FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alpe Rugno
Un alpeggio nel Verbano
Rispondi Nuova Discussione
mircob
Messaggio: #1
Ciao a tutti, graditissimi commenti... soprattutto negativi..., meglio che il silenzio.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 860.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 741.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 756.8 KB
Grazie.
mircob
Messaggio: #2
scusate ne aggiungo un'altra
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 720.7 KB
digitalkey
Messaggio: #3
Ciao,
la più bella come composizione è la 4°, ma tutte soffrono di una luce infelice, cruda e troppo contrastata, soprattutto nella 4° andrebbe corretta l'esposizione di cielo ( troppo luminoso ) e di tutto il resto che è in ombra.
Diciamo che riproverei ma ad un altra ora del giorno per avere una luce migliore.

Lorenzo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Il posto è stupendo .....la luce è da rivedere.....prova a rittoccarle in pp......
Max Lucotti
Messaggio: #5
Curate le compo, i soggetti però non emotivamente interessanti.
Occhio a dove cadono le ombre, cerca di non mettere il soggetto principale proprio li !
La prima è la migliore per la profondità dell'immagine.
Ciao Max
brata
Messaggio: #6
Sulle foto concordo con digitalkey, non tanto sul cielo quanto sulla luce (e anche sulla foto più interessante), dovresti cercare una luce più morbida, per le foto scattate io cercherei di schiarire un po' le ombre.

L'alpeggio è ancora caricato? Pare più un luogo di vacanza... (una sedia a sdraio tradisce la nuova destinazione d'uso...) vedo anche più boschi che pascoli... Cacchio! E le brune dove sono?... E il letame? Tre giorni fa sono salito ad un alpeggio che era ancora buio e ho parcheggiato proprio in mezzo alla #########, un odore dolciastro fortissimo, appena ho messo piede a terra ho sentito una sinistra e avvolgente cedevolezza del "suolo".
Maury_75
Messaggio: #7
Mi trovo d'accordo con i commenti di chi mi ha preceduto, occhio alla luce ed ai soggetti in ombra!
Saluti Maury
bebbobestione
Messaggio: #8
QUOTE(Maury_75 @ Jul 4 2009, 11:38 AM) *
Mi trovo d'accordo con i commenti di chi mi ha preceduto, occhio alla luce ed ai soggetti in ombra!
Saluti Maury


Quoto ancheio Maury75 e tutti gli altri, e aggiungo che io la seconda proverei a convertirla e vedere il risultato che da sicuramente buono, ce la vedo wink.gif
Mario P.
Messaggio: #9
Mi piace la 4 e mi sono permesso di giocarci sopra sperando di non farti un dispiacere.
Ciao e complimenti per le foto è davvero un bel luogo.
Immagine Allegata
trazom78
Iscritto
Messaggio: #10
Composizioni niente male Pollice.gif Peccato solo per le ombre delle fronde un pò troppo coprenti...
mircob
Messaggio: #11
Grazie a tutti per gli interventi:
Si in effetti il contrasto è forte, ma i soggetti, le baite, cadevano quasi tutti in ombra e non volevo bruciare il cielo.
D'estate alle 8:30 è già troppo tardi per scattare.
Sicuramente ottimo il ritocco di Mario, magari mi suggerisci come hai fatto?
Per quanto riguarda l'alpeggio ora è un luogo di relax per gli eredi di quelle baite.
grazie ancora per gli interventi.
nicolamilani
Messaggio: #12
Mi piace la seconda, mi sembra equilibrata e ben composta. Sulla luce ti hanno già scritto...

Ciao
Mario P.
Messaggio: #13
QUOTE(mircob @ Jul 4 2009, 04:53 PM) *
Grazie a tutti per gli interventi:
Si in effetti il contrasto è forte, ma i soggetti, le baite, cadevano quasi tutti in ombra e non volevo bruciare il cielo.
D'estate alle 8:30 è già troppo tardi per scattare.
Sicuramente ottimo il ritocco di Mario, magari mi suggerisci come hai fatto?
Per quanto riguarda l'alpeggio ora è un luogo di relax per gli eredi di quelle baite.
grazie ancora per gli interventi.


Taglio, livelli, sat. e calore, 4 o 5 punti colore, leggero accentua passaggio, reg. puto nero.
Con il file nef veniva meglio, ma sono contento che ti sia piaciuta ugualmente.
Ciao e tornaci li che è veramente un bel posto.
rossanop
Messaggio: #14
QUOTE(Maury_75 @ Jul 4 2009, 11:38 AM) *
Mi trovo d'accordo con i commenti di chi mi ha preceduto, occhio alla luce ed ai soggetti in ombra!
Saluti Maury

Concordo
mircob
Messaggio: #15
Grazie per gli ultimi interventi e le spiegazioni di Mario.
digitalkey
Messaggio: #16
ciao,
ti allego la mia peresonale interpretazione del tuo bello scatto n° 4
se fosse stato un NEF sarebbe venuta meglio.
Spero ti faccia piacere lo stesso.

Lorenzo

Scatto n° 4

Messaggio modificato da digitalkey il Jul 5 2009, 08:18 AM
mircob
Messaggio: #17
Molto bella, ma forse troppo evidente il ritocco?
Grazie cmq.
alessandro.sentieri
Messaggio: #18
Non semplice esporre correttamente nella situazione nella quale hai scattato.
Forse se tu avessi avuto la possibilità di utilizzare un tripod con la tecnica del bracketing e una multiesposizione con successivo montaggio in post il risultato sarebbe stato migliore, soprattutto per quanto riguarda la leggibilità delle ombre.
Altrimenti le soluzioni proposte da Mario e Lorenzo sono altrettanto valide.

Saluti
Ale
mircob
Messaggio: #19
Grazie anche ad Alessandro, ci ho provato anch'io con un'altro scatto:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 925.6 KB
crisalide
Nikonista
Messaggio: #20
Ciao mirco, anch'io concordo con chi mi ha preceduto per i commenti sulla luce e le ombre, nonostante tutte, come compo a me piacciono, soprattutto la prima. _ok!_
Marco Loisi
Messaggio: #21
QUOTE(photomax2 @ Jul 4 2009, 09:09 AM) *
Curate le compo, i soggetti però non emotivamente interessanti.
Occhio a dove cadono le ombre, cerca di non mettere il soggetto principale proprio li !
La prima è la migliore per la profondità dell'immagine.
Ciao Max


Mi sento di quotare max... wink.gif

Ciao,
Marco
the_nis
Messaggio: #22
La luce dura influisce abbastanza nella resa delle immagini, in effetti i soggetti in ombra non sono facili e in casi simili l'unica soluzione che puo' dare risultati buoni e' quella proposta da alessandro.sentieri, i ritocchi proposti non me ne voglia nessuno mi sembrano abbastanza "falsi" (anche il tuo ultimo mircob), anche se forse in questo caso la luce della prima mattina o quella della sera avrebbero dato una mano significativa (so che non sempre si puo' sempre aspettare l'ora giusta per fare una foto, anche a me capita di averne di questo tipo rolleyes.gif ).
Come compo a me piace la seconda, li si... un HDR e una conversione in bianco e nero li proverei... (come ha detto bebbobestione).

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio