FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
131 Pagine: V  « < 76 77 78 79 80 > »   
CLUB NIKKOR AFS DX 35 f/1.8 G
Rispondi Nuova Discussione
russellcoutts
Messaggio: #1926
QUOTE(fabiop85 @ Jul 1 2011, 12:52 AM) *
Ciao russellcoutts,

Mi paice particolarmente la prima, un ottimo ritratto ambientato.

Mi sono permesso di tentare una correzione per il WB, c'era una domaninante giallo-rossastra abbastanza forte.
Spero non ti dispiaccia.
PS: non riesco a caricare i file tramite allegato. Te lo passo tramite clickon.
Cmq davvero uno scatto bellissimo. Complimenti.

Ti allego il file con wb corretto. fammi sapere che ne pensi.

Fabio

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Figurati se mi dispiace , hai fatto un'ottimo lavoro...
maxvim
Messaggio: #1927
entrato anch'io da pochi minuti nel club di quest'ottima lente.
stavo ragionando. mi hanno consigliato questa lente perchè ottima sopratutto nelle uscite serali, quindi in luce difficoltosa, che grazie alla sua apertura di f1.8 dovrebbe permettere il raggiungimento di foto che con il 18-105 sarebbe complicato.

Ora...l'f1.8 di sera, comunque ti costringe ad alzare gli iso a livelli pari a quelli del 18.105, no?
questo per evitare il micromosso non avendo il VR incorporato.
Chiaro, sarebbe d'obbligo l'uso del cavalletto...

ma voglio arrivare a questo punto: l'avere un obbiettivo luminoso come questo 35, non toglie il fatto comunque che devi lavorare sugli ISO per evitare il mosso. e quindi..ne vale la pena averlo?
mlux
Messaggio: #1928
QUOTE(maxvim @ Jul 1 2011, 02:26 PM) *
entrato anch'io da pochi minuti nel club di quest'ottima lente.
stavo ragionando. mi hanno consigliato questa lente perchè ottima sopratutto nelle uscite serali, quindi in luce difficoltosa, che grazie alla sua apertura di f1.8 dovrebbe permettere il raggiungimento di foto che con il 18-105 sarebbe complicato.

Ora...l'f1.8 di sera, comunque ti costringe ad alzare gli iso a livelli pari a quelli del 18.105, no?
questo per evitare il micromosso non avendo il VR incorporato.
Chiaro, sarebbe d'obbligo l'uso del cavalletto...

ma voglio arrivare a questo punto: l'avere un obbiettivo luminoso come questo 35, non toglie il fatto comunque che devi lavorare sugli ISO per evitare il mosso. e quindi..ne vale la pena averlo?


Ciao Max,
mi permetto di intervenire perchè non ho compreso bene i tuoi timori.
gli iso vengono alzati solo se l'obbiettivo non è cosi luminoso da far entrare abbastanza lucel x il tempo che tu hai prestabilito.
facciamo un esempio il 18 105 @ 35mm mi sembra possa partire da un diaframma f4
il 35ino invece parte da 1.8 quindi oltre 2 stop di luminosità
ora tu vuoi fare una foto in scarsa luminosità e che non venga mossa giusto?
Cè una regola per non far venire le foto mosse, in pratica devi settare nei tempi i mm del tuo obbiettivo arrotondato per eccesso. Il 35 in dx corrisponde a 50mm quindi per evitare il mosso devi impostare i tempi almeno ad 1/50 o minore.
ora supponiamo che tu inquadri una scena con 18 105 @35mm, tempi di 1/50 e f4 la fotocamera ti restituisca 3200 iso...Se inquadri la stessa scena con il 35ino, tempi 1/50 e f1.8 la fotocamera come valore iso ti restituirà 640 e non 3200 come sul 18 105.
Questo perchè il 35ino è + luminoso. Infatti tra f1.8 ed f4 ci sono 2 stop e 1/3 di differenza, tra 3200 e 640 ci saranno sempre 2 stop e 1/3 che tu hai guadagnato con la maggiore aprtura e quindi luminosità del 35ino.
Scusa se sono stato lungo ma c'erano un po di concetti da chiarire, spero di averlo fatto nel migliore dei modi
ciao

Messaggio modificato da mlux il Jul 1 2011, 02:22 PM
fabiop85
Messaggio: #1929
QUOTE(mlux @ Jul 1 2011, 03:21 PM) *
Ciao Max,
mi permetto di intervenire perchè non ho compreso bene i tuoi timori.
gli iso vengono alzati solo se l'obbiettivo non è cosi luminoso da far entrare abbastanza lucel x il tempo che tu hai prestabilito.
facciamo un esempio il 18 105 @ 35mm mi sembra possa partire da un diaframma f4
il 35ino invece parte da 1.8 quindi oltre 2 stop di luminosità
ora tu vuoi fare una foto in scarsa luminosità e che non venga mossa giusto?
Cè una regola per non far venire le foto mosse, in pratica devi settare nei tempi i mm del tuo obbiettivo arrotondato per eccesso. Il 35 in dx corrisponde a 50mm quindi per evitare il mosso devi impostare i tempi almeno ad 1/50 o minore.
ora supponiamo che tu inquadri una scena con 18 105 @35mm, tempi di 1/50 e f4 la fotocamera ti restituisca 3200 iso...Se inquadri la stessa scena con il 35ino, tempi 1/50 e f1.8 la fotocamera come valore iso ti restituirà 640 e non 3200 come sul 18 105.
Questo perchè il 35ino è + luminoso. Infatti tra f1.8 ed f4 ci sono 2 stop e 1/3 di differenza, tra 3200 e 640 ci saranno sempre 2 stop e 1/3 che tu hai guadagnato con la maggiore aprtura e quindi luminosità del 35ino.
Scusa se sono stato lungo ma c'erano un po di concetti da chiarire, spero di averlo fatto nel migliore dei modi
ciao



Aggiungo che il 35mm ha una qualità ottica e costruttiva molto superiore del 18-105Vr, che comunque è un ottimo tuttofare, ma non all'altezza dei fissi luminosi.
La qualità in termini di nitidezza, sfocato, passaggi tonali, colori, contrasto è di un altro pianeta.

Per quanto riguarda i tempi, il discorso di mlux non fa una piega. Inoltro aggiungo che il VR non stabilizza il movimento del soggetto ma solo i micromovimenti della mano. Prendi in considerazione il bellissimo ritratto fatto da russellcouts: questi sono gli exif:

Marca fotocamera: NIKON CORPORATION
Modello fotocamera: NIKON D7000
Obiettivo: 35.0 mm f/1.8
Data e ora della foto: 2011-06-28 21:38:02 +0200
Lunghezza focale: 35.0mm (35mm equivalente a 52mm)
Distanza di messa a fuoco: 4294967295.00m
Apertura: f/1.8
Tempo di esposizione: 0.0063s (1/160)
Equivalente ISO: 1600
Compensazione di esposizione: Nessuna
Metodo di misurazione: Tabella
Esposizione: Priorità apertura (Semiautomatico)
Bilanciamento di bianco: Automatico
Fonte di luce: Sconosciuta
Uso del flash: No (Forzato)
Coordinate GPS: undefined, undefined

supponendo di usare il 18-105 a 35mm ed f5.6, con il VR che consente tre stop sui tempi, al posto di 1/160 avresti potuto scattare a (1/160)->(1/80)->(1/40)->(1/20). A questo punto, e con questo tempo di scatto, il ben che minimo movimento del soggetto avrebbe causato una foto mossa a causa dei movimenti delle persone che richiedono almeno 1/60 per essere congelate.

Il VR ti offre la possibilità di allungare i tempi, ma il gioco funziona con soggetti statici. Con soggetti dinamici devi accorciare i tempi e l'unico modo di farlo è aprire il diaframma. Avendo tre stop di luce in più il 35ino consente agevolmente di farlo.
Nota: tutto il discorso è fatto tenendo gli iso fissati.

Messaggio modificato da fabiop85 il Jul 1 2011, 11:40 PM
fabiop85
Messaggio: #1930
QUOTE(maxvim @ Jul 1 2011, 02:26 PM) *
.... e quindi..ne vale la pena averlo? ....


Appena lo avrai provato come si deve sul campo, ho l'impressione che il 18-105 prenderà un po di polvere nel cassetto. Il 35mm è magnetico, difficile staccarlo una volta montato. Una delle migliori ottiche DX a mio parere.

Fabio

ph34r.gif peccato che il mio è in LTR per taratura autofocus, (5 cm di front focus aveva! cerotto.gif )
speriamo che torni come nuovo ed in ottima forma!
mlux
Messaggio: #1931
QUOTE(fabiop85 @ Jul 2 2011, 12:45 AM) *
Appena lo avrai provato come si deve sul campo, ho l'impressione che il 18-105 prenderà un po di polvere nel cassetto. Il 35mm è magnetico, difficile staccarlo una volta montato. Una delle migliori ottiche DX a mio parere.

Fabio

ph34r.gif peccato che il mio è in LTR per taratura autofocus, (5 cm di front focus aveva! cerotto.gif )
speriamo che torni come nuovo ed in ottima forma!


Mi spiace fabio, spero ti ritorni il prima possibile.
Grazie per aver completato il mio discorso non completo in tutti i suoi passaggi, non volevo mettere troppa carne al fuoco sennò ci si poteva un po confondere con i concetti.
pql89
Messaggio: #1932
oggi l'ho preso anch'io... ho avuto giusto il tempo di fare un paio di foto in teatro (vuoto!) ma già ho capito che è troppo bello... vedendo solo le foto in rete non me ne rendevo conto... veramente bello... anche se è il mio primo fisso e dovrò farci l'abitudine! biggrin.gif
bat21
Messaggio: #1933
QUOTE(maxvim @ Jul 1 2011, 02:26 PM) *
entrato anch'io da pochi minuti nel club di quest'ottima lente.
stavo ragionando. mi hanno consigliato questa lente perchè ottima sopratutto nelle uscite serali, quindi in luce difficoltosa, che grazie alla sua apertura di f1.8 dovrebbe permettere il raggiungimento di foto che con il 18-105 sarebbe complicato.

Ora...l'f1.8 di sera, comunque ti costringe ad alzare gli iso a livelli pari a quelli del 18.105, no?
questo per evitare il micromosso non avendo il VR incorporato.
Chiaro, sarebbe d'obbligo l'uso del cavalletto...

ma voglio arrivare a questo punto: l'avere un obbiettivo luminoso come questo 35, non toglie il fatto comunque che devi lavorare sugli ISO per evitare il mosso. e quindi..ne vale la pena averlo?

Benvenuto!
Provalo, vedrai che un conto è la teoria, un conto è la pratica...
bat21
Messaggio: #1934
QUOTE(pql89 @ Jul 2 2011, 01:21 AM) *
oggi l'ho preso anch'io... ho avuto giusto il tempo di fare un paio di foto in teatro (vuoto!) ma già ho capito che è troppo bello... vedendo solo le foto in rete non me ne rendevo conto... veramente bello... anche se è il mio primo fisso e dovrò farci l'abitudine! biggrin.gif

Benvenuto anche a te! Aspettiamo le foto...
pql89
Messaggio: #1935
a che diaframmi lavora meglio? perché a me sembrava (nello schermo della d3100!) già molto buono a TA!
fabiop85
Messaggio: #1936
QUOTE(pql89 @ Jul 2 2011, 12:45 PM) *
a che diaframmi lavora meglio? perché a me sembrava (nello schermo della d3100!) già molto buono a TA!


Infatti, è molto nitido a TA. Trovo migliore il 35 a f1.8 rispetto al 18-55 a f5.6.
Uno spettacolo. In ogni caso in tutto il range f 1.8 fino a f8 da il meglio si se. il top della nitidezza è a f4. Davvero una lama.
pql89
Messaggio: #1937
voglio avere presto l'occasione di sfruttarlo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1938
2 in tutti i sensi :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.5 KB
russellcoutts
Messaggio: #1939
Ancora lui...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
maxvim
Messaggio: #1940
QUOTE(mlux @ Jul 1 2011, 03:21 PM) *
Ciao Max,
mi permetto di intervenire perchè non ho compreso bene i tuoi timori.
gli iso vengono alzati solo se l'obbiettivo non è cosi luminoso da far entrare abbastanza lucel x il tempo che tu hai prestabilito.
facciamo un esempio il 18 105 @ 35mm mi sembra possa partire da un diaframma f4
il 35ino invece parte da 1.8 quindi oltre 2 stop di luminosità
ora tu vuoi fare una foto in scarsa luminosità e che non venga mossa giusto?
Cè una regola per non far venire le foto mosse, in pratica devi settare nei tempi i mm del tuo obbiettivo arrotondato per eccesso. Il 35 in dx corrisponde a 50mm quindi per evitare il mosso devi impostare i tempi almeno ad 1/50 o minore.
ora supponiamo che tu inquadri una scena con 18 105 @35mm, tempi di 1/50 e f4 la fotocamera ti restituisca 3200 iso...Se inquadri la stessa scena con il 35ino, tempi 1/50 e f1.8 la fotocamera come valore iso ti restituirà 640 e non 3200 come sul 18 105.
Questo perchè il 35ino è + luminoso. Infatti tra f1.8 ed f4 ci sono 2 stop e 1/3 di differenza, tra 3200 e 640 ci saranno sempre 2 stop e 1/3 che tu hai guadagnato con la maggiore aprtura e quindi luminosità del 35ino.
Scusa se sono stato lungo ma c'erano un po di concetti da chiarire, spero di averlo fatto nel migliore dei modi
ciao

scusa per il ritardo ma posso rispondere solo ora. grazie mille per la pazienza e per la risposta. in effetti mi ero dimenticato di questo piccolo particolare XD infatti ho provato subito e i risultati si vedono eccome. Lente eccezionale davvero. Ci devo prendere un pò la mano ma è veramente ottima.


QUOTE(fabiop85 @ Jul 2 2011, 12:39 AM) *
Aggiungo che il 35mm ha una qualità ottica e costruttiva molto superiore del 18-105Vr, che comunque è un ottimo tuttofare, ma non all'altezza dei fissi luminosi........
.....

grazie anche a te per la risposta e per i dettagli che mi hai dato. mi hai fatto capire qualcosa in più con questa lente. Non vedo l'ora di testarla di sera cavoli! smile.gif


QUOTE(fabiop85 @ Jul 2 2011, 12:45 AM) *
Appena lo avrai provato come si deve sul campo, ho l'impressione che il 18-105 prenderà un po di polvere nel cassetto. Il 35mm è magnetico, difficile staccarlo una volta montato. Una delle migliori ottiche DX a mio parere.

Fabio

ph34r.gif peccato che il mio è in LTR per taratura autofocus, (5 cm di front focus aveva! cerotto.gif )
speriamo che torni come nuovo ed in ottima forma!

scusa, una domanda, come si fa capire se l'obbiettivo soffre di front focus?
ZioFrenk
Messaggio: #1941
Alla fine ci ho provato....
e un ritratto gliel'ho rubato!!!
biggrin.gif

Una cosa veloce e molto alla buona.... che mi dà però da pensare...
beh, a patto di tenere il soggetto leggermente di profilo e a debita distanza (non è stato il caso mio)
un ritratto una tantum glielo si ruba. Per i profili pieni poi, ancora meglio!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
ZioFrenk
Messaggio: #1942
uno sfocato che sembra un acquerello!
Così come li ha partoriti la d90

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
pql89
Messaggio: #1943
QUOTE(fabiop85 @ Jul 2 2011, 12:45 AM) *
ph34r.gif peccato che il mio è in LTR per taratura autofocus, (5 cm di front focus aveva! cerotto.gif )
speriamo che torni come nuovo ed in ottima forma!



ci dai un modo per verificare l'af??
grazie rolleyes.gif
RobMcFrey
Messaggio: #1944
qualcuno lo usa di notte per fare street a TA ? smile.gif
mostratemi qualche scatto ! messicano.gif
mlux
Messaggio: #1945
QUOTE(RobMcFrey @ Jul 7 2011, 06:59 PM) *
qualcuno lo usa di notte per fare street a TA ? smile.gif
mostratemi qualche scatto ! messicano.gif


eccoti accontentato biggrin.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
fabiop85
Messaggio: #1946
QUOTE(francviola85 @ Jul 4 2011, 12:58 PM) *
Alla fine ci ho provato....
e un ritratto gliel'ho rubato!!!
biggrin.gif

Una cosa veloce e molto alla buona.... che mi dà però da pensare...
beh, a patto di tenere il soggetto leggermente di profilo e a debita distanza (non è stato il caso mio)
un ritratto una tantum glielo si ruba. Per i profili pieni poi, ancora meglio!

Ingrandimento full detail : 3.8 MB


Fantastica! Bella la composizione e la tonalità della pelle. Perfetto il WB. Bravo!
fradcol
Messaggio: #1947
salve ragazzi
complimentoni a tutti per gli scatti! spettacolari.

avrei bisogno di un vostro consiglio..
volevo prendere un fisso per sfruttare la luminosità della lente, e avevo messo gli occhi sul 50afs f1,4g - sul 50afs f1,8g(nuovo) e appunto il vostro 35afs f1,8g.

io al momento lo userei per i ritratti alla mia piccola figlioletta di circa un mese, ma dalle vostre splendide foto, è assolutamente utilizzabile per foto street/paesaggi e altro.

voi cosa mi dite ? è la lente che fa per me?
che differenza c'è tra il 35 e il 50 ??

grazie ragazzi
francesco
mlux
Messaggio: #1948
QUOTE(fradcol @ Jul 8 2011, 06:43 PM) *
salve ragazzi
complimentoni a tutti per gli scatti! spettacolari.

avrei bisogno di un vostro consiglio..
volevo prendere un fisso per sfruttare la luminosità della lente, e avevo messo gli occhi sul 50afs f1,4g - sul 50afs f1,8g(nuovo) e appunto il vostro 35afs f1,8g.

io al momento lo userei per i ritratti alla mia piccola figlioletta di circa un mese, ma dalle vostre splendide foto, è assolutamente utilizzabile per foto street/paesaggi e altro.

voi cosa mi dite ? è la lente che fa per me?
che differenza c'è tra il 35 e il 50 ??

grazie ragazzi
francesco


Per fare ritratti a bambini o comunque da vicino il 35 non è indicato in quanto troppo corto e quindi il ritratto verrebbe distorto!! il 50 invece è più indicato per i ritratti ma all'occorrenza anche street e paesaggi, poi dipende da come scatti!!
ciao
fradcol
Messaggio: #1949
QUOTE(mlux @ Jul 8 2011, 06:52 PM) *
Per fare ritratti a bambini o comunque da vicino il 35 non è indicato in quanto troppo corto e quindi il ritratto verrebbe distorto!! il 50 invece è più indicato per i ritratti ma all'occorrenza anche street e paesaggi, poi dipende da come scatti!!
ciao



ak ok mi oriento sul 50no..

ovv si accettano altri consigli..

grazie mille
davyx77
Messaggio: #1950
ciao ragazzi mi iscrivo pure io al club di questa super ottica presa e usata per la prima volta nella mia vacanza a Minorca!!!!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
131 Pagine: V  « < 76 77 78 79 80 > »