FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Voghera Moto Gp...
Rispondi Nuova Discussione
filippo giorgi
Messaggio: #1
Oggi a Voghera, ridente cittadina in provincia di Pavia, sita ai piedi delle colline, in quella zona di terra chiamata Oltrepò, si è tenuta una riedizione storica del Gp motociclistico che nei primi anni del dopogurra vedeva cavalcare per le vie cittadine famosi modelli di motociclette dai nomi ormai dimenticati



Messaggio modificato da filippogiorgi il Oct 16 2005, 07:30 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #2
In un quadrilatero urbano che circonda la ex caserma di cavalleria, appena al di fuori del centro storico, si sonno affrontate vecchie nonne cromate dai cilindri rombanti...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #3
Improvvisamente, le strade sono state occupate da marche divenute famose ed ormai quasi dimenticate come Benelli, Mv Agusta, Moto Morini, Guzzi, Aspes, ecc...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #4
Nonostante gli anni, le nonnette, non si sono minimamente risparmiate, e gli organizzatori hanno dovuto creare rallentamenti utilizzando balle di paglia...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #5
Voghera ha sempre avuto una passione per i motori, pochi sanno che ha dato i natali ai fratelli Maserati...Proprio quelli che fondarono la casa del tridente...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #6
Ho voluto postare questi miei scatti in bianco e nero per ricreare l'atmosfera di quegli anni, in cui i piloti erano considerati come cavalieri medioevali...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #7
Molti piloti di oggi, erano gli stessi di quel tempo, e tutti nominavano il famosissimo Vogherese "BANDIROLA"...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #8
Molti anni dopo un altro Vogherese un tal "FASOLA", sempre su due ruote, si piazzo molto bene alla Parigi Dakar... E mentre per strada si ricordava questo o quello...VROOOMMM...le moto si inseguivano senza tregua...

Messaggio modificato da filippogiorgi il Oct 16 2005, 07:50 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #9
Oltre ai marchi italiani come Ducati, Bimota, ecc, sono comparse anche due Jap storiche, una Suzuki ed una Honda...

Messaggio modificato da filippogiorgi il Oct 16 2005, 07:53 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #10
Spero, con queste foto, di non avervi annoiato e di aver suscitato in qualcuno il desiderio di conoscere meglio la storia di marchi prestigiosi che hanno fatto la storia del motociclismo...

A presto...

Filippo. grazie.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #11
annoiato???

bellissime foto e bellissimo il modo di presentarle, bravissimo davvero!!!
Ais
Messaggio: #12
Cacchio, ohmy.gif bellissimo lavoro!!!
Vedo che te la cavi con il panning eh?
Le foto mi sono piaciute veramente molto e trovo azzeccatissima la conversione in b/n.
Ci dai qualche dato di scatto?
grazie.gif
M
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #13
Foto davvero piacevoli...bravo ! Pollice.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #14
complimenti per le tue foto...ottime inquadrature e buon uso dell'effetto seppiato in tema con i tempi storici dei mezzi .

nicola
maxturrini
Nikonista
Messaggio: #15
Mi è piaciuto l'argomento e le fotografie molto ben realizzate.
Però, non era un pò troppo scontato farle seppiate? Credo che queste nonnette abbiano già tante foto con questa colorazione, mi sarebbe piaciuto x una volta vederle con dei bei colori sgargianti! wink.gif
Comunque è solo un mio parere personale.

Un saluto e complimenti comunque, max. Pollice.gif
Palfe
Messaggio: #16
Complimenti per l'interessante Life ed il bellissimo modo di presentarlo.

Ciao Paolo
_ROY_
Messaggio: #17
Anche se quel tono sepia proprio non riesco a farmelo andare (ma è solo un gusto personale tongue.gif ) le foto sono venute molto bene...sarebbe da vedere la qualità dei panning ingrandita al 100% per dare un giudizio inconfutabile ma l'effetto in generale mi sembra molto buono...avrei però giocato un pò di più con le inquadrature diagonali per dare ancora più effetto alle immagini...
Comunque complimenti!

Bye

Roby
ghiro.
Messaggio: #18
Complimenti per questo bel life.
E belle foto!
Che fascino intramontabile quelle moto!
filippo giorgi
Messaggio: #19
Prima di tutto, volevo ringraziarvi per i commenti, poi sarò felice di comunicare gli exif delle foto che vi interessano (farlo per tutte penso sia noioso...) e per gli amanti del colore... qualche altro scatto, con l'intenzione di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, come organizzatori, partecipanti ecc., ricordandoli tutti per la grande passione che ci unisce...

Filippo!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
filippo giorgi
Messaggio: #20
Ultima, ma come sempre non per importanza...

Filippo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giacomo Sardi
Messaggio: #21
non solo trovo le foto veramente belle per taglio e soggetti, ma quello che le rende davvero speciali è quel tono "invecchiato" decisamente azzeccato Pollice.gif Pollice.gif , molto molto bravo.....
sono tornato ieri da alessandria dopo aver avuto la possibilità di provare 2 moto messe a disposizione dalla Triumph per un articolo, la thruxton 900 e la bonneville t100, che non sono altro che 2 rivisitazioni delle "vecchie inglesi" di altri tempi... appena ho visto le foto che hai pubblicato m'è subito venuto in mente di applicare quell'effetto a qualche foto..... grazie.gif mille.
robben
Messaggio: #22
Il tema delle moto storiche mi è assai caro, passione trasmessa da mio papà. Per maxturrini e anche te, Filippo, sei dai un'occhiata a word/no word "auto e moto storiche" o in "foto sportive, auto e moto" trovi qualcosa a colori che ho postato nei mesi scorsi.

L'effetto seppiato mi piace, ma in generale al mio monitor mi sembrano tutte un pò scure, le zone in ombra non molto leggibili. Tuttavia non l'avrei applicato a tutte le foto postate (a parte le ultime 3,4...). Hai utilizzato un filtro apposta in PS o hai giocato sui livelli?

Mi è piaciuta particolarmente quello con taglio diverso, diagonale: l'ombra proiettata a terra della moto è gradevole!
Tra le persone ritratte ci sei anche tu?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(filippogiorgi @ Oct 16 2005, 07:43 PM)
Ho voluto postare questi miei scatti in bianco e nero per ricreare l'atmosfera di quegli anni, in cui i piloti erano considerati come cavalieri medioevali...
*




se non fosse stato per i caschi aerografati ed integrali avrei pensato che avessi preso le foto da uno dei primi numeri di "Motociclismo". Pollice.gif
anche questo b/n ben virato sembra quello della carta stampata anni 50.
hai molto ben raccontato anche le immagini, anche se (perchè adoro l'argomento da te trattato) avrei inserito anche qualche dato tecnico. sarebbe stato perfetto. grazie.gif
filippo giorgi
Messaggio: #24
Per l'effetto sepia, ho usato il filtro "old photo" con capture, per quanto riguarda le ombre "chiuse" o meglio la luminosità in generale, penso che sia un problema di calibrazione del monitor, già altre volte, le foto da me postate, sono sembrate scure, ma per il mio monitor e per la mia stampa sono ok; per quanto riguarda i dati tecnici delle moto... sono incredibilmente troppi, io stesso ho incontrato tantissime difficoltà a riconoscerle, molte erano modificate per le corse, molte erano vecchissime, altre ancora erano modelli famosi più conosciuti, purtroppo non ho visto nessuna inglese, erano quasi tutte italiane tranne una suzuki ed una honda dei primi anni 70 (almeno credo)... ph34r.gif

Filippo
bdcpv
Messaggio: #25
che dire....... COMPLIMENTI!!!!
davvero ottime le foto, la loro contestualizzazione e la " veste grafica ".....
io le stamperei e le rilegherei! sarebbe un reportage perfetto!!!!

grande dott.!
ciao
joe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >