FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 18-35 Art E Nikon D300; Front Focus ... Come Altri Nikon .. Sarà La D300?
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Oggi è arrivato il 18-35 f/1.8 ART Sigma che ho montato su D300.
E' usato, ma è M-Trading con 2 anni ancora validi (e forse la garanzia da registrare, quindi 2+1; domani devo sentire il famoso negozio di Vicenza per chiedere)

Negli scatti di prova, già a monitor della fotocamera, ho subito notato front focus, così ho regolato con AF fine tune (Menù Impostazioni / Taratura Area AF), impostando prima +10 e poi +14.
Quest'ultimo lo stesso valore che ho impostato per il Nikon 70-210 f/4 AF, comprato qualche mese fa e con cui, sono stato fortunato, avevo Front Focus ma con cui ho risolto a tutte le focali e distanze.

In passato ho dovuto inviare in LTR il 50 f/1.8 AF-S dopo appena 1 mese dall'acquisto Nital nuovo, perchè, indovinate … aveva front focus … Devo dire che dopo l'intervento è diventato perfetto, anche a TA, come lo è il 70-210 a TA.

Però, con 3 ottiche tutte in front focus, mi è venuto un dubbio .. 3 ottiche hanno avuto bisogno di una regolazione fine dell'AF, tutte per front focus … (ho anche il Nikon 18-35 AF-D IF-ED ed il Nikon 28-105 AF-D IF, che non mi hanno dato questo problema, almeno credo ...) non è che il problema ce l'ha la mia D300? Però se così fosse, come spiegate la precisione dell'AF col 28-105 quando lo uso in macro?
Con lui ci ho fatto queste

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Col 50 AF-S, dopo il viaggio in LTR, questa
IPB Immagine



Col Sigma 18-35 ART (che sostituirà il Nikon 18-35, lo metterò a breve in vendita qui sul forum) devo ancora capire se basta +14 su corpo macchina a tutte le focali e tutte le distanze, per ora ho fatto delle prove ad f/2 ed F/1.8 e devo dire che a 35 mm adesso sembra una lama
ma serve una valutazione di giorno più attenta ed a monitor del PC.

In ultimo ancora una domanda.
Se mi accorgessi che +14 su D300 bastasse (o cmq sembra idoneo nelle prove), voi comprereste cmq anche al USB DOCK per tarare l'ottica alle 4 distanze sulle 4 focali di test previste, o vi fermereste con la regolazione fine sul corpo macchina?

Grazie in anticipo, Seba
 
Nuova Discussione
Risposte
AndreaFacco
NPS
Messaggio: #2
valuta che le reflex e gli obiettivi subiscono dilatazioni termiche quindi in estate e in autunno/inverno la macchina può subire piccoli spostamenti dei materiali che equivalgono a grossi errori nella messa a fuoco
Io ritaro tutto ogni 2 o 3 mesi...
Ho un 20 sigma art e tarato su basetta apposita è pazzesco e per forza va tarato...non ho mai visto un sigma art perfetto
valuta pur sempre che gli obiettivi sono universali e vanno montati su reflex che sono anch'esse universali...è normale che ci sia qualche errore di taratura, in particolare perchè il modulo di messa a fuoco è posizionato in una zona diversa rispetto al sensore quindi non è come con le mirrorless che è il sensore stesso a mettere a fuoco

Posta in questo topic
Seba_F80   Sigma 18-35 Art E Nikon D300; Front Focus ... Come Altri Nikon .. Sarà La D300?   Nov 23 2018, 12:14 AM
buzz   io farei le prove empiriche con la focus chart,   Nov 23 2018, 11:03 AM
Seba_F80  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio