FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >  
Coolpix P5100
le nostre impressioni... riunite
Rispondi Nuova Discussione
Carlo79
Messaggio: #101
Si, il manuale della fotocamera quello che è uscito dalla scatola!

Riguardo agli iso, cosa Ti interessa sapere? Io la fotocamera non ce l'ho ma posso provare ad aiutarTi smile.gif

Per la foto in notturna che hai postato direi che i parametri vanno bene... Solo che purtroppo ci sono troppe zone scure ed è difficile valutare! wink.gif
davide8325
Messaggio: #102
QUOTE(Carlo79 @ Nov 29 2007, 03:39 PM) *
Si, il manuale della fotocamera quello che è uscito dalla scatola!

Riguardo agli iso, cosa Ti interessa sapere? Io la fotocamera non ce l'ho ma posso provare ad aiutarTi smile.gif

Per la foto in notturna che hai postato direi che i parametri vanno bene... Solo che purtroppo ci sono troppe zone scure ed è difficile valutare! wink.gif


Ho impostato su manuale, il tempo di posa di 4 secondi, e il diaframma regolato su 3. Cmq per quanto riguarda gli ISO, so più o meno cosa sono però non so quando devo settarli. E poi come ho già scritto sulla p5100 si può impostare la modalità HI ISO e un'altra in cui c'è una manina che trema. Sono le uniche che non uso mai perchè non vengono belle foto. Sicuramente perchè non le uso nelle condizioni giuste e vorrei sapere quando usarle.
McAnthos
Messaggio: #103
QUOTE(davide8325 @ Nov 29 2007, 03:43 PM) *
Ho impostato su manuale, il tempo di posa di 4 secondi, e il diaframma regolato su 3. Cmq per quanto riguarda gli ISO, so più o meno cosa sono però non so quando devo settarli. E poi come ho già scritto sulla p5100 si può impostare la modalità HI ISO e un'altra in cui c'è una manina che trema. Sono le uniche che non uso mai perchè non vengono belle foto. Sicuramente perchè non le uso nelle condizioni giuste e vorrei sapere quando usarle.

Ciao
la manina che trema corrisponde alla modalità di riduzione delle vibrazioni (VR attivato) e viene attivata anche la modalità BSS sequenza, cioè fino a quando si tiene premuto il pulsante di scatto vengono eseguiti fino a 5 scatti con sequenza di 1 fotogramma al secondo.
La funzione Hi iso aumenta la sensibilità fino a 1600 iso in base alla luminosità del soggetto, funzione comoda in casi di scarsa illuminazione della scena.

Saluti
Carlo79
Messaggio: #104
Inoltre, Davide, quando dici che non ti escono belle foto, è normale! Più alto è il valore degli ISO più avrai un decadimento dell'immagine. Valori alti Ti consiglio di usarli solo quando ne hai veramente bisogno, ossia in situazioni di scarsa luminosità dove non hai il cavalletto e non vuoi usare il flash altrimenti, ti ripeto, cerca sempre di evitare! Ancora, se lavori in manuale e imposti la sensibilità ad un valore elevato devi cercare di ottenere l'esposizione migliore in modo da poter ridurre il rumore.

Ciao smile.gif
mdj
Messaggio: #105
QUOTE(davide8325 @ Nov 29 2007, 03:27 PM) *
Sull'ISO però non ho incontrato molto. Potresti consigliarmi qualche altra cosa?


Sull'esposizione e sugli ISO puoi trovare approfondimenti QUI

Sebbene sia stato dedicato alle DSLR, lo stesso discorso vale per le compatte.

Saluti!
davide8325
Messaggio: #106
Ragazzi vi ringrazio moltissimo per le spiegazioni. Userò il link per approfondire. Per quanto riguarda invece i cavalletti, qual'è la differenza. Ho visto dei bellissimi cavalleti manfrotto e gitzo, però ho pensato di comprare un cavalletto molto economico perchè è inutile spendere milioni all'inizio. A parte il materiale migliore, la precisione delle varie regolazioni ecc ci sono altre differenze sostanziali per quanto riguarda la riuscita della foto? Il mio è abbastanza stabile. Scusatemi se faccio tremila domande, però io non sono esperto e la fotografia mi piace tantissimo. Io ho pensato di comprare la p5100 per avere una compatta però che avesse le prestazioni migliori rispetto alle compatte più economiche che si trovano in giro. Ho pensato bene, oppure devo sognarmi di fare belle foto almeno che non mi compri una reflex?
davide8325
Messaggio: #107
QUOTE(mdj @ Nov 30 2007, 11:01 AM) *
Sull'esposizione e sugli ISO puoi trovare approfondimenti QUI

Sebbene sia stato dedicato alle DSLR, lo stesso discorso vale per le compatte.

Saluti!


Ciao Mauro, ho letto il tuo pdf ed è stato veramente ultissimo. Ho visitato il tuo sito ed è veramente fatto bene e pieno di contenuti. Lo visiterò per bene! Non esiterò a chiedere, sempre se non ti disturbo! Grazie Davide

Messaggio modificato da davide8325 il Nov 30 2007, 05:59 PM
davide8325
Messaggio: #108
Ciao Mauro, ho visto sul tuo sito la prova con la p5000. Pensi di fare una prova anche con la p5100? Secondo te rispetto alla p5000 ci sono miglioramenti apprezzabili?
marcoxxx1978
Messaggio: #109
QUOTE(davide8325 @ Nov 30 2007, 06:31 PM) *
Ciao Mauro, ho visto sul tuo sito la prova con la p5000. Pensi di fare una prova anche con la p5100? Secondo te rispetto alla p5000 ci sono miglioramenti apprezzabili?

Davide potresti postare un paio di foto a 200 e 400 iso?
davide8325
Messaggio: #110
QUOTE(marcoxxx1978 @ Dec 15 2007, 01:11 PM) *
Davide potresti postare un paio di foto a 200 e 400 iso?


Allego 2 foto fatte in camera dopo la tua richiesta. Non avevo uno stesso soggetto con ISO a 200 e 400. Perchè ti occorrono?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
davide8325
Messaggio: #111
Salve a tutti, qualcuno sa indicarmi un pdf con indicazioni per fare foto in bianco e nero o con nikon capture o con adobe cs3. Mi ricordo di aver visto una volta un bel pdf ma non riesco più a trovarlo. Grazie

Messaggio modificato da davide8325 il Dec 18 2007, 07:28 PM
alfomos
Messaggio: #112
Da un paio di settimane mi hanno regalato una P5100 (in realtà l'ho sostituita, il regalo era
una L15) ma noto una certa difficoltà nell'esatta messa a fuoco.
Mi spiego meglio: nelle precedenti compatte (la L15 ed altre marche. impostazione "P")
probabilmente esisteva una maggiore profondita di campo dell'autofocus mentre invece
la P5100 noto che è più esigente nella messa a fuoco. Ovvero richiede una maggiore
precisione nel mettere a fuoco il soggetto.
Penso anche che la visione a monitor di una foto-12 megapixel evidenzi notevolmente piccole
sfocature che risultano minori con scatti effettuati da fotocamere con risoluzioni inferiori.

Voi come sfruttate al meglio le impostazioni per l'autofocus?

Chiedo a voi chiarimenti in merito.
grazie.gif

P.S. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Messaggio modificato da alfomos il Dec 27 2007, 10:51 PM
berlina
Messaggio: #113
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum...
Sono da poco possessore di una Coolpix P5100 e a prima vista mi sembra una compatta dalle prestazioni avanzate, tranne qualche piccolo ostacolo caratteriale della stessa.

Ho trovato difficoltà nella messa a fuoco in mancanza di luce ma evidentemente dipende dal fatto che non conosco ancora tutte le funzioni della P5100.
Purtroppo non sono un fotografo professionista e non conosco le impostazioni ottimale tipo tra iso-diaframma-tempi di scatto ecc.
E francamente non riesco a reperire informazioni esaustive e semplici in merito a questo.

Volevo semplicemente fare una considerazione: Trattandosi di compatte la resa della foto non può per pretesa essere considerata quella di una reflex, ma se vogliamo comunque ottenere una foto decente anche impegnativa (tipo in assenza di luce) le impostazioni da adottare, a mio avviso, sono le stesse di una reflex... in poche parole ci vuole attrezzatura per esempio un cavalletto un flash e tanto tempo per sperimentare.

IMPORTANTE
Ho notato un rumore di fondo nella mia P5100... mi spiego...
A macchina accesa si sente come un rumore di fondo simile a una cassa acustica (a volume alto ma senza suono), quel tipico rumore un fruscio metallico dello stereo.
Volevo sapere se è un difetto della mia P5100 o se è un problema comune a tutti... ed eventualmente se si può segnalare il problema alla nikon per un eventuale aggiornamento del firmware.

Un saluto a tutti e buona nikon
lantaca
Messaggio: #114
Dopo tanto vorrei riacquistare una nuova compatta nikon... ho avuto la gloriosa 885, poi la 8700, adesso una S1.
Francamente sono rimasto un po' deluso dalla 8700 che ho venduto, la 885 è morta poverina... la S1 è comodissima, la infilo dappertutto e non pretendo certo grandi cose da lei.
Le DSRL sostano sempre troppo quindi mi indirizzerei verso la 5100.
Leggendo i vostri commenti e anche le prove di dpreview noto però che non è esente da piccoli e abitudinari (per Nikon) difetti: autofocus lento e una certa morbidezza degli scatti
Infatti da un confronto (dpreview) noto che i file prodotti dalla 5000 sono molto più nitidi, simili all'ammiraglia compatta canon, invece la 5100 ha una talke morbidetta che sembra quasi sfocatura....
Volevo chiedervi,a voi che vedete le foto scattate da voi stessi, se questa tendenza è percepibile su stampa e su schermo o è solo un difetto che compare ad altissimi ingrandimenti
Grazie a tutti e buone foto
berlina
Messaggio: #115
QUOTE(berlina @ Dec 29 2007, 11:09 AM) *
IMPORTANTE
Ho notato un rumore di fondo nella mia P5100... mi spiego...
A macchina accesa si sente come un rumore di fondo simile a una cassa acustica (a volume alto ma senza suono), quel tipico rumore un fruscio metallico dello stereo.
Volevo sapere se è un difetto della mia P5100 o se è un problema comune a tutti... ed eventualmente se si può segnalare il problema alla nikon per un eventuale aggiornamento del firmware.


Un saluto a tutti e buona nikon


Rieccomi.... nessuno mi dava una risposta e cosi mi sono arrangiato... ho scritto alla nikon assistenza e mi hanno risposto cosi....
ve lo posto qui sotto cosi se capita anche a voi sapete gia cos'è.
Gentile Cliente ,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione, la informiamo che la rumorosità da lei riscontrata non è una difettosità dell'apparecchio ma è una caratteristica dello stesso.
Per ulteriori informazioni, non esiti a contattarci.

Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon
ivant
Messaggio: #116
Salve a tutti,
sono anche io un nuovo possessore della P5100.
Riscontro qualche difficolta’ nella messa a fuoco ma lo ritengo un problema marginale, piu’ che altro cio’ che non mi convince e’ una leggera mancanza di contrasto nei file che rende le immagini leggermente “appannate”. Inoltre con soggetti diversamente illuminati le parti scure sono poco dettagliate e si e’ costretti ad appliccare l’effetto D-ligth. (Per questo aspetto la mia vecchia 4300 si comportava meglio).
E’ possibile applicare l’effetto D-ligth dopo attraverso un programma su PC ad esempio il programma NX fornito da nikon ?
Ovvero e’ possibile intervenire in qualche modo nelle pre impostazioni della macchina per avvicinarsi a quell’effetto senza post-processare?

Qualcuno ha notato che il software NX non applica la rotazione alle foto ma le fa solo vedere ruotate? E’ un problema di software?

Un ciao a tutti.
Faroth
Messaggio: #117
Salve a tutti, è la prima volta che posto, ma è da molto che vi seguo assiduamente! laugh.gif
Da pochi giorni ho comprato questa bellissima compattona, ne sono entusiasta... non avevo mai avuto il controllo completo su ogni opzione, di fatti i primi giorni ero un pò in crisi ma adesso mi sto facendo l'abitudine e le cose vanno un pò meglio!
La P5100 la trovo fantastica, ho notato anche io una lentezza di messa a fuoco, ma a dir il vero solo con soggetti in movimento infatti speravo di avere miglioramenti evidenti rispetto alle altre coolpix che ho avuto e provato, mentre sulle foto statiche per me va bene così... purtroppo non sono abituato alle super velocità delle reflex unsure.gif !
Per il resto va tutto bene... a esser pignolo vorrei più stop a disposizione, e soprattutto intervalli più corti, sia sui tempi che diaframmi!

Avrei una domanda da porvi...ho impostato il tasto funzione sulla regolazione degli Iso però mi sono accorto ultimamente che uso spesso anche il bilanciamento del bianco, adesso non riesco a decidermi su quale impostare delle due funzioni... voi come vi siete regolati??


Vi posto uno scatto che ho fatto.... ogni critica e complimento sono ben accetti!!


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Slonko
Messaggio: #118
SCRIVERE IN GRANDE CORRISPONDE AD URLARE E BENE QUESTA VOLTA VOGLIO URLARE ALLA NIKON: QUANDO METTETE IN RETE IL FIRMWARE 1.1 DELLA P5100?

Comprata a Ottobre 2007, mi imbatto in questa discussione: P-5100 firmware - I have 2 different versions

verifico la mia versione 1.0, ok presto potrò fare l'aggiornamento e intanto apro una discussione su questo forum (poche risposte a dir la verità).

A gennaio interrogo il centro di supporto europeo Nikon a tal proposito (sono tracorsi 3 mesi) e ricevo la risposta che al momento non è previsto un aggiornamento del firmware. hmmm.gif

Eppure la versione 1.1 c'è già!! Anche in queste reviews ne ho conferma che la versione 1.1 esiste ed è operativa.

http://www.digitalcamerainfo.com/content/N...ign--Layout.htm

http://www.megapixel.net/reviews/nikon-p5100/p5100-gen4.php

ALLORA, COSA POSSO FARE DOPO QUASI 5 MESI PER POTER AGGIORNARE LA MIA P5100?
photokite
Messaggio: #119
QUOTE(berlina @ Jan 15 2008, 04:01 PM) *
Rieccomi.... nessuno mi dava una risposta e cosi mi sono arrangiato... ho scritto alla nikon assistenza e mi hanno risposto cosi....
ve lo posto qui sotto cosi se capita anche a voi sapete gia cos'è.
Gentile Cliente ,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione, la informiamo che la rumorosità da lei riscontrata non è una difettosità dell'apparecchio ma è una caratteristica dello stesso.
Per ulteriori informazioni, non esiti a contattarci.

Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon

Il rumore sordo che senti è appoggiando l' orecchio alla P5100 ? Se no io non sento nessun rumore......
berlina
Messaggio: #120
QUOTE(photokite @ Feb 23 2008, 05:09 PM) *
Il rumore sordo che senti è appoggiando l' orecchio alla P5100 ? Se no io non sento nessun rumore......

Scusa il ritardo ma non ho avuto il computer disponibile x alcuni giorni.
Ritornando al rumore di fondo, questo si sente in ambiente silenzioso perchè ovviamente non è un rumore assordante e lo si sente avvicinandosi alla fotocamera.
Comunque non sembra essere un difetto della fotocamera ma una caratteristica... cosi almeno dice il servizio di assistenza.
Se la tua non lo fa (da accesa si intende e in modalità non di setup!!!!), allora sei più fortunato di me.
buon scatto
Hugh
Iscritto
Messaggio: #121
ciao ragazzii
appena iscritto e da pochi giorni passato al mondo coolpix con la P5100.

l'ho provata in gita a Bologna e devo dire che ho trovato il BSS fantastico negli scatti a mano libera in condizioni di bassa luminosità e anche nel ritratto la compattina si difende bene.

allego con piacere i primi scatti, uno ovviamente elaborato con photoshop.
[attachment=100391:1.jpg]
[attachment=100392:2.jpg]

buoni scatti a tutti
NB: scusate ho un max di 1000 kb x allegati, ho dovuto ridurre parecchio, voi come riducete le immagini prima di fare upload? grazie

quindi seguirà altro post con allegati BSS bassa luminosità
Hugh
Iscritto
Messaggio: #122
come promesso
ecco i miei primi scatti a mano libera con BSS

Immagine Allegata


Immagine Allegata


aspetto commenti
ciao

grazie.gif
elche
Messaggio: #123
QUOTE(raffaeleguar@libero.it @ Nov 3 2007, 11:15 AM) *
Ciao a tutti sono nuovo sia del forum che nikonista, ho avuto per il passato una fuji S5000 che mi dava delle discrete soddisfazioni, ora ho acquistato una P5100 dopo una serie di prove con altre marche tipo panasonic (la sconsiglio a tutti) ho provato anche una canon che costava 250euro (ma brutta esteticamente) devo dire che la canon faceva delle belle foto, mentre la nikon erano un po più bruttine, però l'ho acquistata lo stesso perchè credevo che fosse un problema di impostazioni maaaaa continuo ad avere quel fastidioso problema cioè il RUMORE, come posso fare? è la mia difettosa ò e proprio lei!!!!
Aspetto un vostro consiglio

ma hai impostato la riduzione del rumore?
Dovrebbe comparirti sul display la sigla "NR". Comunque se per te non e' abbastanza limita l'intervallo iso fino a che non hai il risultato che ti aspetti
bergat@tiscali.it
Messaggio: #124
A me sembra molto Ok. Provata in confronto con una Fuji f100fd, che si avrà poco rumore, non c'è paragone rolleyes.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Max Bertoli
Messaggio: #125
CIao a tutti ma sono solo io che scatto con la P5100? Postate qualcosa sono curioso di vedere come va.

Grazie,
Max.

Messaggio modificato da mb79m il Oct 2 2008, 03:13 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 3 4 5 6 >