FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Sfogo X D80
Rispondi Nuova Discussione
filomax
Messaggio: #1
Resto impietrito, sostituisco la mia D100 con una D80 nuova, decantata come una macchia stupenda..., gia dopo il primo scatto mi spavento, bilanciatura del bianco leggermente sbilanciata e SOVRAESPOSIZIONE in luce mista da 0.7 a 1 stop, corro dal negoziante che anch'esso davanti alle foto non può fare altro che annuire (es. in situazione di controluce che qualsiasi esposimetro andrebbe a chiudere di qualche stop la D80 fà il contrario...incredibile..., risultato foto completamente bruciata), me ne consegna un altra ed è la sua sorella gemella, ora mi domando ma come fate nel forum a consigliare alla gente di compensare o usare l'esposimetro in media ponderata, è una frignaccia x' in condizione di luce omogenea la foto poi sarebbe sottoesposta, che facciamo continuiamo a visionare il monitor x verificare se la foto è corretta???, la fotografia è bloccare un momento di vita che non si ripeterà più, siate corretti e dite a tutti di non comprare questa macchina x' è fallata.

RIDATEMI LA D100

Ciao a tutti
acdonofr
Messaggio: #2
Comprensibile lo sfogo....credimi.."fallate" sono solo le due D80 che hai provato...in quanto sicuramente provenienti dallo stesso lotto di produzione...( i miei amici che hanno la stessa macchina che ho io la D80....ne siamo felicissimi).e non è corretto "sparare" a zero su un ottimo prodotto.. .credimi la tanto decantata qualità della D80 ci sta tutta, parliamo di un modello Nikon che rimarrà nella storia...........cambia fornitore... biggrin.gif
_Simone_
Messaggio: #3
certo è fallata è per questo che nessuno usa la d80 e tutti l'hanno riportata dal negoziante, è talmente fallata che Nikon ha appena fatto uscire la d40x e smette la produzione della d80...
kernel_panic
Messaggio: #4
Cosa devo sentire.....
La d80 espone diversamente dalla d70, perchè espone per le ombre.
A suo tempo imparai a compensare l'esposizione della 70 che tendeva a preservare le alte luci, in un 10 giorni ho imparato gestire l'esposizione con la nuova arrivata.
Uno strumento è una cosa inanimata, non è autocosciente per quanto evoluta e tecnologicamente dotata, siamo sempre noi a doverla gestire.....

Messaggio modificato da kernel_panic il Mar 6 2007, 09:45 AM
geppoman
Messaggio: #5
a parte lo sfogo e le ingiuste parole..

è un problema vero o falso?
lucaoms
Messaggio: #6
QUOTE(filomax @ Mar 6 2007, 09:23 AM) *

Resto impietrito, sostituisco la mia D100 con una D80 nuova, decantata come una macchia stupenda..., gia dopo il primo scatto mi spavento, bilanciatura del bianco leggermente sbilanciata e SOVRAESPOSIZIONE in luce mista da 0.7 a 1 stop, corro dal negoziante che anch'esso davanti alle foto non può fare altro che annuire (es. in situazione di controluce che qualsiasi esposimetro andrebbe a chiudere di qualche stop la D80 fà il contrario...incredibile..., risultato foto completamente bruciata), me ne consegna un altra ed è la sua sorella gemella, ora mi domando ma come fate nel forum a consigliare alla gente di compensare o usare l'esposimetro in media ponderata, è una frignaccia x' in condizione di luce omogenea la foto poi sarebbe sottoesposta, che facciamo continuiamo a visionare il monitor x verificare se la foto è corretta???, la fotografia è bloccare un momento di vita che non si ripeterà più, siate corretti e dite a tutti di non comprare questa macchina x' è fallata.

RIDATEMI LA D100

Ciao a tutti

non entro tanto nel merito dello sfogo...
credo che le ocndizioni di un controluce ,specie se spinto, siano tra quelle ove ci si affida ad un minimo di esperienza e non all'esposimetro....
nel cotroluce difficilemnte uso la ponderata (anche perche il soggetto sara scuro e quindi compensando per il soggetto ,ponderata , la cosa piu normale che capita è che si bruci la foto...)
entri qui sbatti i pugni parli di fregnacce e di macchine fallate....hai dato un occhiata al regolamento??
ti sembra il modo giuisto di porlo questo sfogo?
prova a postare una foto con gli efix ,senza urlare troppo, e magari se capiamo come mai una manica di pazzi continua a consigliare la D80...
e poi se ti aspettavi un corpo simila alla D100 (che ho da 5 anni) hai sbagliato fascia di modello...e anche questo dovevi immaginarlo....
tu dopo 1 gg di utilizzo sei gia sicuro di conoscere la machina uin questione? non credi che magari capendo qualche suo comportamento (tipo quello di sottoesporre della tua D100) non credi che la siutazione possa migliorare?
se volete un bel forum di contenuti....ogni tanto provate a metterceli sti contenuti e non solo tanto rumore...
ora ti chiedo di capire il mio di sfogo...
Luca

Messaggio modificato da lucaoms il Mar 6 2007, 09:50 AM
GS68
Messaggio: #7
Io non sono un esperto pero' posso allegare una foto fatta con la mia D80 in un quasi controluce, il sole , anche se non fortissimo , era di fronte a me, come si puo' notare dal riflesso sull'acqua e la resa non mi sembra disturbata.....qui sotto la foto....comunque la parola agli esperti.....dimenticavo, lo scatto e stato eseguito in matrix, P

Ciao.

Messaggio modificato da GS68 il Mar 6 2007, 09:53 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lhawy
Messaggio: #8
QUOTE(geppoman @ Mar 6 2007, 09:45 AM) *

a parte lo sfogo e le ingiuste parole..

è un problema vero o falso?


vero.
non sempre, ma in matrix spesso.

Messaggio modificato da lhawy il Mar 6 2007, 09:50 AM
lucaoms
Messaggio: #9
QUOTE(lhawy @ Mar 6 2007, 09:49 AM) *

vero.
non sempre, ma in matrix spesso.

cosa intendi che matrix in controluce sovraespone?
Luca
GS68
Messaggio: #10
hops..

Messaggio modificato da GS68 il Mar 6 2007, 10:03 AM
lhawy
Messaggio: #11
QUOTE(lucaoms @ Mar 6 2007, 10:00 AM) *

cosa intendi che matrix in controluce sovraespone?
Luca

intendo dire che in matrix, a me (se vi fa più contenti detto così), sovraespone più di quante volte gli sarebbe concesso e in diverse condizioni. raramente di 1 stop, ma di 1/2 - 1/3 ben volentieri..
lucaoms
Messaggio: #12
QUOTE(lhawy @ Mar 6 2007, 10:05 AM) *

intendo dire che in matrix, a me (se vi fa più contenti detto così), sovraespone più di quante volte gli sarebbe concesso e in diverse condizioni. raramente di 1 stop, ma di 1/2 - 1/3 ben volentieri..

a me sono ben altre le cose che mi fanno contento.....
qui si parla di controluce, per il quale non basta puntare con il sole in campo e fare tutto in p, e la cosa che mi farebbe contento sarebbe quella ad esempio di chiarire che il matrix,come qualunque altro strumento lettura e misura luce,con la palla di fuoco o con il riflesso dell'acqua viene ingannato,non è lo strumento unico per eseguire un controluce, ma uno dei segreti pere riuscire a fare uno scatto è misurare BENE la luce...
ad esempio con la ponderata misuro la luce in un punto medio blocco espo ricomongo e scatto.....e non certo affidarsi solo al matrix.
tutto li....
la fotografia anche con le DSLR è fatta di tecnica ed esperienza
luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Arrivi da una D100... hmmm.gif

Parli di sovraesposizione, ma forse l'abitudine alla sottoesposizione della D100 fuorvia il tuo giudizio?
Il WB della D80, almeno dei tre diversi esemplari che ho provato, mi è sembrato impeccabile anche in Auto, con ancora la tipica resa calda in luce al tungsteno, tipica di nikon, non ai livelli di precisione della D2, ma notevolmente migliorata rispetto alle precedenti D100 e D70.

Io la D100 ce l'ho ancora, e la uso, ma con tutto l'amore che provo per quella macchina non esito a definire la D80, come qualità di immagine, tre spanne sopra.
Non farti prendere dalle perplessità del cambio macchina, lavora un po sui NEf, cercati dei settaggi che entrino in sintonia con il tuo gusto, e dimentica la D100.
Fidati, se c'è una macchina ben riuscita, quella è la D80. wink.gif
Infine, il tuo monitor... è calibrato a dovere?
fabri67
Messaggio: #14
Certo che hai avuto un bel coraggio sostituire la D100 con la D80, aver optato per la D200 forse???????

La D100 secondo me la dovevi tenere come secondo corpo macchina, essendo datata se la rivendi ricavi poco ma se la tieni è ancora una bella fotocamera.

ciao
filomax
Messaggio: #15
QUOTE(lucaoms @ Mar 6 2007, 09:48 AM) *

non entro tanto nel merito dello sfogo...
credo che le ocndizioni di un controluce ,specie se spinto, siano tra quelle ove ci si affida ad un minimo di esperienza e non all'esposimetro....
nel cotroluce difficilemnte uso la ponderata (anche perche il soggetto sara scuro e quindi compensando per il soggetto ,ponderata , la cosa piu normale che capita è che si bruci la foto...)
entri qui sbatti i pugni parli di fregnacce e di macchine fallate....hai dato un occhiata al regolamento??
ti sembra il modo giuisto di porlo questo sfogo?
prova a postare una foto con gli efix ,senza urlare troppo, e magari se capiamo come mai una manica di pazzi continua a consigliare la D80...
e poi se ti aspettavi un corpo simila alla D100 (che ho da 5 anni) hai sbagliato fascia di modello...e anche questo dovevi immaginarlo....
tu dopo 1 gg di utilizzo sei gia sicuro di conoscere la machina uin questione? non credi che magari capendo qualche suo comportamento (tipo quello di sottoesporre della tua D100) non credi che la siutazione possa migliorare?
se volete un bel forum di contenuti....ogni tanto provate a metterceli sti
contenuti e non solo tanto rumore...
ora ti chiedo di capire il mio di sfogo...
Luca



Non voglio offendere nessuno, il mio è uno sfogo, permetti che dovo aver speso 1200E predento qulacosa di più, come vedi in matrix sovraespone solo in certe condizioni, in questa prova del lago è inconfutabile qualsiasi esposimetro avrebbe fatto una foto scura, e da esperto avresti dovuto SOVRAESPORRE o calcolarti con una ponderata l'alta luce del riflesso, ma come vedi con la D80 non è cosi, possiedo una F80 ed avevo una D100 non ho fatto circa 3000scatti e le foto cestinate x errori esposimentrici le conto su de mani..

Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE(filomax @ Mar 6 2007, 10:22 AM) *

Non voglio offendere nessuno, il mio è uno sfogo, permetti che dovo aver speso 1200E predento qulacosa di più, come vedi in matrix sovraespone solo in certe condizioni...

mettici a disposizione i file originali e valuteremo le responsabilità.

G.M.

PS: Ci faccia sapere quale titolo pertinente al vademecum di pubblicazione usare per questa. Con questo titolo posso ipotizzare un bar...
_Simone_
Messaggio: #17
perdonami ma commetti un errore di base: non devi pretendere qualcosa di più, la d80 è la d80 così come la d100 è la d100. siccome la macchina fotografica è un oggetto programmato mentre il fotografo è un essere pensante e nel tuo caso esperto, sei tu che dovresti capire come reagisce la d80 e regolarti di conseguenza...
filomax
Messaggio: #18
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 6 2007, 10:25 AM) *

mettici a disposizione i file originali e valuteremo le responsabilità.

G.M.



Questa è un altra foto altre al controluce del lago

Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fabri67
Messaggio: #19
Certo che la foto del lago ha due estreme condizioni di luce molto diverse tra il lago e la foresta, comunque a parte il riflesso questa non mi sembra male come esposizione. Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
filomax
Messaggio: #20
Scusate ho dimenticato di allegare il sentiero in Matrix
eccola....

Ciao

QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 6 2007, 10:25 AM) *

mettici a disposizione i file originali e valuteremo le responsabilità.

G.M.

PS: Ci faccia sapere quale titolo pertinente al vademecum di pubblicazione usare per questa. Con questo titolo posso ipotizzare un bar...


Scusa ma non capisco cosa intendi x il titolo al vademecum, come posso inviare i file originali ??

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #21
QUOTE(filomax @ Mar 6 2007, 10:30 AM) *

Questa è un altra foto altre al controluce del lago

Senza i file originali meniamo solo il can per l'aia...

G.M.

PS: Ci aiuti ancora a capire. Dice che arriva da una D100 ma da queste discussioni emergeva un'altro senario:
Acquisto D100 usata oppure...
D2H Oppure D200 ?
Test X Usato Digitale
lhawy
Messaggio: #22
QUOTE(lucaoms @ Mar 6 2007, 10:15 AM) *

a me sono ben altre le cose che mi fanno contento.....
qui si parla di controluce, per il quale non basta puntare con il sole in campo e fare tutto in p, e la cosa che mi farebbe contento sarebbe quella ad esempio di chiarire che il matrix,come qualunque altro strumento lettura e misura luce,con la palla di fuoco o con il riflesso dell'acqua viene ingannato,non è lo strumento unico per eseguire un controluce, ma uno dei segreti pere riuscire a fare uno scatto è misurare BENE la luce...
ad esempio con la ponderata misuro la luce in un punto medio blocco espo ricomongo e scatto.....e non certo affidarsi solo al matrix.
tutto li....
la fotografia anche con le DSLR è fatta di tecnica ed esperienza
luca

non era riferitto direttamente a nessuno l'essere più contenti.
tornando in topic, io non mi riferivo ai controluce ma a situazioni generiche smile.gif
lucaoms
Messaggio: #23
QUOTE(filomax @ Mar 6 2007, 10:22 AM) *

Non voglio offendere nessuno, il mio è uno sfogo, permetti che dovo aver speso 1200E predento qulacosa di più,
Ciao

per carita' non si tratta di offendere ma alle volte bisogna trovare i giusti compromessi.....
a me il controluce piace parecchio ma credi che queste avrei potute farle esponendo in automatico?
e che abbia trovato il diaframma giusto (e nel controluce bisogna anche azzeccare il diaframma) al primo scatto? no ma capito il metodo....
ciao provale e capiscila e se in qualche condizio l'esposimetro ti fa dannare....fagli capire che alla fine comanda sempre che preme il pulsante!!
Luca
IPB Immagine
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ps perdonate le orribili cornici rosse!!

Messaggio modificato da lucaoms il Mar 6 2007, 10:52 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(filomax @ Mar 6 2007, 10:22 AM) *

come vedi in matrix sovraespone solo in certe condizioni, in questa prova del lago è inconfutabile qualsiasi esposimetro avrebbe fatto una foto scura, e da esperto avresti dovuto SOVRAESPORRE o calcolarti con una ponderata l'alta luce del riflesso, ma come vedi con la D80 non è cosi, possiedo una F80 ed avevo una D100 non ho fatto circa 3000scatti e le foto cestinate x errori esposimentrici le conto su de mani..

Ciao


Ti sbagli di grosso, il matrix della D80 (molto più furbo di quello della D100) l'esposizione della prima te l'ha centrata, visto il forte controluce, ha preferito esporre correttamente per i 3/4 di fotogramma, dando maggior peso agli alberi e ricavandone un'esposizione ad hoc per essi, mentre so bene che la D100 sarebbe stata sotto di quasi uno stop.
Il matrix, specie nelle ultime evoluzioni, salvaguarda la scena, ed è molto più preciso.
Se vuoi una lettura medi, allora avresti dovunto inquadrare esattamente metà cielo e metà terra, bloccare l'esposizione e ricomporre.
Infatti, in una lettura uniforme come quella del conteniture giallo, dimostra che l'esposizione è perfetta.
E' solo un comportamento diverso dalla macchina che avevi prima, che non ti costringe, come faceva la D100, a sovraesporre poi in postproduzione, e personalmente trovo più corretto un comportamento simile.
Per anni ci hanno farcito la testa con la sottesposizione fisiologica che preservava le alte luci, primo perchè fino a poco tempoi fa le alte luci non si portevano recuperare (oggi si, e se fai il processo inverso a quello che avresto dovuto fare con la D100, sottoesponendo la parte di cielo in PP, otterai uno scatto perfetto), secondo perchè ci dicono che le ombre si recuperano molto più delle alte luci (ma non ti dicono che esce poi noise a palla).
GS68
Messaggio: #25
Belle foto lucaoms Pollice.gif , ma che macchina hai usato?

Messaggio modificato da GS68 il Mar 6 2007, 10:57 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >