzata) su strada, oppure buttarsi in discesa da una montagna con una bici da corsa, puo' andare in fuoristrada (a suo rischio e pericolo) con una spider o girare in citta' con il suv (come spesso avviene perche' e' di moda).
L'importante e' conoscere i limiti dei propri mezzi ed utilizzarli al meglio conoscendo i pro ed i contro.
Quindi .... va dove ti porta il cuore... o meglio fatti la domanda delle motivazioni che ti spingono a fare una certa scelta e poi scegli quello. L'importante e' che ne sia consapevole. In ogni caso avrai dei compromessi (o di qualita' o di escursione o di luminosita').
nikosimone
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(apeschi @ May 25 2015, 09:41 PM) *
Io mi ripeto ogni volta.
Il problema non e' cosa scegliere, e' perche' fare quella scelta.
Una volta stabilito consapevolmente e razionalmente le motivazioni che ci portano a fare una certa scelta, poi tutto il resto passa in secondo piano.


anche io concordo su tutto tranne che sulla storia della coolpix...
...proprio per la tua premessa: il perchè della scelta.

Se anche io avessi un corpo reflex, acquistare il 28-300 mi costerebbe circa 1.000 euro.
Perchè acquistare lo zoommone?
Perchè così ho il massimo della flessibilità senza dover cambiare obiettivo, anche rinunciando alla qualità.
Ok, allora se è questo il motivo, perchè non dovrei spendere la metà (500 euro) prendendo una coolpix?
Rinuncio alla qualità ma ho ancora molta più flessibilità (visto che si parla di 24-2000 e non di 28-300) e praticità d'uso.

Alla tua osservazione: se tolgo lo zoommone e metto il fisso "torna ad essere una reflex" rispondo: ok ma se il fisso l'hai lasciato a casa????

Il punto è proprio questo: se prendi uno zoommone simile è per poter lasciare gli altri obiettivi a casa non perchè poi ti devi portare lo zoommone e pure due o tre fissi (o zoommini)

Con quello che costa il 28-300 ti puoi comprare la coolpix E ANCHE un bel fisso per la reflex (tipo il 60 micro, l'85 1.8 o anche un Art 1.4 usato)



Posta in questo topic
fedex59   Range Obbiettivi   May 19 2015, 02:21 PM
fedebobo   Ti rispondo di dar retta a chi ti ha dato quel con...   May 19 2015, 02:42 PM
nikosimone   <...   May 19 2015, 05:21 PM
nikosimone   <...   May 20 2015, 06:53 AM
nikosimone  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio Scelta Obbiettivi samuel 9 11-01-2004 18:31
D100 E Qualità Obbiettivi marcofranceschini 5 19-12-2003 17:50
Help ! Obbiettivi ! nikmm 3 10-12-2003 15:55
Obbiettivi Zoom elvio.corna 3 06-01-2004 21:16
D70 E Compatibilità Obbiettivi klinik 1 10-02-2004 10:13