FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Mirrorless?
Ho bisogno di alleggerirmi!
Rispondi Nuova Discussione
alyrome
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!
E' da molto che non scrivo più sul forum...nel frattempo ho trovato nella fotografia di danza la mia vera passione, ovviamente senza lasciare indietro paesaggi e qualche ritrattino smile.gif
Sono alla ricerca di una mirrorless da affiancare o addirittura sostituire alla D7100, infatti per un problema alla schiena ho proprio bisogno di alleggerirmi, almeno finchè sarò in questa condizione...
Ho ristretto il campo a
Olympus EM1
Sony a7
Fuji XT1
Ho provato la sony col 35 2.8 zeiss e mi è piaciuta moltissimo, infatti sarei andata subito su quella se non per il fatto che è forse lenta per l'uso con la danza...e in più ha un parco ottiche limitato e costosissimo...
Olympus mi è sembrata peggio come resistenza ad alti iso
Fuji non ho avuto modo di provarla ma dalle recensioni mi sembra ottima, forse mi spaventano un po' i comandi.
Avete provato qualcuna di queste e avete opinioni in proposito?
Io attualmente come ottiche uso soprattutto il sigma art 18-35 1.8 (meraviglioso ma pesa un mucchio), il tokina 11-16 e il 50 1.8
Necessità : leggerezza, velocità, buona resa in condizioni di scarsa luce (dico poco eh?)
Grazie!
Aly
logitech61
Messaggio: #2
Fuji . Ha un parco ottiche fantastico con costi accessibili , facile rivendibilità qualora volessi cambiare , files bellissimi , alta tenuta al rumore con ISO elevati . Se prendi il nuovo zoom 16-55 f2.8 poi ..
L'ho preferita alla altre , mai pentito

Francesco
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(alyrome @ Mar 18 2015, 07:51 PM) *
Buonasera a tutti!
E' da molto che non scrivo più sul forum...nel frattempo ho trovato nella fotografia di danza la mia vera passione, ovviamente senza lasciare indietro paesaggi e qualche ritrattino smile.gif
Sono alla ricerca di una mirrorless da affiancare o addirittura sostituire alla D7100, infatti per un problema alla schiena ho proprio bisogno di alleggerirmi, almeno finchè sarò in questa condizione...
Ho ristretto il campo a
Olympus EM1
Sony a7
Fuji XT1
Ho provato la sony col 35 2.8 zeiss e mi è piaciuta moltissimo, infatti sarei andata subito su quella se non per il fatto che è forse lenta per l'uso con la danza...e in più ha un parco ottiche limitato e costosissimo...
Olympus mi è sembrata peggio come resistenza ad alti iso
Fuji non ho avuto modo di provarla ma dalle recensioni mi sembra ottima, forse mi spaventano un po' i comandi.
Avete provato qualcuna di queste e avete opinioni in proposito?
Io attualmente come ottiche uso soprattutto il sigma art 18-35 1.8 (meraviglioso ma pesa un mucchio), il tokina 11-16 e il 50 1.8
Necessità : leggerezza, velocità, buona resa in condizioni di scarsa luce (dico poco eh?)
Grazie!
Aly


Velocità: Fuji
Leggerezza: Olympus e Sony
Resa still: Sony e poi Fuji. Cercherei però A7r o A7 II.

A presto telefono.gif

Elio
clive73
Messaggio: #4
Potresti provare anche una Sony a6000 visto che fai foto di danza, ottimo autofocus e scatto a raffica fino a 11 fps
alyrome
Messaggio: #5
Ehhh l' a7r è una figata ma costa troppissimo! rolleyes.gif con quella cifra vorrei farci rientrare un'ottica (o almeno una parte di ottica)
Czech_Wolfdog
Messaggio: #6
QUOTE(alyrome @ Mar 18 2015, 07:51 PM) *
Buonasera a tutti!
E' da molto che non scrivo più sul forum...nel frattempo ho trovato nella fotografia di danza la mia vera passione,
Olympus EM1
Sony a7
Fuji XT1


Se ti serve per foto di soggetti in movimento restringerei il campo a Sony e Olympus che hanno sistemi di AF-C più evoluti.
Per quanto riguarda Sony, potresti considerare per risparmiare $ e ingombro, come ti hanno scritto, la a6000 o a5100, che sono APS-C, hanno un sistema AF ibrido molto evoluto e non inferiore alle A7, pesano e ingombrano nulla e una resa soddisfacente fino a 6400 iso.
Io Ho una a5100 e ti confermo la bontà dell'af, anche se in condizioni di luce scarsa resta inferiore alle prestazioni di una reflex come la 7100 con un obiettivo luminoso. C'è da dire che non ho obiettivi AF Sony luminosi, ma solo il kit e un 18-200. per il resto se serve ci monto qualsiasi Nikon (ma senza af).

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Mar 19 2015, 10:19 AM
Curad
Messaggio: #7
Ciao, da possessore Fuji X T1, posso dirti che l'AFC non è il massimo, non ho provato sul campo della danza, ma mi sembra scarsino, se conosci qualcuno che l'ha fatti un giro di prova. Per il resto è veramente valida ed i comandi sono comodissimi, specialmente per foto in cui non vuoi che cambi da sola le impostazioni e se lavori in manuale, come ho sempre fatto io nella danza, ed hai necessità di variare qualcosa, puoi farlo tranquillamente senza togliere l'occhio dal mirino.
C.
vettori
Messaggio: #8
La Olympus con l'ultimo firmware mi sembra molto meglio in AF-C (prima per me non era eccezionale ma sono abituato bene...).
_FeliX_
Messaggio: #9
Fuji come portabilità, facilità e qualità è uno spettacolo, il parco ottiche è da sogno, però non te la consiglierei per la danza, gli iso li tiene a meraviglia ma siamo lontani dalle prestazioni AF di una reflex.

Prima di commettere errori salati, provane una per bene alla condizioni di lavoro.
pes084k1
Messaggio: #10
Sapete che vi dico: per la danza una D610-D750 con 180 AF-D+ monopiede Cullmann (o con un qualsiasi 70-200 VR) distruggerebbe tutte le ML. E' uno dei pochi casi in cui una reflex non può essere sostituita ancora senza perderci.
La full frame in ogni caso pesa come ottiche.

A presto telefono.gif

Elio
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #11
Ciao,
ho provato la EM1 e dalla sua ha un AF molto efficiente (soprattutto l'AF-C), ottimi colori, spettacolare comparto video e zoom in kit meraviglioso (sia in resa che in costruzione); di contro gli alti iso non sono il suo cavallo di battaglia (a stento arrivi a 3200).
Ho preso infine la XE2 (Fuji), perché mi interessava avere alti iso sfruttabili (fino a 6400 molto buoni, anche se il denoise pialla parecchio) e perché adoro i profili colore dei Jpeg che sforna; ha un menù rapido con tasto dedicato (Q) che ti permette di avere tutto sotto controllo; di contro hai una AF non fulmineo (ma preciso) ed un AF-C praticamente inutilizzabile (poi dipende cosa ci devi fare: sport per esempio NO!). Lo zoom in kit è clamoroso anche in questo caso: solidissimo, contenuto nelle dimensioni, dettagliato nella resa e cremoso nello sfuocato (non ho ancora provato i fissi).

Per entrambe le mirrorless di cui ti ho scritto i mirini sono di altissimo livello: luminosissimi e ti rappresentano in tempo reale la resa della scatto che stai facendo (immagine scura se è sottoesposta o chiara se sovraesposta).
Non essendo mirini ottici soffrono l'effetto scia (non vanno alla grande nelle riprese di scene concitate).

Ti lascio qualche immagine della XE2 con il 18-55 f/2.8-4 (la prima con iso 2500 e ben diaframmata, la seconda a 6400 iso e TA):
Immagine Allegata



Immagine Allegata


Luca
Curad
Messaggio: #12
Ciao Luca, se puoi rimuovi le foto, come giusta regola sul sito Nital, non si possono postare in discussioni come questa foto fatte con macchine non Nikon e la discussione verrebbe chiusa, ed il nostro amico non lo aiutiamo più

A presto

C.
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Curad @ Mar 19 2015, 12:36 PM) *
Ciao Luca, se puoi rimuovi le foto, come giusta regola sul sito Nital, non si possono postare in discussioni come questa foto fatte con macchine non Nikon e la discussione verrebbe chiusa, ed il nostro amico non lo aiutiamo più

A presto

C.

Sorry! Pensavo in quest'area si potessero pubblicare. unsure.gif
Ho chiesto ai mod di rimuoverle.

Thanks!
Czech_Wolfdog
Messaggio: #14
QUOTE(luca.alegiani @ Mar 19 2015, 12:56 PM) *
Sorry! Pensavo in quest'area si potessero pubblicare. unsure.gif
Ho chiesto ai mod di rimuoverle.


Tranquillo, non c'è scritto da nessuna parte che non puoi pubblicare foto realizzate con materiale non Nikon.
I moderatori su indicazione di Nital, solo non desiderano che i thread diventino dei "club" su un determinato obiettivo o fotocamera x o y, una o due foto d'esempio non ammazzano nessuno dry.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Difatti, si possono lasciare a patto che non diventi un...posto una foto io e poi la posti te... smile.gif
è stato fatto un esempio? e vada per l'esempio ma non continuiamo su questo passo,
discutiamo e stop, grazie.
alyrome
Messaggio: #16
La scelta non è facile hmmm.gif soprattutto non potendole testare su campo...sto anche valutando di restare con la 7100 e abbinarci dei fissi leggeri sostituendo a malincuore il 18-35...ma almeno so che la macchina fa il suo dovere in determinate situazioni...
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(alyrome @ Mar 19 2015, 09:57 PM) *
La scelta non è facile hmmm.gif soprattutto non potendole testare su campo...sto anche valutando di restare con la 7100 e abbinarci dei fissi leggeri sostituendo a malincuore il 18-35...ma almeno so che la macchina fa il suo dovere in determinate situazioni...

D7100 e un mezzo tele tipo 85mm/1,8 AFS G sarebbe una abbinata mica da ridere per gli scatti che fai.
Io è un po' che tengo d'occhio questo settore delle ML.....
L'idea che mi sono fatto è che conviene stare su Sony.
Sono molto indeciso però tra la serie A7 a pieno formato (adesso c'è anche quella con sensore stabilizzato!) e la nuova A6000 a mezzo formato, che ha dalla sua la compattezza e la maf dichiarata eccellente.
Probabilmente, visto che la reflex (FX) la terrei comunque, prima o poi andrò su una mirrorless DX, sfruttandone così appieno le doti di compattezza.

Non so se ti sono stato utile unsure.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 20 2015, 07:09 AM
vettori
Messaggio: #18
Il quattro terzi non è poi così male ad alti iso, basta svilupparlo bene, ci ho fatto stampe 20x30 senza il minimo problema.
lexio
Messaggio: #19
forse sbaglio ma mi pare che la ultima fuji abbia migliorato molto il reparto messa a fuoco in AF-C.. ma domanda scema: e una Nikon Df non l'hai valutata? Sensore che fa paura.. poi ci fai un'accoppiata con un paio di fissi superluminosi e vai di lusso..
_FeliX_
Messaggio: #20
QUOTE(vettori @ Mar 20 2015, 09:41 AM) *
Il quattro terzi non è poi così male ad alti iso, basta svilupparlo bene, ci ho fatto stampe 20x30 senza il minimo problema.


Per 4/3 si parla di Olympus?
Seguo alcuni fotografi che usano ML Olympus e la qualità delle foto è meravigliosa, secondo me anche meglio delle Fuji... e mi costa dirlo smile.gif


QUOTE(lexio @ Mar 20 2015, 10:14 AM) *
forse sbaglio ma mi pare che la ultima fuji abbia migliorato molto il reparto messa a fuoco in AF-C.. ma domanda scema: e una Nikon Df non l'hai valutata? Sensore che fa paura.. poi ci fai un'accoppiata con un paio di fissi superluminosi e vai di lusso..


Parli dell X-T1? Ho letto anche io che è notevolmente meglio delle precedenti... però ripeto al nostro amico di provare, in AFC le sorelle minori (X-E2 e X-Pro1) sono inutilizzabili, non so se la X-T1 è tutt'altra cosa.
vettori
Messaggio: #21
QUOTE(Fel68 @ Mar 20 2015, 03:26 PM) *
Per 4/3 si parla di Olympus?
Seguo alcuni fotografi che usano ML Olympus e la qualità delle foto è meravigliosa, secondo me anche meglio delle Fuji... e mi costa dirlo smile.gif


Si intendo la Olympus OMD EM1, la uso come corredo leggero e secondo me è ottima, dicevo sopra che con l'ultimo aggiornamento firmware anche in AF-C va molto bene... Ad alti ISO va gestito bene il raw ma non ho avuto problemi a stampare...

Czech_Wolfdog
Messaggio: #22
La migliore dovrebbe essere la Sony. E se c'è poca luce non è paragonabile alla velocità di una 7100...
vettori
Messaggio: #23
Secondo me il problema di Sony è che non ha le idee molto chiare (almeno sembra...). Fa uscire spesso dei modelli che poi muoiono o quasi, forse per loro il settore fotografico (inteso come vendita dei prodotti finiti) non è così' importante.
Fuji e Olympus invece mi pare siano più "concentrati"...
_FeliX_
Messaggio: #24
QUOTE(vettori @ Mar 20 2015, 04:22 PM) *
Secondo me il problema di Sony è che non ha le idee molto chiare (almeno sembra...). Fa uscire spesso dei modelli che poi muoiono o quasi, forse per loro il settore fotografico (inteso come vendita dei prodotti finiti) non è così' importante.
Fuji e Olympus invece mi pare siano più "concentrati"...


Quoto, stessa impressione, e non solo in campo fotografico.
Quando ci si mette fa sempre cose egregie, ma poi da un giorno all'altro abbandona tutto. L'anno scorso tira fuori dei poratili Vaio spettacolari, qualche mese fa annuncia di non produrli più hmmm.gif
alyrome
Messaggio: #25
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 20 2015, 07:06 AM) *
D7100 e un mezzo tele tipo 85mm/1,8 AFS G sarebbe una abbinata mica da ridere per gli scatti che fai.
Io è un po' che tengo d'occhio questo settore delle ML.....
L'idea che mi sono fatto è che conviene stare su Sony.
Sono molto indeciso però tra la serie A7 a pieno formato (adesso c'è anche quella con sensore stabilizzato!) e la nuova A6000 a mezzo formato, che ha dalla sua la compattezza e la maf dichiarata eccellente.
Probabilmente, visto che la reflex (FX) la terrei comunque, prima o poi andrò su una mirrorless DX, sfruttandone così appieno le doti di compattezza.

Non so se ti sono stato utile unsure.gif


Guarda sto facendo le stesse considerazioni, solo che io avendo dx sto pensando alla A7 x sfruttare il pieno sensore e ti dirò come feeling quando l'ho provata non ha paragone con ad es l'Olympus...però voglio ragionarci bene!

QUOTE(lexio @ Mar 20 2015, 10:14 AM) *
forse sbaglio ma mi pare che la ultima fuji abbia migliorato molto il reparto messa a fuoco in AF-C.. ma domanda scema: e una Nikon Df non l'hai valutata? Sensore che fa paura.. poi ci fai un'accoppiata con un paio di fissi superluminosi e vai di lusso..

Ho avuto modo di provare la Df al Nikon day...che dire è senz'altro una macchina affascinante, ma non fa per me, infatti pesa un etto in più della 7100 e quindi già si esclude per le mie problematiche che ho esposto sopra...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Mirrorless Non Fanno Rumors, Ma... nonnoGG 65 14-09-2011 06:45
Mirrorless Si Mirrorless No erduca2 17 21-08-2013 00:12
La Scelta Della Custodia Per Reflex O Mirrorless guidotto 2 18-04-2011 15:58
Mirrorless ISAFINO60 2 18-08-2011 11:35
Mirrorless Marco Senn 0 04-08-2011 15:59
2 Pagine: V   1 2 >