FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Stampe On-Line
Qual è il sito migliore?
Rispondi Nuova Discussione
TeoVen
Messaggio: #26
QUOTE(MYSTICA @ Dec 31 2006, 05:53 PM) *

ho provato anche io digitalpix oggi pomeriggio quindi vi farò sapere il risultato fra qualche giorno.

ho usato la modalità nativa caricando però su photoshop cs2 il profilo icc della carta su cui ho deciso di stampare (la 15 lustre agfa satinata)
Ho assegnato il profilo come diceva il loro tutorial (non ho convertito[u])
ho visto che così facendo non c'era tanta differenza fra l'adobe rgb 98 di mia impostazione (sia della d70 che di photoshop), viraggi non ne ho visti, ho dovuto solo variare luminosità e contrasto che rispetto al mio profilo erano un pò diversi.
Spero di non trovarmi sorprese scioccanti...
le foto le ho inviate il jpg alta risoluzione perchè con il tiff si incartava tutto già con la prima foto su 40...
vedremo...


Bene, facci sapere quando arrivano, allora... smile.gif smile.gif
lhawy
Messaggio: #27
QUOTE(MYSTICA @ Dec 31 2006, 05:53 PM) *

ho provato anche io digitalpix oggi pomeriggio quindi vi farò sapere il risultato fra qualche giorno.

ho usato la modalità nativa caricando però su photoshop cs2 il profilo icc della carta su cui ho deciso di stampare (la 15 lustre agfa satinata)
Ho assegnato il profilo come diceva il loro tutorial (non ho convertito)


che è la stessa cosa che si ottiene facendo "modifica\assegna profilo", pensavo fosse differente ciò che indicano nel tutorial..

io ho appena creato 6 verioni della stessa immagine:

- nikon rgb 4.0.0.3000 (l'originale)
- adobe rgb98
- nikon srgb
- srgb
- g90f4 (quello del monitor)
- 15 glossy agfa (quello della carta digitalpix)

e la stessa cosa per il b/n


a giorni il responso delle nuove prove Pollice.gif

questa è l'immagine che invierò, ho cercato di mettere colori su colori, se avete suggerimenti...
IPB Immagine

Messaggio modificato da lhawy il Dec 31 2006, 06:33 PM
de.andrea
Messaggio: #28
Dove si possono far eseguire le stampe (che durino a lungo, mantengano cioè i colori inalterati nel tempo) da digitale?
Fino ad oggi non ho mai fatto stampare nulla delle mie foto scattate con la D70s; ho sentito parlare di www.photocity.it, qualcuno mi sa dire se ne è servito e com’erano le foto stampate?
Grazie
Ciao
Andrea
Donsezze
Messaggio: #29
Ho aperto un conto su photocity ed un pò me ne sono pentito.
Ho fatto stampare alcune foto e me le hanno sovra saturate. Ore e ore di photoshop e capture finite nella spazzatura. (avrei anche potuto informarli in anticipo che non volevo alcun ritocco).
Sta di fatto che appena finisco questo benedetto credito di € 20 mi iscrivirò su digitalpix.it dove ho visto che sono più professionali.
Dai un'occhiata al sito e te ne renderai conto...
Ciao.
TeoVen
Messaggio: #30
Ciao, ne abbiamo discusso qui. Probabilmente ti interessa... smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #31
Sarò anche all´antica, premetto che non ho mai utilizzato un servizio on-line, ma continuo a preferire il laboratorio "sotto casa": Sarà anche per il fatto che ci conosciamo da tempo. L´unica pecca è che preferisce i jpg: devo ancora trovarlo quello che prende i tiff.

Ciao,
Alessandro.
nembo51
Messaggio: #32
Io mi sto servendo da mediaworld on line e sono soddisfatto: buona qualità delle stampe, prezzi bassi, possibilità di pagamento in contrassegno.
marcelus
Messaggio: #33
mai sentito parlare del'utente Michele Pesante?
wink.gif
MYSTICA
Messaggio: #34
QUOTE(marcelus @ Jan 2 2007, 11:11 PM) *

mai sentito parlare del'utente Michele Pesante?
wink.gif



Io si guru.gif , sono una sua fan biggrin.gif da quando sono entrata nel forum e pendo dalle sue labbra, prendo per oro colato tutto quello che dice!!!
Riporto qui un suo intervento secondo me molto chiaro:

QUOTE(Pesante @ Jul 1 2005, 10:14 PM) *


Il gamut di una qualsiasi periferica di stampa digitale su carta fotografica con processo chimico è si più ristretto rispetto agli spazi colore convenzionali sRGB ed Adobe RGB, ad ogni modo analizzando gli spazi colori c'è più "assonanza" con l'Adobe RGB (del resto per questo è consigliato se non obbligato nella CMYK).
Il fatto di scattare le immagini in Adobe RGB e poi convertirle in sRGB è una vera pazzia!
Non ha alcun senso, tranne che se l'utilizzo è il web o produzioni multimediali come DVD fotografici, immagini per essere utilizzate in flash od altro. Se lo si fà per la stampa, ribadisco è una follia, meglio è a quel punto scattare le immagini direttamente in sRGB.
...

se qualche laboratorio asserisce che la propria attrezzatura stampa nello spazio colore sRGB............ cambiate laboratorio, non esiste carta fotografica in abbinata a qualsiasi tecnologia di stampa che riesca a stampare in sRGB[color=#FF0000]. Michele Pesante



ecco, io chiedo a Pesante, se ha tempo e voglia di risponderci, come operare nel momento in cui ho appurato quale essere il profilo corretto della stampa su cui farò convolare a nozze le mie foto.
Faccio un esempio pratico
PUNTO 1:
SCATTO ESCLUSIVAMENTE IN RAW con la mia D70, profilo colore impostato sulla macchina ADOBE RGB98 (ma dato che scatto in raw se anche sbagliassi potrei aggiustare tutto con N.CAPTURE giusto?)
PUNTO 2:
faccio un minimo di correzioni con Nikon capture (luminosità, contrasto etc...etc...)

PUNTO 3:

salvo in tiff e porto la mia foto in Photoshop cs2 per altre correzioni


Punto 4: (e qui arriva il bello)
voglio stampare la mia foto


punto 5: chiedo al laboratorio il profilo della carta su cui verrà stampata la foto
(nel mio caso 15 lustre agfa 14-06-06) per caricarlo in Photoshop

punto 6:
Mi salvo una copia della mia foto in una cartelletta che ho chiamato "per stampa" e riapro nuovamente la foto in Photoshop e procedo come segue:

EDIT

***assign profile
e in profile seleziono la 15 lustre agfa


ora cosa succede?

che non è detto che questa versione mi piaccia, magari l'immagine ora è più luminosa e meno contrastata (faccio un esempio, non è detto, magari va bene così)

in tal caso posso fare le correzioni fino a che a video non vedo quello che vorrei uscisse anche in stampa?

E' corretto assegnare il profilo e non convertirlo?

cosa comporta ai fini pratici e visivi (e non tecnici) assegnare un profilo anzichè convertirlo?

San Pesante aiutaci tu, anzi dicci tu quali sono i passaggi corretti dallo scatto alla stampa (parti dal presupposto che parli con una che ha il cervello resettato e tu devi darle l'imprinting)
Poi per un pò me ne starò buona buonina e non ti chiedo più niente!

(N.B.: agli altri utenti chiedo di non rispondermi di usare il tasto "cerca" perchè l'ho già fatto salvandomi i post che ritengo essere interessanti sull'argomento gestione colore, però ho letto di tutto e il contrario di tutto...siccome ho deciso di seguire il Pesante Style chiedo direttamente a lui)











MYSTICA
Messaggio: #35
QUOTE(P.Pazienza @ Dec 30 2006, 07:17 PM) *

Prima stampavo spesso da Photocity... poi un giorno ho fatto l'errore di affidargli delle foto in bianco e nero (adobeRGB desaturati) e... orrore! mad.gif

Tutte le stampe avevano una sgradevolissima dominante verde azzurrina che vanificava il lavoro di conversione in BW.
grazie.gif



Posso chiederti come in post produzione hai ottenuto il bianco e nero?

Io penso che dipenda anche e soprattutto da quello. Ti copio e incollo quello che mi ero salvata io nelle mie note sul bianco e nero, ti dico però che non ho ancora provato quindi prendi tutto con beneficio di inventario:


"Per un corretto bianco/nero non utilizzate immagini in scala di grigi ma, bensì, immagini RGB alle quali è astata applicata una corretta gestione del bianco/nero (bilanciamento sui canali). Sono disponibili plugin per photoshop espressamente concepiti per la gestione ai massimi livelli delle fotografie bn, come "Nik Filters" o "BW Conversion Pro (The imaging company)".
[b]
Pesante
Messaggio: #36
[quote name='MYSTICA' date='Jan 3 2007, 02:41 PM' post='784890']


San Pesante aiutaci tu ........



..... avvisatemi quando lo si festeggia così organizzo una festa!!!!......
Grazie cmq per l'apprezzamento.

Tutto ok il tuo workflow sino al momento della gestione colore. Possedendo il profilo fornito dello stampatore non bisogna "assegnare" il profilo di destinazione ma "convertirlo". Con Photoshop si può anche segliere l'intento di rendering più opportuno a seconda dell'immagine (tra relativo, saturazione, percettivo, assoluto). Non esiste l'intento di rendering ideale, perchè per l'appunto da scegliere in base alle caratteristiche dell'immagine, diciamo che è opportuno scegliere quello che "trasforma meno" il file originale.
Tutto questo discorso, come ho già detto in precedenti discussioni, ha un senso se dall'altra parte si fà tutto per rendere "affidabile" il profilo colore fornito e non solo "illusorio".

piccolo OT: la carta Agfa, tranne che per scorte di magazzino, che io sappia non è più in produzione!!!!
lhawy
Messaggio: #37
QUOTE(Pesante @ Jan 3 2007, 03:30 PM) *



piccolo OT: la carta Agfa, tranne che per scorte di magazzino, che io sappia non è più in produzione!!!!

vero, infatti sul sito digitalpix c'è scritto che a breve cambieranno...con fuji credo, ma non ne son sicuro, vago ricordo..

Messaggio modificato da lhawy il Jan 3 2007, 03:34 PM
MYSTICA
Messaggio: #38
QUOTE(Pesante @ Jan 3 2007, 03:30 PM) *


Tutto ok il tuo workflow sino al momento della gestione colore. Possedendo il profilo fornito dello stampatore non bisogna "assegnare" il profilo di destinazione ma "convertirlo".



ecco, mi sembrava strano aver fatto tutto giusto!!
chissà adesso cosa mi ritrovo Fulmine.gif
le farò ristampare...

QUOTE(Pesante @ Jan 3 2007, 03:30 PM) *

piccolo OT: la carta Agfa, tranne che per scorte di magazzino, che io sappia non è più in produzione!!!!



infatti loro onestamente lo hanno scritto anche sul sito (digitalpix) che quella carta verrà utilizzata sino ad esaurimento scorte e poi mi sembra che verrà utilizzata la fujifilm

grazie per la risposta (ma che rapidità!! Lupus in fabula!)


lhawy
Messaggio: #39
domanda:

prima di assegnare/convertire un profilo, ottengo lo stesso risultato col tif in 8bit, o è meglio farlo in 16 e solo dopo portarlo in 8? (ricordo che il tiff in 16bit non può essere convertito direttamente in jpg)
MYSTICA
Messaggio: #40
QUOTE(lhawy @ Jan 3 2007, 03:50 PM) *

domanda:

prima di assegnare/convertire un profilo, ottengo lo stesso risultato col tif in 8bit, o è meglio farlo in 16 e solo dopo portarlo in 8? (ricordo che il tiff in 16bit non può essere convertito direttamente in jpg)



hai la domanda di riserva? biggrin.gif


mi appello al 5° emendamento biggrin.gif
IlGenna
Messaggio: #41
In generale è meglio elaborare a 16bit, in quanto, grazie al formato col maggio numero di colori, si evitano eventuali posterizzazioni quando si apportano delle correzioni alle foto. In genere io converto a 8 bit solo prima di salvare per la stampa, o per forza di cose quando devo utilizzare un plug-in che non supporta la mdalità a 16 bit.

A mio parere, è sempre meglio lavorare il più possibile con i 16 bit.
Felicione
Messaggio: #42
Scusate l'intrusione, dopo attenta lettura di tutto il post, mi sono fatto un'idea su chi scegliere per la stampa di fotografie, volevo chiedere chi, fra di voi, si è servito di photocity per la stampa dei famosi libri!
Siete rimasti soddisfatti del risultato? avete provato, o trovato, qualcun'altro che fornisce servizio analogo?
Io alla fine del 2005, ho utilizzato la soluzione LIBRI fornita da photocity per la stampa di foto di un mio viaggio all'estero; all'epoca vai a sapere di "modo colore"... "spazio colore"... etc etc!
L'unica accortezza presa è stata scattare in formato CR2 (RAW Canon) con la 350D comprata giusto per l'occasione.
Oggi, ristampata qualche foto con i vostri consigli/suggerimenti/dritte, le foto dei libri mi sembrano delle ciofeche! rolleyes.gif
lhawy
Messaggio: #43
QUOTE(MYSTICA @ Jan 3 2007, 04:14 PM) *

hai la domanda di riserva? biggrin.gif


no laugh.gif


QUOTE(Mephysto @ Jan 3 2007, 04:42 PM) *

In generale è meglio elaborare a 16bit, in quanto, grazie al formato col maggio numero di colori, si evitano eventuali posterizzazioni quando si apportano delle correzioni alle foto. In genere io converto a 8 bit solo prima di salvare per la stampa, o per forza di cose quando devo utilizzare un plug-in che non supporta la mdalità a 16 bit.

A mio parere, è sempre meglio lavorare il più possibile con i 16 bit.

questo è quello che faccio di solito, volevo appunto sapere se lo stesso vale nel caso dei profili o la cosa è ininfluente..

Messaggio modificato da lhawy il Jan 3 2007, 05:05 PM
IlGenna
Messaggio: #44
QUOTE(lhawy @ Jan 3 2007, 05:04 PM) *

no laugh.gif



questo è quello che faccio di solito, volevo appunto sapere se lo stesso vale nel caso dei profili o la cosa è ininfluente..


Per i profili la faccenda è un po' spinosa. Anche qui vale la regola di utilizzare quello più ampio (io in genere utilizzo adobeRGB) e poi fare la conversione nel profilo finale solo all'ultimo. A volte mi è capitato di dover regolare i livelli dopo aver convertito il profilo, ma spesso non è necessario.
Maicolaro
Messaggio: #45
Io ho usato photocity per un bel po, all'inizio ero soddisfatto: ecomomici velocissimi e stampe di qualità.
Con il tempo sono progressivamente peggiorati sia dal punto di vista qualitativo che per la puntualità nelle spedizioni ed ora li uso solo per le stampe di cui non mi frega niente (es. le foto della nipotina per la suocera)
mviacav
Messaggio: #46
Anche io ho usato parecchio Photocity , ma negli ultimi 12 mesi sono peggiorati sempre piu' mandandomi delle stampe inguardabili a casua dei colori cambiati e con forti dominanti. Ho deciso quindi di cambiare.
Mi intriga DigitalPix, ma non ho capito su quale carta stampano e quale profilo colore devo quindi scaridìcare. Agfa solo fino a che c'e' ne e', manca il profilo colore di Fuji, e allora?

blink.gif
Pesante
Messaggio: #47
QUOTE(lhawy @ Jan 3 2007, 03:50 PM) *

domanda:

prima di assegnare/convertire un profilo, ottengo lo stesso risultato col tif in 8bit, o è meglio farlo in 16 e solo dopo portarlo in 8? (ricordo che il tiff in 16bit non può essere convertito direttamente in jpg)


In linea teorica sarebbe meglio convertire in profilo di destinazione con il file a 16bit/canale...... in pratica la differenza non è percettibile.
MYSTICA
Messaggio: #48
QUOTE(mviacav @ Jan 3 2007, 06:09 PM) *

Anche io ho usato parecchio Photocity , ma negli ultimi 12 mesi sono peggiorati sempre piu' mandandomi delle stampe inguardabili a casua dei colori cambiati e con forti dominanti. Ho deciso quindi di cambiare.
Mi intriga DigitalPix, ma non ho capito su quale carta stampano e quale profilo colore devo quindi scaridìcare. Agfa solo fino a che c'e' ne e', manca il profilo colore di Fuji, e allora?

blink.gif



anche io ho notato questa cosa su digitalpix...
loro ti dicono che la carta agfa sta per finire e che verrà sostituita dalla fuji però sono stata "costretta" a utilizzare ancora agfa perchè c'erano solo i profili per la agfa e non per la fuji (almeno io ho capito così)

macchiar
Messaggio: #49
QUOTE(MYSTICA @ Jan 3 2007, 04:41 PM) *

....ora cosa succede?
che non è detto che questa versione mi piaccia, magari l'immagine ora è più luminosa e meno contrastata (faccio un esempio, non è detto, magari va bene così)
in tal caso posso fare le correzioni fino a che a video non vedo quello che vorrei uscisse anche in stampa?
.....


Non credo che si debbano più fare modifiche dopo aver convertito nel profilo colore di stampa.

Per visualizzare in Photoshop i colori come verranno (circa) in stampa bisogna selezionare menu "view" --> "proof setup" ---> "custom" e scegliere il profilo di stampa che si desidera (cioè quello inviato dal laboratorio). Si effettuano quindi tutte le correzioni e modiche e poi si converte nel profilo di stampa.

Ciao

Pino

Messaggio modificato da macchiar il Jan 3 2007, 06:50 PM
P.Pazienza
Messaggio: #50
QUOTE(MYSTICA @ Jan 3 2007, 03:03 PM) *

Posso chiederti come in post produzione hai ottenuto il bianco e nero?

Io penso che dipenda anche e soprattutto da quello. Ti copio e incollo quello che mi ero salvata io nelle mie note sul bianco e nero, ti dico però che non ho ancora provato quindi prendi tutto con beneficio di inventario:
"Per un corretto bianco/nero non utilizzate immagini in scala di grigi ma, bensì, immagini RGB alle quali è astata applicata una corretta gestione del bianco/nero (bilanciamento sui canali). Sono disponibili plugin per photoshop espressamente concepiti per la gestione ai massimi livelli delle fotografie bn, come "Nik Filters" o "BW Conversion Pro (The imaging company)".



Per la conversione in BW procedo in vari modi, dal miscelatore canale alla funzione calcoli di PS al metodo Russell Brown ecc... in base alle caratteristiche dell'immagine e all'effetto che voglio ottenere, comunque il risultato della conversione è sempre un file adobeRGB desaturato, cioè che non contiene nessuna informazione sui colori, quindi stampando da un lab serio le dominanti cromatiche in un file di questo tipo semplicemente non dovrebbero esistere perchè tali informazioni non sono contenute nel file!
Il punto è che se proprio voglio una dominante devo poter decidere io quando inserirla e come deve essere ma non posso proprio accettare conversioni arbitrarie e relative stampe scadenti operate da laboratori decisamente poco professionali... mad.gif


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »