FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
140 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »   
E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
Rispondi Nuova Discussione
pes084k1
Messaggio: #226
QUOTE(Swingeblues @ Jul 11 2011, 02:20 PM) *
Scusatemi se mi intrometto, ho una domanda per Pes084k1 (ma non erano le password a dover essere difficili? ;-) ):

Qualche tempo fa presi un numero di Win Magazine con allegata una copia con licenza di Neat Image, che uso tuttora perché a me sembra lavorare veramente bene, ma io sono abbastanza fissato sull'utilizzo di alternative gratuite quando disponibili (ad esempio uso OpenOffice, IrfanView, FastStone per uso personale, ecc...); la domanda é proprio questa, quali sono le alternative free valide?

Non ho provato tutti i software che ho trovato perché penso di non essere realmente in grado di distinguere le differenze nelle sfumature, perciò mi interessa l'opinione proveniente da esperienza sul campo.

Grazie in anticipo per la risposta :-)


I denoiser costano molto per la messa a punto e sono in genere spin-off universitari in America: la teoria evolve, il codice è difficile e critico da ottimizzare e gli utenti non sono in genere ricercatori. Anzi questi programmi/plug-in possono costare relativamente poco perché hanno una lunga vita commerciale (5 anni almeno per versione). Detto questo, io uso di solito Neatimage 7 (foto a f/5.6) o Noise Ninja Standalone (plugin solo per il B/N, vedi foto a f/2), oltre a Topaz (low ISO) o Neatimage (high ISO) per il digitale. Gli altri (Dfine/Capture NX, Autofocus, GEM, ecc...) sono in gran parte obsoleti o spazzatura.

A presto telefono.gif

Elio
mauriziomaestri
Messaggio: #227
QUOTE(Dnovanta girl @ Jun 12 2011, 12:37 PM) *
posto qualche foto del 2007
kruger park Sudafrica

nifon f80
ob. nikkor 70-300 vecchio tipo senza vr
non ricordo altro...era un prestito!
diapo kodak elite 200 asa
convertite con silver efex
la grana e' dovuta al riversamente fatto su cd dallo studio fotografico.
l'ho lasciata tutta..mi piaceva!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us

Bianca
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us


Sei spettacolare.
Buck81
Nikonista
Messaggio: #228
Ciao a tutti!
Non sono certo a livello delle splendide foto viste in questo 3D,ma ci provo anche io!! biggrin.gif
Nikon F5,50mm 1.8D,Kodak Ektar 100
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.5 KB
F5,50 1.8,Kodak Ektar 100
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 380.3 KB
F5,20 2.8D,Ektar 100
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 324.6 KB
F5,50 1.8D,Ektar 100
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 670.6 KB
Un saluto a tutti!!
Fabio

Messaggio modificato da Buck81 il Jul 27 2011, 12:57 PM
Vash-MC
Messaggio: #229
Che voglia di riprendere in mano il rullino..........*_*
Alexandru
Messaggio: #230

Immagine Allegata
Bellissima proposta !!!!!

Nikon F100 + Dia Fuji Sensia 100 , luce ambiente .
Buck81
Nikonista
Messaggio: #231
Che bella!!! Certo che,la pellicola,ha un fascino tutto suo.......
La adoro!!! rolleyes.gif
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #232
QUOTE(Alexandru @ Jul 27 2011, 06:49 PM) *

Immagine Allegata
Bellissima proposta !!!!!

Nikon F100 + Dia Fuji Sensia 100 , luce ambiente .


Bella la resa della Sensia sui ritratti! Pollice.gif
Alexandru
Messaggio: #233
QUOTE(ZoSo74 @ Jul 28 2011, 10:44 AM) *
Bella la resa della Sensia sui ritratti! Pollice.gif



In effetti la resa cromatica delle Dia ha qualcosa di speciale , io ho solo inquadrato e scattato , resto e il merito della pellicolla come anche questo scatto fatto su negativo colore della Fuji Superia 100
Immagine Allegata
edate7
Messaggio: #234
A parte la bellezza delle foto che avete postato qui, a me sembra che la pellicola sia più "calda", in generale, come resa, mentre il digitale mi sembra più freddo... sarò fissato, ma il confronto digitale/pellicola mi da sempre questa sensazione.
Ciao!
Roberto_15
Messaggio: #235
Ragazzi secondo me meglio la resa della pellicola,non vi è paragone,da questo punto di vista ne deve fare ancora di strada il digitale!!

Roberto
pes084k1
Messaggio: #236
QUOTE(Roberto_15 @ Jul 29 2011, 02:35 PM) *
Ragazzi secondo me meglio la resa della pellicola,non vi è paragone,da questo punto di vista ne deve fare ancora di strada il digitale!!

Roberto


Prima o poi tutti gli utenti obiettivi ci arrivano. Ma anch'io scatto per 3/4 digitale e 1/4 analogico per praticità, anche se stampo in proporzione esattamente opposta.

A presto telefono.gif

Elio
alexgagliardini
Messaggio: #237
Devo dire che la pellicola è sempre emozionante. Vuoi per il fatto che non puoi vedere subito lo scatto e questo al giorno d'oggi crea un'emozione anche più forte perchè siamo abituati ai veloci feedback dei display delle digitali, vuoi perche' comunque la vista di una stampa a pellicola è ancora sorprendente. Sarà che da piccolo mi sono guardati centinaia di diapositive proiettate fatte da mio padre e da mio zio, fotoricordo di gite, viaggi, ecc. Forse sono più i legami affettivi e i ricordi che altro, ma queste sensazioni il digitale proprio perche' anagraficamente attuale non riesce a trasmetterle.
Ho postato nella discussione "pellicole scadute" alcuni esperimenti in bianco e nero. Avrei voluto postarle qui, ma mi è parso più coerente inserirle dall'altra parte.
Buck81
Nikonista
Messaggio: #238
Tempo fa,per questioni economiche... son stato costretto a vendere tutto il mio corredo digitale!
Son rimasto con la sola F5 ed un 50 1.8 e alcuni obiettivi che un'amico mi presta saltuariamente..
Ma,al momento,non sento la mancanza del digitale.. Al momento,la pellicola"mi da"molte più soddisfazioni... sarà per i motivi elencati da Nevefresca,non lo so... ma... mi diverto il doppio!! rolleyes.gif
Alcuni altri scatti..
F5,28-70 2.8D Kodak Tmax 400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 267 KB
F5,20 2.8D Kodak Tmax 100IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.6 KB
F5,50 1.8D Kodak Ektar 100
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 450.8 KB
F5,20 2.8D Kodak Tmax 100
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.2 KB
Sempre un saluto a tutti!!
Fabio
Alexandru
Messaggio: #239
QUOTE(Buck81 @ Jul 30 2011, 01:08 AM) *
Tempo fa,per questioni economiche... son stato costretto a vendere tutto il mio corredo digitale!
Son rimasto con la sola F5 ed un 50 1.8 e alcuni obiettivi che un'amico mi presta saltuariamente..
Ma,al momento,non sento la mancanza del digitale.. Al momento,la pellicola"mi da"molte più soddisfazioni... sarà per i motivi elencati da Nevefresca,non lo so... ma... mi diverto il doppio!! rolleyes.gif
Alcuni altri scatti..
F5,28-70 2.8D Kodak Tmax 400
Ingrandimento full detail : 267 KB
F5,20 2.8D Kodak Tmax 100 Ingrandimento full detail : 468.6 KB
F5,50 1.8D Kodak Ektar 100
Ingrandimento full detail : 450.8 KB
F5,20 2.8D Kodak Tmax 100
Ingrandimento full detail : 344.2 KB
Sempre un saluto a tutti!!


Caspita, la F5 un capolavoro di macchina , bellissimi scatti, complimenti Pollice.gif
Fabio

scimmiaz
Messaggio: #240
Buck81: mi piacciono molto i ritratti con la Ektar e poi adoro il TMax400 (la seconda con porta e finestra).
Io lo tiro ancora di più in fase di sviluppo: con che cosa hai sviluppato?
Buck81
Nikonista
Messaggio: #241
QUOTE(scimmiaz @ Aug 1 2011, 10:46 AM) *
Buck81: mi piacciono molto i ritratti con la Ektar e poi adoro il TMax400 (la seconda con porta e finestra).
Io lo tiro ancora di più in fase di sviluppo: con che cosa hai sviluppato?


Ciao!! Grazie!! rolleyes.gif
Al momento,faccio sviluppare in laboratorio... Purtroppo,devo ancora imparare moltissimo del mondo della pellicola!! cerotto.gif Difatti,mi sto informando sul come ottenere il meglio dalle pellicole che uso!
scimmiaz
Messaggio: #242
QUOTE(Buck81 @ Aug 2 2011, 01:09 AM) *
Ciao!! Grazie!! rolleyes.gif
Al momento,faccio sviluppare in laboratorio... Purtroppo,devo ancora imparare moltissimo del mondo della pellicola!! cerotto.gif Difatti,mi sto informando sul come ottenere il meglio dalle pellicole che uso!


Bene-bene: personalmente, credo che sviluppare e stampare (x stampare però ci vogliono spazi adatti) sia di grandissima soddisfazione. Ormai io riesco solo a sviluppare e mi sono organizzato dignitosamente in un bagno senza finestre: smonto e rimonto tank e liquami vari in pochissimo tempo e l'emozione di aprire la tank dopo l'ultimo lavaggio non ha ancora paragoni con nessun file scaricato da una memory card! rolleyes.gif

Messaggio modificato da scimmiaz il Aug 2 2011, 04:27 PM
Buck81
Nikonista
Messaggio: #243
QUOTE(scimmiaz @ Aug 2 2011, 05:26 PM) *
Bene-bene: personalmente, credo che sviluppare e stampare (x stampare però ci vogliono spazi adatti) sia di grandissima soddisfazione. Ormai io riesco solo a sviluppare e mi sono organizzato dignitosamente in un bagno senza finestre: smonto e rimonto tank e liquami vari in pochissimo tempo e l'emozione di aprire la tank dopo l'ultimo lavaggio non ha ancora paragoni con nessun file scaricato da una memory card! rolleyes.gif


Condivido in pieno!! Purtroppo,non ho molto spazio da adibire a"camera oscura",poi.. con un demonietto di due anni che gira per casa,è rischioso aver acidi in giro!! rolleyes.gif
Ma,per ora.. imparo a scattare e sicuramente,col tempo imparerò anche a sviluppare!! rolleyes.gif
Fabio
Buck81
Nikonista
Messaggio: #244
Ne posto un'altra,scatto senza pretese,fatto con lo Zeiss appena preso da un'amico di questo Forum,Angelo Zecchi,che ci tengo molto ringraziare!!!! grazie.gif
F5 e Zeiss Distagon 35 f2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 603.6 KB

Fabio
scimmiaz
Messaggio: #245
Il primo Tmax con l'ultimo acquisto: corpo Nikon F e 50mm f/1,4: spettacolo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 837.2 KB
Savinos
Messaggio: #246
Una foto fatta nel 1997 con nikon FE2 e scannerizzata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 234 KB

Fabio
Mauro1258
Messaggio: #247
QUOTE(Vash-MC @ Jul 27 2011, 02:43 PM) *
Che voglia di riprendere in mano il rullino..........*_*


Io mi sono appena preso una F100 usata, che è praticamente nuova, e qualche rullino di diapositive me le rifarò proprio rolleyes.gif
scimmiaz
Messaggio: #248
QUOTE(Mauro1258 @ Aug 5 2011, 10:44 AM) *
Io mi sono appena preso una F100 usata, che è praticamente nuova, e qualche rullino di diapositive me le rifarò proprio rolleyes.gif


Grandissima macchina la F100: anch'io l'anno scorso mi sono portato a casa un corpo F 100 praticamente nuovo, col quale ho tantissime soddisfazioni. Se proprio dobbiamo trovargli un difetto, questo sta nel peso/ingombro (rispetto ad un corpo F, F2, FE,...).
Però la MaF è spettacolare.
Aspettiamo con curiosità le tue prime diapo: mi raccomando! texano.gif
Mauro1258
Messaggio: #249
QUOTE(scimmiaz @ Aug 5 2011, 11:04 AM) *
Grandissima macchina la F100: anch'io l'anno scorso mi sono portato a casa un corpo F 100 praticamente nuovo, col quale ho tantissime soddisfazioni. Se proprio dobbiamo trovargli un difetto, questo sta nel peso/ingombro (rispetto ad un corpo F, F2, FE,...).
Però la MaF è spettacolare.
Aspettiamo con curiosità le tue prime diapo: mi raccomando! texano.gif


Ho anche la FM e la F100 è effettivamente un po più grandina, ma riparare l'esposimetro della FM probabilmente mi sarebbe costato + che non l'acquisto della F100 usata ed alla fine ho ceduto all'autofocus della F100, che comunque mi consente di usare tutti gli Ai e AF-S che ho Pollice.gif
mateus
Iscritto
Messaggio: #250
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Nikon FE2, Nikkor 105 f2.5 Ais, Kodak Gold 100 ISO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
140 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »