FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Prezzi Nikkor
Diminuiranno?
Rispondi Nuova Discussione
-missing
Messaggio: #1
Buona sera a tutti.
Poco fa, mentre curiosavo su Internet, ho visto che alcuni tra i soliti commercianti di Hong Kong offrono fior di Nikkor a prezzi mai visti in precedenza. Escluso che i cinesi siano di botto diventati tutti filantropi, ammesso che questa merce non sia di provenienza illegale, rimane una spiegazione che sarebbe graditissima a tutti noi: fosse mai che Nikon avesse ritoccato verso il basso i listini? (Magara!)
Chi ne sa più di me?
georgevich
Messaggio: #2
Non vorrei deluderti..... rolleyes.gif
Lucabeer
Messaggio: #3
QUOTE(paolodes @ May 19 2005, 10:51 PM)
Buona sera a tutti.
Poco fa, mentre curiosavo su Internet, ho visto che alcuni tra i soliti commercianti di Hong Kong offrono fior di Nikkor a prezzi mai visti in precedenza. Escluso che i cinesi siano di botto diventati tutti filantropi, ammesso che questa merce non sia di provenienza illegale, rimane una spiegazione che sarebbe graditissima a tutti noi: fosse mai che Nikon avesse ritoccato verso il basso i listini? (Magara!)
Chi ne sa più di me?
*



Diciamo che a quei prezzi dovresti comunque aggiungere l'IVA, per fare un confronto corretto.

Comunque io non ci spero. Prima che qualcuno dica che è Nital che tiene i prezzi così alti in Italia (ho sentito anche questi discorsi...), vorrei fare presente che i prezzi di corpi e obiettivi Nikon in Europa sono praticamente uguali in ogni paese.

Guardate i listini ufficiali inglesi, tedeschi, francesi... e vedrete che tutto costa come da noi, euro più euro meno. Anni fa avevo visto pure i prezzi giapponesi di certi articoli, ed erano più o meno come i nostri (non so se siano cambiati). Si tratta quindi di una politica della casa madre giapponese: prezzi più bassi in certi mercati, come HK e USA. Politica che non condivido (perchè una F100 in Europa deve costare 1700 Euro di listino quando negli USA costa 950 dollari, e a maggior ragione col cambio attuale????), ma in fondo i prezzi bassi praticati in certi paesi sono sicuramente iniziative "locali", se poi in tutta Europa si vede invece che i prezzi sono praticamente omologati.

Tieni poi conto che sugli articoli da Hong Kong c'è solo la garanzia internazionale di 1 anno, e a volte pare nemmeno quella.

E' vero, in Italia il materiale Nikon costa caro... ma non siamo sicuramente messi peggio degli altri paesi europei. Alla faccia di chi dice che Nital ci specula sopra...

georgevich
Messaggio: #4
Lucabeer concordo pienamente smile.gif
F.T.
Messaggio: #5
QUOTE
Comunque io non ci spero. Prima che qualcuno dica che è Nital che tiene i prezzi così alti in Italia (ho sentito anche questi discorsi...), vorrei fare presente che i prezzi di corpi e obiettivi Nikon in Europa sono praticamente uguali in ogni paese.


Non ne sarei così sicuro...fidati, se vuoi sapere perchè mandami un MP!!

Comunque bisogna riconoscere che le accortezze del prodotto Nital in altri paesi non ci sono e se questo si giustifica con un sovraprezzo sono ben contento di pagarlo.
Qundi bene Nikon, bene Nital... e scusate se è la migliore assistenza tecnica e di supporto che esiste in Italia, provare per credere.
_Simone_
Messaggio: #6
[quote=francesco.taurozzi,May 20 2005, 09:35 AM]
[quote]vorrei fare presente che i prezzi di corpi e obiettivi Nikon in Europa sono praticamente uguali in ogni paese.[/quote]

non ne sarei così sicuro nemmeno io, in russia la D70 sta a 60 eurini, certo il loro stipendio medio è di 40, quindi in proporzione non c'è differenza, ma chi dovesse per lavoro passare da Mosca....
_Simone_
Messaggio: #7
ah dimenticavo, quali sono i siti di questi commercianti di H K ?
Mauro Villa
Messaggio: #8
Provato provato creduto creduto (acc....sono stato contattato dalla Gialappa)
bisogna tenere conto che non tutte le ciambelle vengono con il buco e che bisogna vendere anche quelle.......cosa credete di comprare sui mercati asiatici?
georgevich
Messaggio: #9
O su altri tansnazionali....fuori Eu, escluso gli states????
_Simone_
Messaggio: #10
QUOTE(mauro 54 @ May 20 2005, 10:04 AM)
Provato provato creduto creduto (acc....sono stato contattato dalla Gialappa)
bisogna tenere conto che non tutte le ciambelle vengono con il buco e che bisogna vendere anche quelle.......cosa credete di comprare sui mercati asiatici?
*



ah quindi i prodotti buoni vengono spediti alla Nital e quelli difettosi vanno in Cina?
poveri fotografi cinesi che avranno un corredo difettoso, a meno di non farlo arrivare direttamente da Torino a un costo per loro stratosferico
georgevich
Messaggio: #11
In tutte le cose ci sono scelta extra, 1, 2 e 3....a buon intenditore poche parole smile.gif
-missing
Messaggio: #12
Non avevo intenzione di riaprire vecchi discorsi sui prezzi HK o USA. Certo che a vedere i prezzi di Nikon USA (che a chi compra gli restituisce pure i dollari del rebate) vorresti essere americano...
Il discorso era un altro: vedere prezzi ancora più bassi del solito poteva indurre la timida speranza che la casa madre avesse deciso di ritoccare i listini per tutti.
Buona giornata.
ros62
Messaggio: #13
QUOTE(vladimir1950 @ May 20 2005, 09:10 AM)
In tutte le cose ci sono scelta extra, 1, 2 e 3....a buon intenditore poche parole smile.gif
*


Sarà che ci sono cose di prima e seconda scelta, ma ho visto in funzione per fare un esempio vr 70-200 proveniente da HK, costo quasi 1000 euro in meno rispetto che in italia che per un appassionato che vive di stipendio non sono così pochi, ed andava alla grande, mi direte gli obiettivi si possono rompere, ogni tanto bisogna correre qualche rischio, in tanti anni non mi è mai capitato di mandare in riparazione un obiettivo al contrario del corpo macchina. Voglio solo dire che il mercato è ampio e ognuno di noi deve fare i conti con quel che si ritrova in tasca.
cavalieredona
Messaggio: #14
LucaBeer ti posso dire che i prezzi in giappone sono molto più bassi che in italia.

il giappone conviene. il problema è pagarsi il viaggio, a dire il vero non tanto, ma soprattutto vivere che è un salasso.

fidati

ciao donatello
Lucabeer
Messaggio: #15
QUOTE(ros62 @ May 20 2005, 10:32 AM)
vr 70-200 proveniente da HK, costo quasi 1000 euro in meno rispetto che in italia che per un appassionato che vive di stipendio non sono così pochi


Questo è anche vero, ma mi sa che per ottenere un cambio di rotta bisognerebbe fare pressioni in Nikon, in Giappone.

Secondo me un bel ribasso del 20% sul listino europeo Nikon sarebbe una mossa commerciale azzeccata, che renderebbe i prodotti della nostra casa preferita MOLTO competitivi rispetto a Canon... che adesso vende tanto nel mercato consumer (non discuto riguardo al mercato pro) proprio in virtù dei prezzi più bassi.





cavalieredona
Messaggio: #16
Scusate ma come si può pensare che HK sia un mercato secondario o pre prodotti si seconda scelta visto la ricchezza che abita in quello stato-città?

Lucabeer
Messaggio: #17
Aggiungo solo ancora una cosa...

Nikon dovrebbe capire che mettere dei prezzi di listino uguali per tutta la UE non ha molto senso in virtù del diverso potere d'acquisto.

1000 Euro per un tedesco o per un inglese (che paga in sterline, ma era solo per fare un esempio) sono decisamente meno che per un italiano.

Quello che è ancora più incredibile è che negli USA, dove gli stipendi sono praticamente il doppio che da noi (anche se poi è vero che devi pagarti assicurazione medica e altre cose che da noi sono già automaticamente detratte dallo stipendio), i prezzi siano così bassi.

Insomma, se Nikon Japan ci guadagna lo stesso negli USA (e immagino che abbia lo stesso un buon margine), allora ci straguadagna sul mercato europeo. Un pensierino a noi potrebbero anche farlo, ma evidentemente a loro va bene così... Se vendono ugualmente a questi prezzi, le leggi di mercato danno loro ragione.

Sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno in Nital per capire come vengono stilati i prezzi di listino da parte della casa madre (prezzi che quindi Nital in buona parte "subisce")... è sicuramente un argomento molto interessante!
cavalieredona
Messaggio: #18
Luca solo una precisazione, non sempre, anzi la maggior parte delle volte l'assicurazione medica in Usa è pagata dal datore di lavoro.

tornando sui prezzi molti mesi fa avevo visto che la d70 in francia costava meno che in italia.
sono d'accordo con te. ma se nikon mantiene questa politica è anche per colpa nostra. vuol dire che noi acquistiamo una quantità di proddoti che permette e nikon di fare profitti.

sai a pensare male si fa peccato, ma qualche volta si ha ragione.

ì
ros62
Messaggio: #19
QUOTE(Lucabeer @ May 20 2005, 09:57 AM)
QUOTE(ros62 @ May 20 2005, 10:32 AM)
vr 70-200 proveniente da HK, costo quasi 1000 euro in meno rispetto che in italia che per un appassionato che vive di stipendio non sono così pochi


Questo è anche vero, ma mi sa che per ottenere un cambio di rotta bisognerebbe fare pressioni in Nikon, in Giappone.

Secondo me un bel ribasso del 20% sul listino europeo Nikon sarebbe una mossa commerciale azzeccata, che renderebbe i prodotti della nostra casa preferita MOLTO competitivi rispetto a Canon... che adesso vende tanto nel mercato consumer (non discuto riguardo al mercato pro) proprio in virtù dei prezzi più bassi.
*


Quello di un ribasso non sarebbe una mossa sbagliata, anzi, a quel punto non avrebbe senso rivolgersi a marchi alternativi per completare il proprio parco ottiche, per cio' che riguarda canon, ho notato che i prezzi sono decisamente più concorrenziali, per ciò che mi riguarda quando ho deciso di passare al digitale sono rimasto fedele a nikon, pur avendo visto gli ottimi risultati che ho avuto modo di apprezzare con macchine ed ottiche della concorrenza, mi auguro visto i tempi che corrono che il gruppo Nikon venga incontro alle esigenze dei tanti appassionati europei, visto che chi vive in USA ed in Asia sono già parecchio avvantaggiati
Lucabeer
Messaggio: #20
QUOTE(cavalieredona @ May 20 2005, 11:07 AM)
tornando sui prezzi molti mesi fa avevo visto che la d70 in francia costava meno che in italia.


Dici?

http://www.europe-nikon.com/category.aspx?...geId=2&catId=91

Che poi magari nei negozi si trovi effettivamente a meno, questo è un altro discorso.... ma anche in Italia c'è gente che fa dei forti sconti... vedi il negozio online dove ho preso la F6 (NON VEDO L'ORA CHE MI ARRIVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!), ben 350 Euro in meno rispetto al prezzo di listino Nital.
Mauro Villa
Messaggio: #21
Accidenti ho parlato di mercati asiatici non di Europa ne di Usa.
La sterlina vale molto di più di dollaro e euro.
Preferisco pagare in euro e essere italiano che pagare che pagare in dollari e essere americano, pellirossa esclusi.
Ma su questo forum nessuno ha mai lavorato in fabbrica, credete che Fiat, BMW,
Mercedes, Volvo.................producano solo auto perfette e cosa credete che facciano con quelle con difetti, di sicuro non le mangiano......
Anni fà mi è stato riparato un obiettivo in LTR non più in garanzia preventivo
£ 1.200.000 sborsato £0.....e qui chiudo.
Lucabeer
Messaggio: #22
QUOTE(mauro 54 @ May 20 2005, 11:15 AM)
Anni fà mi è stato riparato un obiettivo in LTR non più in garanzia preventivo
£ 1.200.000 sborsato £0.....e qui chiudo.


Caspita! Da quanto ti era scaduta la garanzia, se posso essere curioso?

Comunque un plauso a LTR a prescindere, in questo caso.

Io ho avuto solo bisogno di loro una volta, per una pulizia e leggera ritaratura della messa a fuoco di un obiettivo (spesi 100.000 lire)... ma a questo punto dormo sonni tranquilli!
cavalieredona
Messaggio: #23
Luca io intendevo prezzo in un negozio a parigi. se non erro era ottobre. costava 200 euro in meno.

sai per assurdo, se non acquistassimo più prodotti nikkor come facciamo ora, la casa madre diminuirebbe i prezzi.
vuol dire che anchse se ci lamentiamo, alla fine acquistiamo, quindi.....

biggrin.gif
Luca Podda
Messaggio: #24
Mi dispiace, ma i PREZZI in Europa non sono per niente allineati.... IN FRANCIA, sopratutto i corpi, costano meno, a volte molto meno.

NITAL offre un servizio in più, come le traduzioni in ITALIANO che NIKON non fa... Chi ha preso la D70 ha apprezzato il libro o no? Offre anche sconti sulla manutenzione, estensioni di garanzia...

C'è differenza di prezzo, ma c'è anche un perchè.


Ciao,

Luca
_Simone_
Messaggio: #25
a beh certo, te ne chiedono tanti subito all'acquisto e poi dopo fanno la figura dei generosi facendoti uno sconto...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >