FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Club Nikkor Af-s 20mm 1,8
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #76
QUOTE(Banjo10 @ Apr 14 2015, 08:34 AM) *
Secondo te (voi) c'è molta differenza con il 24 sigma? quei 4 mm si sentono molto (su FF)? Ho il 35 art con cui mi trovo benissimo ma volevo una lente ancora più aperta per panoramiche e interni e stavo puntando questo 20, solo che anche il 24 art, che qualitativamente sembra come se non meglio del 35 art, mi tenta non poco, solo che temo che 20 e 24 siano due focali piuttosto diverse tra loro nonostante i soli 4 mm a separarle...


Non sembra, ma con un 24mm hai meno problemi di linee cadenti e lontani molto piccoli.
Sono focali abbastanza diverse, un po' come 28mm e 35mm, più si scende con le focali e più i mm contano.
Con un 35mm comunque, a mio modesto parere, ci sta bene sia un 24mm che un 35mm.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 14 2015, 09:51 AM
Akirosawa
Messaggio: #77
QUOTE(Banjo10 @ Apr 14 2015, 08:34 AM) *
Secondo te (voi) c'è molta differenza con il 24 sigma? quei 4 mm si sentono molto (su FF)? Ho il 35 art con cui mi trovo benissimo ma volevo una lente ancora più aperta per panoramiche e interni e stavo puntando questo 20, solo che anche il 24 art, che qualitativamente sembra come se non meglio del 35 art, mi tenta non poco, solo che temo che 20 e 24 siano due focali piuttosto diverse tra loro nonostante i soli 4 mm a separarle...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dalla prova del 20mm su photography life, un'immagine che ti dà l'idea della differenza di angolo di campo
Banjo10
Messaggio: #78
L'immagine è molto chiara, grazie!
albe62
Messaggio: #79
Forse si sta muovendo qualcosa, sembra aumentata la disponibilità.
diamir
Messaggio: #80
QUOTE(albe62 @ Apr 21 2015, 02:41 PM) *
Forse si sta muovendo qualcosa, sembra aumentata la disponibilità.


Il mio rivenditore di fiducia è molti mesi che lo ha in vetrina. Mi fa gola, ma finché costerà 829 euro, per me resterà lì in bella mostra...
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #81
Salve a tutti pultroppo in questo periodo non ho molto tempo da dedicare alla fotografia, qualche foto a Europapark a Rust Germania.


IPB Immagine




IPB Immagine




IPB Immagine

karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #82
Oggi a passeggio con una splendida giornata...


IPB Immagine




IPB Immagine




IPB Immagine




IPB Immagine




IPB Immagine

karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #83
Oppssss ma lo ho comprato solo io...
Banci90
Messaggio: #84
QUOTE(karlsruhe @ Apr 27 2015, 10:29 PM) *
Oppssss ma lo ho comprato solo io...

Nelle ultime 2/3 settimane ne ho visti di più nell'Usato che in Vetrine :/

Banjo10
Messaggio: #85
ahi ahi ahi... mellow.gif
davcal77
Messaggio: #86
QUOTE(banci93 @ Apr 27 2015, 11:28 PM) *
Nelle ultime 2/3 settimane ne ho visti di più nell'Usato che in Vetrine :/



Io non ne trovo neanche uno usato :(
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #87
Sarei interessato anch'io a questo 20mm,seguo la vostra discussione,sperando mi sia utile e poter vedere sopratutto i vostri scatti ,e considerazioni sull'ottica.Prezzo da me a Trento 800 € circa. :/
mama62
Messaggio: #88
Prenotato Nital a inizio gennaio, ancora non ho notizie!!!!
Stò quasi per perdere le speranze!!

Ciao
Marco
Marco Senn
Messaggio: #89
In un noto sito milanese che vende usato ce n'è uno... usato... dice "quasi mai usato" ci credo biggrin.gif


Messaggio modificato da Marco Senn il Apr 28 2015, 08:42 PM
mama62
Messaggio: #90
Ci posso credere anche io!!

Ciao
Marco
MarcoChiavez
Messaggio: #91
QUOTE(mama62 @ Apr 28 2015, 09:30 PM) *
Prenotato Nital a inizio gennaio, ancora non ho notizie!!!!
Stò quasi per perdere le speranze!!

Ciao
Marco


per 650 euro ci potresti fare un pensierino.
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #92
Buonasera che posso dire dalle mie parti di usati non se ne vedono propio, e per prenderlo nuovo ci vogliono circa 2 settimane.
Lo aquistato a febbraio direttamente in vetrina, pagato 789.
Come ho gia´ scritto provengo da un af-d 20 2,8 e non rimpiango assolutamente niente e apprezzo in pieno anche il diametro da 77 compatibile con tutti i miei filtri...
Si legge molto in giro che una delle pecche piu´ grandi e´ la plasticosita´ di questa ottica e soltanto per questa cosa non valga i soldi che costa...e se dicessi il contrario da possessore?
Secondo me il suo punto di forza e´ propio la leggerezza, imbarazzante per un ottica di questo livello.
Io sono un amatore della focale 35mm e nonostante questo una volta montato ci faccio veramente di tutto, per non parlare del dia 1,8 veramente un qualcosa da provare credetemi.
ps: lunica lente che forse gli puo´ stare dietro e´ il mitico 20 mm ais 4,0 ma MF.
La minima distanza di MF lo rende per gli amanti di questa focale uno sparatutto.
Spero di vedere altre foto di persone che sanno apprezzare anche le qualita´ in campo delle ottiche e non solo carrarmati idonei per professionisti dato il loro tenore di lavoro.
Gianluca.

Messaggio modificato da karlsruhe il Apr 28 2015, 09:31 PM
CARBOTTI
Messaggio: #93
Ordinato nuovo di fabbrica oggi il nikkor 20mm f1.8, prezzo 800 euro; adesso anche io mi sono messo in coda, in dolce attesa del pupo :-D

Messaggio modificato da Pinocarbo il Apr 29 2015, 05:31 PM
CARBOTTI
Messaggio: #94
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 10 2015, 07:31 AM) *
Quando fu annunciato ero davvero molto interessato a prenderlo, tutto questo silenzio mi ha raffreddato non poco.
Nel mentre si stanno affacciando (quasi) alternative decisamente allettanti, tipo il Sigma 24mm/1,4 ART, quindi temo che di questa ottica se ne parlerà sempre meno.


mi ha spiegato il negoziante che la causa della sua difficile reperibilità sta nel fatto che 1 l'obiettivo sta spopolando
(ci sono moltissime richieste) 2 è che i fotografi per professione, passano avanti alla lista d'attesa sui fotoamatori.
Comunque mi ha detto che nelle previsioni più pessimistiche, sicuramente dovrebbe arrivare non più di 15 giorni.
mama62
Messaggio: #95
QUOTE(Nippon Kogaku @ Apr 28 2015, 10:26 PM) *
per 650 euro ci potresti fare un pensierino.


Se mi devo rivolgere all'usato, normalmente cerco nelle vere "occasioni", cioè deve esserci un buon risparmio, altrimenti non ne vale la pena rischiare sull'usato (a mio modesto parere), e visto che per 80€ in più l'ho ordinato nuovo, non c'è storia.
Tanto tutta questa fregola di averlo subito in casa non ce l'ho.
Ormai mi sono quasi rassegnato, non ci penso più, quando arriva arriva.

Ciao
Marco
Gian Carlo F
Messaggio: #96
QUOTE(Pinocarbo @ Apr 29 2015, 07:12 PM) *
mi ha spiegato il negoziante che la causa della sua difficile reperibilità sta nel fatto che 1 l'obiettivo sta spopolando
(ci sono moltissime richieste) 2 è che i fotografi per professione, passano avanti alla lista d'attesa sui fotoamatori.
Comunque mi ha detto che nelle previsioni più pessimistiche, sicuramente dovrebbe arrivare non più di 15 giorni.


Può essere benissimo che abbiano sottovalutato la domanda e che cerchino di favorire, più che i professionisti, i paesi tradizionalmente più coccolati dai giapponesi (USA tanto per parlar chiaro).
Sta di fatto che qualcosa non ha funzionato come avrebbe dovuto...
Io nel mentre mi mantengo "tiepido" e sto a guardare cosa succede. hmmm.gif


QUOTE(mama62 @ Apr 29 2015, 09:21 PM) *
Se mi devo rivolgere all'usato, normalmente cerco nelle vere "occasioni", cioè deve esserci un buon risparmio, altrimenti non ne vale la pena rischiare sull'usato (a mio modesto parere), e visto che per 80€ in più l'ho ordinato nuovo, non c'è storia.
Tanto tutta questa fregola di averlo subito in casa non ce l'ho.
Ormai mi sono quasi rassegnato, non ci penso più, quando arriva arriva.

Ciao
Marco


per 80 euro (10% in meno rispetto al nuovo) non avrei dubbi nemmeno io, vado sul nuovo.
lupaccio58
Messaggio: #97
Ce l'ho da qualche giorno, mi è capitato di prenderlo nel corso di uno scambio. Ho fatto solo una decina di scatti ma la prima impressione è decisamente favorevole, per foto indoor o cmq serali è una scheggia, credo sia quello il suo uso principe. La leggerezza è il suo forte, praticamente sembra di avere al collo solo la reflex...
Marco Senn
Messaggio: #98
Il mio negoziante di fiducia lo ha disponibile, 799.
Gian Carlo F
Messaggio: #99
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 30 2015, 07:58 AM) *
Ce l'ho da qualche giorno, mi è capitato di prenderlo nel corso di uno scambio. Ho fatto solo una decina di scatti ma la prima impressione è decisamente favorevole, per foto indoor o cmq serali è una scheggia, credo sia quello il suo uso principe. La leggerezza è il suo forte, praticamente sembra di avere al collo solo la reflex...


Complimenti!
Posta qualcosa se puoi grazie.gif
Cobaltatore
Messaggio: #100
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 29 2015, 10:34 PM) *
per 80 euro (10% in meno rispetto al nuovo) non avrei dubbi nemmeno io, vado sul nuovo.


A me sembrano 150 euro in meno dai prezzi che si stanno dicendo in questa discussione, e quindi un 20% per un oggetto praticamente nuovo solo tirato fuori dalla scatola, a meno che tu non sia un Professionisca che scarica l'IVA è assolutamente vantaggioso. Poi vabè ognuno fa quello che vuole.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »