FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
35 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »   
24-70f2.8 Cattiva Resa ?
Ho un dubbio / problema sul nuovo 24-70f2.8
Closed Topic Nuova Discussione
studioraffaello
Messaggio: #276
QUOTE(milingo69 @ Mar 19 2008, 05:32 PM) *
Non lo so come si fà a dire,comunque appena mi arriva quello che mi deve regalare studioraffaello,lo strapazzo per bene,e poi ti faccio sapere...! messicano.gif

te lo regaliamo di cuore...ma ce lo deve vendere prima.... rolleyes.gif
Franco_
Messaggio: #277
QUOTE(milingo69 @ Mar 19 2008, 05:32 PM) *
Non lo so come si fà a dire,comunque appena mi arriva quello che mi deve regalare studioraffaello,lo strapazzo per bene,e poi ti faccio sapere...! messicano.gif


Fermi tutti ph34r.gif Da quando in qua studioraffaello regala 24-70/2.8 ? Uno lo voglio anche io, visto che l'ho difeso a spada tratta fin dall'inizio (l'obiettivo intendo laugh.gif ).

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 19 2008, 08:11 PM
chenap
Messaggio: #278
QUOTE(alfredobonfanti @ Mar 13 2008, 06:06 PM) *
Non lo so, a me il 24-70 f/2.8 non convince! E c'è stato un giorno intero in cui mi ero convinto ad acquistarlo. L'ho anche trovato NITAL ad un prezzo basso, ma alla fine ho detto NO.

Parere differente per il 14-24 f/2.8 che ho acquistato e che ritengo ottimo... ma ottimo davvero!

Poi su DX è ancora meglio secondo me, non parlo di resa complessiva in termini di angolo (non c'è solo quello)... ma il fatto di sfruttare la parte centrale della lente nelle nostre foto fatte con corpo DX... quindi ancora più equilibrate, omogenee in termini di resa e dettaglio massimo su tutto il fotogramma, "zero" vignettatura, insomma... sfruttare il CUORE della lente per dare il meglio su DX.




comunque e' inutile che ironizzate sulle considerazioni fatte sull'uso del 24/70 nei ritratti, con l'incarnato ,dominanza rossastra,eccct,t
Tuttot cio' mi era stato detto dall'amico ALFREDO BONFANTI che aveva provato il 24/70,
mi ero fidato di cio' che mi aveva detto
merk76
Messaggio: #279
bene! Son contento che ti sei fidato del tuo amico gli amici servono anche a questo rolleyes.gif o
aliant
Messaggio: #280
a insultare troppo il 24-70 si diventa ciechi !
biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
aliant
Messaggio: #281
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alfredobonfanti
Messaggio: #282
Utilizzato a 70mm da il meglio di sè... senza alcun dubbio e contestazione. Sul fatto dei colori, a me non piacciono... forse abituato ad altri tipi di obiettivi.

Comunque a 70mm da veramente il meglio di sè in fatto di nitidezza ed incisività. Innegabilmente!

Per i ritratti, escluderei questo obiettivo... andrei su un 50mm od un 85mm fisso. Oppure su un 70-200VR... senza dubbio un ripiego migliore del 24-70... a parità di prezzo... su per giù.

Buona notte! rolleyes.gif





P.S. Oggi ho acquistato un bel po' di TIR a 0,9640... i guadagni verranno stanziati per acquistare ottiche NIKKOR...!!! rolleyes.gif
carfora
Banned
Messaggio: #283
QUOTE(alfredobonfanti @ Mar 20 2008, 12:07 AM) *
Utilizzato a 70mm da il meglio di sè... senza alcun dubbio e contestazione. Sul fatto dei colori, a me non piacciono... forse abituato ad altri tipi di obiettivi.

Comunque a 70mm da veramente il meglio di sè in fatto di nitidezza ed incisività. Innegabilmente!

Per i ritratti, escluderei questo obiettivo... andrei su un 50mm od un 85mm fisso. Oppure su un 70-200VR... senza dubbio un ripiego migliore del 24-70... a parità di prezzo... su per giù.

Buona notte! rolleyes.gif
P.S. Oggi ho acquistato un bel po' di TIR a 0,9640... i guadagni verranno stanziati per acquistare ottiche NIKKOR...!!! rolleyes.gif



che anche solo un 85mm f1.8 sia meglio per i ritratti del 24-70f2.8 non fatico a crederlo ... e per questo me lo tengo stretto (l'85 intendo) ...

che il 24-70 sia pero' da escludere per i ritratti forse e' un'affermazione un po' forte !!!
a meno che non si intenda il Ritratto con la "R" maiuscola ...
mi spiego ... se sono in giro con il 24-70 e voglio fare un ritratto ad una bella signorina che mi accompagna non vedo perche' non dovrei e perche' dovrebbe venire una brutta foto ... certo se ho l'85mmm dietro un piccolo sforzo per cambiare ottica lo faccio di sicuro , altrimenti mi accontento cadendo in piedi pero' !!! se poi parliamo di ottiche specifiche per il ritratto allora il discorso cambia ...



P.S.

prima di Pasqua non gli arriva al negoziante il 24-70f2.8 per la sostituzione ... dovro' quindi aspettare !
per ora lo lascio (a malincuore) li sul tavolo bello imballato .. sig .. sig ..

Messaggio modificato da carfora il Mar 20 2008, 08:39 AM
get330
Messaggio: #284
QUOTE(carfora @ Mar 20 2008, 08:37 AM) *
che anche solo un 85mm f1.8 sia meglio per i ritratti del 24-70f2.8 non fatico a crederlo ... e per questo me lo tengo stretto (l'85 intendo) ...

che il 24-70 sia pero' da escludere per i ritratti forse e' un'affermazione un po' forte !!!
a meno che non si intenda il Ritratto con la "R" maiuscola ...
mi spiego ... se sono in giro con il 24-70 e voglio fare un ritratto ad una bella signorina che mi accompagna non vedo perche' non dovrei e perche' dovrebbe venire una brutta foto ... certo se ho l'85mmm dietro un piccolo sforzo per cambiare ottica lo faccio di sicuro , altrimenti mi accontento cadendo in piedi pero' !!! se poi parliamo di ottiche specifiche per il ritratto allora il discorso cambia ...
P.S.

prima di Pasqua non gli arriva al negoziante il 24-70f2.8 per la sostituzione ... dovro' quindi aspettare !
per ora lo lascio (a malincuore) li sul tavolo bello imballato .. sig .. sig ..



Incredibile due volte!!! Qui si spara a zero su un'ottica per sentito dire....Ma come cavolo si fa? E non solo in questo post!!!
salvatore_p.
Messaggio: #285
QUOTE(Franco_ @ Mar 19 2008, 08:10 PM) *
Fermi tutti ph34r.gif Da quando in qua studioraffaello regala 24-70/2.8 ? Uno lo voglio anche io, visto che l'ho difeso a spada tratta fin dall'inizio (l'obiettivo intendo laugh.gif ).

Caro Franco,arrivi secondo...Però hai ragione che l'hai difeso fin dall'inizio,quindi se vuoi,visto che abitiamo anche vicino da quanto ho capito,ti potrei prestare il 24-70 quando ti arriverà...facciamo una settimana per uno?
Salvatore
carfora
Banned
Messaggio: #286
QUOTE(get330 @ Mar 20 2008, 09:09 AM) *
Incredibile due volte!!! Qui si spara a zero su un'ottica per sentito dire....Ma come cavolo si fa? E non solo in questo post!!!


bisogna pero' che si chiarisca meglio il perche' si dice cio' di questa lente ... da parte di chi lo dice

... poi la verita' sta sempre nel mezzo ... come e' risaputo ...

Messaggio modificato da carfora il Mar 20 2008, 09:51 AM
studioraffaello
Messaggio: #287
QUOTE(get330 @ Mar 20 2008, 09:09 AM) *
Incredibile due volte!!! Qui si spara a zero su un'ottica per sentito dire....Ma come cavolo si fa? E non solo in questo post!!!

vedi
e'uno sport paraticato spesso.-...
ci vuole pazienza... rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #288
Non si potrebbe cambiare il titolo di questa discussione ?
Mica trattasi di un Ciofecon EX-APO-LD-SX-PSS.... rolleyes.gif
Non vorrei che arrivasse la Croce Verde ( smile.gif ).

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 20 2008, 10:28 AM
macchiar
Messaggio: #289
QUOTE(alfredobonfanti @ Mar 20 2008, 02:07 AM) *
...Per i ritratti, escluderei questo obiettivo... andrei su un 50mm od un 85mm fisso. Oppure su un 70-200VR... senza dubbio un ripiego migliore del 24-70... a parità di prezzo... su per giù.
..


Probabilmente hai ragione (almeno per l'85, molto meno per il 50...), ma queste considerazioni valgono anche per il 28-70 f2.8. Ovviamente un obiettivo al top, specificatamente concepito per il ritratto, deve andare meglio, per quel compito, rispetto ai "general purpose" (anche se di eccelso livello).

Quanto al 70-200VR lo vedrei come complementare e non certo un'alternativa al 24-70 rolleyes.gif

Pino

PS: Gianni ha proprio ragione: che si cambi titolo a questa discussione!!!!

Messaggio modificato da macchiar il Mar 20 2008, 10:51 AM
francesco65
Messaggio: #290
QUOTE(studioraffaello @ Mar 20 2008, 10:12 AM) *
vedi
e'uno sport paraticato spesso.-...
ci vuole pazienza... rolleyes.gif


Ciao,
Ti appoggio in pieno,

non ho nessun dubbio sulla qualita' del 24-70 dell'utente che ha aperto il tread,
tant'e' che anche in Nital non hanno riscontrato alcun problema,

Purtroppo alcuni per mancanza di esperienza non sanno usare alcuni strumenti.....

Le foto che ha inviato (le prime) a mio parere sono sfocate, puo' darsi che non abbia messo a fuoco correttamente,
Le altre foto fatte in una giornata con una luce che dire brutta e' dire poco di conseguenza non sono il massimo della vita.

Comunque continuo a dire che (di questi tempi sicuramente sbagliando) che le ottiche ai diaframmi estremi hanno dei cali fisiologici e non si puo' pretendere che a f 2,8 sia meglio o alla stessa qualita' che a f 8.

Aggiungo ancora un mio pensiero : il Web produce false notizie basta che uno non si trova bene con un Oggetto o non riesce a ottenere il meglio da tale oggetto per sue lacune e quell'oggetto diventa un Carciofoco,
Per fare un altro esempio e come se uno comprasse una Fender Stratocaster serie limitata (per intenderci roba da Eric Clapton eccetera) ci facesse il giro di DO non riesce e da la colpa alla Stratocaster...

Un saluto:-)

Francesco



get330
Messaggio: #291
QUOTE(studioraffaello @ Mar 20 2008, 10:12 AM) *
vedi
e'uno sport paraticato spesso.-...
ci vuole pazienza... rolleyes.gif



Hai proprio ragione!!! Ci vuole molta pazienza...Ma trovo proprio incredibile dire simili cose in continuazione senza provare l'ottica del genere...
carfora
Banned
Messaggio: #292
Ti rispondo per punti ...

QUOTE(francesco65 @ Mar 20 2008, 10:55 AM) *
Purtroppo alcuni per mancanza di esperienza non sanno usare alcuni strumenti.....

Se ti riferisci a me ti posso solo dire che pur nella mia ignoranza fotografica penso di saper ancora distinguere , dopo quasi 40 anni di fotografia, quando c'e' qualcosa di poco convincente in un obiettivo ... questa sensazione me la sta dando il "mio" 24-70 , mentre e' tuttaltra storia ad esempio con il 14-24f2.8 , l'85f1.8, il 70-200f2.8, il 300f4 AFs che ho preso ... non completamente convincente era anche il 12-24f4 che ho cambiato infatti adesso con il 14-24f2.8 ... comunque complimenti per la TUA saggezza , vorra' dire che verremo ad imparare da te come utilizzare questi strumenti wink.gif

Le altre foto fatte in una giornata con una luce che dire brutta e' dire poco di conseguenza non sono il massimo della vita.

la luce era quella che era , ma e' proprio in condizioni di luce non ottimali che un obiettivo di questa fatta tira fuori i muscoli ... il 70-200f2.8 ne e' un esempio, cosi' come il 12-24f4 ...

Comunque continuo a dire che (di questi tempi sicuramente sbagliando) che le ottiche ai diaframmi estremi hanno dei cali fisiologici e non si puo' pretendere che a f 2,8 sia meglio o alla stessa qualita' che a f 8.

nessuno lo pretende !!! una qualita' accettabile direi pero' si ... visto la classe dell'obiettivo ... e poi il problema lo evidenzio in particolare a 24mm o giu' di li' ... e non su tutte le focali

Aggiungo ancora un mio pensiero : il Web produce false notizie basta che uno non si trova bene con un Oggetto o non riesce a ottenere il meglio da tale oggetto per sue lacune e quell'oggetto diventa un Carciofoco,

questo e' vero per tutti i tipi di informazione ... basta saper "leggere" e discriminare con la propria testa... non capisco perche' ci si scalda tanto se uno ritiene un carciofo (non e' il mio caso comunque) una cosa che invece noi riteniamo il massimo ... probabilmente sbagliamo entrambi wink.gif ...

Francesco

studioraffaello
Messaggio: #293
QUOTE(carfora @ Mar 20 2008, 11:13 AM) *
Ti rispondo per punti ...

mi permetto di dire una cosa straripetuta...il calo di nitidezza 2,8 lo ho in piena luce...perche' nessun fotografo anche della domenica lo userebbe cosi'....
provalo in condizioni di scarsa luminosita'.-...interni ....notturni e mi saprai dire
non so se a te paice l'essere contro tutti....ma se insisiti non ci fai solo figura dell'incompetente ...raggiungi ben altri risultati-.....
Black Bart
Messaggio: #294
QUOTE(studioraffaello @ Mar 20 2008, 11:18 AM) *
mi permetto di dire una cosa straripetuta...il calo di nitidezza 2,8 lo ho in piena luce...perche' nessun fotografo anche della domenica lo userebbe cosi'....
provalo in condizioni di scarsa luminosita'.-...interni ....notturni e mi saprai dire


Questa si che è una giusta affermazione da straquotare!!


Omar
francesco65
Messaggio: #295
QUOTE(carfora @ Mar 20 2008, 11:13 AM) *
Ti rispondo per punti ...



Sinceramente non capisco,

continuate pure a fotografare muri.

"Vorra dire che verremo da te ad imparare da TE...eccetera..eccetera... "

Mi spiace ma non ho tempo da perdere.

Scusami ma poi perche' queste prove non le fate su cavalletto,in bolla, specchio alzato, stesse condizioni di ripresa (Tempo/ Diaframma) prima con un obiettivo poi con l'altro e dopo con scatti uguali alla mano stabilire se ci sono dei problemi.
Tra l'altro porta i risultati in Nital e magari possono valutare la non corretta messa a punto dell'ottica in questione.

Scusami nuovamente, senza polemica e offesa, ma uno con 40 Anni di fotografia dovrebbe avere almeno questo tipo di esperienza.

Un saluto

Francesco


pasquale5157
Messaggio: #296
Non voglio prendere le difese di nessuno, non è mio compito, ma non capisco per quale motivo si debbano per forza usare toni estremi,quasi offensivi, nei confronti di Carfora la cui unica colpa è quella di estrnare perplessità legittime ancorchè non condivisibili.Ho la sensazione che si provi piacere a partire come i cristiani alle crociate contro chi mette in dubbio,quasi si commettesse un reato di lesa maestà.La cosa più buffa è che ieri su un forum della concorrenza, dove si criticava, a torto, il nostro 70 200 su D3, con molto stupore ho notato che chi qui fa il crociato agguerrito dall'altra parte contribuisce a screditare alla grande contraddicendo le posizioni qui assunte per definizione. Come si spiega sta cosa?
get330
Messaggio: #297
QUOTE(carfora @ Mar 20 2008, 11:13 AM) *
Ti rispondo per punti ...



Guarda che mi riferivo al discorso sulle facce rosse nei ritratti ed sullo sfuocato e non al tuo post...Ho detto senza provare e per sentito dire, infatti
Concordo con StudioRaffaello comunque....
francesco65
Messaggio: #298
[quote name='pasquale5157' date='Mar 20 2008, 11:56 AM' post='1167488']
Non voglio prendere le difese di nessuno,

Ciao Pasquale,
il problema non e' Carfora,
ma a MIO parere non si puo' mandare un paio di scatti e dire: il 24-70 non va bene!

Altra cosa sarebbe e mi ripeto :
ho fatto questo scatto a 24mm con il 24/70 e quest'altro scatto a 24mm con il 14/24 o con un altro 24/70 con le regole indispensabili che tali prove comportano (vedi mio parere sulla risposta data prima) e discuisire sull'eventuale non bonta' di un Ottica.
Altra cosa e' aprire un tread con dati non attendibili e prove fatte in mal modo e dire 24/70 Cattiva Resa.

Io semplicemente mi stupisco per queste cose: ottiche usate a tutta apertura con luce sufficiente a scattare a 1/500 F8,alti ISO usati quando veramente non c'e' ne bisogno e richiedere un giudizio sulla eventuale cattiva qualita' dell'attrezzatura.

Tutto qua.

Un saluto :-)

Francesco
logon
Messaggio: #299
QUOTE(giannizadra @ Mar 20 2008, 10:25 AM) *
Ciofecon EX-APO-LD-SX-PSS.... rolleyes.gif


laugh.gif Pollice.gif


carfora
Banned
Messaggio: #300
QUOTE(studioraffaello @ Mar 20 2008, 11:18 AM) *
mi permetto di dire una cosa straripetuta...il calo di nitidezza 2,8 lo ho in piena luce...perche' nessun fotografo anche della domenica lo userebbe cosi'....
provalo in condizioni di scarsa luminosita'.-...interni ....notturni e mi saprai dire
non so se a te paice l'essere contro tutti....ma se insisiti non ci fai solo figura dell'incompetente ...raggiungi ben altri risultati-.....


se il calo di nitidezza lo hai in piena luce , tra l'altro se vedi la foto fatta al muro non mi pare fosse in piena luce, te lo ritrovi tutto anche in condizioni di scarsa luce ...
se poi vuoi utilizzarlo per farci le foto al buio fai pure , cosi' non vedi un bel niente
... io pensavo piu' all'utilizzo all'interno di una chiesa etc...wink.gif

vedo che comunque le tue critiche sono sempre piu' costruttive carissimo ... e poi non dire che sono contro tutti solo perche' non la penso come te e pochi altri ...
ciao

QUOTE(Black Bart @ Mar 20 2008, 11:32 AM) *
Questa si che è una giusta affermazione da straquotare!!
Omar


ecco un po' di proselitismo ... ci mancava ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
35 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »