FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Sono Stufo Di Fotografare!!
!!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
89stefano89
Messaggio: #1
sono davvero stufo di fotografare...
ormai sono quasi deu anni che possiedo la mia bellissima d90, ho un attrezzatura da primo della classe dei fotoamatori squattrinati, tecnicamente fotografo abbastanza bene, nella postproduzione non sono un drago ma correggo piccoli errori
peró... SONO STUFO!!
non ne posso piú, ogni volta che c´é una ricorrenza "stefano fai tu le foto" ogni volta che c´é un compleanno sempre io il xxx inginocchiato a far le foto ai marmocchi, basta, sono veramente stufo.
le foto sono sempre tutte uguali, belline per caritá non paragonabile con quelle di altri parenti sicuramente ma sempre tutte uguali, le consegno dopo un mesetto per un minimo di ovvia postproduzione e mi sento dire: "É PERCHÉ CI HAI MESSO COSÍ TANTO?"
le faccio vedere e mi sento dire:"devi ancora imparare a mettere a fuoco, vedi che alle spall del volto é tutto mosso"
le stampo e le appendo e nessuno le caca.
non sono foto brutte, non sono certo di un professionista, ma qualcuna si salva! eppure mia un complimento, mai una pacca sulla spalla, anzi valanghe di critiche senza senso, dette senza una minima cognizione di causa!!
per non parlare del: sei li in ginocchio che cerchi l´inquadratura giusta per fotografare il solito bimbo festeggiato chissá per quale occorrenza, arriva il momento in cui otterresti una foto un po´originale e... TRACCCCK TI PASSANO DAVANTI, TI FANNO GIRARE IL MARMOCCHIO, TI DANNO UNA SPINTA; posso dirlo??? VAFFFAN.... COSA PENSI CHE STIA FACENDO QUI TUTTO CONCENTRATO SDRAIATO A TERRA? CONTROLLANDO LE FUGHE?
non solo mi prendo la briga di portarmi dietro 6kg di zaino, sudare per correre dietro ai boci, perdere del preziosisssimo tempo per la pp; insomma, ######### e mazziato.

VAFFANCUORE, d´ora in poi le vostre stupide foto ve le fate con le vostre stupide compatte o le vostre stupide reflex in auto, io mi limiteró ai miei animali del bosco...

scusate lo sfogo...
megthebest
Messaggio: #2
in effetti lo sfogo ci sta tutto...
basta non portare la reflex in quelle occasioni..
Ancora non solo al tuo livello.. ma già ho il sentore che tra un paio di anni lo sarò..

Ciao
FrancescoAmbuchi
Messaggio: #3
Personalmente, nessun problema per lo sfogo, anzi.
Ma nsomma, basta saper dire di no smile.gif
Dopo un paio di "no" smetteranno pure di chiedere
Max Lucotti
Messaggio: #4
QUOTE(89stefano89 @ May 31 2012, 12:08 PM) *
mi limiteró ai miei animali del bosco...



quando si è a questi punti, cosa c'è di meglio che prendere l'attrezzatura e in pace con gli altri (che non ci sono..) e con se stessi gironzolare per boschi a riprendere ciò che più piace?

Forza.. sei ancora lì? wink.gif

Max
alex.fls
Messaggio: #5
QUOTE(89stefano89 @ May 31 2012, 12:08 PM) *
le faccio vedere e mi sento dire:"devi ancora imparare a mettere a fuoco, vedi che alle spall del volto é tutto mosso"

..oppure: "devi ancora fare pratica, vedi che la persona non è al centro" cerotto.gif

umby_ph
Messaggio: #6
ma lo fai gratis? perché se non ti pagano che si arrangino pure!! Io ho fatto le foto a qualche festa ma erano feste di miei coetanei e le foto sono piaciute sempre, naturalmente sempre gratis ma mi sono divertito...

a sto punto non portare più la macchina e fotografa solo quello che ti piace! (affermazione da capitan ovvioXD)

chiccofusco
Messaggio: #7
QUOTE(alex.fls @ May 31 2012, 12:21 PM) *
..oppure: "devi ancora fare pratica, vedi che la persona non è al centro" cerotto.gif


..."tu che sei bravo e hai la macchinetta professionale, ci mettiamo tutti in posa e ci fai la foto-ricordo"...................... Fulmine.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(89stefano89 @ May 31 2012, 12:08 PM) *
VAFFANCUORE, d´ora in poi le vostre stupide foto ve le fate con le vostre stupide compatte o le vostre stupide reflex in auto, io mi limiteró ai miei animali del bosco...


Bravo, ti sei trovato da solo il rimedio ai "tuoi guai" !!

Qualche "no" anche elegante del tipo ho la macchina in assistenza, oppure me la sono dimenticata, oppure si è rotta, ...... e ti godi i compleanni scroccando pure tartine, patatine, ... smile.gif smile.gif

Tanto le compatte e/o i telefonini non mancano e i momenti "storici" verranno comunque immortalati.

Sfogarsi non fa mai male.....
Ciao!

PS: goditi il bosco !!!!!!!
alex.fls
Messaggio: #9
QUOTE(inquisitore @ May 31 2012, 12:30 PM) *
, ...... e ti godi i compleanni scroccando pure tartine, patatine, ... smile.gif smile.gif

...e non devi metterti il problema di ungere tutto il corpo macchina con l'olio delle patatine nelle mani biggrin.gif ...
Patrizio Gattabria
Messaggio: #10
Dopo 45 anni, che ho la reflex e faccio foto, se parenti o amici richiedono il mio intervento, lo faccio 'pesare'..

Come? Non chiedo soldi ai parenti, ma se vogliono che io faccia delle foto.. o chiedo in regalo un obiettivo, un flash, un cavalletto, o altro.....non sono disponibili a ciò? Bene! che le facciano loro le foto ..non io!

Quello che faccio io, lo sanno fare tutti? A maggior ragione facciano loro le foto!

Mai 'accettare' ogni tipo di richiesta , svilisce il tuo lavoro..se vogliono che tu intervenga, devono sapere che non lo farai mai gratis.. fare foto ai parenti non significa aver a disposizione lo 'scemo del villaggio'!

Un saluto
Patrizio
mcardini
Messaggio: #11
Ti capisco, per eliminare il problema alla radice basta chiedere un piccolo compenso.
Basta un niente, anche poche decine euro e vedrai che non ti chiameranno più...
Testato personalmente e ti assicuro che funziona biggrin.gif
Patrizio Gattabria
Messaggio: #12
QUOTE(inquisitore @ May 31 2012, 12:30 PM) *
--Tanto le compatte e/o i telefonini non mancano e i momenti "storici" verranno comunque immortalati...

Tanto con le compatte e i telefonini non faranno foto... ma faranno 'ipotesi di fotografie'... laugh.gif

Patrizio
Cerpe
Messaggio: #13
Ti capisco bene ho avuto anche io un momento così ma le foto falle per te non per gli altri e se hanno critiche digli che si arrangino loro a farle poi vediamo se hanno ancora da rompere
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #14
....consiglio una seduta di psicanalisi...
marcobedo
Messaggio: #15
Forza e coraggio Stefano! essere fotoamatori non è sempre facile.
A volte capitano anche a me situazioni simili.
Conoscenti che sanno della tua passione e della tua attrezzatura e cercano di approfittare della tua bontà/disponibilità x fare le loro "foto ricordo" che x i risultati che VOGLIONO VEDERE (la nonna , la zia, il fratello al centro e tutti a fuoco) basterebbe comodamente una compatta da 50 euro usata in automatico.
x queste persone quella è una "fotografia ben fatta" e tutto quello che va fuori da questo schema non funziona più.
Queste persone quando guarderanno le stampe, non si accorgeranno mai di una tua eventuale PP (e di tutto il tempo che hai perso)

Ti assicuro che purtroppo x la maggior parte di noi fare quel tipo di foto lì non da nessuna soddisfazione,
xchè logicamente ognuno preferisce dedicarsi al suo genere fotografico x poter scattare e sperimentare ciò che vuole e che meglio crede, dedicandosi veramente alla sua passione.

Cmq quando va bene ti ringraziano e ti dicono che le foto sono venute bene, altre volte non capita neanche questo come se tutto fosse dovuto, forse xchè non si rendono neanche conto del tempo che in realtà ci hai perso.
Per fortuna poi le vere soddisfazioni arrivano dedicandosi alla fotografia che realmente ci piace, quella in cui crediamo, facendo piccole mostre e magari vendendo anche qualche foto.

Quindi "riassumento" i miei consigli stefano sono questi:

- lo so che è difficile (soprattutto con i parenti) ma quando puoi cerca di dire NO! inventati delle scuse, prima o poi vedrai che si stancheranno

- quando non puoi proprio dire di no, quantomeno cerca di perderci il meno tempo possibile; non fare PP xchè ti assicuro che queste persone molto difficilmente si accorgeranno del tuo lavoro ed evita di cercare cose più "artistiche" e magari stimolanti x noi (fotoamatori) xchè magari anche se la foto potrebbe essere più interessante, alla fine probabilmente ti sentirai dire che è troppo sfuocata o che il soggetto non è al centro.

- x ultimo ma non meno importante dedicati a quello che veramente ti piace!

;-)

Messaggio modificato da marcobedo il May 31 2012, 11:58 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
bravo, mandali tutti a fan....

io faccio le foto o per soldi o a persone a cui voglio farle oppure solo per me stesso!
alessandro pischedda
Messaggio: #17
ti capisco e ti trovi nell'imbuto, non solo, al primo no passi per prezioso, montato ecc.

Io portai una volta la reflex in ufficio per farla vedere ad un collega appassionato, caso volle che era il compleanno di una persona feci qualche foto con un po' di post per consegnare una foto ricordo fatta un po' meglio del telefonino da allora se osavo presentarmi a qualche rinfresco senza macchina mi guardavano e quasi inorriditi "ma non hai portato la macchina!" come se io la mattina andassi li' a fare il fotografo.

Dopo di questo e' vero, come ha scritto qualcuno, un paio di no, un paio di parole con cui chiedi se loro si porterebbero 2 o 3000 euro di roba (il classico se mi danno una mazzata per strada) normalmente in ufficio per immortalare il vassoio di cornetti del compleanno di turno e vedrai che lo capiranno.

Guarda caso di tutta la stessa gente in ufficio che ha comunioni o altro evento a pagamento, nessuno si ricorda mai della tua reflex.
E va bene cosi' visto che comunque non faccio il fotografo, pero' per dire..

ps inventa che hai recentemente avuto un tentativo di rapina, ti sei spaventato e ora preferisci non portarla dove c'e' molta gente.
Francesco Martini
Messaggio: #18
Stefano.....
smetti di fare le foto alle "ricorrenze"..!!!!
le foto non si fanno "a comando"...
ma SOLO quando te lo suggerisce la tua fantasia..... rolleyes.gif
Francesco Martini
GennaroVerolla
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco Martini @ May 31 2012, 01:29 PM) *
Stefano.....
smetti di fare le foto alle "ricorrenze"..!!!!
le foto non si fanno "a comando"...
ma SOLO quando te lo suggerisce la tua fantasia..... rolleyes.gif
Francesco Martini



Pollice.gif
a.mignard
Messaggio: #20
Hai ragione smetti di fotografare completamente... non se ne può più.

Andrea

P.S. : il corredo per non buttarlo via, puoi spedirmelo (a titolo gratuito) al mio indirizzo che ti invierò via email. Posso venirti incontro sulle spese di spedizione.
messicano.gif

Messaggio modificato da a.mignard il May 31 2012, 12:48 PM
MrFurlox
Messaggio: #21
bhe se si parla di foto per compleanni/ricorrenze varie ed eventuali è facile !

macchina in M 1/60 f/11 iso 800 flash in slitta sparato diretto sui soggetti e zommone tuttofare innestato inquadrando tutti rigorosamente al centro del fotogramma laugh.gif

poi per le foto serie quelle vere quelle che facciamo con il cervello e con il cuore .... bhe lì si può stare anche giorni a idear/realizzare la foto che non piacerà a nessuno ma che il 100x140 sta da dio sopra il nostro letto e che ci fa andare a letto e svegliare la mattina soddisfatti di quello che siamo riusciti a fare wink.gif


Marco
Paolo Rabini
Messaggio: #22
Ciao, vedo queste possibilità

1. fotografi per te stesso e per le persone a cui tieni: lo fai solo quando ne hai voglia, chiarisci che non vuoi garantire neanche una foto, se ne scappa qualcuna interessante la dai, ma nessuno può pretendere qualcosa.

2. ti incaricano di fare delle foto: fatti pagare, magari poco, magari in attrezzatura (simpatica l'idea), ma almeno questo ti dà la possibilità di imporre la tua presenza e le tue scelte; anche chi ti avrà chiamato forse farà in modo che non ti disturbi nessuno.

3. ... smile.gif purtroppo a.mignard mi ha preceduto... ma eventualmente mi accontento di eventuali doppioni


Paolo
gmeroni
Messaggio: #23
Mi hanno sempre chiesto e ho sempre detto di no. Le foto le faccio solo quando voglio io, può chiedermelo anche il papa o mia madre, ma io sono dell'idea di scattare molto poco ma quando scatto devo avere l'estro per tirare fuori il meglio.

Qualche volta sono proprio stato obbligato, risultato? scarico, conversione automatica metto su chiavetta, le butto dal computer e le do a chi mi aveva obbligato ^^
Negativodigitale
Messaggio: #24
Fai come ho fatto io, eclissati!

Spargi attorno a te un'aura di mistero.
Preventiva tempi biblici.
Sponsorizza ben altri fotografi con ben altra disponibilità.
Scaccia i rompihoglioni!
Il punto più basso l'ho toccato quando una lontana affine mi chiese di farle le foto per la patente.
Mai più!
laugh.gif tongue.gif dry.gif

Ciao! Paolo
federico777
Messaggio: #25
Ogni tanto sfogarsi fa bene messicano.gif

Mi viene in mente quando per strada, o in campagna, mi chiedono con tono quasi accusatorio "che sta facendo?"

E che, non lo vedi? biggrin.gif

F.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »