FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Fotografare In Africa
luce, caldo, contrasti, ecc.
Rispondi Nuova Discussione
GreenPix
Messaggio: #51
Ho messo a confronto i "posteriori" delle varie ottiche che posseggo!
Ho capito che avevo fatto una domanda assurda!
Meno male che il tc14 l'avevo preso per il 300 af-s !!!!
e' che già che l'avevo volevo capire altri possibili usi "secondari".
Mi è arrivato oggi in ufficio e da li ho scritto su questo forum!

Ho fatto due prove di "macro" in casa e sono decisamente soddisfatto! mi pare che l'abbinamento col 300 sia notevole! Nel fine settimana prove sul campo (in Toscana) e la settimana prossima ...partenza!

Per i 4 Giga... non esageriamo! l'anno scorso con 2 Giga ho portato a casa le foto di 15 giorni di viaggio (in media da 2,5 mega fatte con la Coolpix 8800) e che anch'io ho la mentalità del pellicolaro e come tutti (credo) i pellicolari mi porto dietro diversi "rullini di riserva" !!!!!!

perentesi sulla caccia:
Non sono un esperto come te Diego, ma credo che in Africa non si possa parlare di gestione e prelievo selettivo cosi come da noi! (e ho dei dubbi su come si fa anche da noi in molti casi!)
aggiungo che almeno qui la fase del prelievo ci riporta e mantiene antiche tradizioni e la "competizione con la preda" esiste eccome.
In Africa ho la sensazione che per i predatori noi umani non siamo considerati "prede" e per le prede non simo considerati predatori! Il risultato è che gli animali si avvicinano e si lasciano avvicinare con grande facilità.
E' per questo che non credo (e anche su questo sono d'accordo con te Diego) che in Africa si possa parlare di caccia fotografica.... mentre qui da noi fotografare un cervo, un capriolo, un daino o un cinghiale e tutti gli animali è una vera e propria "competizione" che richiede l'abilità, innata in ognuno di noi, del cacciatore.
E' una mia opinione! ve la butto li come spunto di riflessione.


allego una foto fatta ai "miei caprioli" sono due cuccioli nati da due mesi li trovo spesso quando vado nel bosco. Ora hanno nove mesi e sono bellissimi... hanno superato l'inverno ormai e vengono spesso sotto l'altana. la foto è stata fatta con la d70e l'80-400 all'imbrunire su una lunghezza focale bassa (?? 80-100 o giù di li) e la luce era poca poca!!!

ciao
Bruno
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(iw5bbv @ Jan 30 2006, 10:54 PM)
In Africa ho la sensazione che per i predatori noi umani non siamo considerati "prede" e per le prede non simo considerati predatori!
ciao
Bruno
*



Hai assolutamente centrato il problema. Concordo al 200%.
Ciao
Diego
GreenPix
Messaggio: #53
Diego ho trovato i Beanbags !!!

proprio quelli della foto che hai messo nel tuo intervento.

Domani vado a vedere se sono arrivati e se si...... il mio sakketto tokina "va in pensione"!!!


user posted image

guarda che colori! belli, ma...... mi rimane sempre il dubbio che si possa fare meglio

ciao
Bruno
GreenPix
Messaggio: #54
Diego sei un "tentatore"!!!!!
Ho chiesto al mio fornitore e in pochi giorni mi sono arrivati i POD...... si parte con un po di peso in più!

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
Esagerato! Addirittura due!
A quando la partenza? Io fino a marzo sono bloccato fra le brume padane, poi partenza (stavolta per lavoro...beh, diciamo all'80% per lavoro wink.gif ) per il Sahel...E forse per la prima volta in Africa lavorerò più con le focali corte che con il tele. Se mi riuscirà di ritagliare due o tre giorni, però, una puntata nel parco di Djoudji la farò: in questo periodo è un vero paradiso ornitologico...
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(iw5bbv @ Feb 2 2006, 09:53 PM)
Diego ho trovato i Beanbags !!!

proprio quelli della foto che hai messo nel tuo intervento.

Domani vado a vedere se sono arrivati e se si...... il mio sakketto tokina "va in pensione"!!!
user posted image

guarda che colori! belli, ma...... mi rimane sempre il dubbio che si possa fare meglio

ciao
Bruno
*



Costa nord del Kenya?
GreenPix
Messaggio: #57
sono le barche dei pescatori di Watamu 20 Km a sud di Malindi

user posted image


i POD sono due perche vorrei tenere a portata di mano sia l'80-400 che il AF-S 300.... e poi costano così poco!

Parto Giovedì......., ma sono preoccupato per le notizie della siccità!
GreenPix
Messaggio: #58
domani parto... con i consigli e gli spunti che mi avete dato su questo forum.
Grazie a tutti.... ci "rileggiamo" al mio ritorno.

IL REGOLAMENTO DI FIUMICINO DICE CHE OLTRE AL BAGAGLIO A MANO SI PUO' PORTARE LA MACCHINA FOTOGRAFICA................ AVRO' INTERPRETATO BENE????

user posted image

ciao
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(iw5bbv @ Feb 9 2006, 12:46 AM)
IL REGOLAMENTO DI FIUMICINO DICE CHE OLTRE AL BAGAGLIO A MANO SI PUO' PORTARE LA MACCHINA FOTOGRAFICA................ AVRO' INTERPRETATO BENE????


ciao
Bruno
*



Lo zaino fotografico e' considerato bagaglio a mano e per tutte le compagnie credo non deve eccedere i 5 Kg ( e solo lo zaino vuoto il suo peso già ce l'ha)salvo pagare un sovrapprezzo di ca 32 euro per ogni Kg in eccedenza e non tutte offrono questa opportunita' (Lufthansa lo esclude e Alitalia la evito), e comunque con un limite max di 8 Kg. Nel mio ultimo viaggio pesava 11 Kg ma basta presentarsi al chek in con la macchina al collo e qualche obbiettivo nelle tasche - il gilet e' proprio l'ideale - e risolvi il problema (problema che comunque ho trovato solo in Italia) e poi riponi tutto nello zaino. Voi in genere come vi comportate ?
Falcon58
Messaggio: #60
QUOTE(peppelibero @ Feb 9 2006, 05:39 AM)
Lo zaino fotografico e' considerato  bagaglio a mano e per tutte le compagnie credo non deve  eccedere i 5 Kg ( e solo lo zaino vuoto il suo peso già ce l'ha)salvo pagare un sovrapprezzo di ca 32 euro  per ogni Kg in eccedenza e non tutte offrono questa opportunita' (Lufthansa lo esclude e Alitalia la evito), e comunque con un limite max di 8 Kg. Nel mio ultimo viaggio pesava 11 Kg ma basta presentarsi al chek in con la macchina al collo e qualche obbiettivo nelle tasche - il gilet e' proprio l'ideale - e risolvi il problema (problema che comunque ho trovato solo in Italia) e poi riponi tutto nello zaino.  Voi in genere come vi comportate ?
*



Faccio esattamente come te, prima del check-in metto il corpo macchina e l'80-200 nelle tasche del giaccone; in questo modo lo zaino rientra nel peso massimo previsto dal vettore (nel mio caso 7 oppure 8 Kg dipende con chi volo) per poi rimettere tutto a posto prima dei varchi per il controllo personale.
Attenzione però perchè per quanto riguarda il bagaglio a mano non c'è un sovraprezzo per eccedenza peso come nel caso del checked baggage ; o te lo fanno passare o finisce direttamente in stiva.
Per rispondere anche a iw5bbv, è ammessa la macchina fotografica oltre il bagaglio a mano; però si parla di "a small camera". Buon viaggio e buone foto, per quanto mi riguarda dovrò mordere il freno fino al 14 Agosto.

Ciao

Luciano
Lucabeer
Messaggio: #61
QUOTE(iw5bbv @ Feb 4 2006, 07:19 PM)
sono le barche dei pescatori di Watamu 20 Km a sud di Malindi

*



Bel posto, ci sono stato anch'io... Bellissimo quanto sale la marea nel pomeriggio!
Lucabeer
Messaggio: #62
QUOTE(tembokidogo @ Jan 23 2006, 12:19 PM)
Gli italiani residenti in loco (tantissimi a Malindi, "pochi ma buoni" a Diani) possono essere d'aiuto nell'effettuare la scelta giusta.
Diego
*



Io mi sono trovato benissimo con la Tusker Safari di Malindi: il proprietario è italiano, le guide sono brave e professionali (se glie lo chiedi spengono pure il motore per non farti venire le foto mosse!), e soprattutto si va in comodi fuoristrada col tetto interamente apribile invece che in affollatissimi pulmini.

E' proprio in centro a Malindi, c'è una statua a forma di elefante davanti agli uffici.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
QUOTE(Lucabeer @ Feb 9 2006, 10:09 AM)
Io mi sono trovato benissimo con la Tusker Safari di Malindi: il proprietario è italiano, le guide sono brave e professionali (se glie lo chiedi spengono pure il motore per non farti venire le foto mosse!), e soprattutto si va in comodi fuoristrada col tetto interamente apribile invece che in affollatissimi pulmini.

E' proprio in centro a Malindi, c'è una statua a forma di elefante davanti agli uffici.
*



Io mi sono trovato benissimo anche con la birra Tusker!

Scherzi a parte, purtroppo a Malindi e a Diani le agenzie di safari pullulano, e per trovarne una buona servono o una "dritta" giusta o un bel colpo di c.. biggrin.gif ops, fortuna! A Nairobi va un po' meglio, da questo punto di vista. Ora come ora, se appena mi è possibile preferisco noleggiare un piccolo fuoristrada (ottimo rapporto qualità/prezzo il Suzuki Santana passo lungo) e fare da solo, magari acquistando prima la card del Kws per l'ingresso scontato ai parchi. Peccato che per il Mara, che è una National reserve e ha un'altra gestione, non sia utilizzabile...
In quanto a professionalità dei driver, una sorpresa estremamente positiva l'ho avuta tre anni fa: appassionato di fotografia (si portava dietro reflex e tele) e di ornitologia, e soprattutto desideroso di migliorare ulteriormente: avendo parecchi clienti di lingua italiana (che, tra l'altro, parlava molto bene) si preoccupava di annotare sul suo manuale di birdwatching anche il nome italiano di tutti gli uccelli che identificavamo. Caso rarissimo, comunque..
Diego

Messaggio modificato da tembokidogo il Feb 10 2006, 09:39 PM
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #64
Vedo che parliamo di Africa e oggi pomeriggio sono appena arrivata da un mese in Sud Africa.
Sono stato principalmente nella zona di Cittá del Capo per fare windsurf ma sono stato anche nel Kalahari tra Namibia, Botswana e Sud Africa, nel Kruger Park e nel Drakensberg.
Ero indeciso se portarmi la D2X o la Coolpix 5000 ma alla fine ho optato per quest'ultima in quanto la maggior parte della vacanza l'avrei passata in spiaggia e non me la sentivo di lasciare incustodita la D2x e relativa attrezzatura.
La mia vacanza non é fatta di lodge o alberghi che per quanto economici e di altissimo livello, sono comunque sempre costosi.
A Cittá del Capo ci siamo affittati un appartamento e nei parchi dormivamo in tenda canadese da 2 persone e senza brandina. Premetto che eravamo i piú sfigati perché tutto il resto dei turisti alloggiava nei lodge del campo o con mega 4x4 come si vede nei film.
A differenza di quanto si possa pensare, l'Africa costa, e costa parecchio, sopratutto i parchi.
Gli animali si vedono ma c'é da fare un distinguo.
Riserve private costosissime in cui come qualcuno ha scritto gli animali hanno il microchip cosí sanno dove si trovano e quindi pagando ve li fanno vedere, ed i grandi parchi dove si va alla ricerca degli animali. Qui serve occhio di lince e tanta fortuna. I leoni, i piú ambiti, sono piú rari dei diamanti in quanto perfettamente mimetizzati. Avevo un maschio a 4 mt dall'auto e non me ne ero accorto.
gli altri si vedono senza problemi, a parte iene, ghepardi e rinoceronti.
A Cittá del Capo siamo stati testimoni di un gigantesco incendio che ha bruciato la Table Mountain per 3 giorni distruggendo centinaia di ettari di bosco, uccidendo migliaia di animali, distrutto case e ucciso due persone. Questo dovuto ad un mozzicone di sigaretta di un fumatore che con gesto rutinario e considerato normale ha pensato bene di buttarlo a terra.
Meditare !!!!!!!!!!!!!! se puó essere tollerata una cosa simile.........
Kalahari: non andate in questo periodo, inizia la stagione delle piogge e con la nostra Clio ci siamo trovati in mezzo ad un acquazzone pazzesco che in due minuti ha allagato la pista ( di terra) con circa 10 cm di acqua. Abbiamo fatto 20 km attraversando a manetta pozzanghere di 50/100 mt e se ci fermavamo eravamo finiti, non si puó scendere dalle auto per ovvi motivi. Nel Kalahari ci sono molti animali ma in questo periodo iniziano a migrare a nord a causa delle piogge. Quindi questo é il periodo sbagliato. Dimenticavo, caldo pazzesco.
Kruger, tutto molto organizzato e molti animali ma serve molto occhio altrimenti non si vedono. I ritmi degli animali sono diversi dai nostri, sveglia e partenza alle 4 del mattino, ore piú calde a riposo e senza dubbio consiglio le escursioni serali. 13 euro ma in 3 ore si vede di piú che in tutta la giornata. ripeto, sempre se avete occhi di lince.
Da li siamo partiti per le Drakenstain mountain, canyons, cascate a non finire. Paesaggi incredibili, fiumi pieni di ippopotami e coccodrilli e lungo la strada frutta a volontá.
Veramente molto bello comunque parlando di cifre si parla di circa 2000 Euro a persona tra viaggio etc..almeno come ho fatto io.
ciao Enzo


benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #65
Dimenticavo la cosa piú importante, la fotografia.
Le ore centrali sono troppo dure, tramonti ed albe sono indubbiamente i momenti ideali. Il cielo é limpidissimoi e quindi i polarizzatori danno risultati stupendi. In Africa si vedo molte foto stupende peró molte di loro sono irrealizzabili per i comuni mortali. Oltre certi orari non si puó andare in giro per i parchi a scorazzare con la macchina fotografica e molte foto richiedo ore o giornate di studio per ottenere l'effetto desiderato.
Ciao Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Feb 11 2006, 10:25 PM)
Dimenticavo la cosa piú importante, la fotografia.
Le ore centrali sono troppo dure, tramonti ed albe sono indubbiamente i momenti ideali. Il cielo é limpidissimoi e quindi i polarizzatori danno risultati stupendi. In Africa si vedo molte foto stupende peró molte di loro sono irrealizzabili per i comuni mortali. Oltre certi orari non si puó andare in giro per i parchi a scorazzare con la macchina fotografica e molte foto richiedo ore o giornate di studio per ottenere l'effetto desiderato.
Ciao Enzo
*



Vero, però anche nelle ore centrali della giornata qualcosa si riesce a combinare: se ben ricordo in questa immagine dovremmo essere attorno alle 11, 80-200 + 1,4X....a piedi, a 12 chilometri dalla land Rover, lungo il Mwagusi river, nel Ruaha National Park....
Il merito della foto è tutto di Vincent, un amico che conosco dal 1998: io mi fido di lui e lui si fida di me, sennò non ci saremmo mai avvicinati tanto senza il riparo dell'auto...

user posted image

GreenPix
Messaggio: #67
sono tornato!
Emozioni e foto stupende!

user posted image

D70s e 80-400vr e... la fortuna di essere li mentre passavano di ritorno dall'abbeverata sul fiume Galana.
Parco Tzavo Est Kenya.

Bruno
GreenPix
Messaggio: #68
user posted image
francescod15
Messaggio: #69
W lo Tsavo est!!! sono 6 anni che ci andiamo tutte le estati... purtroppo restiamo li solo x una settimana! :(
non vedo l'ora che arrivi agosto x il prossimo safari!!!!!!
W l'Africa!!!!!
max16vj
Messaggio: #70
che bello rivivere queste emozioni...ci sono stato a novembre 2005...e quello che mi ha lasciato nel cuore e nella mente l'africa è impossibile da spiegare..ma con le fotografie ci si ritorna in un secondo..

user posted image
max16vj
Messaggio: #71
user posted image

max16vj
Messaggio: #72
Per quanto riguarda le tecniche direi che anche questa è stata un avventura.. siamo partiti da Diani eravamo in 3, Davide l'autista ha partecipato a 7 edizioni della Parigi/Dakar e quindi per il pilota non abbiamo avuto particolari problemi, cmq il fotografare dalla jeep è stata una vera esperienza, da una parte sono felice per il risultato visto che bene o male le foto non sono proprio malvage, ho il piccolo rimpianto di non essere mai riuscito nel fotografare le persone con cui anche brevemente ho instaurato un dialogo, ad esempio quando abbiamo rotto il tubo della pompa della benzina...ci siamo fermati in un villaggio e in 1 ora abbiamo sistemato il tutto grazie all'aiuto di tutto il villaggio!! 30 persone circa intorno alla jeep...

cmq alla partenza mi sono portato appresso il monopiede e devo dire che con un ottimo risultato sono riuscito ad usarlo sulla jeep, ovviamente quando era ferma, lo sistemavo in orizzontale da finestrino a finestrino dalla mia parte usciva la macchina attaccata alla testa del mono...cosi qualche foto con il 300 e tc 17 sono riuscto a farla...ps. quasi tutte!!

ps.2 non vedo l'ora di ritornarci!!!!
GreenPix
Messaggio: #73
ciao Max belle foto!

Sono appena tornato dal terzo viaggio la e..... vorrei ripartire domani!

postane altre se ne hai di così belle!

Bruno
francescod15
Messaggio: #74
quella dell'airone è stupenda!!!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif spero che agosto arrivi presto così ci ritorno... intanto metto questa foto
ciao a tutti e vivo lo Tsavo!!!!
Franz
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
max16vj
Messaggio: #75
eccoci per un'altra foto...user posted image

QUOTE
iw5bbv Inviato il Ieri, 11:23 PM
  ciao Max belle foto!

Sono appena tornato dal terzo viaggio la e..... vorrei ripartire domani!

postane altre se ne hai di così belle!

Bruno


ma sei andato con tutto quel zaino?? io quando sono partito nel zaino della d70 originale ci ho messo di tutto...pesava 16.5 kg ma diciamo che all'imbarco a Malpensa lo portavo con molta tranquillità e non lo hanno pesato... wink.gif ....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >