FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Compatibili Con Nikon Fm
Rispondi Nuova Discussione
scodi2
Messaggio: #1
Salve a tutti,
ho appena acquistato una Nikon FM e vorrei sapere quali sono gli obiettivi nikon utilizzabili.

Ad esempio, possono essere montati anche gli AF e gli AF-S?

Grazie
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(scodi2 @ Mar 18 2011, 01:10 PM) *
Salve a tutti,
ho appena acquistato una Nikon FM e vorrei sapere quali sono gli obiettivi nikon utilizzabili.

Ad esempio, possono essere montati anche gli AF e gli AF-S?

Grazie


Sono compatibili tutti gli obiettivi AI, AI-S o trasformati, AI-P con CPU (fra cui Zeiss ZF.2 e Voigtlander SL II), AF, AFD e gli AFS con ghiera diaframmi (17-35 2.8). La gamma comprende quasi tutte le migliori ottiche "utili"per un fotoamatore prodotte da e per Nikon. Le ottiche pre-Ai sono montabili e operano in stop-down (almeno su FE) previo sollevamento del "tab" di aggancio.

A presto telefono.gif

Saluti
Enrico53
Messaggio: #3
confermo che anche la FM ha il dentino (definito TAB da Elio) sollevabile, quindi monta senza problemi anche le pre-AI.
in pratica, a parte le famigerate "G" può montare TUTTE le ottiche Nikkor prodotte dal 1959 in poi.
(le G non è che non le può montare, è che montarle non serve a nulla, mancando la ghiera dei diaframmi))
scodi2
Messaggio: #4
Grazie mille per i vostri preziosi post...
AlexanderFreud
Messaggio: #5
QUOTE(Enrico53 @ Mar 18 2011, 06:26 PM) *
(le G non è che non le può montare, è che montarle non serve a nulla, mancando la ghiera dei diaframmi))

Comunque credo che possano essere usate (per foto diurne) con il diaframma fisso all'apertura minima anche se, suppongo (non posseggo ottiche G, per fortuna) che l'esposimetro valuti come se fosse apertura massima quindi si deve sovresporre di tot stop dipendendo dal diaframma
unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio