FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Insoddisfazione D60
Rispondi Nuova Discussione
fabietto63
Messaggio: #1
scusate il topic ma, ho acquistato da circa 3 mesi la nikon D60, sperando di fare un ottimo acquisto prezzo/prestazioni e caratteristiche. ho anche acquistato un 18-105VR, da tenere semre montato per la maggior parte dei scatti.
non sto qui a postare foto (gusto personale), devo dire anche che sono solo un fotoamatore, ma gli scatti fatti con questa macchina non mi entusiasmano molto. io provengo da reflex a pellicola nikon e dall'ultima, che ho venduto, nikon 8800 (bridge che ho usato molto e con soddisfazione).
pensavo, acquistando una reflex, di fare quel passo che molti fotoamatori come me si aspetterebbero da una reflex. invece, non so, ma nn ne sono molto soddisfato, un po' in tutte le tipologie di scene. in primis, la messa a fuoco. ok su 3 punti, va bene, ottimo e abbondante, ma ad esempio: su una focale ci circa 70, diciamo, con f8 o più chiuso, inquadro 2 soggetti (facce) molto vicine tra loro, una leggermente più indietro dell'altra, la macchina mi fa mettere a fuoco il soggetto più vicino o lontano, ma la differenza è di pochi centimetri. questo, ad esempio, con la 8800 non mi ricordo accadeva. poi altre cose, ad esempio il colore che, specie in jpeg, sembra, come dire...finto; troppo saturo, colori nn naturali, insomma..boh! avrò fatto un buon acquisto? dovrò solamente imparare ad usare la mia reflex?
grazie a tutti per l'attenzione.
un saluto.
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #2
Io possiedo una D60 e ne sono fiero e sono contento dell'aquisto...bè certo scatta...scatta nella testa ho già preventivato una D300 per novembre/dicembre... !!!! wink.gif
capannelle
Messaggio: #3
QUOTE(fabietto63 @ Jun 10 2009, 10:27 AM) *
scusate il topic ma, ho acquistato da circa 3 mesi la nikon D60, sperando di fare un ottimo acquisto prezzo/prestazioni e caratteristiche. ho anche acquistato un 18-105VR, da tenere semre montato per la maggior parte dei scatti.
non sto qui a postare foto (gusto personale), devo dire anche che sono solo un fotoamatore, ma gli scatti fatti con questa macchina non mi entusiasmano molto. io provengo da reflex a pellicola nikon e dall'ultima, che ho venduto, nikon 8800 (bridge che ho usato molto e con soddisfazione).
pensavo, acquistando una reflex, di fare quel passo che molti fotoamatori come me si aspetterebbero da una reflex. invece, non so, ma nn ne sono molto soddisfato, un po' in tutte le tipologie di scene. in primis, la messa a fuoco. ok su 3 punti, va bene, ottimo e abbondante, ma ad esempio: su una focale ci circa 70, diciamo, con f8 o più chiuso, inquadro 2 soggetti (facce) molto vicine tra loro, una leggermente più indietro dell'altra, la macchina mi fa mettere a fuoco il soggetto più vicino o lontano, ma la differenza è di pochi centimetri. questo, ad esempio, con la 8800 non mi ricordo accadeva. poi altre cose, ad esempio il colore che, specie in jpeg, sembra, come dire...finto; troppo saturo, colori nn naturali, insomma..boh! avrò fatto un buon acquisto? dovrò solamente imparare ad usare la mia reflex?
grazie a tutti per l'attenzione.
un saluto.


Vieni da una reflex a pellicola e usi le modalità "scene"??????
Ti consiglio di impostare personalmente tempi, diaframmi e sensibilità iso, di decidere tu il punto di messa a fuoco e di scattare in raw.

Inoltre ricordati che una buona foto dipende innanzitutto dalla qualità del fotografo, poi da quella dall'obiettivo e solo per ultima da quella del corpo macchina smile.gif
maxiclimb
Messaggio: #4
QUOTE(fabietto63 @ Jun 10 2009, 10:27 AM) *
...ad esempio: su una focale ci circa 70, diciamo, con f8 o più chiuso, inquadro 2 soggetti (facce) molto vicine tra loro, una leggermente più indietro dell'altra, la macchina mi fa mettere a fuoco il soggetto più vicino o lontano, ma la differenza è di pochi centimetri. questo, ad esempio, con la 8800 non mi ricordo accadeva.


La profondità di campo evidentemente non è sufficiente per mantenere accettabilmente nitidi entrambi i soggetti. La 8800 era una compatta con un sensore molto più piccolo della d60, per cui a parità di ripresa e di diaframmi la pdc era ben superiore. D'altra parte però con le reflex a pellicola (o con le moderne digitali FX) la pdc è addirittura inferiore che con la tua d60... forse che non ti ricordi bene i tuoi trascorsi pellicolari? smile.gif

QUOTE(fabietto63 @ Jun 10 2009, 10:27 AM) *
poi altre cose, ad esempio il colore che, specie in jpeg, sembra, come dire...finto; troppo saturo, colori nn naturali

Basta cambiare impostazioni in macchina. Usa il preset neutro invece di quello standard, ed eventualmente modifica i vari preset a tuo gusto... con la tua macchina puoi ottenere tutto ed il contrario di tutto, dipende solo dalle tue scelte.

QUOTE(fabietto63 @ Jun 10 2009, 10:27 AM) *
dovrò solamente imparare ad usare la mia reflex?

Onestamente, credo di sì. wink.gif
Coraggio, qualche prova mirata, e i dubbi spariranno.
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(fabietto63 @ Jun 10 2009, 10:27 AM) *
...
pensavo, acquistando una reflex, di fare quel passo che molti fotoamatori come me si aspetterebbero da una reflex. invece, non so, ma nn ne sono molto soddisfato, un po' in tutte le tipologie di scene
...
poi altre cose, ad esempio il colore che, specie in jpeg, sembra, come dire...finto; troppo saturo, colori nn naturali, insomma..boh! avrò fatto un buon acquisto?
...


Si, però dovresti leggerti per benino il manuale, soprattutto da pag 102 per quanto riguarda l'ottimizzazione delle foto.
Hai acquistato una reflex e la usi come una punta e scatta...


QUOTE(fabietto63 @ Jun 10 2009, 10:27 AM) *
...
dovrò solamente imparare ad usare la mia reflex?[/b]
....


Direi di si, magari leggendoti per benino il manuale...

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 10 2009, 10:27 AM
scaby85
Messaggio: #6
ciao..trovi gli stessi colori "finti" anche nelle foto degli altri utenti d60?

io giocherei un bel pò con i vari settaggi come ti hanno suggerito e come ho fatto anch'io all'inizio, primo perchè principiante con reflex digitali!

un pò per volta i risultati arrivano!

ciao Simone!
fabryxx
Messaggio: #7
Come già ti hanno suggerito, e bene, parti dal manuale ed in seguito, sempre se vuoi, leggiti i corsi di fotografia Nikon, li trovi cliccando sulla barra dei menù del forum sotto la voce Nikon educational ed in seguito anche i Nikon experience potranno darti tante info per far si che le tue foto ti siano di piacimento
dario205
Messaggio: #8
Secondo me hai fatto un buon acquisto, ho visto molte belle immagini scattate con la d60, io ti consiglio di abbandonare le modalità scene e magari giocare con i picture control, provare delle tue personalizzazioni e così via!!! wink.gif
salvatoree
Messaggio: #9
Premesso che quello che tu hai detto sulla MAF è normale per una macchina con lunghezze focali molto maggiori di una compatta, ti suggerisco di provare con più attenzione la MAF della tua macchina, impostandola su AF-S e scegliendo tu il punto di MAF ad ogni scatto (non usarla in auto perchè la macchia mette a fuoco l'oggetto più vicino, per fare queste prove va bene P).
Ti dico questo perchè anche io all'inizio ero insoddisfatto dei risultati della macchina, poi facendo attenzione ho scoperto avere un problema di front focus...capisco che magari la tua macchina non è affetta da questo problema, ma mi sento di dirtelo perchè la mia prima D60 aveva questo problema, mi è stata sostituita con un'altra con n. di matricola diverso di circa 2400 pezzi e presentava ancora lo stesso problema!! Non si sa mai, magari la tua insoddisfazione viene dal fatto che ottieni foto poco nitide e addirittura sfocate alle focali più lunghe. Fai diverse prove a diverse focali e a Tutta Apertura mettendo a fuoco soggetti poco distanti tra loro e poi verifica che il più nitido sia quello che tu hai messo a fuoco, se trovi che il piano effettivo di MAF non è coincidente con quello scelto da te, allora la macchina ha bisogno di una taratura. Io non ho capito subito di avere questo problema (dopo circa 1000 scatti), mi si è presentato in una forma insidiosa tanto da farmi pensare che si trattasse di un limite della nitidezza del 55-200 vr, ma poi da una analisi più attenta ho visto che in alcuni punti diversi da quelli che mi interessavano la foto era più nitida e allora ho scoperto il problema..E' probabile che le tue insoddisfazioni sono dovute ad altro, ma chissà che non sia questo il problema...
Saluti, Salvatore
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(dario205 @ Jun 10 2009, 11:54 AM) *
Secondo me hai fatto un buon acquisto, ho visto molte belle immagini scattate con la d60, io ti consiglio di abbandonare le modalità scene e magari giocare con i picture control, provare delle tue personalizzazioni e così via!!! wink.gif


Dario, certamente ti è sfuggito il fatto che sulla D60 non è possibile usare i Picture Control (o Controlli Immagine), è però possibile applicarli successivamente in PP con NX, ma solo sulle foto scattate in NEF wink.gif . Se il nostro amico preferisce scattare in JPG dovrà giocoforza rinunciare a questa possibilità.
Giallo
Messaggio: #11
QUOTE(fabietto63 @ Jun 10 2009, 10:27 AM) *
...la messa a fuoco. ok su 3 punti, va bene, ottimo e abbondante, ma ad esempio: su una focale ci circa 70, diciamo, con f8 o più chiuso, inquadro 2 soggetti (facce) molto vicine tra loro, una leggermente più indietro dell'altra, la macchina mi fa mettere a fuoco il soggetto più vicino o lontano, ma la differenza è di pochi centimetri. questo, ad esempio, con la 8800 non mi ricordo accadeva. poi altre cose, ad esempio il colore che, specie in jpeg, sembra, come dire...finto; troppo saturo, colori nn naturali, insomma..boh! avrò fatto un buon acquisto? dovrò solamente imparare ad usare la mia reflex?


Le reflex, anche entry-level, non vanno usate come compatte.
La messa a fuoco la devi pensare tu, non delegarla alla fotocamera. La mia D700 ha 51 punti di messa a fuoco. A me ne serve uno solo, ma so qual è, non lo faccio scegliere a lei.
Il Jpeg on camera è forzatamente peggiore di un bel RAW "sviluppato" con il giusto software.
Perchè acquistare una reflex per usarla come una compattona?

Improprio il paragone con la 8800: un sensore grande meno di un'unghia comporta una profondità di campo tale che nel 90% dei casi la focheggiatura di fino non è un problema.

Uso la reflex anche perchè mi consente di gestire la messa a fuoco selettiva, la profondità che mi serve (o che non mi serve), la qualità che posso ottenere da un file grezzo.

Per meno di così, viva la compatta, no?

Buona luce

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio