FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualità Nef D300
Rispondi Nuova Discussione
pao2001
Messaggio: #1
Ciao gente del forum, finalmente sono riuscito a prendere una d300 usata ma da considerarsi nuova per come è stata trattata... solo 5000 scatti e con MB-D10 incluso. messicano.gif

Volevo farvi una domanda riguardo alla qualità dei NEF che è possibile registrare: partendo dal fatto che non necessito di scattare a 14 bit ma mi accontento dei 12bit visto che ho bisogno di raffica, volevo sapere se qualcuno di voi ha testato le qualità disponibili: compressione maggiore, compressione senza perdita, senza compressione.

E' chiaro che più sono compressi e più dovrebbero avere meno qualità, ma questo "decadimento" si vede veramente oppure si riscontra solo su stampe professionali o altri usi?! dry.gif

...adesso sotto con i cosigli e le vostre valutazioni!

grazie! grazie.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
La differenza qualitativa almeno a livello strumentale è tra 14 e 12 bit, compresso senza perdita con compresso con perdita.
abyss
Messaggio: #3
Se "scorri indietro nel tempo" smile.gif troverai alcune discussioni sull'argomento.
Dopo qualche prova fatta a suo tempo, comunque, ho deciso che per i miei gusti i 12bit "compressione maggiore" sono più che sufficienti (direi eccellenti) e non trovo differenze significative con le impostazioni più "ingombranti", tali da farmele preferire.
Decisione personalissima, ovviamente

pao2001
Messaggio: #4
QUOTE(abyss @ May 31 2010, 09:40 PM) *
Se "scorri indietro nel tempo" smile.gif troverai alcune discussioni sull'argomento.
Dopo qualche prova fatta a suo tempo, comunque, ho deciso che per i miei gusti i 12bit "compressione maggiore" sono più che sufficienti (direi eccellenti) e non trovo differenze significative con le impostazioni più "ingombranti", tali da farmele preferire.
Decisione personalissima, ovviamente

anche perchè se i NEF si scattano a 12bit con compressione maggiore, credo che la capienza della CF aumenti del 30% circa o forse di più. ...significano circa 40 foto in più.
alexb61
Messaggio: #5
Il vantaggio di scattare a 12 piuttosto che 14 bit, compresso o meno, lo vedi specialmente quando devi recuperare una foto difficile (alte luci pelate ecc.).
Personalmente scatto sempre in compresso senza persita, scelgo al momento se scattare a 12 o 14 bit
ciao

alex
cyberdelics
Messaggio: #6
E' vero che i 14bit aiutano nelle zone estreme e alti ISO (6400).
Fai una prova, scatta una foto sottoesponendola di -8 EV e poi recuperala. Lo fai sia a 12 bit che a 14 bit.

In quei 14 bit ci sono molte più informazioni, mi sembra ovvio.
Io sono per lo sfruttare a pieno quello che mi offre una DSLR, sempre e comunque, e l'idea di lasciare dei bit "a riposo" mi fa rabbrividire.

Quando devo scattare a raffica cambio banco e metto 12bit.
-missing
Messaggio: #7
QUOTE(cyberdelics @ Jun 1 2010, 12:36 PM) *
Fai una prova, scatta una foto sottoesponendola di -8 EV e poi recuperala. Lo fai sia a 12 bit che a 14 bit.
In quei 14 bit ci sono molte più informazioni, mi sembra ovvio.

Una foto sottoesposta di 8 EV (intenzionalmente, si auspica...) non si lavora, si cestina immediatamente.

Per il resto, sono ancora in attesa di qualche prova concreta della differenza tra un NEF a 12 bit ed uno a 14 bit (mi riferisco a scatti effettuati in condizioni "normali", beninteso).

Volesse qualcuno accontentarmi? Many thanks.
Erwin_Zadra
Messaggio: #8
In condizioni normali personalmente non ho trovato differenze tra 12 e 14 bit..
Su uno scatto da recuperare può essere la differenza si veda ma non ho mai provato..
-missing
Messaggio: #9
QUOTE(Erwin_Zadra @ Jun 1 2010, 04:57 PM) *
In condizioni normali personalmente non ho trovato differenze tra 12 e 14 bit..

E non solo tu...
larsenio
Messaggio: #10
differenze molto lievi 12/14 bit, ma le noti solo in condizioni critiche di luci/ombre.

personalmente scatto a 14bit adobe rgb per un solo motivo.. non sò come riempire la 16 Gb che mi sono comprato !!!! smile.gif
SkZ
Messaggio: #11
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=110098
ad es
-missing
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Casalini @ Dec 6 2008, 09:00 PM) *
Ho fatto qualche test sulla questione, con la D700. Li avevo postati sul CCI e, se interessano, li riposto anche qui.

Poi la chicca.... ho fatto gli scatti al cartoncino grigio anche se ho fatto solo di stop in stop, non avevo voglia di fare tre scatti ogni stop laugh.gif

Comunque... questi sono i risultati: sono uguali, almeno per quanto riguarda il file in zeroed e con nessuna lavorazione. questi i crop al 100% messi in scala, a sinistra i 12bit e a destra i 14bit...
IPB Immagine IPB Immagine

Questa invece una prova sui recuperi. Oltre a quelli postati che vanno da dove si vede un minimo di dettaglio nelle basse luci a quelli dove c'è un minimo di dettaglio nelle alte luci ho scattato altri tre fotogrammi nelle alte luci(forse avrei potuto spingermi anche nelle basse, ma oramai...). Ho poi recuperato di -4EV gli ultimi 4 fotogrammi della sequenza, quindi vedrete l'ultimo postato nella scala e gli altri tre che non avevo postato.
Questi i risultati 12bit sopra e 14bit sotto

IPB Immagine

IPB Immagine

Anche qui non mi pare di notare un granchè di differenze... smile.gif
/---------------------/

IMHO i 14bit servono a poco o nulla... almeno con i mezzi odierni. Ne avevo già il sospetto ma ora direi che è quasi una certezza. Vorrei prossimamente fare qualche altro test più specifico sul recupero dalle alte luci, magari scattando con 1/3 di stop di differenza anzichè uno stop per valutare meglio se c'è qualche differenza infinitesimale.

Ciao, Alessandro.



QUOTE(maxiclimb @ Dec 9 2008, 06:23 PM) *
A suo tempo feci lo stesso test di Alessandro, con la d300 però, traendone le stesse identiche conclusioni.
Test fatti sia con Capture Nx che con Adobe Camera Raw.

Da allora io risparmio memoria. wink.gif


Nella discussione da te citata chi ha eseguito dei test verosimili ha riportato le conclusioni di cui sopra. Ed anche il sottoscritto, molto più modestamente.
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(paolodes @ Jun 1 2010, 09:05 PM) *
Nella discussione da te citata chi ha eseguito dei test verosimili ha riportato le conclusioni di cui sopra. Ed anche il sottoscritto, molto più modestamente.

Resta il fatto che su D700 è superfluo scattare a 12bit dato che a 14bit seppur infinitesimale - è meglio smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio