FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Neofita
quali obiettivi?
Rispondi Nuova Discussione
metadone
Messaggio: #1
Mi sono da poco appassionato alla fotografia e in vista di un viaggio in Giappone di 21 giorni, mi sono regalato una fiammante D90, facendo il salto della quaglia da Canon a Nikon. Su questo non mi pento di nulla!

Ho preso il kit con il con l'AF-S 18-55 1:3.5-5.6 G VR e l'AF-S 55-200 1:4.5-5.6 G ED VR.

Leggendo e facendo ricerche su questo forum, ho capito che in realtà queste ottiche non sono granché. Lasciando perdere le ottiche fisse, forse troppo per me alle prime armi, volevo sapere come dotarmi di un buon corredo di obiettivi che mi permetta qualità e versatilità.

Avevo pensato al famigerato 18-200, ma non ne ho letto un gran bene, soprattutto alle focali più ampie e più strette; quindi, va bene, qualche sacrificio per la versatilità dovrò farlo.

Leggo un gran bene del 70-300, ma mi mancherebbero delle focali; problema risolvibile, basta fare 3 m a piedi...

Insomma sono davvero confuso e per questo vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio mi darete. Grazie.
mardok80
Messaggio: #2
QUOTE(metadone @ May 2 2009, 12:07 PM) *
Mi sono da poco appassionato alla fotografia e in vista di un viaggio in Giappone di 21 giorni, mi sono regalato una fiammante D90, facendo il salto della quaglia da Canon a Nikon. Su questo non mi pento di nulla!

Ho preso il kit con il con l'AF-S 18-55 1:3.5-5.6 G VR e l'AF-S 55-200 1:4.5-5.6 G ED VR.

Leggendo e facendo ricerche su questo forum, ho capito che in realtà queste ottiche non sono granché. Lasciando perdere le ottiche fisse, forse troppo per me alle prime armi, volevo sapere come dotarmi di un buon corredo di obiettivi che mi permetta qualità e versatilità.

Avevo pensato al famigerato 18-200, ma non ne ho letto un gran bene, soprattutto alle focali più ampie e più strette; quindi, va bene, qualche sacrificio per la versatilità dovrò farlo.

Leggo un gran bene del 70-300, ma mi mancherebbero delle focali; problema risolvibile, basta fare 3 m a piedi...

Insomma sono davvero confuso e per questo vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio mi darete. Grazie.

il 70-300 e ottimo io lo possiedo e ne sono soddisfatto se prendi il 70-300 hai piu focale del 200 pero cmq alle basse focali ti rimane solo il 18-55 che in molti casi e corto e in altri e lungo il 55-200..
bisogna vedere anche che tipo di foto intendi fare e dagli eventuali euri a disposizione...
metadone
Messaggio: #3
QUOTE(mardok80 @ May 2 2009, 12:11 PM) *
il 70-300 e ottimo io lo possiedo e ne sono soddisfatto se prendi il 70-300 hai piu focale del 200 pero cmq alle basse focali ti rimane solo il 18-55 che in molti casi e corto e in altri e lungo il 55-200..
bisogna vedere anche che tipo di foto intendi fare e dagli eventuali euri a disposizione...


Sono ancora in fase di studio, non voglio limitare gli scatti ad una sola categoria. Gli euri, vendendo una delle due ottiche o entrambe, non sarebbero un problema.

Per esempio il 18-70 e il 70-330 come accoppiata dovrebbero essere meglio del 18-55 55-200, ma il gioco ne vale la candela?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(metadone @ May 2 2009, 12:07 PM) *
Mi sono da poco appassionato alla fotografia e in vista di un viaggio in Giappone di 21 giorni, mi sono regalato una fiammante D90, facendo il salto della quaglia da Canon a Nikon. Su questo non mi pento di nulla!

Ho preso il kit con il con l'AF-S 18-55 1:3.5-5.6 G VR e l'AF-S 55-200 1:4.5-5.6 G ED VR.

Leggendo e facendo ricerche su questo forum, ho capito che in realtà queste ottiche non sono granché. Lasciando perdere le ottiche fisse, forse troppo per me alle prime armi, volevo sapere come dotarmi di un buon corredo di obiettivi che mi permetta qualità e versatilità.

Avevo pensato al famigerato 18-200, ma non ne ho letto un gran bene, soprattutto alle focali più ampie e più strette; quindi, va bene, qualche sacrificio per la versatilità dovrò farlo.

Leggo un gran bene del 70-300, ma mi mancherebbero delle focali; problema risolvibile, basta fare 3 m a piedi...

Insomma sono davvero confuso e per questo vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio mi darete. Grazie.


Ottiche che coprono tutto ce l'hai già dall'acquisizione del kit.

Se vuoi ottiche più performanti certamente è una buona cosa, ma abbandona le scelte a cui hai pensato.

Devi orientarti su 12-24, 24-70 2,8 e 70-200 2,8 rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
personalmente eliminerei il 18-55 e in sotituzione prenderei il 18-70 o il 16-85 e poi col tempo a secondo della tua esperinza che ti farai obbiettivi più performanti.

Antonio
alessvari
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ May 2 2009, 12:40 PM) *
personalmente eliminerei il 18-55 e in sotituzione prenderei il 18-70 o il 16-85 e poi col tempo a secondo della tua esperinza che ti farai obbiettivi più performanti.

Antonio

Se non hai problemi sul prezzo totale allora la miglior accoppiata è 16-85VR+70-300VR.

Alessandro
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(metadone @ May 2 2009, 12:19 PM) *
Sono ancora in fase di studio, non voglio limitare gli scatti ad una sola categoria.
...

Proprio perché sei alla fase di studio il mio suggerimento è di concentrarti su una sola categoria per volta.
Il mio consiglio è di prendere il nuovo 35/1.8 DX e lasciare a casa il resto finché non individui le focali che ti mancano maggiormente.

Tanto le foto le fai lo stesso e forse pure meglio.

mimmosena
Messaggio: #8
Se non vuoi spendere cifre esorbitanti e avere solo 2 ottiche per fare tutto, 16/85 VR e 70/300 VR e vai alla grande con una spesa diciamo.... giusta... (800 euro circa + o - !!!) rolleyes.gif
metadone
Messaggio: #9
QUOTE(mimmosena @ May 2 2009, 05:09 PM) *
Se non vuoi spendere cifre esorbitanti e avere solo 2 ottiche per fare tutto, 16/85 VR e 70/300 VR e vai alla grande con una spesa diciamo.... giusta... (800 euro circa + o - !!!) rolleyes.gif



Alla fine penso proprio di prendere queste due ottiche, ora mi serve piazzare quelle "vecchie".

Grazie a tutti per il vostro aiuto.


Peppe
giovanni1973
Messaggio: #10
I invece prenderei propio dei fissi di buona qualità....tanto da 18 a 200 se più che coperto, con una qoualità discreta, e sicuramente di più della qualità che otteresti con il tuttofare...

ci aggiungi due fissi luminosi.....e se a posto o quasi....

Giovanni.
Fausto Panigalli
Messaggio: #11
QUOTE(alessvari @ May 2 2009, 01:28 PM) *
Se non hai problemi sul prezzo totale allora la miglior accoppiata è 16-85VR+70-300VR.

Alessandro

Secondo me questo è il consiglio migliore:copriresti dai 24 ai 450mm equivalenti ohmy.gif !
Solo piu' avanti,e se lo riterrai necessario,potresti aggiungere l'ottimo 12/24(che si trova facilmente usato a prezzi da svendita),avendo cosi tutto il necessario per qualsiasi genere.
Alternativa economica ma di buona qualita'(e comunque migliore del 18/55)sarebbe il 18/105VR invece che il 16/85.
Certo che lascia un po' perplessi il fatto di rivendere 2 ottiche comunque buone(in rapporto al prezzo) senza averne prima trovato i limiti:con una copertura 28/300 saresti gia' piu' che a posto...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Io non mi libererei assolutamente delle due ottiche che possiedi: intanto usale per un po' di tempo, e accumula esperienza (almeno per qualche mese); le foto che farai ti verranno bene ugualmente, e poi potrai sostituire i due obiettivi (o affiancarli ad altre ottiche) con cognizione di causa.
Non ti fare prendere dalla fretta.
Se proprio senti l'esigenza di comprare qualcosa, spendi i tuoi soldini in fissi (35mm DX f/1.8 e/o 50mm f/1.8): "poca spesa, tanta resa".

Ciao
Massimiliano
raffer
Messaggio: #13
QUOTE(alessvari @ May 2 2009, 01:28 PM) *
Se non hai problemi sul prezzo totale allora la miglior accoppiata è 16-85VR+70-300VR.

Alessandro


Condivido! Pollice.gif

Raffaele
fabryxx
Messaggio: #14
QUOTE(mimmosena @ May 2 2009, 05:09 PM) *
Se non vuoi spendere cifre esorbitanti e avere solo 2 ottiche per fare tutto, 16/85 VR e 70/300 VR e vai alla grande con una spesa diciamo.... giusta... (800 euro circa + o - !!!) rolleyes.gif


Penso che questa scelta sia la più indicata vista la cifra che ci si impegna ed i risultati sono di tutto rispetto

ciao Fabri
roman
Messaggio: #15
QUOTE(fabryxx @ May 4 2009, 08:46 AM) *
Penso che questa scelta sia la più indicata vista la cifra che ci si impegna ed i risultati sono di tutto rispetto

ciao Fabri


Quoto
metadone
Messaggio: #16
Ragazzi, mi avete convinto! Prendo il 16-85 e il 70-300.

Ora, che ne dite di un bel moltiplicatore, penso 1.4, per il 70-300?
rulvio
Messaggio: #17
QUOTE(metadone @ May 4 2009, 10:43 AM) *
Ragazzi, mi avete convinto! Prendo il 16-85 e il 70-300.

Ora, che ne dite di un bel moltiplicatore, penso 1.4, per il 70-300?



che il 70-300 non si moltiplica ... poca luminosita e incompatibilità meccaniche che ne potrebbero danneggiare le lenti.

Umbi54
Messaggio: #18
QUOTE(metadone @ May 4 2009, 10:43 AM) *
Ragazzi, mi avete convinto! Prendo il 16-85 e il 70-300.

Ora, che ne dite di un bel moltiplicatore, penso 1.4, per il 70-300?

Bene la prima scelta, ma per il duplicatore lascia perdere. Comincia a usare il 300 che su DX "equivale" già a un 450.
Per non parlare di luminosità e qualità come già ti hanno detto.
Saluti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il May 4 2009, 10:10 AM
raffer
Messaggio: #19
QUOTE(metadone @ May 4 2009, 10:43 AM) *
Ora, che ne dite di un bel moltiplicatore, penso 1.4, per il 70-300?


No, No, No! dry.gif

Raffaele
Giallo
Messaggio: #20
Per sfruttare meglio le potenzialità del sensore della D90, credo che convenga puntare sulla terna

12-24/4
60/2.8 afs micro o 24-85/2.8-4
70-300Vr o - meglio - 80-200/2.8 AFD, magari usato.

Anche la coppia 16-85Vr e 70-300Vr è ottima.

Naturalmente non c'è limite al meglio, ma credo che questa terna di obiettivi sia un ottimo sistema per non svenarsi ed al tempo stesso disporre di ottiche adeguate alla bisogna.

La coppia di zoom che hai ora sono onestissimi prodotti entry level, con i quali però difficilmente riuscirai a valorizzare al meglio le notevoli caratteristiche del sensore della tua fotocamera.

Fermo restando il solito concetto che è il fotografo, e non l'attrezzo, a determinare in primis la riuscita delle proprie immagini.

Buona luce

Messaggio modificato da Giallo il May 4 2009, 11:34 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio