FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Foto E Costi
Rispondi Nuova Discussione
Brado
Nikonista
Messaggio: #1
Una cosa che ho notato (dopo 22 anni di foto) è che le foto costano.
Costa il rullino, costa lo sviluppo e devi pagare anche quelle che hai sbagliato.
La cosa non mi quadra, il digitale non mi convince, troppi "giri di corrente" a discapito del cromatismo, forse fra 10 anni il digitale potrà avermi come acquirente.

Perciò, che faccio? Non posso attendere 10 anni per fare una foto, consigliatemi.
Flanker78
Messaggio: #2
Essendo un utilizzatore del sistema analogico...comprendo appieno il tuo discorso.
Come risolvere questa situazione?? hmmm.gif
Io sto contemplando l'acquisto di un film scanner, adatto per l'appunto a DIA e negativi.
La soluzione potrebbe essere nel caso delle stampe da negative chiedere al laboratorio soltanto lo sviluppo (oggi costa circa 1,50 € per un rullino da 36 pose), una volta ottenuti i negativi si passano allo scanner e lì decidere quali fotogrammi stampare.

Per quanto riguarda i rullini...devo dire che il prezzo è elevato solo in caso di acquisto di pellicole professionali; a dire il vero quelle...commerciali...mantengono un prezzo abbastanza ragionevole.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (Brado @ Jul 23 2004, 08:07 PM)
Una cosa che ho notato (dopo 22 anni di foto) è che le foto costano.
Costa il rullino, costa lo sviluppo e devi pagare anche quelle che hai sbagliato.
La cosa non mi quadra, il digitale non mi convince, troppi "giri di corrente" a discapito del cromatismo, forse fra 10 anni il digitale potrà avermi come acquirente.

Perciò, che faccio? Non posso attendere 10 anni per fare una foto, consigliatemi.

Dopo 22 anni????? blink.gif Io me n'ero accorto al primo rullino, e sì che erano altri tempi... wink.gif
Certo, fotografare costa: anche andare in macchina, al cinema, a teatro, in piscina, giocare a tennis, sciare....per non parlare di esigenze ben più importanti e "primarie"...
Del resto anche il digitale non è "gratis": acquistata la macchina ci sono le schede, il computer che dopo un po' necessita di un minimo di upgrade, le batterie, e poi quelle immagini dovrai immagazzinarle da qualche parte e, qualcuna, stamparla... Vogliamo metterci un Mindstore o "erede", o quantomeno un masterizzatore e un congruo numero di cd?
Molti hanno (a mio avviso erroneamente) salutato col digitale l'arrivo della "fotografia gratis", o a basso costo: i costi ci sono e ci saranno sempre, dipende da te decidere in che misura contenerli o ammortizzarli.
Non entro nella disputa digitale o analogico, se n'è parlato fino alla nausea: io la mia scelta l'ho fatta sulla base di gusti assolutamente personali, non in base a criteri economici. Un professionista, invece, non può eludere l'aspetto economico, ma non mi sembra il tuo caso.
Che fare, allora?
Continuare a fotografare, ovviamente: se vuoi evitare di pagare le foto mal riuscite, scatta in bianco e nero e stampa solo quelle che ti piacciono. Comprando la pellicola in bobine da 30 metri e preparando da te i rullini arriverai a risparmiare fino al 50% sul costo del materiale sensibile....Oppure in negativo colore chiedi solo sviluppo e provini, e ingrandisci le immagini migliori...ma non aspettare 10 anni!
Diego
domenico marciano
Messaggio: #4
Questo e' il mio primo intervento in questa sede.
Come tutti gli hobby, anche la fotografia come tale e' costosa.
Ma quanto costano le foto?Non come una volta oggi i prezi si sono livellati e le stampe mica hanno i prezzi di 10-20 anni fa.
Il digitale dici che non ti convince ma, come detto da Flanker78, uno scanner, sembra essere anche un compromesso.Forse chi ha un discreto archivio conviene, ma il mio pensiero e' rivolto al digitale.La qualita c'e' bisogna soltanto cercarla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Non mi è chiaro il concetto di "Cromatismo" che trova ampio spazio nei tuoi post... ce/me lo protresti illustrare con qualche immagine... senza polemica solo per capire cosa intendi visto che sembra essere molto importante per Te... wink.gif wink.gif wink.gif

Magari è una cosa che può interessare anche me/noi... oppure è una cosa che chiamiamo in un altro modo... il dubbio nasce in quanto dici di aver trovato differenze di "Cromatismo" che ti ha fatto propendere più per la F3 ancorchè per la F5... ovvero è un qualcosa legato all'esposizione e quindi potrebbe entrarci il fattore fotocamera... oppure è una questione di colori nel qualcaso dovrebbe dipendere più dalle ottiche che dalle fotocamere... quindi se sei così gentile da dipanare la matassa te ne saremmo grati... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Non è ben chiaro di quali giri di corrente parli, tuttavia le due filosofie di utilizzo sono ben differenti negli intenti...

Comunque non illuderti, il digitale non ti darà quella soglia di risparmio che credi, a meno che tu non scatti davvero tanto, e poi comunque le più belle vorrai pur stamparle, no?

Io ti consiglio una DSLR, in modo da disporre di una macchina digitale, che all'occorrenza possa riprendere in MACRO anche i negativi-dia e farti da scanner, come spiegato in varie discussioni in questo forum, in questo modo avresti entrambi i mezzi.

Risparmio e fotografia non vanno assieme, da sempre. Quanto ti capisco...

Ciao!
zico53
Messaggio: #7
Salve a tutti sono Pino.
A proposito di costi (con quello che ho speso dovrei essere un professionista) siccome volevo ridare vita a tutti i vecchi negativi,gelosamente custoditi, qualcuno sa dirmi quanto costa in genere uno scanner per pellicola? Inoltre mi sono informato in laboratorio per farmeli digitalizzare da loro e mi anno chiesto sessanta euro a disco. Non vi sembra un po esosa come richiesta.
domenico marciano
Messaggio: #8
Se ne hai veramente tanti ti consiglio l'acquisto.
molecola
Messaggio: #9
QUOTE (zico51 @ Jul 24 2004, 05:31 PM)
Salve a tutti sono Pino.
A proposito di costi (con quello che ho speso dovrei essere un professionista) siccome volevo ridare vita a tutti i vecchi negativi,gelosamente custoditi, qualcuno sa dirmi quanto costa in genere uno scanner per pellicola? Inoltre mi sono informato in laboratorio per farmeli digitalizzare da loro e mi anno chiesto sessanta euro a disco. Non vi sembra un po esosa come richiesta.

Dipende da quello che vuoi farci con le scansioni.

Se vuoi digitalizzare i negativi e le diapositive per vederli al pc o metterli su cd basta uno scanner piano di buona qualità con adattatore per lucidi, dai 150 euro in su.
Se vuoi ottenere un file adatto anche per la stampa ci vuole uno scanner dedicato per pellicole, si parte da 350 euro per un 2800 dpi per passare a circa 800 per un 4000/5400 dpi. Poi ci sono i professionali.....

Ciao.
zico53
Messaggio: #10
QUOTE
Se vuoi digitalizzare i negativi e le diapositive per vederli al pc o metterli su cd basta uno scanner piano di buona qualità con adattatore per lucidi, dai 150 euro in su.



Lo scanner piano con adattatore per pellicole l'ho già provato e non è molto indicato. Visto il costo non proibitivo proverò a prenderne uno dedicato per negativi. grazie per la segnalazione, ciao
VINICIUS
Messaggio: #11
Come già detto da molti la scelta dello scanner è vincolata da quello che vuoi fare con la scansione. Certo che se vuoi stampare allora tanto vale usare il negativo direttamente. A meno che non ti interessi proprio la stampa di un fotoritocco. A questo punto non hai altro da fare che acquistare uno scanner dedicato (2800 DPI spesso non bastano). Per altri scopi potrebbe essere sufficiente uno scanner piano con funzione di scansione lucidi. Se dai uno sgaurdo al mio sito puoi avere un esempio di come funziona l'Epson Perfection 2400 Photo usato alla metà della risoluzione massima.
Ciao!
DiegoParamati
Messaggio: #12
Esiste una catena di negozi di fotografia (280 neg. in europa) dove a fronte i una tessera annuale di 17€ oltre ai soliti sconti su tutto il loro materiale con ogni sviluppo+stampa di rullini negativi (non diapo quindi) viene regalato un rullino a propria scelta e secondo me l'assortimento è molto vasto (ci sono anche alcuni Ilford, mi sembra HP5 e FP4) biggrin.gif
Se volete saperne di più contattatemi via mail.
DiegoParamati
Messaggio: #13
Dimenticavo di dirvi che stampano solo quelle che cosiderano riuscite, a meno che non gli si dica di stampare tutto biggrin.gif
zico53
Messaggio: #14
QUOTE (VINICIUS @ Jul 25 2004, 06:50 PM)
Come già detto da molti la scelta dello scanner è vincolata da quello che vuoi fare con la scansione. Certo che se vuoi stampare allora tanto vale usare il negativo direttamente. A meno che non ti interessi proprio la stampa di un fotoritocco. A questo punto non hai altro da fare che acquistare uno scanner dedicato (2800 DPI spesso non bastano). Per altri scopi potrebbe essere sufficiente uno scanner piano con funzione di scansione lucidi. Se dai uno sgaurdo al mio sito puoi avere un esempio di come funziona l'Epson Perfection 2400 Photo usato alla metà della risoluzione massima.
Ciao!

Ciao, Vinicius, ti rispondo solo per dirti che ho dato un'occhiata al tuo sito. é una meraviglia, ma con me sfondi una porta aperta, perchè nel centro storico di Palermo io ci sono nato, cresciuto, e ci continuo a vivere quotidianamente. Ancora tanti complimenti; bellissime le foto del mare.
Forza Palermo in tutti i sensi (anzi Zamparini). ciao
VINICIUS
Messaggio: #15
QUOTE (zico51 @ Jul 26 2004, 01:34 PM)
Ciao, Vinicius, ti rispondo solo per dirti che ho dato un'occhiata al tuo sito. é una meraviglia, ma con me sfondi una porta aperta, perchè nel centro storico di Palermo io ci sono nato, cresciuto, e ci continuo a vivere quotidianamente. Ancora tanti complimenti; bellissime le foto del mare.
Forza Palermo in tutti i sensi (anzi Zamparini). ciao

Che dire, mi hai lasciato sbalordito e contento!
Contento perchè c'è un siciliano ed un palermitano in più sul forum.
Contento per le belle parole (troppe) che hai speso il mio sito e le mie fotografie.
Mi fa un gran piacere e mi porta gran gioia sapere che hai apprezzato le foto di Palermo (non soltanto del centro storico, spero)!

Ciao e a presto,
Raffaele. VINICIUS
Flanker78
Messaggio: #16
QUOTE (DiegoParamati @ Jul 26 2004, 09:48 AM)
Dimenticavo di dirvi che stampano solo quelle che cosiderano riuscite, a meno che non gli si dica di stampare tutto biggrin.gif

Ciao Diego, ti ho mandato una mail, attendo una tua gradita risposta, ciao! wink.gif
Flanker78
Messaggio: #17
QUOTE (VINICIUS @ Jul 25 2004, 06:50 PM)
Come già detto da molti la scelta dello scanner è vincolata da quello che vuoi fare con la scansione. Certo che se vuoi stampare allora tanto vale usare il negativo direttamente. A meno che non ti interessi proprio la stampa di un fotoritocco. A questo punto non hai altro da fare che acquistare uno scanner dedicato (2800 DPI spesso non bastano). Per altri scopi potrebbe essere sufficiente uno scanner piano con funzione di scansione lucidi. Se dai uno sgaurdo al mio sito puoi avere un esempio di come funziona l'Epson Perfection 2400 Photo usato alla metà della risoluzione massima.
Ciao!

Se si presuppone il seguente uso:

1) Sviluppo di un rullino e controllo tramite scanner per stampare le foto...migliori.
2) Scansione DIA per tramutarle in file JPG da stampare...come fossero foto digitali, evitando così quello che succede sempre a portare DIA da stampare su carta fotografica e cioè che vengano sottoesposte.
3) Creazione di un archivio su CD di foto da negative e DIA.

...basta un 2800 dpi??? oppure con gli usi sopra descritti andresti a colpo sicuro su un 4000 dpi??? huh.gif
molecola
Messaggio: #18
QUOTE (Flanker78 @ Jul 26 2004, 02:08 PM)
Se si presuppone il seguente uso:

1) Sviluppo di un rullino e controllo tramite scanner per stampare le foto...migliori.
2) Scansione DIA per tramutarle in file JPG da stampare...come fossero foto digitali, evitando così quello che succede sempre a portare DIA da stampare su carta fotografica e cioè che vengano sottoesposte.
3) Creazione di un archivio su CD di foto da negative e DIA.

...basta un 2800 dpi??? oppure con gli usi sopra descritti andresti a colpo sicuro su un 4000 dpi??? huh.gif

Bisogna fare una distinzione:

Scanner dedicato per pellicole e scanner piano con adattatore per pellicole e dia

Se parliamo di 2800dpi di uno scanner per pellicole dedicato per i punti:
1) e 3)
della tua richiesta direi che avanzano pure.
Per il punto
2)
siamo al limite, più indicato uno scanner dai 4000 in su.

I 2400/2800dpi di uno scanner piano invece sono adatti solo per i punti
1) e 3), non certo per una buona stampa da una scansione dia.

Parlo per esperienza personale, ho uno scanner piano da 2400dpi e un dedicato da 5400dpi.

Ciao.
Flanker78
Messaggio: #19
Grazie molecola!!! wink.gif
Adesso è tutto chiaro...a proposito...il 5400 dpi ti sarà costato un patrimonio immagino? blink.gif
molecola
Messaggio: #20
Poco meno di 800 euro, dry.gif
Ciao.
Flanker78
Messaggio: #21
QUOTE (molecola @ Jul 26 2004, 03:51 PM)
Poco meno di 800 euro, dry.gif
Ciao.

Scusa Molecola,
posso farti una domanda via mail??
molecola
Messaggio: #22
Direi proprio di si.

--->140466@virgilio.it<---

Ciao.
Flanker78
Messaggio: #23
Grazie...Ti scrivo immediatamente! wink.gif
DiegoParamati
Messaggio: #24
Scusa Molecola ma non so x stampare foto con lato lungo di 50cm quanto siano necessari i 300 dpi e con un 4000dpi come scanner se non sbaglio i conti dovresti poter fare stampe da 20 pollici (50cm) a 300dpi.+
Sono veramente necessari???
E' una curiosità, non una polemica...
Flanker78
Messaggio: #25
QUOTE (DiegoParamati @ Jul 27 2004, 12:35 PM)
Scusa Molecola ma non so x stampare foto con lato lungo di 50cm quanto siano necessari i 300 dpi e con un 4000dpi come scanner se non sbaglio i conti dovresti poter fare stampe da 20 pollici (50cm) a 300dpi.+
Sono veramente necessari???
E' una curiosità, non una polemica...

...vorresti dire che 2800 dpi sono suffcienti? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >