FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB Nikkor 180-600 F5.6-6.3 Vr
Rispondi Nuova Discussione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #26
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 8 2023, 08:07 PM) *
Concordo anch'io...
Avrei pagato un pò di più pur di avere una borsa dedicata per il trasporto.

Per fortuna che la plastica doveva/dovrebbe non essere più utilizzata... Il pallinato ma dai biggrin.gif
Etneo71
Messaggio: #27
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 7 2023, 07:06 PM) *
Ok, grazie.
Dovrò rispolverare il vecchio zaino, allora.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: ma anche a te, una volta agganciato, ha un po di gioco?

Ciao Ale, confermo ho notato anch'io ma dalle foto pare tutto funzionare bene, sopratutto a fuoco.
Saluti!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 8 2023, 08:07 PM) *
Concordo anch'io...
Avrei pagato un pò di più pur di avere una borsa dedicata per il trasporto.

Io invece avrei pagato uguale, (che costano di già) con almeno una borsina tipo il 14/24mm o 24/70mm afs per capirsi
così da trasportarli insieme anche nel baule dell'auto fuori dallo zaino o in armadio a casa
questo sacchetto da pochi E è veramente un progetto scandaloso e qui mi fermo smile.gif
MAXP4
Messaggio: #29
Io sto ancora aspettando il mio... nonostante sia stato ordinato come NPS tarda ad arrivare sleep.gif
Nel frattempo sto cercando di capire se riesco ad infilarlo nel mio zaino/trolley (Lowepro Pro Trekker RLX450 AWII) insieme alla triade e ad altri accessori.
petitti
Messaggio: #30
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


Primi scatti con questo obiettivo a mano libera, è leggero ma non così tanto da tenerlo in mano per tutta una manifestazione, diciamo che per degli eventi lunghi il monopiede è d'obbligo, per il resto devo provarlo a fondo ma le prime impressioni sono ottime tongue.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #31
Belle foto aere... smile.gif

Ancora qualcuna. Ero andato zona Porto Antico per provare a prendere qualche gabbiano in volo, ma neppure l'ombra.
Allora ho ripiegato su qualcosa di più statico tongue.gif

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Sep 24 2023, 05:21 PM
BrennerPuP
Messaggio: #32
Buonasera.
La lunghissima attesa è finita. Dopo una decina di giorni sono molto soddisfatto dell'ottica. Si brandeggia bene, non pesa troppo, è silenziosa, va da 180 a 600 con un movimento di soli 70°, non si allunga, diciamo che è un 200-500mm in versione riveduta e migliorata. Unica pecca se vogliamo la posizione dell'anello di maf manuale, ma ci si abitua. Non posso ancora esprimermi completamente su AF e su VR ma mi pare che siamo a buoni livelli, senza dimenticare che sia io che la mia Z7 non siamo dei fulmini con la gestione dell'AF a inseguimento anzi direi che siamo una pessima coppia. Come nitidezza da bordo a bordo non mi posso lamentare ma ovviamente a 600 mm bisogna fare le cose per bene perché non subentri mosso o errori di messa a fuoco.
Sfuocato buono, di certo non si ottiene tridimensionalità da lente superiore. Il suo lo fa. Grande resistenza ai controluce, niente riflessi.
Rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Per me è il super tele definitivo, certo un compromesso, ma stavolta non è doloroso come le altre volte.
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata
petitti
Messaggio: #33
Non capisco perchè nital non risponde al mio quesito sulla garanzia di questo obiettivo che ho acquistato l'11/07/2023 ma mi è arrivato il 5/9/2023 e risulta con garanzia residua di 1 anno e 10 mesi anzichè 3 anni e 10 mesi???
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #34
Bella serie Francesco 😊

Stefano, vediamo cosa possiamo fare, ma come immagino tu sai, queste pagine non sono lette dall’assistenza.

Ciao,
Alessandro.
Etneo71
Messaggio: #35
IPB Immagine

Per il Club!
450 metri circa, Z9 e 180-600 una bella coppia che giorno dopo giorno mi regala emozioni nuove, emozioni da condividere!!
Tanti Saluti e Buon inizio Settimana!!!
Orazio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #36
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 11 2023, 03:50 PM) *
Belle foto aere... smile.gif

Ancora qualcuna. Ero andato zona Porto Antico per provare a prendere qualche gabbiano in volo, ma neppure l'ombra.
Allora ho ripiegato su qualcosa di più statico tongue.gif









Come ho detto di la, belle immagini e ritratti fatti a luce ambiente Pollice.gif
Etneo71
Messaggio: #37
Bellissime foto aeronautiche!!
Complimenti e Saluti!!!
Orazio
Etneo71
Messaggio: #38
La praticità di questo Zoom è disarmante, passaggio dai 600 ai 400 in un brevissimo istante per includere anche le femmine nell'inquadratura, ad una distanza notevole, oltre i 500 metri, con un diaframma preciso e tagliente!
Tanti Saluti e Buon Weekend!!!
Orazio
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #39
Bella Orazio mi piace molto, con questa pennellata di luce Pollice.gif
Etneo71
Messaggio: #40
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 18 2023, 12:55 PM) *
Bella Orazio mi piace molto, con questa pennellata di luce Pollice.gif

Grazie Maurizio!!
Buon Inizio di settimana a Tutti gli amici Nikonisti!!!
Orazio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #41
IPB Immagine



IPB Immagine

Etneo71
Messaggio: #42
IPB Immagine

Buon Weekend anche al Club di questo splendido Zommone!!
Tanti Saluti!!
Orazio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #43
All'inseguimento del pesce

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

_Lucky_
Messaggio: #44
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 21 2023, 08:04 PM) *

Alessandro, ho visto che hai usato il TCx2 in questa foto. Non e' che ti andrebbe di condividere il file in formato piu' grosso, magari il raw o il jpg originale..... tongue.gif
Sono indeciso se alienare il mio AF-S 300 F2,8 MK I col TCx2 e la D500, ed usare la Z8, prendendo il 180-600, da abbinare eventualmente anche ad un duplicatore 1,4x o 2x
Ho fatto una serie di test a lunga distanza (dai 500mt ed oltre) con il setup di cui sopra, e mi farebbe piacere confrontarli col risultato del 180-600 liscio e duplicato su soggetti a lunga distanza.
Ci sarebbero anche un paio di foto di Orazio (quelle col cervo) che sono state scattate nelle stesse condizioni di distanza, ma anche queste sono in formato troppo piccolo per poter fare un confronto al 100% - 200% Orazio, non e' che condivideresti una di queste a grandezza originale, anche se, giustamente, ricoperta di watermark o timbri sul soggetto.... smile.gif
Ciao, Luciano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #45
a 1200mm l'è dura fotografare a mano libera.
Appena posso ti mendo qualcosa smile.gif
Mauro Villa
Messaggio: #46
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 25 2023, 09:46 PM) *
Alessandro, ho visto che hai usato il TCx2 in questa foto. Non e' che ti andrebbe di condividere il file in formato piu' grosso, magari il raw o il jpg originale..... tongue.gif
Sono indeciso se alienare il mio AF-S 300 F2,8 MK I col TCx2 e la D500, ed usare la Z8, prendendo il 180-600, da abbinare eventualmente anche ad un duplicatore 1,4x o 2x
Ho fatto una serie di test a lunga distanza (dai 500mt ed oltre) con il setup di cui sopra, e mi farebbe piacere confrontarli col risultato del 180-600 liscio e duplicato su soggetti a lunga distanza.
Ci sarebbero anche un paio di foto di Orazio (quelle col cervo) che sono state scattate nelle stesse condizioni di distanza, ma anche queste sono in formato troppo piccolo per poter fare un confronto al 100% - 200% Orazio, non e' che condivideresti una di queste a grandezza originale, anche se, giustamente, ricoperta di watermark o timbri sul soggetto.... smile.gif
Ciao, Luciano

Alienare il 300 mi fa venire i brividi solo a pensarci, il mio per questo pur stratosferico zoom non lo sacrifico poi per quanto valgono oggi....
personalmente ci ho fatto un pensierino a questo obiettivo poi ho virato sul 500/5,6 usando io i due sistemi perché alla D500 e alla D850 non ci rinuncio per nessuna Ml al mondo.
Falcon58
Messaggio: #47
QUOTE(Mauro Villa @ Sep 26 2023, 08:44 PM) *
Alienare il 300 mi fa venire i brividi solo a pensarci, il mio per questo pur stratosferico zoom non lo sacrifico poi per quanto valgono oggi....
personalmente ci ho fatto un pensierino a questo obiettivo poi ho virato sul 500/5,6 usando io i due sistemi perché alla D500 e alla D850 non ci rinuncio per nessuna Ml al mondo.


In merito al 300/2,8 concordo in pieno, ma per la/le ML in sostituzione delle reflex ti sto aspettando in riva al fiume...intanto una l'hai già comprata... messicano.gif messicano.gif

Ciao Mauro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #48
QUOTE(Etneo71 @ Sep 24 2023, 09:46 AM) *
Buon Weekend anche al Club di questo splendido Zommone!!
Tanti Saluti!!
Orazio

Ottimo ritratto Pollice.gif
_Lucky_
Messaggio: #49
QUOTE(Mauro Villa @ Sep 26 2023, 08:44 PM) *
Alienare il 300 mi fa venire i brividi solo a pensarci, il mio per questo pur stratosferico zoom non lo sacrifico poi per quanto valgono oggi....
personalmente ci ho fatto un pensierino a questo obiettivo poi ho virato sul 500/5,6 usando io i due sistemi perché alla D500 e alla D850 non ci rinuncio per nessuna Ml al mondo.

Mauro, per certi versi hai pienamente ragione, ma per certi altri no.... ed anche io ce ne ho messo di tempo per convincermi della cosa, credimi.
Partiamo da due punti che sono basilari nel mio caso:
1) ultimamente sto facendo, per quanto mi consente la salute, qualche foto alla avifauna, che per me significa scattare da un posto fisso a circa 500 mt (presumo, ad occhio...) dal soggetto, dove piazzare un cavalletto ed una gimbal, visto che non ho ne' il modo ne' il fisico per avvicinarmi a distanze piu' umane e consone a queste foto. Questo significa disporre come minimo (ed e' anche poco...) di un 600mm e di una fotocamera in formato Dx che mi dia "l'illusione" di avere un 900 mm. Purtroppo non posso neppure "pensare" all'acquisto di uno Z 600 F4 TC, ma neppure ad un relativamente molto piu' economico Z 800 F6,3 in quanto tutti i fondi che ero riuscito a mettere da parte negli ultimi anni se ne sono andati con gli ultimi acquisti fotografici effettuati (Z8 e 100-400 S). Posso solo sperare di vendere al meglio una parte della mia attrezzatura Nikon F e, mettendoci qualcosina vicino, arrivare ai 2000 Eu necessari per il 180-600. Prima che qualcuno lo dica, lo so perfettamente che uno zoom generalmente non sostituisce un buon fisso, e che una focale troppo corta non sostituisce la focale giusta, ma nel listino Nikon, il 180-600 e' l'unica lente "abbastanza" lunga e dal prezzo avvicinabile.
2) non ce la faccio più, fisicamente, a sostenere il 300 MK I a mano libera, neppure per un paio di foto, ed ho scoperto che, con la sua focale di 300 mm, è degnamente soppiantato dal 100-400 Z (incredibile ma vero, ed ho fatto diversi test comparativi a riguardo..), grazie anche al peso di 1350gr di quest'ultimo ed al suo fenomenale stabilizzatore, quindi l'utilizzo dell'AF-S 300 MK I, nel mio caso, e' relegato esclusivamente alle situazioni di avifauna, insieme al Tc20 ed al cavalletto, da un punto fisso.

Ora, e qui viene la parte interessante, ho provato a montare il 300 MK I + TC sulla D500 e poi il 300 MK I + TC + FTZ sulla Z8 in modalita' Dx ottenendo, come era ovvio aspettarsi da due macchine che hanno praticamente la stessa risoluzione in pixel, dei soggetti praticamente della stessa definizione e dimensione, a parita' di soggetto e distanza.
La differenza enorme pero' sta nel fatto che, scattando 10 foto, una dietro l'altra, con la Z8 equipaggiata con cavalletto "roccioso", telecomando di scatto a filo, T=1/4000sec, esposizione identica, messa fuoco effettuata da capo ad ogni foto, partendo una volta da infinito e la successiva dalla minima distanza di messa a fuoco, ottengo mediamente 8 foto virtualmente identiche, e due foto lievemente meno definite, mentre montando tutto l'accrocco sulla D500, nelle medesime identiche condizioni, ottengo nella migliore delle ipotesi tre/quattro foto virtualmente identiche, tre/quattro foto abbastanza meno definite, ed almeno un paio di foto praticamente cannate..... rolleyes.gif a dimostrazione della precisione e ripetitivita' della messa a fuoco effettuata direttamente dal sensore, senza intermediari.
Inoltre, cosa ancora piu' importante, con la Z8 non ho mai avuto manifestazioni di front/back focus (ovviamente a patto che la macchina non sbagli fortuitamente il punto di messa a fuoco, ma non e' questo il caso di cui stiamo parlando), mentre con la D500, dopo una infinita' di test accurati ho verificato che per ottenere la massima nitidezza possibile dalla lente, devo settare ogni volta la regolazione del focus in macchina, a seconda che il soggetto sia piu' vicino di 500 mt oppure piu' vicino ad infinito, ed a seconda del fatto che stia utilizzando o meno il TC. Praticamente ci sono almeno 4 valori diversi di cui tener conto (e non ho verificato se con la chiusura del diaframma si verifichi il focus shifting, anche questo eventualmente da correggere....), mentre con la Z8 i risultati sono stati ogni volta ed in ogni caso paragonabili, in quanto a definizione, ai migliori risultati ottenibili inserendo volta per volta i parametri corretti nella D500.....
Insomma, credimi, un gran bel risparmio di sbattimento, di tempo e di fatica, per chi vuole ottenere sempre il massimo dall'attrezzatura, che mi ha fatto orientare decisamente verso le mirrorless e decidere di lasciar perdere, almeno per le focali lunghe, tutti gli specchi, i meccanismi di ribaltamento, i sensori separati di messa fuoco, le tendine meccaniche e compagnia bella, tipici delle reflex, nonche' i 3 o 4 Kg di peso dei vari teleobbiettivi con baionetta F wink.gif
Con questo non voglio dire che non conservero' la vecchia D700 e qualche lente fissa "old style", oppure la D500 e qualche piccolo zoom da portare in giro quando e' meglio non uscire con 10K Eu di attrezzatura fotografica, ma il futuro oramai e' tracciato.
Quello che devo capire adesso, prima di fare qualsiasi passo, e' se l'AF-S 300 MK I + TC20, ad una distanza "media" di 500 mt dal soggetto, e settato tipicamente ad un diaframma finale di F11 (che corrisponde al miglior risultato che sono riuscito ad ottenere col TC, confrontando la resa a diaframmi piu' aperti e piu' chiusi), mi fornisce un risultato superiore, uguale o inferiore a quello di un 180-600 Z "liscio" a 600mm ed F11, nelle analoghe condizioni di ripresa.
Credimi Mauro, per quello che ho potuto verificare confrontando il 300 MK I senza TC con il 100-400 Z a 300mm, la risposta non e' affatto scontata........ biggrin.gif
Ciao, Luciano
Mauro Villa
Messaggio: #50
QUOTE(Falcon58 @ Sep 26 2023, 11:13 PM) *
In merito al 300/2,8 concordo in pieno, ma per la/le ML in sostituzione delle reflex ti sto aspettando in riva al fiume...intanto una l'hai già comprata...
Ciao Mauro

Due Luciano in un colpo solo, bene sto migliorando.
Caro mio la Z6 II resterà la mia unica Ml e se non fosse per lo specifico compito assegnatole non ci sarebbe neppure lei. tongue.gif

QUOTE(_Lucky_ @ Sep 27 2023, 03:12 AM) *
Mauro, per certi versi hai pienamente ragione, ma per certi altri no.... ed anche io ce ne ho messo di tempo per convincermi della cosa, credimi.
Partiamo da due punti che sono basilari nel mio caso:
1) ultimamente sto facendo, per quanto mi consente la salute, qualche foto alla avifauna, che per me significa scattare da un posto fisso a circa 500 mt (presumo, ad occhio...) dal soggetto, dove piazzare un cavalletto ed una gimbal, visto che non ho ne' il modo ne' il fisico per avvicinarmi a distanze piu' umane e consone a queste foto. Questo significa disporre come minimo (ed e' anche poco...) di un 600mm e di una fotocamera in formato Dx che mi dia "l'illusione" di avere un 900 mm. Purtroppo non posso neppure "pensare" all'acquisto di uno Z 600 F4 TC, ma neppure ad un relativamente molto piu' economico Z 800 F6,3 in quanto tutti i fondi che ero riuscito a mettere da parte negli ultimi anni se ne sono andati con gli ultimi acquisti fotografici effettuati (Z8 e 100-400 S). Posso solo sperare di vendere al meglio una parte della mia attrezzatura Nikon F e, mettendoci qualcosina vicino, arrivare ai 2000 Eu necessari per il 180-600. Prima che qualcuno lo dica, lo so perfettamente che uno zoom generalmente non sostituisce un buon fisso, e che una focale troppo corta non sostituisce la focale giusta, ma nel listino Nikon, il 180-600 e' l'unica lente "abbastanza" lunga e dal prezzo avvicinabile.
2) non ce la faccio più, fisicamente, a sostenere il 300 MK I a mano libera, neppure per un paio di foto, ed ho scoperto che, con la sua focale di 300 mm, è degnamente soppiantato dal 100-400 Z (incredibile ma vero, ed ho fatto diversi test comparativi a riguardo..), grazie anche al peso di 1350gr di quest'ultimo ed al suo fenomenale stabilizzatore, quindi l'utilizzo dell'AF-S 300 MK I, nel mio caso, e' relegato esclusivamente alle situazioni di avifauna, insieme al Tc20 ed al cavalletto, da un punto fisso.

Ora, e qui viene la parte interessante, ho provato a montare il 300 MK I + TC sulla D500 e poi il 300 MK I + TC + FTZ sulla Z8 in modalita' Dx ottenendo, come era ovvio aspettarsi da due macchine che hanno praticamente la stessa risoluzione in pixel, dei soggetti praticamente della stessa definizione e dimensione, a parita' di soggetto e distanza.
La differenza enorme pero' sta nel fatto che, scattando 10 foto, una dietro l'altra, con la Z8 equipaggiata con cavalletto "roccioso", telecomando di scatto a filo, T=1/4000sec, esposizione identica, messa fuoco effettuata da capo ad ogni foto, partendo una volta da infinito e la successiva dalla minima distanza di messa a fuoco, ottengo mediamente 8 foto virtualmente identiche, e due foto lievemente meno definite, mentre montando tutto l'accrocco sulla D500, nelle medesime identiche condizioni, ottengo nella migliore delle ipotesi tre/quattro foto virtualmente identiche, tre/quattro foto abbastanza meno definite, ed almeno un paio di foto praticamente cannate..... rolleyes.gif a dimostrazione della precisione e ripetitivita' della messa a fuoco effettuata direttamente dal sensore, senza intermediari.
Inoltre, cosa ancora piu' importante, con la Z8 non ho mai avuto manifestazioni di front/back focus (ovviamente a patto che la macchina non sbagli fortuitamente il punto di messa a fuoco, ma non e' questo il caso di cui stiamo parlando), mentre con la D500, dopo una infinita' di test accurati ho verificato che per ottenere la massima nitidezza possibile dalla lente, devo settare ogni volta la regolazione del focus in macchina, a seconda che il soggetto sia piu' vicino di 500 mt oppure piu' vicino ad infinito, ed a seconda del fatto che stia utilizzando o meno il TC. Praticamente ci sono almeno 4 valori diversi di cui tener conto (e non ho verificato se con la chiusura del diaframma si verifichi il focus shifting, anche questo eventualmente da correggere....), mentre con la Z8 i risultati sono stati ogni volta ed in ogni caso paragonabili, in quanto a definizione, ai migliori risultati ottenibili inserendo volta per volta i parametri corretti nella D500.....
Insomma, credimi, un gran bel risparmio di sbattimento, di tempo e di fatica, per chi vuole ottenere sempre il massimo dall'attrezzatura, che mi ha fatto orientare decisamente verso le mirrorless e decidere di lasciar perdere, almeno per le focali lunghe, tutti gli specchi, i meccanismi di ribaltamento, i sensori separati di messa fuoco, le tendine meccaniche e compagnia bella, tipici delle reflex, nonche' i 3 o 4 Kg di peso dei vari teleobbiettivi con baionetta F wink.gif
Con questo non voglio dire che non conservero' la vecchia D700 e qualche lente fissa "old style", oppure la D500 e qualche piccolo zoom da portare in giro quando e' meglio non uscire con 10K Eu di attrezzatura fotografica, ma il futuro oramai e' tracciato.
Quello che devo capire adesso, prima di fare qualsiasi passo, e' se l'AF-S 300 MK I + TC20, ad una distanza "media" di 500 mt dal soggetto, e settato tipicamente ad un diaframma finale di F11 (che corrisponde al miglior risultato che sono riuscito ad ottenere col TC, confrontando la resa a diaframmi piu' aperti e piu' chiusi), mi fornisce un risultato superiore, uguale o inferiore a quello di un 180-600 Z "liscio" a 600mm ed F11, nelle analoghe condizioni di ripresa.
Credimi Mauro, per quello che ho potuto verificare confrontando il 300 MK I senza TC con il 100-400 Z a 300mm, la risposta non e' affatto scontata........ biggrin.gif
Ciao, Luciano

Luciano intanto ti ringrazio per la tua risposta, non tutti avrebbero fatto altrettanto, complimenti guru.gif

Capisco bene le tue ragioni che in alcuni casi sono anche le mie, anche io ho pensato di vendere il mio amato 300/2,8 afs I tipo, che acquistati nuovo nel 1999, ma il ritorno economico è veramente ridicolo per una ottica del genere e ho deciso di tenerlo ed usarlo esclusivamente in postazione fissa e su cavalletto. Trovo la resa molto buona con il tc 20, che è stato progettato in concomitanza con l'uscita del 300, con la D500 meglio con la D850 e anche con la Z6.
Personalmente ho deciso di separarmi dal mio amato 80-400 afs e dal 16-35 e di acquistare il 500/5,6 Pf dopo averlo ben provato, leggero e qualitativamente ottimo e usabile su Z6 con Ftz. Non stento a credere al risultato delle tue prove, conosco bene i tuoi giudizi sempre educati e onesti l'unica cosa che mi lascia perplesso è la distanza di scatto, 500 mt sono veramente tanti e come ben sai entrano in gioco altre componenti che possono alterare le immagini tipo le masse d'aria a diverse temperature, comunque sono sicuro che tu hai operato tenendo conto di questi fattori e se i risultati sono stati a favore delle Ml, nel caso al Z8 non posso che prenderne atto.
Ti auguro il meglio e grazie per il tuo tempo.
Ciao Mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »