FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 >  
CLUB NIKKOR AFS 28-300 f/3.5-5.6 VR
Rispondi Nuova Discussione
rodolfo.c
Messaggio: #201
riportiamolo su, nonostante le chiacchire, per me è un ottimo tuttofare.

OT: Un'altro GSista ?
Scusate l'OT, ma non ho saputo restistere ... smile.gif

Messaggio modificato da rodolfo.c il May 10 2011, 08:17 PM
ffrabo
Messaggio: #202
e della prima ora smile.gif wink.gif
Jon Snow
Messaggio: #203
Qui a 50 mm. f. 5,6. PP un po vintage, visto il genere di foto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
gigibe
Messaggio: #204
Lo vorrei acquistare a breve, sono indeciso con l'altro tuttofare il 18-200 che per DX sarebbe più indicato. Però è proprio quel 300 equivalente a 450 che potrebbe fare la differenza. Sul lato grandangolo infatti sono coperto. Secondo me quei 100 mm in più potrebbero tornare utili. Cosa ne dite?
Jon Snow
Messaggio: #205
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 334.3 KB
Buck81
Nikonista
Messaggio: #206
QUOTE(fabryxx @ Mar 23 2011, 12:13 PM) *
Nessuna controindicazione su Dx risulterebbe un 42/450

acquistato da poco ma comincio a conoscerlo meglio e penso che se usato sapientemente darà risultati più che soddisfacenti, un grandissimo tuttofare Pollice.gif

scatto a 36 mm sui Monti della Luna durante il Perigeo del 19, ora blu (sullo sfondo Sestriere ed i lampi del temporale sul Torinese)
Ingrandimento full detail : 504.9 KB

Ciao Fabri


Ma guarda un pò cosa vedo!! Un posto conosciutissimo.. I Monti della Luna!!...
Mio papà,ha lavorato allo Sport Hotel,per alcuni anni!! Che bei posti....
e la foto,rende perfettamente l'idea della magia di quel posto!! Bravo,Fabry!!! laugh.gif
Fabio
Jon Snow
Messaggio: #207
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #208
copio da altro topic per uppare il club

senza lode e senza infamia... prima uscita con il tuttofare su D700, lungomare di pesaro all'alba

bici....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 565.7 KB


.... un pollo di mare......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 583 KB


....allucinazioni o realtà???

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 315.6 KB


realtà... i soliti maleducati....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 567.3 KB

Messaggio modificato da nrg69 il Jul 25 2011, 10:35 PM
mpg
Messaggio: #209
http://www.kenrockwell.com/nikon/28-300mm.htm
Qui mi pare che la vignettatura e' evidente se non chiudi a f/8 non è un po' esagerato?
Se lo si usasse anche su una d90 la vignettatura non ci sarebbe?
maxter
Messaggio: #210
Qualcuno che lo usa su D3 è soddisfatto? Vedo molte foto con D700, dite che è la stessa cosa?
mpg
Messaggio: #211
Ciao ho preso il 28-300 vr, provato e ne sono soddisfatto, volevo solo chiedervi se anche il vostro quando mettete a fuoco sentite un po' non so come dire di "brusio", insomma un po' di rumore prima di mettere a fuoco? In altre ottiche che ho non lo sento volevo sentire cosa mi dicevi giusto per sapere, l'obiettivo funziona perfettamente .
Ripeto è un lieve rumore di messa a fuoco prima appunto che l'obittievo appunto metta a fuoco e lo fa sia che metta il vr e escluda il vr.
Ciao a tutti.
Savinos
Messaggio: #212
tranquillo e' normale, e' il brusio del VR
pierluca73
Messaggio: #213
dovendo sostituire (aimè) il 70-300vr rotto,da caduta accidentale,sarebbe meglio il 28-300 o RIcomprare il vecchio,che comunque mi ha sempre soddisfatto tranne ai 300,in attesa di ff da montare su D80,
grazie e buna serata
begnik
Messaggio: #214
QUOTE(Jon Snow @ Jul 16 2011, 05:35 PM) *

Molto bella!
fabryxx
Messaggio: #215
QUOTE(begnik @ Sep 9 2011, 09:44 AM) *
Molto bella!



Mi associo, atmosfera da fiaba
nikonmann86
Messaggio: #216
Ciao mi associo anche io al club,comprato ieri sembra un bell oggetto vi allego 2 scatti fatti "alla veloce" con la d700IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
MLK
Messaggio: #217
Ciao ragazzi..
sono nuovo e vorrei qualche consiglio..
ho comprato una d7000 quindi dx.. e stavo valutando un acquisto da affiancare al 35 1.8 per sostituire il 18-105..
Premesso che non sono un fotografo ma solo un appassionato che la usa spesso ma soprattutto in viaggio o eventi (anche sportivi).. cerco un qualcosa di duttile che mi permetta di tenere su un solo obiettivo per quanto possibile.
Premesso anche che l'anno prossimo prima dell'estate comprerò un wide.. magari il tokina 12-24..

vi dico che inizialmente ero orientato sul 18-200.. poi ho pensato di risparmiare qualcosina e prendere per ora il 70-300, utile negli eventi sportivi, e tenerlo adesso insieme al 18-105.. poi però ho pensato al 28-300 da montare appunto sulla mia DX..

detto ciò.. che idee avete in merito?
mi date qualche consiglio?
grazie smile.gif
gigibe
Messaggio: #218
Ciao, anch'io ho D7000 e questa estate ho utilizzato il 28-300.
Non posso dare un giudizio definitivo sulla qualità in quanto non ho avuto molti termini di paragone. Certo è che è molto comodo, specialmente se lo usi spesso a 300 mm, anche se 28 è parecchio lungo per pensare di non cambiare obbiettivo. Io l'ho alternato ad un 10-24 Tamron e dal punto di vista della comodità mi sono trovato bene. Se non usi molto le focali lunghe però forse il 18-200 potrebbe essere più comodo e costa meno.
In ogni caso, come già detto un sacco di volte è un obbiettivo di compromesso. Secondo me è da integrare (portafoglio permettendo) con altre ottiche più specifiche. Dipende da quelle che sono le tue esigenze. Io personalmente sento la mancanza di luminosità, però in definitiva lo reputo assolutamente più che dignitoso, e copre la maggior parte delle situazioni in cui normalmente mi trovo.
rodolfo.c
Messaggio: #219
Come ho trovato occasione di dire in qualche altro post, il 28-300 è un onesto tuttofare, in pratica la versione FX dell'arcinoto 18-200 (che è progettato per il DX).
Usandolo su DX è pur vero che offrirebbe una focale interessante verso il tele, ma perderebbe tutto il lato grandangolo, perdendo così a mio avviso, la funzione di "tuttofare". A questo punto, perlomeno per quelli che possono essere i miei soggetti, la presenza di un altro obiettivo sarebbe indispensabile per coprire tutta la gamma delle focali classiche.
Onestamente, pur avendolo acquistato, lo uso davvero molto poco sulla D700, forse perchè ho anche altri obiettivi specifici la cui resa è più soddisfacente, vuoi perchè mi trovo spesso a fotografare in condizioni di luce critiche e il 28-300 è davvero poco luminoso, pur avendo il VR.
Certamente non lo userei su un corpo DX, perchè perderebbe il ruolo di tuttofare: volendo girare con un corpo FX e uno DX, sulla D700 metterei il 17-35/2.8 e sulla D90 il 24-70/2,8, e sarei coperto per la quasi totalità delle mie esigenze.
Riassumendo, non lo vedrei come un "tuttofare" su DX, e se volessi tenermi sui 300mm, prenderei il 70-300, di cui si parla un gran bene.
MLK
Messaggio: #220
QUOTE(rodolfo.c @ Oct 3 2011, 11:40 PM) *
Come ho trovato occasione di dire in qualche altro post, il 28-300 è un onesto tuttofare, in pratica la versione FX dell'arcinoto 18-200 (che è progettato per il DX).
Usandolo su DX è pur vero che offrirebbe una focale interessante verso il tele, ma perderebbe tutto il lato grandangolo, perdendo così a mio avviso, la funzione di "tuttofare". A questo punto, perlomeno per quelli che possono essere i miei soggetti, la presenza di un altro obiettivo sarebbe indispensabile per coprire tutta la gamma delle focali classiche.
Onestamente, pur avendolo acquistato, lo uso davvero molto poco sulla D700, forse perchè ho anche altri obiettivi specifici la cui resa è più soddisfacente, vuoi perchè mi trovo spesso a fotografare in condizioni di luce critiche e il 28-300 è davvero poco luminoso, pur avendo il VR.
Certamente non lo userei su un corpo DX, perchè perderebbe il ruolo di tuttofare: volendo girare con un corpo FX e uno DX, sulla D700 metterei il 17-35/2.8 e sulla D90 il 24-70/2,8, e sarei coperto per la quasi totalità delle mie esigenze.
Riassumendo, non lo vedrei come un "tuttofare" su DX, e se volessi tenermi sui 300mm, prenderei il 70-300, di cui si parla un gran bene.


chiaro il punto.. è un po' quello che faceva dubitare me..
inizialmente ero orientato sul 18-200.. poi ho pensato di aggiungere semplicemente il 70-300.. e a quel punto ho pensato di riassumere un po' i due con il 28-300.
In ogni caso è davvero così lunga la focale 28 da usare in viaggio diciamo per un 90% del tempo? ovviamente il restante 10% sarebbe per un grandangolo in caso volessi fotografare qualche 'panorama'..
gigibe
Messaggio: #221
Dipende dal viaggio e dal tuo modo di fotografare. Del migliaio di fotografie fatte nell'ultimo viaggio, più o meno 800 le ho fatte con il 28-300, però ho fotografato molti animali e ammetto che un certo numero di scatti li ho fatti a 28mm quando forse sarebbe stato meglio a 24mm, proprio per non cambiare ottica per una sola fotografia. E' sempre una questione di compromessi. Nel mio caso dipende anche dalle persone che sono con te in viaggio. Moglie e bambini spesso mal sopportano i tempi della fotografia e così tra scattare di fretta e non scattare proprio ...
rodolfo.c
Messaggio: #222
QUOTE(MLK @ Oct 4 2011, 01:34 AM) *
In ogni caso è davvero così lunga la focale 28 da usare in viaggio diciamo per un 90% del tempo?


Beh, su DX avresti un angolo equivalente di 42mm: per il mio modo di fotografare sono troppi, per un 90% del tempo.
Su FX ci può anche stare, nonostante qualche volta i 28 mi siano andati un po' stretti, ma come diceva gigibe, è meglio scattare magari così così, che non scattare proprio smile.gif
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #223
ciao ragazzi, preso oggi il bestione.
una domanda. per chi ha usato il 70 300..... secondo voi questo 28 300 qualitativamente alle stesse focali e' degno?............

ve lo dico solo perche' non so se farlo fuori o meno il 70 300.
mark72
Messaggio: #224
Ciao ragazzi, avrei anch'io la stessa domanda da porvi, ma vedo che nessuno risponde. Io possiedo il 70-300, ma non il 28-300, quindi chiedo consiglio a chi li ha usati entrambi. So che il tema è stato già trattato, e da ciò che ho letto in giro sembra che il 28-300 abbia una maggiore nitidezza alle focali tele e alle ultime focali rispetto al 70-300, dove quest'ultimo decade un pochino. Ma il punto è questo: avendo io già l'ottimo 24-120 f/4, vale la pena, secondo voi, sostituire il 70-300 con il 28-300, quando so che lo utilizzerei perlopiù alle maggiori focali? Grazie
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #225
preso. a me nn dispiace affatto anzi........

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 >